simone76 Inviato 22 Ottobre 2012 Inviato 22 Ottobre 2012 ...il cerro si spacca bene (certo è migliore il faggio....), forse meglio da verde che da secco, ma quanto pesa!!!! Il pioppo, come tutti i legni "da fiume" tendono a "legare", fare come una molla e a non spaccarsi e a inchiodare il pistone...ma per fortuna con quei legnacci non ho a che fare....!!!!! Cita
Sayid Inviato 29 Dicembre 2012 Autore Inviato 29 Dicembre 2012 Ciò che scrive Filippo è giusto, anche i giri, per essere precisi, sul mio silver 90 i 540 si raggiungono a 2200 motore i 540 eco a 1720 giri motore. I 5 km orari anche la 3 normale, visto che a regime di 2500 giri la 3 normale va da 5 a 7 km orari in base al rapporto agroshift inserito. Tenendo conto dei 2200 giri direi che ci siamo. Però, per 40 hp di consumo posso consigliarti un ulteriore scelta oltre a quella, giusta, di utilizzare la 540 eco, ossia quella di usare la 1000. Potresti tenere il motore sui 1400 giri (verificherò il regime esatto se vuoi) per avere i 540 che ti servono in uscita. Scusa sto iniziando a capire.....dove posso trovare uno specchio per verificare questi regimi? Abbiamo da poco acquistato una sega a nastro (funzionamento 300/400 giri) quindi mi piacerebbe sapere quale è la condizione piu favorevole per farla funzionare. Il trattore ha 540/1000 e 540/1000 eco. Grazie Cita
Silvestro Inviato 29 Dicembre 2012 Inviato 29 Dicembre 2012 (modificato) Scusa sto iniziando a capire.....dove posso trovare uno specchio per verificare questi regimi? Abbiamo da poco acquistato una sega a nastro (funzionamento 300/400 giri) quindi mi piacerebbe sapere quale è la condizione piu favorevole per farla funzionare. Il trattore ha 540/1000 e 540/1000 eco. Grazie Io a occhio userei la 540 a 1500/1600giri Modificato 29 Dicembre 2012 da Silvestro Cita
Toso Inviato 30 Dicembre 2012 Inviato 30 Dicembre 2012 io,nella mia esepienza personale ho una sega a nastro e la mando a 1400 giri/motore senza starmi a preoccupare se gira a regime o meno,tanto per spaccare legna va bene,non ha problmemi. Cita
Sayid Inviato 30 Dicembre 2012 Autore Inviato 30 Dicembre 2012 Non credo, perchè non deve fare piu giri di quelli stabiliti. E poi bisogna pure considerare che un conto è 1600 giri su un 30 cv e un altro è con 80cv a livello economico. Quindi mi piacerebbe capire come poter lavorare consumando di meno. Cita
Toso Inviato 31 Dicembre 2012 Inviato 31 Dicembre 2012 Non credo, perchè non deve fare piu giri di quelli stabiliti. E poi bisogna pure considerare che un conto è 1600 giri su un 30 cv e un altro è con 80cv a livello economico. Quindi mi piacerebbe capire come poter lavorare consumando di meno. Io non voglio fare l'esperto,in questo settore perche in un anno sego,10 h,pero non mi sembra cosi fondamentale andare a cercare il giusto compromesso girimotore/consumo perche in 10 ore un trattore con la sega potra consumare 40/50 litri di gasolio. Cita
ara Inviato 31 Dicembre 2012 Inviato 31 Dicembre 2012 Scusa sto iniziando a capire.....dove posso trovare uno specchio per verificare questi regimi? Abbiamo da poco acquistato una sega a nastro (funzionamento 300/400 giri) quindi mi piacerebbe sapere quale è la condizione piu favorevole per farla funzionare. Il trattore ha 540/1000 e 540/1000 eco. Grazie Se non sbaglio, nel contagiri motore del tuo trattore c'è uno "schema" che ti da tutte le informazioni giri PTO ai vari giri del motore, sono abbastanza intuitive, parte alta giri motore parte bassa giri PTO . Cita
Sayid Inviato 31 Dicembre 2012 Autore Inviato 31 Dicembre 2012 Io non voglio fare l'esperto,in questo settore perche in un anno sego,10 h,pero non mi sembra cosi fondamentale andare a cercare il giusto compromesso girimotore/consumo perche in 10 ore un trattore con la sega potra consumare 40/50 litri di gasolio. Si da qualche parte dovrebbe esserci, ma nel fondo scala del quadro strumenti c'è una lancetta unica per giri motore e giri pto, quindi non si capisce bene...... se qualcuno ce l'ha del grand prix 80 o del same explorer 80 glie ne sarei grato.... Cita
Sayid Inviato 31 Dicembre 2012 Autore Inviato 31 Dicembre 2012 Scusa ma il perche mi sembra evidente 50 litri di gasolio a 1,70 euro a litro..... Cita
Nemox Inviato 31 Dicembre 2012 Inviato 31 Dicembre 2012 Si da qualche parte dovrebbe esserci, ma nel fondo scala del quadro strumenti c'è una lancetta unica per giri motore e giri pto, quindi non si capisce bene...... se qualcuno ce l'ha del grand prix 80 o del same explorer 80 glie ne sarei grato.... Secondo me riesci a farla andare anche con la 1000giri a regime di motore basso. Comunque metti una foto del quadro strumenti e potremo essere più precisi. Cita
Sayid Inviato 1 Gennaio 2013 Autore Inviato 1 Gennaio 2013 Appena posso la metto. Per il momento buon anno a tutti... Cita
purin Inviato 1 Gennaio 2013 Inviato 1 Gennaio 2013 Io non voglio fare l'esperto,in questo settore perche in un anno sego,10 h,pero non mi sembra cosi fondamentale andare a cercare il giusto compromesso girimotore/consumo perche in 10 ore un trattore con la sega potra consumare 40/50 litri di gasolio. non so che sega abbia tu toso, ma credo che i consumi siano più bassi di 40-50 litri per dieci ore di lavoro.. e quindi il risparmio in gasolio è, come dici tu,molto contenuto..parliamo magari di due massimo tre litri al giorno,che comunque non sono male.. il problema dei regimi "a occhio" è che non ci vuole molto a far danni..all'attrezzo, ma magari anche a chi lo usa..e lì è molto più grave.. ciao Cita
Sayid Inviato 1 Gennaio 2013 Autore Inviato 1 Gennaio 2013 non so che sega abbia tu toso, ma credo che i consumi siano più bassi di 40-50 litri per dieci ore di lavoro.. e quindi il risparmio in gasolio è, come dici tu,molto contenuto..parliamo magari di due massimo tre litri al giorno,che comunque non sono male.. il problema dei regimi "a occhio" è che non ci vuole molto a far danni..all'attrezzo, ma magari anche a chi lo usa..e lì è molto più grave.. ciao Parole giustissime Cita
Nemox Inviato 1 Gennaio 2013 Inviato 1 Gennaio 2013 non so che sega abbia tu toso, ma credo che i consumi siano più bassi di 40-50 litri per dieci ore di lavoro.. Hai voglia se dovrebbero essere più bassi! Per fare un paragone, per quanto improprio, io quei litri li li consumo per pompare 3500lt/min di acqua per 12 ore... E poi una sega quanti cavalli potrà mai assorbire 5...10? Cita
purin Inviato 1 Gennaio 2013 Inviato 1 Gennaio 2013 ci sono taglia spacca combinate che richiedono un motore elettrico da 13 kw.. oppuredi un trattore di almeno 35 cv (chissà perchè così tanti in più rispetto all'elettrico, in realtà sarà per avere un po' di margine).. tanto poi davanti ci vuole un trattore da 35-40 quintali a spostarle.. 13 kw di picco, facciamo 10 di media.. dai, tre litri ora ne hai abbastanza.. quindi con 30 litri in dieci ore ci stai dentro con una signora tagliaspacca combinata.. poi voglio vederti a fare dieci ore sempre concentrato.. ciao Cita
Sayid Inviato 2 Gennaio 2013 Autore Inviato 2 Gennaio 2013 (modificato) Infatti, premetto che la legna in questione è per uso familiare, quindi non devo perderci troppo tempo. Al massimo ci sto 3 ore al giorno per tagliare una 30ina di quintali su per giu. Noi abbiamo due seghe a nastro una ha solo un motore da 1,5 cavalli e l'altra ha il motore da 3 cavalli e la presa di forza. Modificato 2 Gennaio 2013 da Sayid Cita
Silvestro Inviato 2 Gennaio 2013 Inviato 2 Gennaio 2013 io,nella mia esepienza personale ho una sega a nastro e la mando a 1400 giri/motore senza starmi a preoccupare se gira a regime o meno,tanto per spaccare legna va bene,non ha problmemi. Eh comunque saresti anche a regime col trattore del nostro amico, dividi 1400 per 4 e sei tra i 300 e i 400 giri..... Cita
Sayid Inviato 4 Gennaio 2013 Autore Inviato 4 Gennaio 2013 Scusa l'ignoranza perchè dividere per 4? Cita
Sayid Inviato 14 Gennaio 2013 Autore Inviato 14 Gennaio 2013 Grazie a tutti, non mi sono mai accorto che nella tabella adesiva all'interno della cabina c'erano dei valori di riferimento con i quali è possibile fare le proporzioni. Cita
Toso Inviato 15 Gennaio 2013 Inviato 15 Gennaio 2013 Su Tractorum,hai sempre la risposta per i tuoi dubbi!!Ora magari metti un bel video,mentre lavoriO0 Cita
Twin Spark Inviato 15 Gennaio 2013 Inviato 15 Gennaio 2013 ci sono taglia spacca combinate che richiedono un motore elettrico da 13 kw.. oppuredi un trattore di almeno 35 cv (chissà perchè così tanti in più rispetto all'elettrico, in realtà sarà per avere un po' di margine).. Si, anche perchè se ha 35 cavalli al volano, alla presa di forza sono sicuramente meno, e poi 13KW sono quasi 18 CV. Cita
alpino 85 Inviato 14 Febbraio 2013 Inviato 14 Febbraio 2013 Si, anche perchè se ha 35 cavalli al volano, alla presa di forza sono sicuramente meno, e poi 13KW sono quasi 18 CV. Salve ragazzi sono nuovo del forum ma seguivo spesso le vostre conversazioni.....vi volevo chiedere una cosa visto che parlavate di seghe combinate...a me serve una sega automatizzata o semiautomatizzata,ho gia fatto preventivi di impianti grandi e costano proprio troppo.......solo che il mio problema è che lavoro legna mista grossa e fine da un metro e venti e quindi le seghe piu semplici non mi vanno bene,ho notato la sega dei fratelli GIAI,che potrebbe andare bene,ma qualcuno di voi ce l'ha?sa come funziona?grazie della disponibilita buona giornata:) Cita
Albachiara Inviato 31 Maggio 2013 Inviato 31 Maggio 2013 Trasformare una 540 a 1000 giri Un ciao caloroso al Forum... A causa di cattivi consigli nell'acquisto dell'attrezzatura, mi ritrovo una trincia a 1000 giri reversibile e vorrei usarla anche sul posteriore che ha la 540 e la 540E mentre quella anteriore è a 1000 giri. Come si può adattare l'attrezzo? Esiste in commercio qualche moltiplicatore? Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere. Cita
450V Inviato 31 Maggio 2013 Inviato 31 Maggio 2013 Secondo me con la 540 E dovresti comunque riuscire a lavorare,diversamente sarebbe da sostituire almeno la puleggia motrice,per intenderci la porta cinghie superiore,aumentandone il diametro.Pensare di mettere un moltiplicatore sul cardano è operazione onerosa e improponibile tecnicamente. Cita
Albachiara Inviato 31 Maggio 2013 Inviato 31 Maggio 2013 Secondo me con la 540 E dovresti comunque riuscire a lavorare,diversamente sarebbe da sostituire almeno la puleggia motrice,per intenderci la porta cinghie superiore,aumentandone il diametro.Pensare di mettere un moltiplicatore sul cardano è operazione onerosa e improponibile tecnicamente. Grazie per la risposta....Il problema è che il concessionario ha fatto gravi errori: 1) aveva montato un sollevatore anteriore non Zuidberg al TD 4050 de luxe di nuovo acquisto ed io ho fatto tanto prima della consegna finchè mi ha montato un Zuidberg con presa di forza a 1000 giri; 2) La trincia nuova acquistata assieme al trattore è una reversibile a 540 giri, ma per adattarla al sollevatore anteriore, prima dell'utilizzo, il concessionario ha montato il gruppo per la 1000 giri che la casa gli ha spedito in sostituzione. Diciamo che il concessionario non si è comportato molto bene e non mi ha guidato nell'acquisto e nella scelta degli accessori per la presa di forza. Oggi l'ho contattato e mi ha detto che esistono in commercio moltiplicatori per la presa di forza. Ne avete mai sentito parlare? Che previsione di costo? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.