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Mc Cormick-Deering 10-20


Cigua 90

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Salve a tutti, qualcuno forse si ricorda di me.. qualche anno fa ero abbastanza attivo in un forum poi dopo le cose son cambiate e diciamo la verità ho perso la voglia di scrivere, anche perchè faticavo spesso a trovare risposta alle mie domande.

La fine della scuola e l'inizio del lavoro hanno fatto il resto

Fatto stà che un messaggio privato che recentemente mi è arrivato mi ha fatto toranare in mente il forum e cosi mi è tornata la voglia di scrivere e leggere le vostre discussioni :).

La passione per i trattori d'epoca non si è mai fermata! anzi è aumentata sempre di più e dopo aver completato il restauro della mia mietilega MC cormick International, finalmente dopo oltre due anni sono riuscito a farla splendere di nuovo! ( fra breve vi posterò qualche bella foto!) ho pensato a un trattore a cui accoppiarla.

L'arbos-Bubba a cingoli che ho si presentava bene ma nella mia collezione mancava un trattore con le ruote in ferro e cosi mi sono orientato su un fordson F o N...

Non l'ho trovato ma in compenso ho acquistato questo Mc Cormick Deering 10-20 classe 1926 funzionante a un prezzo che era del tutto vantaggioso.

Vi posto qualche foto cosi mi dite che ne pensate:

 

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i98929_p5200710.jpgi98930_p5200715.jpgi98933_p5200719.jpgi98932_p5200722.jpg

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Non sono ancora riuscito a vedere le foto perchè il mio collegamento è un po lento in questo momento, ma non vedo l'ora.

Tra l'altro qualche mese fa io e mio babbo abbiamo cercato di rintracciare il Mc Cormick-Deering 10-20 acquistato dalla mia famiglia nel 1943 e venduto negli anni ottanta ad un collezionista della zona di Modena (noi siamo di Lugo di Romagna) magari è proprio quello.

Durante la guerra quella macchina venne poi smontata e sepolta in terra o sotto la legna per nasconderla dai tedeschi.

La "nostra" non aveva il volante inclinato ma dritto (difficile vederlo nelle foto su internet) ed era stata importata credo usata dall'America.

Dato che abitiamo vicini se non ti dispiace mi autoinvito a vedere il tuo trattore :ave:

ps: sono riuscito a vedere le foto, non è quello che abbiamo avuto noi perchè il tuo ha il volante inclinato.

Comunque bellissima macchina.

pps: dato che sei dell'ambiente credi si possa riuscire a ritrovare il trattore (posso darti anche il nome del collezionista ma so che è morto poco tempo fa).

Modificato da fa-baldo
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Ciao Cigua!

complimenti per il nuovo arrivato nella tua collezione! Non vediamo il momento di vederlo in azione in qualche campo!

Credo di avere un catalogo pubblicitario in italiano del Mc Cormick Deering. Se lo trovo e ti fa piacere ti scannerizzo le pagine dedicate al modello 10.20

Ciao, a presto

 

Dodo

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Mi associo ai complimenti degli altri per il fantastico trattore che sei riuscito a portarti a casa ad un prezzo che tra l'altro considero più che soddisfacente!

Riguardo alla "crisi" che hai avuto con il forum, credo che ognuno di noi possa avere dei momenti di minore o maggiore interesse verso questo strumento! Tuttavia sono felice della tua voglia ritrovata e mi auguro, credo a nome di tutti i partecipanti al forum, che la tua attività prosegua nel tempo....magari partendo proprio dal restauro/messa appunto del bellissimo 10-20 che ci hai mostrato!

Sarebbe bello sentirlo in moto e vederlo all'opera!

Salutoni

apozzo

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Rispondo per primo a Fa-Baldo:

Avendo acquistato il mio Deering 10-20 mi sono anche abbondantemente informato sulla macchina e sulla sua storia.

Costruito dal 1923 al 1939 per complessivi 215000 esemplari circa ti posso garantire che non ha mai posseduto il volante dritto, quindi probabilmente o c'era stata una modifica oppure si trattava di un altro trattore.

Il mio in particolare arriva dalla francia( me lo ha fatto sapere la persona da cui l'ho comprato) e sulla cassa del radiatore porta la targa in ottone con la scritta Deering, non ho mai riscontrato in altri International importati nel periodo di lavoro in Italia questa scritta il che mi fa pensare che per il mercato italiano arrivassero tutti con la targa "International".

Di una cosa però sono certo, a tutti gli esemplari destinati all'esportazione veniva fornita la targa in ottone su cui il rivenditore ex Deering apponeva la targa Deering oppure quello ex MC cormick apponeva la targa International.

Quelli invece destinati al mercato Americano non avevano targhe in ottone ma riportavano la scritta in fusione sul frontale "Mc Cormick-Deering".

L'unico problema che ho riscontrato nel trattore è stato il seguente:

Alla prima prova di sforzo con un piccolo aratrino, ma veramente piccolo, il trattore si arrendeva vistosamente senza fumo o altro.. semplicemente calava di giri fino a spegnersi.

Dopo svariate provo ho trovato il problema, sostanzialmente il regolatore di giri a masse centrifughe non si "chiudeva" permettendo al trattore di aumentare di giri.

Era sufficiente manualmente agire sulla leva di quest'ultimo per portarlo al massimo regime di giri per ottenere la piena potenza del motore.

Il regolatore che comanda la farfalla del gas stando "aperto" non permetteva a quest'ultima di arrivare al massimo ma semplicemente si fermava sotto la metà della sua corsa.

Ho aperto il regolatore, le molle che dovevano tenerlo chiuso al calare di giri erano molto lente, le ho sostituite con due un po' più dure e ho ottenuto un miglioramento, non sufficiente però.

Cosi ho messo due molle ancora più dure però non ho ancora avuto la possibilità di provare il trattore per verificare se ora riesce veramente a liberare la sua forza.

Soltanto che non mi piego il perchè di tutto questo..

C'è come può essere che sia stato necessario mettere due molle cosi dure...le sue originali( che se erano originali è da verificare) erano molto molto più sottili di quelle che ho messo ora.

Però non mi son venuti in mente altri modi per risolvere il problema.

( per ritrovare il trattore dovresti sapere come si chiamava il collezionista ma non è una cosa facile ritrovarlo però si può tentare)

Se vuoi venire a vedere il trattore una buona occasione è l'ulitma domenica di agosto, infatti io e un mio amico organizziamo per il terzo anno una festa con i trattori dove facciamo aratura trebbiatura e falciatura con le falciatrici trainate

Per Dodo:

Certo che mi farebbe piacere avere una scannerizzazione di quella documentazione, io mi son fatto spedire il libretto uso e manutenzione dagli USA insieme ad un po' di guarnizioni di ricambio come collettore scarico, una cinghia di ricambio e un set di adesivi nuovi da montare al momento del restauro.

Sono felice perchè negli USa i ricambi per questi trattori si trovano e soprattutto sono a prezzi accessibili!

Trovo più roba per questi trattori che per una 211!!

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Salve, sono nuovo del forum.

È vero, in Italia non è facile reperire pezzi di ricambio.

Volevo gentilmente chiedervi se qualcuno potesse darmi una mano, qualche indirizzo o contatto per aiutarmi a trovare dei pezzi di ricambio per il trattore International 1020 del 1926 in quanto un mio amico ne è possessore ma non è stato capace di trovare pezzi di ricambio a buon prezzo.

Volevo in particolare a chiedere a Cingua 90 se potesse darmi qualche informazione sulla compravendita nel mercato statunitense dove ho sentito anche io che i prezzi sono decisamente migliori!

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Ciao Cigua e grazie per la risposta molto dettagliata.

Anch'io su internet non ho trovato nulla del 10-20 con volante "dritto".

Il trattore che avevamo noi era simile al triciclo qui International Harvester IH Farmall Tractors ma con il ponte anteriore con ruote ben distanziate e venne acquistato, tenuto e rivenduto come Mc Cormick-Deering 10-20.

Tra l'altro la conformazione dello sterzo in quel modo a suo tempo venne spiegata e poi tramandata con la possibilità di applicare una spece di guida automatica per le arature, utilizzata nei vasti spazi in America da dove proveniva il trattore usato.

Probabilmente si tratta di una modifica. Che tu sappia l'International Harvester Farmall (il triciclo) esisteva anche con la sigla 10-20?

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Inviato (modificato)

Per Lorenz:

Ti posto il link del sito statunitense dove mi sono rifornito per i ricambi del mio International, hanno veramente di tutto per i vecchi international e anche per i Fordson.

Ecco il link:

The Fordson House

I prezzi sono a portata di mano non come qui in Italia che se ne approfittano di brutto per un qualsiasi ricambio per trattore d'epoca!.

Per quanto riguarda le quotazioni dei trattori, beh si in USA li trovi davvero a dei prezzi stracciati 3000-4000 dollari e un 10-20 funzionante te lo porti a casa.

Il problema è che è la... e non qua...

Un giorno comunque un bel container ho intenzione di farlo dagli USA!

Per fa-baldo:

Probabilmente avevate un MC cormick deering Farmall in versione non row crop ma con le ruote distanziate

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.tractorshed.com/gallery/tphotos/a20134.jpg

 

Questo è un esempio ma i modelli di farmall sono molti e cosi senza elementi è difficile dire di quale modello esattamente si trattasse.

A me non risulta di nessun Farmall denominato come 10-20, esisteva però il Farmall F20 che forse poteva essere il trattore in questione.

Per lo sterzo dritto la motivazione è difficile da attribbuire ad una "guida automatica" dell'epoca non ne ho mai sentito parlare, penso più probabilmente ad una scelta costruttiva che si allineava a quella di molti costruttori Americani dell'Epoca.

Resta il fatto che se era un Farmall, è un trattore molto raro per le nostre zone.

Ne sono stati importati pochissimi infatti quasi la totalità di quelli che troviamo oggi sono stati importati in un secondo momento e non per lavoro ma per collezionismo.

Modificato da Cigua 90
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Gentilissimo Cigua 90! Do subito un'occhiata! Mille grazie! :)

 

-----EDIT-----

Grazie per la segnalazione, mi è stata in parte utile...ho però un problema: nella sezione "Catalogs" per il Fordson c'è un catalogo ben fatto con tanto di immagini, quello del McCormick 10-20 invece è privo di immagini e ho un po' di problemi per poter identificare i nomi con le immagini, cioè, sarebbe molto più pratico se ad ogni pezzo fosse associata la relativa immagine...

Qualcuno saprebbe dirmi per caso se è possibile risalire dal codice alla relativa immagine o se per caso è presente un catalogo provvisto di immagini?

Modificato da lorenz
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  • 4 settimane dopo...

Le modalità per capire quali sono i pezzi sono due:

La prima è munirsi del catalogo parti di ricambio del 10-20 in Internet non è difficile da reperire, in USA se ne trovano molti.

Da li prendere giù i codici dei pezzi e vedere se nel catalogo da loro fornito sono presenti, i codici che trovidi fianco a ogni pezzo sono gli originali del ricambio.

Oppure bisogna armarsi di traduttore e tradurre dall'inglese la nomenclatura dei pezzi che si cercano per poi andarla a cercare nel catalogo.

altro modo che è quello che ho utilizzato e fare una foto ad ogni pezzo che si cerca e spedirla via mail all'azienda chiendogli in inglese se hanno la disponibilità del pezzo.

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  • 4 anni dopo...
Le modalità per capire quali sono i pezzi sono due:

La prima è munirsi del catalogo parti di ricambio del 10-20 in Internet non è difficile da reperire, in USA se ne trovano molti.

Da li prendere giù i codici dei pezzi e vedere se nel catalogo da loro fornito sono presenti, i codici che trovidi fianco a ogni pezzo sono gli originali del ricambio.

Oppure bisogna armarsi di traduttore e tradurre dall'inglese la nomenclatura dei pezzi che si cercano per poi andarla a cercare nel catalogo.

altro modo che è quello che ho utilizzato e fare una foto ad ogni pezzo che si cerca e spedirla via mail all'azienda chiendogli in inglese se hanno la disponibilità del pezzo.

 

Ciao Cigua, sto acquistando un International 10 20 al quale dovrò sostituire entrambi i parafanghi e i cofani del motore con le griglie di areazione, sia il pezzo sopra che il sotto dx e sx. Ho letto che ti sei servito dal sito americano che hai segnalato in un altro post dove ho trovato i pezzi che cerco. Ti volevo chiedere come ti è andata con la spedizione dagli stati uniti. Ti è arrivato tutto tranquillamente in tempi ragionevoli? sai i pezzi che mi servono sono piuttosto ingombranti e non vorrei avere grane con la dogana.

Modificato da csmoie
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  • 3 mesi dopo...

Era un bel po' che non leggevo il forum. Se non hai già provveduto all' acquisto dei pezzi dagli u.s.a per i lamierati puoi rivolgerti anche a William Enghelman in Inghilterra . www.tractorpanels.com . Io ho preso da lui i serbatoi per john deere Gp e Case 12-20. Sono fatti molto bene e non hai problemi con la dogana e relativi costi. Per contro il cambio sterlina euro.

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  • 6 anni dopo...

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