Vai al contenuto

mirotocci

Messaggi raccomandati

per la sterzata dovrebbero avere un brevetto che ad aumentare la velocità lo sterzo si indurisce, ma non c' entra con l' angolo di sterzata che infatti non è il massimo, per i pezzi non c' è assolutamente problema ovunque c' è un conce jcb, per sentito dire non conta, perche io ho visto e sentito che in campo ottima trazione motore e cambio ottimo comfrt anche in campo (l' operatore grazie a dei brevetti su sospensioni e sedile non percepisce asperità terreno), rivendibilità ottima perchègià adesso ma ancor meglio tra qualche anno tutti sapranno della bontà del prodotto fastrac

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sterzo del fastrac è a ricircolazione di sfere, e quinid non è morbido come quello "classico".

 

la sterzata limitata è data soprattutto dall'ingombro del telaio e delle sospensioni..

 

facciamo un distinguo, tra i modelli isodiametrici e quelli più tradizionali..

 

io in campo non l'ho mai provato (nemmeno in strada) ma i modelli con le gomme basse non sembrano avere le stesse prestazioni di un trattore "classico", i modelli più convenzionali invece sono più simili ai "soliti" trattori..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, però allora come dici tu è sprecato per l'italia, perchè non lo si può spremere a fondo.. ma intanto anche i jd autopowr fanno i 48 orari percui siamo vicini.. è vero che si viaggia più comodamente ma per quello che fa qui costa troppo, come spendere 250mila euro per una ferrari e accenderla per andare al bar.. non andrà mai a 300 orari, ergo tanto vale prendere una vecchia fiat! comunque se avessi i soldi sarebbe il primo trattore da prendere!

Bhè proprio vicini non siamo in quanto un fastrac corre a 66 Km/h con frenatura a disco dimensionata sulle quattro ruote con abs mentre i trattori convenzionali hanno freni in bagno d' olio o poco più...La sicurezza é decisamente superiore anche se a pieno carico si riduce notevolmente il discorso sicurezza in quanto i vari damper e botti che senza zavorre siame ben sopra ai 400 ql. non sopportono tanto bene la frenata in velocità neanche con assali industriali...questo limita il mezzo in frenata di emergenza quindi l' operatore é consapevole dove può correre o meno ma comunque il rischio di farsi prendere dalla mano esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, però allora come dici tu è sprecato per l'italia, perchè non lo si può spremere a fondo.. ma intanto anche i jd autopowr fanno i 48 orari percui siamo vicini..

 

Per piacere green deer non dire fesserie!! Ma siate obiettivi ogni tanto!

Ma sai quant'è la differenza tra 66 e 48 (come dice isidoro che lo usa)???????? A prescidenre dal fatto che anche i 48 sono sbagliati, sui serie 20 e 30 in velocità fa anche i 45 ma poi come va a parzializzare i giri per i consumi si mette a 43,5 e non si sposta ovviamente se originali!!!

 

 

 

Il fastrc di suo fa i 70 all'ora, ma se centralinato come ha fatto un terzista che conosco fa i 90 all'ora ci sono anche video su youtube che lo fanno vedere

 

I 90 li fanno solo gli isodiametrici.

Le macchine convenzionali fanno più o meno i 70.

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

Per piacere green deer non dire fesserie!! Ma siate obiettivi ogni tanto!

Ma sai quant'è la differenza tra 66 e 48 (come dice isidoro che lo usa)???????? A prescidenre dal fatto che anche i 48 sono sbagliati, sui serie 20 e 30 in velocità fa anche i 45 ma poi come va a parzializzare i giri per i consumi si mette a 43,5 e non si sposta ovviamente se originali!!!

 

 

 

 

 

I 90 li fanno solo gli isodiametrici.

Le macchine convenzionali fanno più o meno i 70.

 

ATTENZIONE AI VELOX :leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per piacere green deer non dire fesserie!! Ma siate obiettivi ogni tanto!

Ma sai quant'è la differenza tra 66 e 48 (come dice isidoro che lo usa)???????? A prescidenre dal fatto che anche i 48 sono sbagliati, sui serie 20 e 30 in velocità fa anche i 45 ma poi come va a parzializzare i giri per i consumi si mette a 43,5 e non si sposta ovviamente se originali!!!

 

 

 

 

 

I 90 li fanno solo gli isodiametrici.

Le macchine convenzionali fanno più o meno i 70.

 

ah ma perchè anche in italia i fastrac possono andare a più di 40 km/h? io pensavo solo fuori dall'italia! :ave:

ok allora c'è differenza, comunque credimi sul jd che fa i 50km/h.. c'è l'utente autopowr col suo 6620..

ripeto anche un mf 6490 con dyna6 quest'estate arrivava a 52km/h!! E il 6210R con direct drive ci si avvicinava..

fine OT

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fastrc di suo fa i 70 all'ora, ma se centralinato come ha fatto un terzista che conosco fa i 90 all'ora ci sono anche video su youtube che lo fanno vedere

 

Scusa ma la cosa la trovo assurda.... parlando con il padrone di una rivendita di pietrisco mi dice che siccome i sui mezzi sono omologati da cantiere sono autolimitati ad 80Km/h e deve dichiarare e pagare una sovratassa per il consumo eccessivo del manto stradale dichiarando la strada che fa dalla cava a dove vende il prodotto finito, e stiamo parlando di camion che sono nati per il trasporto su strada, e solo quello, dotati di tutti i sistemi di frenata necesseri e i vari sistemi di sicurezza, in questo caso il fastrack non voglio credere che siano superiori, allora per i trasporti converebbe comprare uno di questi e non un camion, visto che tanto hanno lo stesso prezzo (più o meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma la cosa la trovo assurda.... parlando con il padrone di una rivendita di pietrisco mi dice che siccome i sui mezzi sono omologati da cantiere sono autolimitati ad 80Km/h e deve dichiarare e pagare una sovratassa per il consumo eccessivo del manto stradale dichiarando la strada che fa dalla cava a dove vende il prodotto finito, e stiamo parlando di camion che sono nati per il trasporto su strada, e solo quello, dotati di tutti i sistemi di frenata necesseri e i vari sistemi di sicurezza, in questo caso il fastrack non voglio credere che siano superiori, allora per i trasporti converebbe comprare uno di questi e non un camion, visto che tanto hanno lo stesso prezzo (più o meno)

Deve aprire una posizione sociale in agricoltura per poter usufruire di queste macchine e utilizzarlo solo x uso agricolo:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma perchè anche in italia i fastrac possono andare a più di 40 km/h? io pensavo solo fuori dall'italia! :ave:

ok allora c'è differenza, comunque credimi sul jd che fa i 50km/h.. c'è l'utente autopowr col suo 6620..

ripeto anche un mf 6490 con dyna6 quest'estate arrivava a 52km/h!! E il 6210R con direct drive ci si avvicinava..

fine OT

 

in italia i trattori non possono superare elgalmente i 40 km/h, punto e basta.

 

tra marce eco, e allestimenti previsti per paesi dove si viaggia a 50 km/h, in realtà meccanicamente corrono di più, ma sono limitati elettronicamente.

 

se poi il cambio è previsto per i 50 km/h a regime leggermente ridotto (allestimento germania), togliendo tutti i limitatori elettronici si potrebbe farlo correre pure a 60 km/h.

 

il fastrac è nato per correre legalmente a 60 km/h in alcuni Paesi.

 

Per piacere green deer non dire fesserie!! Ma siate obiettivi ogni tanto!

Ma sai quant'è la differenza tra 66 e 48 (come dice isidoro che lo usa)???????? A prescidenre dal fatto che anche i 48 sono sbagliati, sui serie 20 e 30 in velocità fa anche i 45 ma poi come va a parzializzare i giri per i consumi si mette a 43,5 e non si sposta ovviamente se originali!!!

I 90 li fanno solo gli isodiametrici.

Le macchine convenzionali fanno più o meno i 70.

 

Direi che se vogliamo continuare a parlare di velocità di questo trattore che fa in altri Paesi (perchè noi in italia andiamo sempre a 40 km/h, sia ben chiaro) sia meglio specificare di che macchina si sta aprlando, jcb fa modelli anche molto diversi tra loro.

 

un ultimo appunto a jd6920s: in effetti un video di un jcb non isodiametrico che fa i 90 lo ho visto anch'io su youtube, se lo ritrovo lo posto..

 

non so dire però che accorgimenti abbia, se sia solo una questione di elettronica, se si debbano allungare i rapporti del cambio o cos'altro. avendo un cambio a variazione continua di derivazione fendt, non penso ci siano grossi problemi a raddoppiare il rapporto finale, tanto si andrebbe a perdere solo le bassissime velocità, che comunque su un trattore come questo non is andrebbero ad usare..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che se vogliamo continuare a parlare di velocità di questo trattore che fa in altri Paesi (perchè noi in italia andiamo sempre a 40 km/h, sia ben chiaro) sia meglio specificare di che macchina si sta aprlando, jcb fa modelli anche molto diversi tra loro.

 

un ultimo appunto a jd6920s: in effetti un video di un jcb non isodiametrico che fa i 90 lo ho visto anch'io su youtube, se lo ritrovo lo posto..

 

non so dire però che accorgimenti abbia, se sia solo una questione di elettronica, se si debbano allungare i rapporti del cambio o cos'altro. avendo un cambio a variazione continua di derivazione fendt, non penso ci siano grossi problemi a raddoppiare il rapporto finale, tanto si andrebbe a perdere solo le bassissime velocità, che comunque su un trattore come questo non is andrebbero ad usare..

 

 

ciao

 

 

Mah non capisco cosa mi appunti visto che stiamo dicendo la stessa cosa: le macchine originali, di qualunque colore siano, fanno poco più di 40 (solo per essere precisi)!!!!!

I valori riportati da green deer in merito all'autopowr sono valori di punta o rilevati in discesa o forse con un auto dietro, che ovviamente non è precisa!

@green deer: Mi dispiace deluderti ma anche ai canonici 40 credo che in trasporto tra un Fastrac e un Jd non ci sia paragone.

 

In merito ai JCB ci sono due "livelli di sblocco" se non ricordo male.

Fine OT tornate a parlare di JCB e non di velocità.

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

jd6920s:

 

un ultimo appunto a jd6920s: in effetti un video di un jcb non isodiametrico che fa i 90 lo ho visto anch'io su youtube, se lo ritrovo lo posto..

 

I 90 li fanno solo gli isodiametrici.

Le macchine convenzionali fanno più o meno i 70.

 

per il resto siamo perfettamente d'accordo..

 

sul confronto tra un trattore normale e un fastrac sono convinto che il fastrac sia migliore, ma non abbastanza per il prezzo che costa, speice considerando che se il trattore e il rimorchio sono in regola, già 200 cv sono più che sufficienti per fare trasporti.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah non capisco cosa mi appunti visto che stiamo dicendo la stessa cosa: le macchine originali, di qualunque colore siano, fanno poco più di 40 (solo per essere precisi)!!!!!

I valori riportati da green deer in merito all'autopowr sono valori di punta o rilevati in discesa o forse con un auto dietro, che ovviamente non è precisa!

@green deer: Mi dispiace deluderti ma anche ai canonici 40 credo che in trasporto tra un Fastrac e un Jd non ci sia paragone.

 

In merito ai JCB ci sono due "livelli di sblocco" se non ricordo male.

Fine OT tornate a parlare di JCB e non di velocità.

Allora cosa ti metti a urlare e dirmi che non sono obbiettivo quando se leggessi bene stavo dicendo le tue stesse cose! Ma io mi chiedo se leggete!! Ok che guidare a 45 orari sei più comodo e sicuro col jcb ma io non andrei a spendere così tanto quando lo fai con un qualsiasi jd, mf o fendt!! Allora la velocità era data dal cruscotto e siamo in pianura.. Vieni a farti un giro!! E per un volta non prendetemi come uno che dice sempre stupidate..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cosa ti metti a urlare e dirmi che non sono obbiettivo quando se leggessi bene stavo dicendo le tue stesse cose! Ma io mi chiedo se leggete!! Ok che guidare a 45 orari sei più comodo e sicuro col jcb ma io non andrei a spendere così tanto quando lo fai con un qualsiasi jd, mf o fendt!! Allora la velocità era data dal cruscotto e siamo in pianura.. Vieni a farti un giro!! E per un volta non prendetemi come uno che dice sempre stupidate..

ciao

 

A proposito di leggere me lo chiedo anch'io visto che prima hai riportato velocità ben più elevate dei canonici 40.

Io ho solo precisato quali sono le velocità dell'autopowr JD (dal cruscotto) e non le velocità di punta che raggiungi per un attimo, non so quanto faccia il Direct Drive ma una volta in eco mi sembra faccia 44.5/45. Ad essere sinceri le macchine più veloci (in condizioni originali) mi sono sempre sembrati i Deutz, ovviamente Fastrac esclusi.

Nessuno dice che tu dica sempre stupidate, ma a volte hai mostrato di essere un pò di parte e mi infastidiva il fatto che non si riuscisse ad ammettere la bontà del progetto Fastrac. D'altronde se all'estero fa quelle velocità vuol dire che ha tutte le carte in regola per farle, non credo siano degli spericolati nel resto d'Europa.

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di leggere me lo chiedo anch'io visto che prima hai riportato velocità ben più elevate dei canonici 40.

Io ho solo precisato quali sono le velocità dell'autopowr JD (dal cruscotto) e non le velocità di punta che raggiungi per un attimo, non so quanto faccia il Direct Drive ma una volta in eco mi sembra faccia 44.5/45. Ad essere sinceri le macchine più veloci (in condizioni originali) mi sono sempre sembrati i Deutz, ovviamente Fastrac esclusi.

Nessuno dice che tu dica sempre stupidate, ma a volte hai mostrato di essere un pò di parte e mi infastidiva il fatto che non si riuscisse ad ammettere la bontà del progetto Fastrac. D'altronde se all'estero fa quelle velocità vuol dire che ha tutte le carte in regola per farle, non credo siano degli spericolati nel resto d'Europa.

esatto, aggiungo che ormai jcb con fastrac va in contro alle necessità dei terzisti di oggi, che son costretti a fare 80. 100 km per lavorare ,percorrendo strade statali spesso trafficate dove un ottimo cambio, freni a disco abs, sterzo "stradale"quindi preciso, sospensioni per dare la massima stabilità fanno la differenza, senza tracurare che in campo come ripeto competono con i marchi più blasonati, poi chi ha terreni sotto casa e lo fa per hobby certamente non condivide la scelta fastrac
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di leggere me lo chiedo anch'io visto che prima hai riportato velocità ben più elevate dei canonici 40.

Io ho solo precisato quali sono le velocità dell'autopowr JD (dal cruscotto) e non le velocità di punta che raggiungi per un attimo, non so quanto faccia il Direct Drive ma una volta in eco mi sembra faccia 44.5/45. Ad essere sinceri le macchine più veloci (in condizioni originali) mi sono sempre sembrati i Deutz, ovviamente Fastrac esclusi.

Nessuno dice che tu dica sempre stupidate, ma a volte hai mostrato di essere un pò di parte e mi infastidiva il fatto che non si riuscisse ad ammettere la bontà del progetto Fastrac. D'altronde se all'estero fa quelle velocità vuol dire che ha tutte le carte in regola per farle, non credo siano degli spericolati nel resto d'Europa.

Ma guarda che anche io riporto velocità di cruscotto ben sopra i 40km/h come hai fatto anche tu d'altronde! Giusto per chiarirsi.. E poi non ho detto che il fastrac sia una schifezza, anzi come dite voi avere l'abs permanente sulle 4 ruote, le sospensioni particolari e tutto il resto di buono che ha però secondo me non è particolarmente adatto all'italia.. Poi se avessi i soldi anche io lo prenderei, ma solo se li avessi altrimenti ne compro un'altro che costa meno e fa le stesse cose! Qui uno ne ha due, serie vecchia però, ma vanno benissimo col silver car 3 assi dietro e lo usa anche col rotante anche se non fa un bel lavoro e in trasporto è molto sbilanciato col peso del rotante molto più degli altri trattori!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi stava dietro giura di aver passato i 70 abbondanti, quando invece sul cruscotto al massimo segna i 67 per poi stabilizzarsi ai 66 a 1650 giri ...Obiettivo centrato ??? NO!!!! Semplicemente perché il motore ha pochi cv per tirare in salita, il motore non trattiene in discesa un freno motore non lo hà, in ncampo ti spacca i bracci, il gioistic non é preciso, i pulsanti pure e sparsi ovunque (per fortuna che su strada ha la guida automatica tramite acelleratore) poi aggiungiamo che in campo qualche problema irrisolto dalla JCB lo dà in collina....Fosse stato per mè non lo avrei preso, ma i capi vogliono correre per strada e lo hanno tolto dal campo (tanto jcb non può fare niente ai nostri problemi perché i pezzi quelli sono e loro li assemblano) ... Morale della favola il Fastrac ha un gran potenziale, ma ancora deve crescere e di tanto per quanto riguarda il campo ..... I pezzi di assemblaggio provengono dal gruppo agco e costano quel che costano.....""Ha ragione"" chi dice che se efettivamente non andasse così forte nessuno lo comprerebbe per il prezzo esponenziale del mezzo, ma ad oggi, le concessionarie per ora ci vanno a nozze, fino a quando non si scoprirà in definitiva il tipo di revisione che bisognerà fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi stava dietro giura di aver passato i 70 abbondanti, quando invece sul cruscotto al massimo segna i 67 per poi stabilizzarsi ai 66 a 1650 giri ...Obiettivo centrato ??? NO!!!! Semplicemente perché il motore ha pochi cv per tirare in salita, il motore non trattiene in discesa un freno motore non lo hà, in ncampo ti spacca i bracci, il gioistic non é preciso, i pulsanti pure e sparsi ovunque (per fortuna che su strada ha la guida automatica tramite acelleratore) poi aggiungiamo che in campo qualche problema irrisolto dalla JCB lo dà in collina....Fosse stato per mè non lo avrei preso, ma i capi vogliono correre per strada e lo hanno tolto dal campo (tanto jcb non può fare niente ai nostri problemi perché i pezzi quelli sono e loro li assemblano) ... Morale della favola il Fastrac ha un gran potenziale, ma ancora deve crescere e di tanto per quanto riguarda il campo ..... I pezzi di assemblaggio provengono dal gruppo agco e costano quel che costano.....""Ha ragione"" chi dice che se efettivamente non andasse così forte nessuno lo comprerebbe per il prezzo esponenziale del mezzo, ma ad oggi, le concessionarie per ora ci vanno a nozze, fino a quando non si scoprirà in definitiva il tipo di revisione che bisognerà fare

capisco che non ti va tanto a genio il jcb ma a quale modello ti riferisci? potresti specificare quali problemi da in collina, stabilità forse?, i pezzi vengono da agco quindi anchei ricambi mf, fendt sono cari giusto? infatti jhon deere li regala i ricambi...., il fastrac deve solo miglirare il layout interno cabina e la sterzata, per il resto....vedremo tra qulache anno

Link al commento
Condividi su altri siti

sono anni che cerca di mettere una macchina in agricoltura e ancora non cè riuscito.....io la prima prova che ho fatto è stata nel 1995 se non erro, quando per un periodo di tempo lo vendeva Claas Italia e ancora sono lì a cercare un arpiglio in agricoltura....quoto Jd isidoro

Link al commento
Condividi su altri siti

sono anni che cerca di mettere una macchina in agricoltura e ancora non cè riuscito.....io la prima prova che ho fatto è stata nel 1995 se non erro, quando per un periodo di tempo lo vendeva Claas Italia e ancora sono lì a cercare un arpiglio in agricoltura....quoto Jd isidoro
non mi sembra...ad esempio un noto terzista vicino la tua zona quest' anno ne ha presi ben due:fiufiu:
Link al commento
Condividi su altri siti

capisco che non ti va tanto a genio il jcb ma a quale modello ti riferisci? potresti specificare quali problemi da in collina, stabilità forse?, i pezzi vengono da agco quindi anchei ricambi mf, fendt sono cari giusto? infatti jhon deere li regala i ricambi...., il fastrac deve solo miglirare il layout interno cabina e la sterzata, per il resto....vedremo tra qulache anno

Trà un fastrac 8310 ed un 7280r (figuriamoci l' 8r) é una cinqucento contro una ferrari per quel che riguarda in campo ...Se poi dobbiamo confrontarli in strada, ai canonici 40, il fastrac oltre la frenata migliore non ha nulla nemmeno le sospensioni ......Perchè dico questo! Per il semplice fatto, che il fastrac, usa delle molle ed ammortizzatore come una macchina che con la zavorra vanno a chiudersi a pacco e di conserguenza ogni buca arrivano sul tampone di finecorsa con botta ..I fastrac sia l' 8250 con zavorra da 2,5 ql. che l' 8310 con zavorra da 14 ql. si sono comportati allo stesso modo chiudono a pacco il ponte anteriore ...(JCB infatti invita a non usufruire di zavorra frontale quando possibile per strada per non pregiudicare la stabilità e guidabilità)...

Sicuramente il gruppo agco essendo oneroso per se stesso, non regala a terzi perlopiù ai competitor ...

Per i problemi più grossi riguardo a lavorare in collina riguardano gli accumulatori della cabina con il telaio e la trasmissione alle ruote anteriori .....

 

BERANZONI i trattori li hanno comperati o noleggiati ?????

Modificato da jd.isidoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Trà un fastrac 8310 ed un 7280r (figuriamoci l' 8r) é una cinqucento contro una ferrari per quel che riguarda in campo ...Se poi dobbiamo confrontarli in strada, ai canonici 40, il fastrac oltre la frenata migliore non ha nulla nemmeno le sospensioni ......Perchè dico questo! Per il semplice fatto, che il fastrac, usa delle molle ed ammortizzatore come una macchina che con la zavorra vanno a chiudersi a pacco e di conserguenza ogni buca arrivano sul tampone di finecorsa con botta ..I fastrac sia l' 8250 con zavorra da 2,5 ql. che l' 8310 con zavorra da 14 ql. si sono comportati allo stesso modo chiudono a pacco il ponte anteriore ...(JCB infatti invita a non usufruire di zavorra frontale quando possibile per strada per non pregiudicare la stabilità e guidabilità)...

Sicuramente il gruppo agco essendo oneroso per se stesso, non regala a terzi perlopiù ai competitor ...

Per i problemi più grossi riguardo a lavorare in collina riguardano gli accumulatori della cabina con il telaio e la trasmissione alle ruote anteriori .....

 

BERANZONI i trattori li hanno comperati o noleggiati ?????

primo non c'è bisogno di scaldarti quando parli con me, secondo che sia una cinquecento questa è una tua grossolana opinione, terzo la zavorra in strada cerdo che sia inutile ma non su fastrac ma anche su fendt, quarto anche a pieno campo le sospensioni assorbono benissimo le asperità, poi hai asserito che il fastrac non ha il freno motore, sbagliato ha un sitema del cambio fa anche da freno motore e ancora i trattori LI HANNO COMPRATI PERMUTANDO UN FENDT 926 FAVORIT CON UN 8250
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che presto quel tizio rimpiangerà presto il Fend.....io se devo fare le centinaia di km con il trattore per lavoro ho comprato un articolato e ci faccio diverse cose......quello non è ne carne e ne pesce....primo peche se deve stare in regola con le omologazioni Italiane (visto che siamo in italia) cammina come un comune trattore, per il resto a 40Km/h non cè bisogno ne di freni a disco ne di ABS ne di tutte quelle cose che ha.....lo potrei capire forse se si potesse mandare a 70km/h....ma dubito che per strade, delle notre zone che sono tutte sfasciate, andare con un trattore a 70km/h quando dietro hai un comune rimorchio che ha problemi ad andare anche a 40 sia tanto igenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...