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Over 300cv gommati


MT765B

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apro questo 3d perchè non ho trovato qualcosa di simile...(spero che mi perdoniate se gia esisteva una discussine in merito, ma io no lo trovata)....comunque sarebbe molto interessante confrontare i vari over 300cv presenti attualmente nel mercato, mettendone in luce pregi e difetti......avanti con le vostre impressioni......O0

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Magari nelle grandi pianure vanno bene...ci attacchi degli aratri che qua da noi fai un campo intero :asd:... vorrei vederli passare tra i nostri boschetti con quei gommoni:asd:..

Sinceramente anche a me sembrano inutili...in montagna.. poi in pianura non so :).

Fai un elenco di tutti i machinari over 300 se ti va.

Saluti

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Ti spiego il mio punto di vista MT765B.

 

Su quattro gomme è inutile continuare ad aggiungere cavalli, si aumenta solamente il rischio di vedere slittare il cerchio dentro alla gomma. Forse se arriveranno i cerchi da 44" (non che non esistano gia...) aumenterà la resistenza degli pneumatici agli slittamenti sui cerchioni, ma fino ad allora...

Inoltre con 350cv (o giu di lì) servirebbero, a spanne, almeno 40-42 chili di tara per ogni cavallo di potenza, con il risultato che il trattore isolato è gia fuori dei canonici 140 q.li per circolare senza permessi (ma tanto son pure fuori sagoma in larghezza...)

 

E quindi addio impiego in aratura (parlo di un reale sfruttamento della cavalleria del mezzo).

 

Alla pto, servirebbe per poterlo sfruttare, un cantiere (diciamo erpice rotante, oppure combinata) che supera senza alcuna difficolta i 160-170 quintali di peso. Non credo che agronomicamente sia un cantiere da elogiare. Servirebbero eventualmente le gomme gemellate, ma gemellare nel nostro Paese non è ipotizzabile, a meno che il Trattore lo si usi solo nella propria azienda ( a corpo unico), ma visto che queste macchine le prendono in prevalenza i contoterzisti...

 

Cosa rimane? Livellatura?

 

Certamente vi saranno dei particolari impieghi nel nostro Paese che vedono utile l'impiego di macchine convenzionali da 350 cv, ma ritengo tuttavia che chi attualmente li compra in gran parte li sottoutilizzi.

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prova ad attaccare una fresa (di quele serie) magari da 6m (percè ne sono presenti tantissime in commercio) ad un trattore con meno i 300cv..ovvamente a fresa deve essere tutta interrata....voglio vedere alla fine di una giornata lavorativa quello che esce fuori....

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Ma io sono dell'idea che FIlippo abbia ragione, inoltre comperare macchine di questo tipo e costo se non gli fai fare 1000 ore l'anno lo vedo inutilizzato.

 

Da noi c'è terra leggera e quindi lo stesso rotante da 5mt lo tiri con il tm190 e con il tg285 più largo vai nelle rogne perchè fai fatica a passare e nei campi irregolari fai fatica a muoverti direi che il cantiere del tm pesa i suoi 50q.li di meno dubito fortemente l'over 30 faccia una mole di lavoro in più e dubito che consumi meno nafta per non parlare del'ammortamento.

La stessa cosa dicasi per arare usi lo stesso quadrivomere anzi quello per l'over 300 deve essere qualche quintale di più se no lo perdi per strada.... e anche in questo caso non mi convince nessuno che la superiore velocità faccia i miracoli come produttività sicuramente fa calare la cisterna.

 

Ci sono poi realtà dove probabilmente è un trattore che va benissimo (dove arano col fuori solco pesante o dove usano i rotoaratri) ma sono nicchie ristrette di aree.

 

Per finire qua i vedi anche fare i trasporti e secondo me questo è l'apoteosi dello spreco.

Fossero veramente utilizzati per fare araature con plurivomeri di quelli seri o per tirare combinate di dimensioni adeguate allora cambierebbe la mia idea ma sono tutti attrezzi che qua non si usano.

 

Perchè invece di un over 300 uno non si compera due uguali 180cv con doppia attrezzatura?? La spesa è sicuramente superiore ma secondo me il cantiere è di gran lunga più produttivo (oltre che flessibile)

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A mio avviso bisognerebbe sempre distinguere quelle che sono le opinioni derivanti dalle realtà personali e locali dei singoli, da quelle che possono essere invece considerazioni di carattere generale. O per lo meno specificare sempre in quali dei dure ragionamenti ci si trova.

 

Che in collina gli over 300 (ma un 250 ? sarebbe uguale ?), siano poco indicati è forse scontato. Non tanto per l'inutilità di cotanta potenza, ma magari per problemi di stabilità e viabilità. L'ambiente collinare non è certo il mio forte e ho già esposto la mia opinione in merito in altre discussioni, pertanto lascio questo aspetto a qualcuno di più preparato.

 

Per quanto riguarda la pianura a mio avviso sarebbe il caso di distinguere sempre la realtà in esame.

Senza fare la solita gara di chi ha la terra più dura, è noto ed evidente come in certe zone, volenti o nolenti, gli over 300 servono.

 

Mettetevi nei panni di un'ipotetico contoterzista "costretto" ad arare ( ma anche altre lavorazioni) in condizioni limite. Qualcuno ricorderà l'annata 2005, magari CVT può intervenire, ricordata come estremamente siccitosa, dove a trebbiatura finita, i "clienti" vollero arare a tutti i costi. Pretesa sbagliata ? Sicuramente !

Ma quando si è su un mercato locale, dove chiedere al cliente di rimandare l'aratura di qualche settimana, equivale il più delle volte a regalare lo stesso alla concorrenza (che ovvio non aspetta altro). Il tutto anche se magari si serve quel cliente da 10 anni... E così gli aratri si ruppero e le gomme calarono di alcuni cm.

Se a questo aggiungiamo l'ignoranza della gente (non ci sono altri termini per definirla), che vuole tutto e subito, spiegatemi come venire incontro a queste esigenze con macchine piccole.

 

Concordo: spesso non sono tecnicamente necessari, altresì agronomicamente dannosi, ma se si lavora in un contesto dove il ruolo di contoterzista (purtroppo) è quello di semplice proprietario di macchine agricole, e non un fornitore di servizi a valore aggiunto (leggasi consulenza tecnica, o quanto meno una prestazione meccanica a "valore aggiunto"), queste sono le regole ed i risultati.

 

Fare trasporto con un over 300 ? Sicuramente scomodo (più volte ho visto gente "incastrarsi" nei portoni dei centri di stoccaggo), ma le macchine sono pur da ammortizzare e piuttosto che lasciarle nel capannone le si fa lavorare impropriamente.

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Perchè invece di un over 300 uno non si compera due uguali 180cv con doppia attrezzatura?? La spesa è sicuramente superiore ma secondo me il cantiere è di gran lunga più produttivo (oltre che flessibile)

 

E il doppio dei piloti dove lo mettiamo?

Purtroppo non essendoci dei veri cingolati il gommatone rimane un'alternativa, almeno per le mie parti, da prendere seriamente in considerazione per diversi motivi: è veloce nei trasferimenti, in strada non distrugge la gommatura, in campo spesso è meglio dei nastroni e può essere usato anche nei trasporti.(sprecherà della nafta ma non dovete acquistare un altro trattore apposito per i trasporti e spalmate il costo del mezzo su un numero di ore lavorative annue maggiori).

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per il fatto delle manovre in spazzi stretti, non i preoccupate che ce li infiliamo in posti angusti che mnco immaginate.... chiedete a basa, toxy e al conte in che realtà i tocca operare...........

 

purtroppo, e lo dico dolente mentre mi batto il petto, la mia nicchia richiede questo tipo di macchine.

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posso parlare di due situazioni diverse in breve tempo:

 

1)puntoluce situation:

ho avuto la fortuna di farci qualche giro(arato , rimorchi o varie) con 8520 del caro mauro.

beh , da loro solo piccole stradine(8000 gira ovunque .....chiedete al mauro dove passavo al volo), piccoli terreni(particelle piccole rispetto ai nostri campi grandi ), eppure da lui quel mezzo ha un perchè.

lavorando della terra che diventa facilmente dura , tirare un 4 vomeri reversibile con ali da 50cm e con una lunghezza d'ala .....che non finisce mai.....chi lo dovrebbe tirare questo pezzo di ferro di 35 quintali?

 

 

2)ilconte situation:

da me ci son campi anche di 80 ettari tutti uniti, ci son strade grandi, però la terra in estate è come il marmo? motivo? prima piove piove, poi secca col sole forte sin da aprile......a luglio se la ari ci vuole il peso nei gommati(il cingolo questo problema non c'e' l ha)e ti scordi ti fare produzione con mezzi piccoli e leggeri(infatti dico sempre che 79 quintali del mio tm per me son pochi).

da quando si ha 8000 jd, si son risparmiati una marea di soldi di gasolio, di operaio, perchè è un mezzo che ci consuma 30,35 litri ora massimo, non ha chissà quanti cavalli , ma ha il peso e ci può essere il duro che si voglia, ma lui ara, al massimo rompe i ramponi, ma devo dire che la nuova mescola goodyear ci ha risolto questo problema al posteriore(ce le fanno testare sui nostri campi per sperimentarle al meglio).

potrei fare anche mille specchietti per farvi capire che con 100 giornate lavorative di un operaio, noi riusciamo a lavorare per 4 volte di terra al giorno del cingolato con consumi giornalieri rispetto al cingolo di 150 litri al massimo in piu.

per noi i conti son fondamentali e penso lo siano per tutti e nelle nostre zone con un 150cv ci fai ben poco come minimo dovresti avere un 200cv con 100 quintali di peso, ma che alla fine nelle situazioni limite non sarà mai un 300cv , con 130 quintali alla pesa.

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Bene sono d'accordo con voi ci sono delle situazioni specifiche che richiedono trattori di alta potenza dove il terreno fa ammattire e ci vuole peso e cavalli per fare produzione.

 

OK ma non ditemi che sono stati progettati e costruiti per questo se poi andate in america in gita e ci treovate un8000 che semina con la seminatrice da 20mt e ci fa la sarchiatura con la 24 file.......

 

Da me ribadisco dove i terreni sono normali, sono assolutamente inutili un 200cv fa le stesse cose.

Forse se ci fossero dei cingolati seri con una struttura moderna e confortevoli anche altri ne avvertirebbero l'inutilità.

 

Con questo non ho mai detto che da qualcuno non abbiano ragione di esistere, ma sono sempre mezzi che nascono per usi differenti adattati alla nostra realtà.

 

In certi posti del mondo l'over 300 è l'utility e l'articolato fa i lavori pesanti questa è la ragione della loro nascita.

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Ma alla fine credo sia "semplici" strumenti di lavoro, quello che cambia è al massimo, il modo in cui vengono utilizzati e sfruttati.

Non è che forse è invidia perchè "noi" abbiamo trovato gli strumenti adatti (perchè qualcuno li produce ovviamente), mentre altri rodono perchè non gli fanno il cingolato per la collina...

 

Riferimenti personali esclusi...

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personalmente ne possono fare mille cingolati, ma il lavoro che noi facciamo con 8000 jd è impossibile farlo e per noi essere produttivi significa spostare quei soldi risparmiati su tante altre cose , sempre per fare piu produzione.

non credo che un cingolo facci 50 ettari di ripasso al giorno o 20 ettari di aratura , bando alla chiacchere chi vorebbe conoscere la situazione collinare e estiva di un gommato può sempre venire e gli faccio vedere cosa si risparmia al giorno .

 

se avessimo pianura e terra leggera , beh sicuramente un 200cv era perfetto, anche perchè un 300cv costa un camion di soldi....

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concordo grandi linee con johndin e filippoB .pero'.....

 

Io la butto, per spirito critico , senza voler far il nbastian contrario. cioe vorrei portare avanti un pensiero che mi ronza sempre in testa quando vado dal contoterzista , e vedo il 285 cnh e il 306 case

 

ci potrebbe essere un lavoro dove il 50% della potenza si scarica tramite la PdF, e il 50% sulle ruote?

ammettiamo un ripper a 11 ancore davanti e un rototerra fisso a 3 lame , con sponda dietro da 3 metri? che lavori su sodo? puo essere un uso ?

 

come traino una livella laser da 6 metri , uno scraper?

 

a sentire dire il contoterzista il 285 con il rototerra da 7 metri con chiusura a persiana ,per la circolazione stradale ,a tre lame con sponda posteriore a regolazione idraulica consumerebbe meno , perche "sforzerebbe "meno , coe il motore sarebbe meno sollecitato .

 

a conti fatti se dividiamo 300 cv /7metri e' come se con un 110cv trainassimo un 3 metri , cavallo piu cavallo ,meno

 

tra questi trattori , sbaglio o ve una officina meccanica veneta vicino a venezia che si chiama serenissima , e che ne costruisce uno da 450cv? il grinta, o grintosauro, grizzly, qualcosa di simile o sbaglio ,

 

Certo riuscire a fargli fare 1200 ore e' un bel obbiettivo....

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Chiedo venia JOHN DIN

 

SE 300 sembrano tanti , 600 cosa sarebbero?

 

vediamo delle ipotesi di utilizzo?

 

ogni tanto mi viene in mente il video su alsaceagri.com del vecchio case 4490 con 8vomeri snodato, che arranca, e quello era un 160cv con 120quintali di peso piu la zavorra e che zavorra.

 

pensare a un trattore 3.6 volte piu potente...

 

http://www.alsaceagri.com/modules/x_movie/x_movie_view.php?cid=2&lid=72

 

http://www.alsaceagri.com/modules/x_movie/x_movie_view.php?cid=2&lid=73

Modificato da GGyno
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Concordo: spesso non sono tecnicamente necessari, altresì agronomicamente dannosi, ma se si lavora in un contesto dove il ruolo di contoterzista (purtroppo) è quello di semplice proprietario di macchine agricole, e non un fornitore di servizi a valore aggiunto (leggasi consulenza tecnica, o quanto meno una prestazione meccanica a \\"valore aggiunto\\"), queste sono le regole ed i risultati.

 

Prendo spunto dalle parole di Mapomac per ribadire che il contoterzista che deve essere in grado di effettuare tutte le operazioni richieste preferisce semplificare il proprio parco macchine,avendo di conseguenza meno dipendenti da pagare.

 

Spesso gli over 300 vengono utilizzati in lavori molto impegnativi,come la livella:per tirare una lama da 6 metri,alta più di un metro e carica di terra ce ne vogliono di cavalli (e di quintali di peso)!

 

Avendo in casa un trattorone del genere che si fa?Una volta finito di livellare lo si lascia fermo?Assolutamente no,si attacca l'aratro per sfruttarlo il più possibile.

D'accordo che nella mia zona con 250 cv tiro un pentavomere,però se ho già l'over 300 a casa non ci penso nemmeno a comprare un altro trattore.Così come è difficile imbattersi in chi ha un aratro semiportato,a causa della piccola dimensione degli appezzamenti (anche se c'è già uno che ha il Dragon 6).

 

D'estate poi lo si usa con la lama da trinciato ed anche qui i cavalli ed il peso non sono mai troppi.

Modificato da Gian81
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si fa presto a dire il 300cv è esagerato

ad esempio qua da noi con il gommatone ci tiri un trivomere

è vero 2 macchine da 200cv fanno sicuramente piu lavoro ma bisogna considerare che intanto hai 2 operai 2 trattori 2 aratri 2 assicurazioni........

per il tiro pesante ci vorrebbero o dei cingoli in ferro o degli articolati ma sui cingoli non ci vuol piu andare nessuno e gli articolati son troppo grossi per la nostra zona poi entrambi sono scomodi nei trasporti il cingolo necessita di un carrellone e l'articolato è semplicemente troppo grosso per le nostre stradine

 

il gommatone ha di bello che è veloce nei trasferimenti,produttivo e comodo

di brutto ha che in condizioni limite vale poco

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Ovviamente siamo in un territorio dove per differente orografia del terreno e differente tessitura dello stesso ci sono talmente tante realtà e attività particolari (tipo la macina delle pietre in sud Italia) per cui alla fine ci stanno anche dei mezzi over.

 

Ovviamente ognuno parla per la sua di realtà.

 

A proposito ma siamo così sicuri che la differenza di spesa tra due macchine pari attrezzate e una super attrezzata sia così distante??

E che la produttività di due mezzi diciamo medio pesanti rispetto al pesante non sia così grande da giustificare il tutto?

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