Vai al contenuto

DjRudy

Messaggi raccomandati

images?q=tbn:ANd9GcTt54HtPBxxPYl2IRyAkBgqp4oqrPo71NjdQ7v7rt1Vwztk3oAU&t=1

 

miglio1.jpg

 

Il miglio è un cereale molto antico, originario dell'Asia centroorientale, coltivato anche dagli antichi egizi. Ha una grande importanza nell'alimentazione di alcuni paesi africani e asiatici, molto meno utilizzato in Europa, dove è conosciuto più che altro come becchime per pollame e uccelli da gabbia. Il miglio ha una composizione simile al frumento, ma non contiene glutine e quindi è adatto nell'alimentazione dei soggetti affetti da morbo celiaco.

È l'unico cereale con un effetto alcalinizzante, quindi è indicato per chi soffre di acidità di stomaco.Il miglio si può acquistare nei negozi specializzati in sementi e in quelli di cibi biologici.

 

Quest'anno abbiamo provato a seminarne 4 ettari in secondo raccolto dopo colza su terreno fertile, subito dopo la trebbiatura abbiamo arato, erpice rotante e seminato a 45.

 

Eccolo:

 

t99568_imag0896.jpg t99569_imag0897.jpg t99570_imag0899.jpg

 

Assomiglia al sorgo quando è piccolo, ma poi inizia ad accestire.

 

L'abbiamo provato perchè c'è un po' di richiesta in zona, in quanto c'è un piccolo progetto per la produzione di cibo per celiaci.

 

Quando ho tempo vado a fare le foto anche a quello di afx 8010 e jacopino che ho seminato su sodo con la Semeato TNDG 300E sempre in secondo raccolto dopo colza.

 

Vedremo quanto e se produrrà...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi campi sono stati già raccolti 33 q.li/ha di colza, quindi il guadagno c'è già stato.

 

Si prevedono produzioni da 20 a 30 q.li/ha, con un prezzo a quintale garantito da contratto di 30 €. Per ora le spese sono state:

 

aratura

erpicatura con erpice rotante

2 q.li/ha di urea

e il seme (meno di 50 €/ha)

fra un paio di settimane farà la sarchiatura.

 

Anche se facessi 15-20 q.li le spese sono tranquillamente ripagate e qualcosa rimane.

 

Certo il miglio non è la coltura definitiva, ma data la sicurezza del prezzo di vendita e del ritiro del prodotto (grazie alla piccola filiera per cibo per celiaci) abbiamo deciso di fare questa piccola prova.

 

Vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

io pensavo di piantarne un po' lanno prossimo in un terreno un po' sfortunato (in pendenza) per provare a fare della farina in casa, sicuramente farò una bella concimazione a base di letame, poi cosa mi consigliereste?

 

io vorrei fare una produzione low cost, senza tante attrezzature specifiche, in fondo è più uno sfizio che altro, si parla di circa 1500 mq, tanto per provare nuove strade..

 

la farina la userei tutta in casa ,però non vorrei trovarmi qualcosa di immangiabile..

 

qualche consiglio per avere poca spesa? ci sono accorgimenti particolari da tenere?

 

 

 

grazie

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Falsa semina, preparare il terreno ora e tenerlo pulito con più passaggi di vibrocoltivatore in modo da ridurre la seed bank delle infestanti nei primi cm di terreno.

 

2) Terreno deve essere preparato molto fine (data la dimensione del seme)

 

3) Semina con tradizionali seminatrici da grano a circa 10 kg/ha.

 

Con questa tecnica se nasce bene, vedrai che su 1500 mq, almeno 1 q.le di granella dovresti farlo per farti un po' di farina per casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Falsa semina, preparare il terreno ora e tenerlo pulito con più passaggi di vibrocoltivatore in modo da ridurre la seed bank delle infestanti nei primi cm di terreno.

 

2) Terreno deve essere preparato molto fine (data la dimensione del seme)

 

3) Semina con tradizionali seminatrici da grano a circa 10 kg/ha.

 

Con questa tecnica se nasce bene, vedrai che su 1500 mq, almeno 1 q.le di granella dovresti farlo per farti un po' di farina per casa.

 

1: il terreno è abbastanza pulito, eventualmente pensavo ad aratura più erpicatura il giorno prima della semina

 

2: no problema, è un bel terreno e non crea zollosità, sembra sabbia del po

 

3: nell'ottica low cost, pensavo di seminare a spaglio MANUALMENTE..ora puoi arrabbiarti e dirmi che non è un lavoro ben fatto ,che sprecherò semente e non verrà bene, ma non voglio comprare una seminatrice per uno sfizio e nessuno me la presta.

 

per coprire il seme ero indeciso tra erpicatura e rullatura..

 

 

ora vai, djrudy, spara pure a zero!

 

quanto costa la semente per piccoli quantitativi?

 

ciao e comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:asd: :asd: se riesco a trovare la sementa quest'anno la semino, e poi mi venite a trovare in manicomio:2funny: ok ?:n2mu:

 

perchè come minimo è lì che mi rinchiudono.......... se mi vedono seminare in estate.

Modificato da federico 89
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Purin il seme costa 50 € ad ettaro circa e ne vanno 10 kg, ma la vedo dura che riesci a trovare 1 kg di seme. Per il resto per provare puoi anche seminarlo a mano come hai detto, basta che lo interri al massimo a 2 cm di profondità, magari anche rullandolo dopo la semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Purin il seme costa 50 € ad ettaro circa e ne vanno 10 kg, ma la vedo dura che riesci a trovare 1 kg di seme. Per il resto per provare puoi anche seminarlo a mano come hai detto, basta che lo interri al massimo a 2 cm di profondità, magari anche rullandolo dopo la semina.

 

posso anche comprarne 10 kg se costa solo 50 euro..

 

per interrare dici che basta una rullatura?

 

il problema sarà trebbiarlo..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come i nostri nonni, a mano!

Ste

 

infatti, io pensavo a falcetto e caricarlo sul rimorchio, poi batterlo a mano..

 

ma magari potrei farlo con la bertolini, che mi fa le andane più comode da caricare..

 

o perderò troppa granella per strada? djrudy cosa ne dice?

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...