Vai al contenuto

Skidder


s_riki

Messaggi raccomandati

gli skidder sono trattori forestali dedicati. costruiti per il semplice trasporto di legna a strascico, (dall'inglese skidding= scivolare)

dalle nostre parti, come detto sono molto poco diffusi.

al contrario, in europa sono conosciuti, e pure in realtà montane come le austriache e slovene

chi fosse informato a riguardo mi piacerebbe che postasse le sue impressioni e informazioni.

in linea di massima si dividono in due grandi categorie

 

skidder a cavo

skidder con pinza

 

ci sono di tutte le dimensioni, con pesi che vanno dai 25 ai 100 q.li come potenze dai 50 ai 150 kw

 

 

 

 

http://www.subito.it/altri-veicoli/mezzo-forestale-4x4-timber-reggio-calabria-3736959.htm?last=1

 

 

 

qualcuno conosce questo mezzo?

 

 

 

personalmente ne sto guardando uno per il quale sto vagliando l'acquisto, in quanto molto piu' produttivo del trattore agricolo con verricello.

Modificato da s_riki
Link al commento
Condividi su altri siti

E s_riki sicuramente bel mezzo, ma quanto costa?

 

dalle mie parti, per lavori gravosi usano tutti trattori vecchi landini 6500 same saturno e via, metti su le catene, e dove non riesci a a salire ti tiri su con la corda del verricello.

anche perchè alla fine mi sembra un gommato con la lama anteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, hai ragione il costo del nuovo è altissimo, ma alla fine è come un trattore, li trovi da 10000 a 140000euro.

e rispetto al gommato con la lama anteriore ha molto poco da spartire,è una macchina progettata per il lavoro forestale e non una adattata, diverse le ripartizioni dei pesi, il raggio di sterzata, la robustezza etc etc.ovviamente con i suoi pro e contro.

i contro sono che è specifica per un certo tipo di lavoro.

i pro sono che...è specifica per un certo tipo di lavoro.

io non navigo nell'oro, ma sto pensando di prenderne uno usato sui 15000 euro..

facendo due conti..

verricello doppio tamburo radiocomandato sei almeno a 8000 euro, minimo..

trattore usato lo trovi a minimo 8500 euro, peraltro mezzi con almeno 30 anni alle spalle.

mettere una lama davanti a un gommato che non è omologata te lo rende non atto alla circolazione stradale e sei a pari di uno skidder come svantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Riapro questa discussione perchè finalmente ne ho visto lavorare uno. Certo che fanno un gran lavoro e non sono nemmeno esageratamente grossi, con il trattore tradizonale penso che non abbiano proprio niente da spartire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Scusate se riapro la discussione ma tra i trattori forestali con verricello doppio tamburo e gru tipo i (valtra o su base john deere i kotschenreuther )che si trovano in rete rispetto a uno skidder con gru hanno qualche vantaggio esempio costo e possibilita di andare in strada?xche come l'installazione di processori si possono fare su entrambi.

I kotschenreuther sono questi:

 

K175R_011.jpg

Modificato da adams91
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...