Vai al contenuto

Mietitrebbie John Deere degli anni '60 e '70


mikyxt

Messaggi raccomandati

ora.. io non conosco tutta la storia dei modelli john deere, parto dai miei ricordi da piccolo quando mio padre trebbiava con una 730, in quel periodo avevano un'armada, due 730 e una arbos tigre (se ricordo bene), poi le 730 furono sostituite da due o tre 960 non cabinate... mi ricordo che andavo a casa che ero nero di polvere ma felice, poi furono cabinate successivamente insieme all'arrivo di una clayson 1550, il parco trebbie poi successivamente fu ampliato, l'arbos fu venduta e arrivarono due 975 e due due 985 di cui una hydro4, successivamente arrivò poi una 1075 hydro4 fino all'ultima prima di cessare l'attivita una cts con barra da 6.90, fù una delle prime in Italia, uno spettacolo... voi che macchine jd ricordate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao colleghi e non anch'io nella mia azienda ho visto lavorare e ho usato dall'eta di 10 anni molte jd,mio padre inizio' nel '60 con la Arbos 750 Super motore del comion LUPETTO lato sedile,poi ha preso la jd 630,la jd 730,la jd 950,la jd 970 infine la jd 975R fino al 1988 quando compro un CLAAS DOMINATOR 98 SL che mi taglia ancora perfettamente tutti i miei risi,

P.S. rimpiango un po' la lentezza e la polvere sulle jd tutte senza cabina e trincia ma dall'88 a oggi tutta un'altra musica in cabina sento la radio,prima sentivo il rombo del motore e degli scricchiolii vari dei cuscinetti jd,ciao .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contoterzista presso cui lavora mio zio ha sempre avuto almeno una John Deere nel suo parco trebbie; non ricordo quale fu il primo modello, però seguirono la 975 Revermatic, 1177 Hydro 4, 2258 Extra e CTS 9780.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

 

Un altra "chicca" per gli estimatori del marchio: il super 8 promozionale, come al solito rigorosamente muto (la colonna sonora è stata aggiunta da me con audioswap di youtube), relativo alle mietitrebbie John Deere di Zweibrucken durante i primi anni 70. Interessante notare verso la fine del filmato, dal minuto 2:55" l'esclusivo sistema di inversione del moto chiamato "Revermatic", che fungeva da inversore pigiando a fondo il pedale della frizione.... non male per quei tempi su una trebbia a trasmissione integralmente meccanica. Ricordo che all'epoca non ricordo mietitrebbie dotate di trasmissione idrostatica, per cui le frequenti inversioni di marcia, con qualunque altra trebbia, erano fatte di frizione a dose piena, muscoli allenati al braccio destro e interminabili, terribili e lunghe "grattate" .....

 

 

E questo relativo alle testate di raccolta unitamente ad incredibili (per quei tempi) riprese "live" dentro al corpo trebbiante della macchina e relativo movimento arieggiatore dell'esclusivo "ragno".

 

 

... e che dire di questo filmato "how it work" con le telecamere che riprendono il flusso del prodotto all'interno degli apparati in movimento.... una delizia che nemmeno la promozione delle ultime, futuribili mietitrebbie ci riservano, complete di meravigliosi "slow motion" da replay di un fallo da rigore, il tutto nel 1972... incredibile John Deere, da sempre l'eccellenza.... anche sulla promozione.

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi video, a proposito del Revermatic ho un amico che possiede una vecchia JD ormai dismessa con tale dispositivo, c'e da dire che anche li con il male alla gamba non si scherza mica anzi :asd: infatti lui lo odiava, anche se penso che in quegli anni magari la durezza del pedale fosse limitata (a giudicare dal video...) e quindi il top della produzione del momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...