Jump to content

"Brevetti Paradiso"


Recommended Posts

Ciao a tutti,

è un pezzo che vorrei saperne qualcosa di più su questa ditta quasi sconosciuta che operava nel settore delle trebbiatrici fisse in particolare per quanto riguarda gli elevatori a nastro.

Tutte (o quasi) le trebbiatrici con elevatore presenti nella mia zona ne montavano uno marchiato "Brevetti Paradiso" niente di più niente di meno, fanno eccezzione alcune con elevatore De Antoni.

A Mirano veniano applicati e marchiati dalle Officine Bertoldo, ma non sono rimasti superstiti in grado di ricostruire la storia del marchio.

Dunque questi elevatori Paradiso dove venivano costruiti? La ditta produceva anche altri prodotti inerenti al settore delle trebbiatrici (o comunque agricolo)? Per quanto restò attiva?

Vi erano altre ditte specializzate esclusivamente nel settore degli alevatori per trebbiatrici da aia?

Appena ne ho la possibilità vi posto delle foto di un elevatore Paradiso montato su una trebbiatrice Bubba

Link to post
Share on other sites

negli anni '50 la ditta Paradiso srl con sede a Bari e stabilimento a Palazzo S.Gervasio in provincia di Potenza produsse elevatori per covoni e lanciapaglia....gli elevatori,adatti per essere applicati su trebbiatrici a paglia corta e paglia lunga con battitore da 0,70 a 1,40 sono dotati di sistema di alimentazione detto "sparticovone" che garantisce il passaggio del frumento nel battitore in maniera graduale e continua,migliorando la resa della macchina.......questo quanto scrive l'amico ing.Zampicinini sul suo libro "trebbiatrici italiane"...........negli anni '50 erano attivi parecchi costruttori di elevatori da applicare a trebbie fisse......nuove ed usate.....

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...