Vai al contenuto

Irrigazione: consumi di gasolio


Nemox

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi.

Volevo capire dalle vostra esperienza quali sono i consumi di gasolio in relazione ai sistemi che utilizzate nell'irrigazione delle colture erbacee che hanno grosse richieste idriche: mais, barbabietola e anche soia. Qui dalle mie parti infatti un po tutti vanno "un tanto al kg" senza sapere ne quanti mm di acqua danno via e nemmeno quanto gasolio consumano...

 

Io invece preferisco un approccio tecnico con numeri quanto più possibile attendibili.

Allora vi spiego che scelta ho fatto nella mia azienda.

Data la fortuna di avere appezzamenti regolari sviluppati in lunghezza alla ferrarese ho deciso di non investire in un rotolone ma di contenere la spesa dell'attrezzatura montando pompa e getto direttamente dietro la macchina e di appostarla a cavallo delle canaline di scolo. Un'altra pompa di travaso provvede ad alimentare le scoline.

La pompa fornisce 3200 l/m a 9atm e la faccio girare con un fiat 1580 a regime di coppia massima. Con questo quindi riesco a portare l'acqua a 75 metri abbondanti e a coprire tutto il terreno con tre scoline.

 

Ho calcolato che così facendo ho bisogno di 10lt/ha per ogni 10mm di acqua aspersa.

Cosa ne pensate di questi consumi? Alti, bassi o nella media?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 189
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io dico che ci siamo. I consumi son più o meno quelli se si hanno impianti efficienti. Anche io con i miei 2 impianti (trattore con tubi o getto dietro e motopompa e rotolone) sono in linea coi consumi che hai citato

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere circa mezz'ora a ettaro quindi consumo del trattore a 20lt/ora.

bella pompa 3200 l/m a 9atm, modello? su internet se è una caprari trovi i dati tecnici con gli hp che assorbe, così puoi sapere anche quanti grammi di gasolio ti servono per hp (o kwh) che è il migliore indicatore, comunque così a occhio anche a me sembra un buon consumo.

Modificato da fa-baldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Io dico che ci siamo. I consumi son più o meno quelli se si hanno impianti efficienti. Anche io con i miei 2 impianti (trattore con tubi o getto dietro e motopompa e rotolone) sono in linea coi consumi che hai citato

 

Ok questa è già una buona notizia, anche se a essere sincero speravo con questo sistema di raggiungere risultati un pelo migliori ad esempio di un rotolone. Questo perchè il rotolone comunque si porta in groppa quei 3/400m di tubo che hanno il loro costo in termini di perdita di energia, mentre nel mio caso l'acqua viaggia per 300m a pelo vivo e... "gratis".

Bisogna però considerare anche che spingere l'acqua a 78m di distanza (dati di targa del getto) ha probabilmente anch'esso un costo energetico o per meglio dire un rendimento minore: si consideri ad esempio che l'acqua esce dal getto a più di 150km/h e per forza di cose più alte sono le velocità di lavoro, più alti sono gli attriti.

 

dovrebbe essere circa mezz'ora a ettaro quindi consumo del trattore a 20lt/ora.

bella pompa 3200 l/m a 9atm, modello? su internet se è una caprari trovi i dati tecnici con gli hp che assorbe, così puoi sapere anche quanti grammi di gasolio ti servono per hp (o kwh) che è il migliore indicatore, comunque così a occhio anche a me sembra un buon consumo.

 

La pompa è una Ferrari NT 125 anche se ad essere precisi la mia è azzurra e non verde. Può essere quindi che la marca sia diversa ma le componenti più o meno le stesse perchè usate da produttori diversi.

La scelta e la costruzione dell'impianto l'ho fatta completamente a tavolino con le nozioni che possiedo in quanto perito meccanico prestato all'agricoltura... Andando anche contro le indicazioni dei produttori mi sono calcolato la potenza del motore al regime di coppia massima e in base a questa ho scelto pompa e getto. E devo dire che il risultato è soddifacente: tutti mi dicono che getti come il mio non si vedono facilmente in giro. Devo dire in effetti che vederlo lavorare è veramente uno spettacolo: molti miei amici che con l'agricoltura non c'entrano una mazza rimangono ore affascinati sopra il tetto del trattore a vederlo funzionare!

Addirittura il produttore del getto (Sime) all'inizio tendeva a sconsigliarmene l'utilizzo perchè a quelle portate e pressioni il gioco comincia a farsi pericoloso... Se montato su cavalletto forse, il 1580 con i suoi 60 quintali non si fa nessun problema!

 

20 lt/ora mi sembrano eccesivi....ma ho difficoltà ragionare sui dati di Nemox..io lavoro con un rotolone 380 mt 9 atm di pressione diametro boccaglio 38 il consumo si aggira sui 12-13 lt/ora ma mi servono circa tre ore per coprire un ettaro.

 

Beh è semplice, il tuo getto asperge circa 176m3/ora pari a 10mm/ora vedi qua:

http://www.sime-sprinklers.com/pdf/Turbina/05%20Gemini.pdf

E quindi ci siamo, anche in accordo con quanto dice Angelillo.

Piuttosto... che razza di motore hai per tenere quella pressione... 9 atm al getto significano 12 atm alla pompa giusto? A naso dire che ti servono 90-100Kw... Francamente non pensavo che si potessero usare getti di questa grandezza sui rotoloni! Che diametro hai di tubo? Immagino che non basti nemmeno un 120mm!

Modificato da Angelillo
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

il trattore ha la pdf eco o c'è un rapporto adatto nella pompa?

ho visto su internet ci sono diverse giranti, quindi diverse prevalenze ed assorbimenti; quella più leggera a occhio (3200 valore tra 3000 e 3500 lt/min) assorbe 76 kw per 3200 l/min.

in più al motore è richiesta la forza per l'avanzamento ed i servizi, mettiamo altri 4kw ed arriviamo a 80kw (conto pari).

 

Quindi in un'ora 80kwh e 20 litri di gasolio che fanno 4kwh/l ovvero 207,5 grammi per kwh (peso specifico gasolio a 830gr/litro) che mi sembra ottimo dato che nei test del Nebraska i consumi rilevati sono generalmente maggiori (direi un 10% in più).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
il trattore ha la pdf eco o c'è un rapporto adatto nella pompa?

ho visto su internet ci sono diverse giranti, quindi diverse prevalenze ed assorbimenti; quella più leggera a occhio (3200 valore tra 3000 e 3500 lt/min) assorbe 76 kw per 3200 l/min.

in più al motore è richiesta la forza per l'avanzamento ed i servizi, mettiamo altri 4kw ed arriviamo a 80kw (conto pari).

 

Quindi in un'ora 80kwh e 20 litri di gasolio che fanno 4kwh/l ovvero 207,5 grammi per kwh (peso specifico gasolio a 830gr/litro) che mi sembra ottimo dato che nei test del Nebraska i consumi rilevati sono generalmente maggiori (direi un 10% in più).

 

Si ma che significato ha conoscere il consumo per ogni kwh erogato?

A me interessa sapere il consumo per ogni m3 di acqua asperso (o in altre termini i mm*ha)...

In secondo luogo poi ci sarebbe da considerare il tempo impiegato per irrigare la superficie totale dato che, volendolo considerare, è un costo pure questo.

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, visto che si parla di consumi di carburante per irrigazione voglio fare una domanda, che a molti può sembrare banale, ma non avendo terreni irrigui nella nostra aziendina non so proprio nulla di costi e ricavi. Qualcuno di voi ha mai fatto un calcolo di quanto incide ad ettaro una stagione intera di irrigazione in soldini? Mettiamo che si stia parlando di un terreno coltivato a mais, coltivato per la granella, ( per forza di cosa siamo prevalentemente produttori di cereali, quindi mi viene più facile comprendere i ricavi da tale produzione e detratti i costi vari vedere se c'è convenienza per tale tipo di coltivazione. Spero di essere stato chiaro e nel caso:nutkick: ... riprendetemi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi intrometto nella discussione con la nostra personale esperienza e dati indicativi che cercherò

di verificare più precisamente alla prossima occasione.

La nostra motopompa monta un motore a 6 cilindri turbo di camion ex militare che in origine aveva

170 cv ma dopo aver regolato la pompa d' iniezione e calato i giri dovrebbe avere circa 140 cv e si

porta sul groppone una pompa caprari mec 100 a 2 giranti. Noi lavoriamo a1400 giri e ci da 9 bar

che alimentano un rotolone da 270 metri con tubo da 125 e con un boccaglio da 32 mm il getto

d'acqua è di circa 55/60 m il consumo si aggira sui 10 l ora.

Il dato sui consumi è piuttosto reale avendolo confrontato con amici che hanno motopompe simili,

comunque alla prossima irrigazione verifico la portata e i mm di acqua in campo ( da noi ha appena

piovuto 35 mm perciò ci vorranno un po di giorni per le verifiche.

Ciao e mandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per alEX 235.

Per fare un rapporto molto veloce e grossolano, diciamo che in media una irrigazione con rotolone, costa circa 3 q di granella ettaro.

Per carità adesso mi direte che sono dati a caso, perchè varia con il costo del gasolio e del mais.

E è verissimo pero per farsi una idea si può ragionare cosi.....

 

Per i miei consumi io ho due rotoloni più una vecchia motopompa.

Sui rotoloni vado a 10 Atm in partenza 6 abbondanti arrivo, boccaglio 40mm.

I consumi vanno dai 16 ai 17 Litri ora a seconda della temperatura e forse dell'umidità.

Questi dati li ricavo dal CamBus del motore essendo Rail........

 

Per quello che mi riguarda i miei consumi non mi sembrano male considerando il boccaglio e 550 e 600 metri di tubo, però non sono soddisfatto perché è ancora troppo.....

 

Per Nemox.

Che tipo di irrigatore usi?

Che misura di boccaglio?

Perchè dei metri ne fai parecchi, pero mi sembra che 9 Atm sul getto siano troppe.

Per carita male non fanno, ma si fanno sicuramente tirare, potresti provare a montare un boccaglio di una misura in più.

E portarti a 7 A. e poi vedere i consumi e magari con un pluviometro vedere i mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, visto che si parla di consumi di carburante per irrigazione voglio fare una domanda, che a molti può sembrare banale, ma non avendo terreni irrigui nella nostra aziendina non so proprio nulla di costi e ricavi. Qualcuno di voi ha mai fatto un calcolo di quanto incide ad ettaro una stagione intera di irrigazione in soldini? Mettiamo che si stia parlando di un terreno coltivato a mais, coltivato per la granella, ( per forza di cosa siamo prevalentemente produttori di cereali, quindi mi viene più facile comprendere i ricavi da tale produzione e detratti i costi vari vedere se c'è convenienza per tale tipo di coltivazione. Spero di essere stato chiaro e nel caso:nutkick: ... riprendetemi pure.

 

Premesso che molto dipende dal tipo di terreno e ovviamente dalle precipitazioni naturali, nella mia zona più di 70-80q/ha non si riescono a fare. Irrigando invece si arriva tranquillamente a 110q/ha. Considerando che per ottenere questi risultati spendo diciamo 80-100€/ha, sono recuperati anche solo con 10q in più per ettaro (quando il mais vale 13€/q). Quindi secondo me vale la pena alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemox quante volte irrighi il tuo mais? Quanti mm ad ogni irrigazione?

Eh qui vengono le dolenti note...

Purtroppo a chi lavora con me non vuole entrare in testa che 30mm a intervento sono troppo pochi e se consideri che fino all'anno passato davamo via addirittura solo 20mm... per un paio di interventi al massimo, puoi immaginare quanto tempo abbiamo buttato via per nulla. Lavorare così significa al massimo salvare i raccolti, non "investire" nei raccolti.

Questi purtroppo sono i risultati quando si lavora senza solide basi tecniche(in altre parole alla cazzo di cane)... sob...

Peccato perchè l'impianto ha potenzialità importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con terreno medio impasto però tendente all'argilloso pensate siano sufficienti 40mm di acqua a irrigazione? E si può fare un conto dei consumi di gasolio solo con questi dati (con pompa dietro al trattore che aspira da un fosso)? La mia è curiosità visto che degli agricoltori che conosco dicono che quando si da acqua se ne deve dare un bel po' perchè la prima raffredda il terreno e in parte evapora (specie con le temp della sett scorsa) e poi si comincia ad assorbire. E in che stadio di sviluppo della pianta (mais) si ottiene il massimo risultato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con terreno medio impasto però tendente all'argilloso pensate siano sufficienti 40mm di acqua a irrigazione? E si può fare un conto dei consumi di gasolio solo con questi dati (con pompa dietro al trattore che aspira da un fosso)? La mia è curiosità visto che degli agricoltori che conosco dicono che quando si da acqua se ne deve dare un bel po' perchè la prima raffredda il terreno e in parte evapora (specie con le temp della sett scorsa) e poi si comincia ad assorbire. E in che stadio di sviluppo della pianta (mais) si ottiene il massimo risultato?

 

Si vedo che dalle nostre parti anche quelli che contano solo sulla propria esperienza (quindi non ragionando sui mm ma sulle ore/postazione) a conti fatti si attestano sul valore che riporti tu.

Anche ragionando su principi agronomici più corretti, ovvero sulla capacità idrica del terreno a medio impasto mi pare che ci siamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Secondo me una buona irrigazione è sui 40-45 mm, a seconda del tipo di terreno (logicamente più è leggero più serve acqua).

Come costi a mio avviso per dare circa 40 mm di pioggia ci si aggira sui 40-55 €/ha ad irrigazione (molto in funzione del prezzo del gasolio/corrente qualora si usasse un'elettropompa), ed il numero di irrigazioni può variare molto in dipendenza dell'andamento climatico, da zero in annate molto piovose, anche a 6-7 su terreni medio impasto-leggeri in annate siccitose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Per alEX 235.

Per fare un rapporto molto veloce e grossolano, diciamo che in media una irrigazione con rotolone, costa circa 3 q di granella ettaro.

Per carità adesso mi direte che sono dati a caso, perchè varia con il costo del gasolio e del mais.

E è verissimo pero per farsi una idea si può ragionare cosi.....

 

Per i miei consumi io ho due rotoloni più una vecchia motopompa.

Sui rotoloni vado a 10 Atm in partenza 6 abbondanti arrivo, boccaglio 40mm.

I consumi vanno dai 16 ai 17 Litri ora a seconda della temperatura e forse dell'umidità.

Questi dati li ricavo dal CamBus del motore essendo Rail........

 

Per quello che mi riguarda i miei consumi non mi sembrano male considerando il boccaglio e 550 e 600 metri di tubo, però non sono soddisfatto perché è ancora troppo.....

 

 

Per Nemox.

Che tipo di irrigatore usi?

Che misura di boccaglio?

Perchè dei metri ne fai parecchi, pero mi sembra che 9 Atm sul getto siano troppe.

Per carita male non fanno, ma si fanno sicuramente tirare, potresti provare a montare un boccaglio di una misura in più.

E portarti a 7 A. e poi vedere i consumi e magari con un pluviometro vedere i mm.

 

Azz scusa Tony non avevo visto il tuo post.

Uso un Sime Gemini http://www.sime-sprinklers.com/pdf/Turbina/05%20Gemini.pdf

con boccaglio da 40. Questa configurazione si adatta a puntino alla mia situazione perchè la larghezza degli appezzamenti è di 75-77m quindi se lavorassi a pressioni più basse non arriverei in fondo. Montando un boccaglio da 42 la macchina va sotto sforzo perchè come detti all'inizio, ho calcolato il rapporto di trasmissione in modo che la macchina lavori al regime di coppia massima. Se gli chiedi più potenza semplicemente non va!

 

Faccio notare un dato importante che si vede nella tabella allegata: qualsiasi sia la pressione e il tipo di boccaglio utilizzato l'intensità oraria rimane sempre la stessa, circa 10mm/h. Questo significa che il rendimento del getto non cambia in maniera significativa all'aumentare della pressione.

 

Mi sono preso la briga di fare due conti e rendere paragonabili i miei consumi con i tuoi

 

Tu consumi 11lt/ha per ogni 10mm aspersi oppure 0,11lt/m3 di acqua aspersa

Io .............9,2lt/ha.............................................0,92 lt/m3

 

Secondo me, complice anche il motore common rail che lavora a regime fisso, devi essere più che contento!

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi intrometto nella discussione con la nostra personale esperienza e dati indicativi che cercherò

di verificare più precisamente alla prossima occasione.

La nostra motopompa monta un motore a 6 cilindri turbo di camion ex militare che in origine aveva

170 cv ma dopo aver regolato la pompa d' iniezione e calato i giri dovrebbe avere circa 140 cv e si

porta sul groppone una pompa caprari mec 100 a 2 giranti. Noi lavoriamo a1400 giri e ci da 9 bar

che alimentano un rotolone da 270 metri con tubo da 125 e con un boccaglio da 32 mm il getto

d'acqua è di circa 55/60 m il consumo si aggira sui 10 l ora.

Il dato sui consumi è piuttosto reale avendolo confrontato con amici che hanno motopompe simili,

comunque alla prossima irrigazione verifico la portata e i mm di acqua in campo ( da noi ha appena

piovuto 35 mm perciò ci vorranno un po di giorni per le verifiche.

Ciao e mandi.

 

Mmm strano che i tuoi consumi siano così alti rispetto a Tony...:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere nei costi di irrigazione ad ettaro, oltre che al gasolio dovrebbe essere inserito anche il costo di ammortamento/manutenzione del rotolone, pompa ecc. Infatti se uno compra un rotolone da 30-40 mila €, mettiamo che dura 20 anni, sono almeno 2000 €/anno di ammortamento/manutenzione, se ci irriga 50 ettari, sono 40 €/ha di spese solo per il rotolone.

 

Motivo in più per quando si irriga dare almeno 40-50 mm e non stare a lesinare con l'acqua soprattutto su mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Dj rudy hai ragione a considerare anche l'ammortamento, diciamo che però di solito parlando di convenienza o meno dell'irrigazione, per chi ha già l'irrigatore, vengono presi in considerazione solo i costi variabili.

Tra l'altro parlando di ammortamento qualcuno ha rotoloni anche con 25 anni di vita, però ad esempio ci sono le manutenzioni straordinarie che possono incidere parecchio, come la sostituzione del tubo dopo 6-8 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere nei costi di irrigazione ad ettaro, oltre che al gasolio dovrebbe essere inserito anche il costo di ammortamento/manutenzione del rotolone, pompa ecc. Infatti se uno compra un rotolone da 30-40 mila €, mettiamo che dura 20 anni, sono almeno 2000 €/anno di ammortamento/manutenzione, se ci irriga 50 ettari, sono 40 €/ha di spese solo per il rotolone.

 

Motivo in più per quando si irriga dare almeno 40-50 mm e non stare a lesinare con l'acqua soprattutto su mais.

 

Naturalmente, però l'obiettivo di questa discussione era focalizzarsi sull'efficienza degli impianti. Altrimenti bisognerebbe anche aggiungere i contributi consortili, che almeno da noi, sono ben più alti se si dichiara di praticare l'irrigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con terreno medio impasto però tendente all'argilloso pensate siano sufficienti 40mm di acqua a irrigazione? E si può fare un conto dei consumi di gasolio solo con questi dati (con pompa dietro al trattore che aspira da un fosso)? La mia è curiosità visto che degli agricoltori che conosco dicono che quando si da acqua se ne deve dare un bel po' perchè la prima raffredda il terreno e in parte evapora (specie con le temp della sett scorsa) e poi si comincia ad assorbire. E in che stadio di sviluppo della pianta (mais) si ottiene il massimo risultato?

 

L'entità dell'intervento irriguo è da valutare nella capacità di campo del terreno e nella possibilità di sostenere una turnazione tale da coprire tutta la superficie che s'intende irrigare.

Su terreno argilloso, (almeno 35-40% di argilla e poca sabbia) 40 mm non sono affatto troppi; in via del tutto indicativa si potrebbe irrigare fino a che le scoline non cominciano a drenare l'acqua (ma spesso, causa crepe e forte siccità, per arrivare a questo "traguardo" occorrerebbero velocità di rientro del rotolone infinitesimali).

 

L'acqua su mais non fa mai male, razionalizzandone l'uso cercare di evitare stress idrici almeno in concomitanza della fioritura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non riesco a rispondere presto ma i rotoloni mi stanno tirando matto.....

 

Per Nemox.

Non hai provato con boccaglio del 42 e calare 1 Atm.

Se guardi la tabella è vero che l'intensità oraria rimane pressapoco uguale pero la gittata aumenta con boccagli grossi.

E ancora di più i litri.

 

Per gli ammortamenti, cosa cambia se do 20 o 50 mm?

I litri sono quelli con più do mm e più lavora e più costa........

 

Secondo mè si dovrebbe considerare pure un minimo di manodopera, con due rotoloni c'è il suo correre, per gestirli.

Tra Gasolio regolazioni spostamenti vari, e gente che rompe......

 

Tornando alla resa e consumi, penso che in giro non ci siano grosse differenze.

Premetto che non ho conoscenze particolari ma solo esperienze......

Pero ho dedotto che:

I consumi vanno in base ai Cv assorbiti (sono una scienza......).

Questi sono collegati da 3 fattori.

1:

Litri/H lanciati, e qui bene o male si può fare poco perché abbassando questo valore si deve aumentare il tempo di irrigazione.

2:

Efficienza meccanica, e qui i trattori sono in svantaggi nei confronti delle motopompe per i vari passaggi.

Altra cosa che fa un po di differenza è il consumo unitario dei motori.

Anche se alla fine la differenza non è un gran chè.

Io ai tempi ho cercato e scelto Iveco Aifo Rail perchè mi dava comunque consumi più bassi degli altri.

Ma se non ricordo male ero attorno a 5 gr/KWH di differenza calcolando un assorbimento di 85 CV Il risparmi non arriva al 0,5 litri a ora.

Dato che si perde aumentando da 10Atm a 10,2 Atm.......

In pratica per fare i Cv serve il gasolio non c'è santo che tenga.......

3:

Ultimo fattore è la pressione di esercizio.

Questo forse è l'unico vero modo per potere risparmiare.

Considerando che una idrovora sposta moltissimi litri a costo molto basso, deduco che se si riesce a diminuire la pressione si diminuisce notevolmente il consumo.

Pero è ovvio che non è semplice, perché altrimenti ci sarebbero arrivati anche i produttori e non solo io......

Che aiuta a diminuire la pressione è il tubo grosso, il non avere la ventola per il riavvolgimento.

Poi ci sono altri sistemi come ali piovani o Pivot.

Pero hanno altri problemi ancora.

 

Secondo mè è un argomento molto complesso, che andrebbe approfondito, perché è un valore importante sul guadagno della azienda.

 

A per i mm si penso che se non ci siano condizioni particolari di terreni si vada da 40 a 50 mm per irrigazione.

Altro fattore importante quando si deve smettere di irrigare?

Cioè quando è il momento che l'H2O che do non mi porta più vantaggi alla granella??????

Forse è più importante dei mm dati.....

 

P.s. Pensate raga che ho preferito Iveco a JD, e ne sono soddisfatto...........

MAmma mia io che ho il sangue verde che sacrilegio che ho fatto, o che forse non sia cosi di parte come si vuol dire .............

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una buona irrigazione è sui 40-45 mm, a seconda del tipo di terreno (logicamente più è leggero più serve acqua).

 

A livello puramente agronomico, tralasciando costi e tempi per spostamento e posizionamento dell'impianto d'irrigazione,su terreni sciolti non sarebbe piu' opportuno usare volumi d'acqua inferiori e turnazioni piu' frequenti rispetto ad un terreno di medio impasto o argilloso?

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello puramente agronomico, tralasciando costi e tempi per spostamento e posizionamento dell'impianto d'irrigazione,su terreni sciolti non sarebbe piu' opportuno usare volumi d'acqua inferiori e turnazioni piu' frequenti rispetto ad un terreno di medio impasto o argilloso?

 

Quello da tener conto è la capacitò di campo, cioè la capacità del terreno di trattenere l'acqua per evitare che si disperda in profonditò. Certamente i terreni argillosi hanno una maggiore CdC pertanto si può dare parecchia acqua senza disperderla , mentre un terreno sabbioso ne devi dare meno , e di conseguenza più frequentemente.

Su internet ho trovato questi dati , quanti m3 di acqua trattiene un terreno a seconda della grana

 

in un terreno sciolto o sabbioso: 40 mm = 400 m

3/ha

in un terreno di medio impasto: 75 mm = 750 m

3/ha

in un terreno argilloso: 110 mm = 1.100 m3/ha

Di contro c'è il fatto che il punto di appassimento , ciò il punto in cui le piante non riescono più ad estrarre l'acqua dal terreno è più elevato nei terreni argillosi, appunto per lo stesso motivo riportato sopra, i terreni argillosi trattengono maggiormente l'acqua.

Tra la capacità di campo e il punto di appassimento , ci sta l'acqua disponibile.

 

metto il link ad un piccolo opuscolo se spiega in modo semplice queste proprietà

 

http://www.sar.sardegna.it/pubblicazioni/miscellanea/irrigare.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...