Vai al contenuto

Laverda serie M 304 305 306 sp


massimo g

Messaggi raccomandati

Lungi da me mettere in dubbio le tue parole ma anche su appezzamenti grandi mi sembra quasi impossibile ottenere queste performance andando a soli 6,5/7 km/h.

Con scarico da fermo credo tu debba andare ad almeno 10km/h. C'e' qualche errore di battitura?

si hai ragione ho fatto un errore non erano 15 ha ma 12,5

 

comunque per la gioia dei laverdisti sono pronto a qualunque confronto con tutte le macchine a 6 scuotipaglia non ci credevo ma ti lascia molto soddisfato mi raccomando parliamo di scuotipaglia ne ibrida ne assiale (avanti giallo, verde e verde piselo )O0:2funny:

Modificato da massimo g
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ottimo risultato.

Le laverda non sono poi cosi scarse come molti pensano.

In fondo la serie M ha l'apparato trebbiante delle new holland(quelle col rotary separator) pero' con un battitore piu' largo e a memoria maggior superficie di pulizia.

Fino a un paio d'anni fa c'era una 306 non molto lontano da casa mia. Non ho informazioni sulla produttivita' ma confermo un prodotto molto pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo risultato.

Le laverda non sono poi cosi scarse come molti pensano.

In fondo la serie M ha l'apparato trebbiante delle new holland(quelle col rotary separator) pero' con un battitore piu' largo e a memoria maggior superficie di pulizia.

Fino a un paio d'anni fa c'era una 306 non molto lontano da casa mia. Non ho informazioni sulla produttivita' ma confermo un prodotto molto pulito.

Attenzione dipende se special power nel 2008 aveve provato quella con motore catterpilar per la campagna mais con la stessa testata , che dire un c...o la tx 36 all'epoca aveva gia preso la pensione dall'inps se la mangiava e il tx avevo come mais 8 file DBF quessta con il SISU vi dico non credevo alle prestazzioni che il meccanico laverda mi aveva anunciato oltre il 40% di produzione in piu della 306 con il cat mi sono rimangiato la mia parola cioe ''che a casa mia mai piu' laverda ''

Oggi posso dire o laverda o claas lexion O0O0O0:n2mu::n2mu:

 

nei confronti sullo stesso campo con la 480 l'unico neon della 306 la capacita' del serbatoio cereale che da claas a laverda 15q.li di diferenza che con lexion mi guadagna dai 2 ai 4 ha giornalieri per meno perditempo di scarico ma con la 306 guadagno ben oltre 100 litri di gasolio nelle stesse ore

45 ha in 10 ore con la lexion di mais

42 ha in 10 ore con laverda 306 sp

entrambe con 8 fille e scarico da fermo :clapclap:

appena posso provo fare un video e poi lascio a voi i commenti

alla faccia dei niuolandisti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ecco qua un confronto fresco di giornata con laverda m 306 con barra soia 6.60 e nh tf 78 con barra soia 6.00 lavorato nella stesa azienda

 

 

m 306 38 ha di soia produzione ha 48 qli umidita' 16 ore di raccolta con la 306 9 ore

tf 78 34 ha stessa soia ore 11

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona massimo ma visto che la TF78 è pressochè sconosciuta per fare un confronto con la tua M306 dovremmo specificare come minimo:

 

epoca di costruzione delle due trebbie

cavalleria del motore

capacità cassone...

 

questo come minimo. Se non erro la NH è parecchio piu anziana della tua laverda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona massimo ma visto che la TF78 è pressochè sconosciuta per fare un confronto con la tua M306 dovremmo specificare come minimo:

 

epoca di costruzione delle due trebbie

cavalleria del motore

capacità cassone...

 

questo come minimo. Se non erro la NH è parecchio piu anziana della tua laverda.

 

Oltre anche al fatto che se non erro la tf78 è assiale e la 306 è a 6 scuotipaglia...cioè 2 macchine completamente diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo da utilizzatore di una 306 special power con motore sisu e barra da 6metri, in azienda abbiamo ancora una 626 con barra da 480 e prima avevamo anche un 521

stento un pò a credereche ci sia un miglioramento del 40% della produzione dal cat al sisu prima cosa prechè il motore tuttora che ha la potenza neccessaria non conta troppo a mio avviso sulla produttività di una metitrebbia e per quello che li conosco i cat sono ottimi motori e che consumano poco, si è passati al sisu solo per accordi con la agco: se non avesse comperato il 50% di laverda si sarebbero tenuti ilo motore cat.

detto ciò dalla sp a quello prima gli organi di trebbiatura non sono cambiati per niente e cmq il40% in più si ha a malapena nel passaggio dalla 626 alla 306sp in cui le uniche cose che cambiano sono

1) un particolare del lanciapula che permette una divisione maggiore dal battitore della pula che viene lanciata direttamente sui valli non andando ad intasare gli squotipaglia, particolare che permette di risentire molto molto meno dell'umidità fra le altre cose.

2) una maggiore inclinazione degli squotipaglia che comporta una separazione leggermente più forzata facendo rimanere per un tempo leggermente maggiore la paglia sugli squotipaglia.

P.S. questo ritrovato tecnologico si è ottenuto semplicemente dotando le macchine di ruote più alte al posteriore, ne paga pegno però l'alzata della barra che se si possiede un carrello un pelo robusto e quindi ancche un pelo più alto ti devi portare dietro la livella per trovare un posto adatto dove poter attaccare la barra uauuuuuuuuu.............................

3) migliorie nella barra ma cmq è una barra con lama schiumaker che hanno anche i concorrenti e ha un aspo che nonostante sia stato migliorato su roba sdraiata fà veramente vomitare............

4-5)serbatoio cereale più grande ma non ai livelli dei cooncorrenti o almeno non quelli che tu ritieni siano concorrenti e catena dell collo sostituita con cinghia che però non regge una barrra da mai a 8 file con trincia ...........

A mè piace essere obbiettivo: la macchina è molto semplice da aggiustare e manutenere, ha costi di gestione molto bassi rispetto alla concorrenza in quanto ha consumi molto bassi di carburante e pezzi di ricambio molto meno costosi ma alivello di poduttivita è paragonabile a una csx non un cx e nemmeno una 570.

per quanto riguarda la cura del prodotto e della paglia rimanendo sulle tradizionali la serie t jd ha fatto passi molto avanti rispetto alla laverda e anche nh.

p.s. abbiamo avuto diversi problemi elettrici sulla 306

 

 

passando ad altro invece volevo chiedervi: ho visto che c'è stato un rinnovo delle gamme laverda con nuovi nomi , nuove colorazioni e nuove cabine (mf) nuova conformazione del serbatoio granella ma con stessa capacità e ho visto che la vecchia 306 che adesso si chiama m400 ha un nuovo computer di borbo mf

a parte ciò sapete che ci siano altre modifiche?

come mai sul sito non è più presente la ml 800 ora verrà venduta anche in italia solo con marchio mf?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
parlo da utilizzatore di una 306 special power con motore sisu e barra da 6metri, in azienda abbiamo ancora una 626 con barra da 480 e prima avevamo anche un 521

stento un pò a credereche ci sia un miglioramento del 40% della produzione dal cat al sisu prima cosa prechè il motore tuttora che ha la potenza neccessaria non conta troppo a mio avviso sulla produttività di una metitrebbia e per quello che li conosco i cat sono ottimi motori e che consumano poco, si è passati al sisu solo per accordi con la agco: se non avesse comperato il 50% di laverda si sarebbero tenuti ilo motore cat.

detto ciò dalla sp a quello prima gli organi di trebbiatura non sono cambiati per niente e cmq il40% in più si ha a malapena nel passaggio dalla 626 alla 306sp in cui le uniche cose che cambiano sono

1) un particolare del lanciapula che permette una divisione maggiore dal battitore della pula che viene lanciata direttamente sui valli non andando ad intasare gli squotipaglia, particolare che permette di risentire molto molto meno dell'umidità fra le altre cose.

2) una maggiore inclinazione degli squotipaglia che comporta una separazione leggermente più forzata facendo rimanere per un tempo leggermente maggiore la paglia sugli squotipaglia.

P.S. questo ritrovato tecnologico si è ottenuto semplicemente dotando le macchine di ruote più alte al posteriore, ne paga pegno però l'alzata della barra che se si possiede un carrello un pelo robusto e quindi ancche un pelo più alto ti devi portare dietro la livella per trovare un posto adatto dove poter attaccare la barra uauuuuuuuuu.............................

3) migliorie nella barra ma cmq è una barra con lama schiumaker che hanno anche i concorrenti e ha un aspo che nonostante sia stato migliorato su roba sdraiata fà veramente vomitare............

4-5)serbatoio cereale più grande ma non ai livelli dei cooncorrenti o almeno non quelli che tu ritieni siano concorrenti e catena dell collo sostituita con cinghia che però non regge una barrra da mai a 8 file con trincia ...........

A mè piace essere obbiettivo: la macchina è molto semplice da aggiustare e manutenere, ha costi di gestione molto bassi rispetto alla concorrenza in quanto ha consumi molto bassi di carburante e pezzi di ricambio molto meno costosi ma alivello di poduttivita è paragonabile a una csx non un cx e nemmeno una 570.

per quanto riguarda la cura del prodotto e della paglia rimanendo sulle tradizionali la serie t jd ha fatto passi molto avanti rispetto alla laverda e anche nh.

p.s. abbiamo avuto diversi problemi elettrici sulla 306

 

 

passando ad altro invece volevo chiedervi: ho visto che c'è stato un rinnovo delle gamme laverda con nuovi nomi , nuove colorazioni e nuove cabine (mf) nuova conformazione del serbatoio granella ma con stessa capacità e ho visto che la vecchia 306 che adesso si chiama m400 ha un nuovo computer di borbo mf

a parte ciò sapete che ci siano altre modifiche?

come mai sul sito non è più presente la ml 800 ora verrà venduta anche in italia solo con marchio mf?

mi sa che voi o chi usa questa macchina non ne capisca niente

punto 1 : Hai mai provato una 306 con il cat ? cioe' del 2003 quando e nata la 306 o meglio la 31.60 ?

punto 2: Trova una macchina che con paglia umida ti dia le stesse prestazioni della paglia secca

Punto 3: la barra laverda e la migliore in assoluto in taglio e alimentazione ( sto parlando di grano )

Punto 4 : ti do ragione solo nel serbatoio cereale ( troppo piccolo per la sua categoria)

E in azienda avendo una CLAAS lexion 480 posso giudicare la 306 sp e avendo usato la 306 con il cat il gasolio se lo beveva di brutto

punto 5: posso solo dire che nh jd con le stesse caratteristiche le possiamo paragonare tutto dipende da chi la usa e la registra, (dopo 25 anni di esperienza posso dirlo ad alta voce)

Modificato da massimo g
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

per massimo g, estate 2012 ho lavorato presso un azienda che aveva un M304 LS a trebbiare in collina, sono macchine semplici rispetto alle loro rivali, la macchina in questione è del 2006 con oltre 3200 ore, ed ogni giorno c'è n'era una, soprattutto su idraulica la barra è capello ripieghevole,e per colpa di un tubo forato della barra abbiamo perso più di 4 ore a capire qual'era, l'intervento più grave è stato la rottura dei cusinetti laterali del battitore, siamo stati fermi due giorni, però una volta riparata, come nuova :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per massimo g, estate 2012 ho lavorato presso un azienda che aveva un M304 LS a trebbiare in collina, sono macchine semplici rispetto alle loro rivali, la macchina in questione è del 2006 con oltre 3200 ore, ed ogni giorno c'è n'era una, soprattutto su idraulica la barra è capello ripieghevole,e per colpa di un tubo forato della barra abbiamo perso più di 4 ore a capire qual'era, l'intervento più grave è stato la rottura dei cusinetti laterali del battitore, siamo stati fermi due giorni, però una volta riparata, come nuova :-)

essendo del 06 dovrebbe avere il sisu come motore

mi risulta da come la descrivi che i problemi sono stati sulla barra capello

in quanto i cuscinetti battitore perche no erano stati controllati sulle mie di media ogni 1000 h li contollo prima di iniziare la campagna di trebbiatura

 

per toso

 

con la 306 e un grano da 90 q.li h ben registrata puoi arrivare a 6.5/7 km h tranquilamente testato personalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo del 06 dovrebbe avere il sisu come motore

mi risulta da come la descrivi che i problemi sono stati sulla barra capello

in quanto i cuscinetti battitore perche no erano stati controllati sulle mie di media ogni 1000 h li contollo prima di iniziare la campagna di trebbiatura

 

per toso

 

 

 

 

 

 

con la 306 e un grano da 90 q.li h ben registrata puoi arrivare a 6.5/7 km h tranquilamente testato personalmente

con che barra?

Link al commento
Condividi su altri siti

AZZ.....nemmeno la lexion 570 riesce a fare questo:cheazz:.....fossi in te darei inidietro la 570 e ne farei un'altra di 306

daccordo sandro parlo con grano da 60/65 q.li ha se dopo trovi maggior quantita diminuisci il passo

Link al commento
Condividi su altri siti

6.60 originale e perdite quasi zero

mah...a me non tornano i conti. o tagliavano alto o perdevano. a 7 km ora con 6.6m con una 306, con tutto il rispetto per laverda ma e quello che e non ci vai.

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo del 06 dovrebbe avere il sisu come motore

mi risulta da come la descrivi che i problemi sono stati sulla barra capello

in quanto i cuscinetti battitore perche no erano stati controllati sulle mie di media ogni 1000 h li contollo prima di iniziare la campagna di trebbiatura

 

per toso

 

con la 306 e un grano da 90 q.li h ben registrata puoi arrivare a 6.5/7 km h tranquilamente testato personalmente

 

 

Non erano 90 ql/ha????

Link al commento
Condividi su altri siti

ditemi che le m sono semplici, affidabili, di facile utilizzo e manutenzione, che siano economiche nell aquisto e nell utilizzo, ma non venite a dirmi che siano delle macchine altamente produttive a livello di cx, cr e lexion. frse se la possono giocare con jd sia con le t che con le w, ma per il resto non ci siamo. poi non voglio dire che non vadano bene o che non si devano aquistare o che chi le ha non ne capisce, per carita, voglio solo essere obbiettivo nella valutazione di una macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...