Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Personalmente con il mio Tifone Vector VIP da 20 ql come da foto allegataqualche messaggio addietro, con ventola da 900 a geometria variabile ( al par n'aereo) lo uso a nr.4.Tu San a quanto la metti?

Anche io su nr 4...poi a volte vado sul 3..quando cè piu vegetazione.

La ventola a geometria variabie (unica esclusiva di tifone se non erro) ha il pregio di avere le pale inclinabili(tipo elicottero) ..con questo sitema si riesce ad aumentare e diminuire la partata d'aria della ventola come si desidera

Link al commento
Condividi su altri siti

Enorme spreco di prodotto, acqua e tempo...

 

dipende dal costo dell'uva a fine stagione dal vino che ne deve uscire io finora ho fatto solo questo trattamento scommetto che voi ne avete eseguiti d + o sbaglio??

ps sono trattamenti leggeri gli augelli erano dalla parte del basso regime.........

 

Gianmaria

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal costo dell'uva a fine stagione dal vino che ne deve uscire io finora ho fatto solo questo trattamento scommetto che voi ne avete eseguiti d + o sbaglio??

ps sono trattamenti leggeri gli augelli erano dalla parte del basso regime.........

 

Sbagli.

Intanto non c'entra una mazza il costo dell'uva a fine stagione.

E' come dire "ho vinto 5milioni alla lotteria quindi posso pagare una fiat Punto anche 60mila euro, tanto che mi frega". Il ragionamento è il medesimo.

 

Intanto tu SPRECHI acqua in quantità industriale manifestando scarsa responsabilità sociale (aldilà del costo in sè che può essere alto o nullo). L'acqua è un bene, e non va sprecata.

Poi, andando con dosi così alte e (immagino) seguendo le dosi in etichetta tu hai distribuito MOLTO più prodotto su una vegetazione praticamente inesistente, facendo sì che una grandissima parte di miscela se ne andasse alla deriva fuori bersaglio.

Se hai usato mancozeb a 200gr/hl, hai distribuito 3 kg per ettaro di roba. Io finora ne ho usato 1 per ettaro....

Senza considerare che sprechi TEMPO, quindi butti via "denaro" anche in questo.

Per trattare 15 ha e passa io ci metto complessivamente con la preparazione della botte (all'inizio una sola) 7 ore.

 

Mi dovresti anche cortesemente definire cosa significa "trattamento leggero" e in cosa differisce da un "trattamento pesante"... questa è una classificazione che mi suona molto nuova...

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personale: posso capire chi non "crede" nel basso volume (per non parlare di volumi ancora più ridotti), ma difendere modi d'operare che appartengono a tempi veramente passati, leggasi volumi esagerati senza alcun motivo, lo trovo molto sbagliato.

 

Completamente d'accordo con Lorenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io credevo finisse con una risata ma qui tutti si prendono troppo sul serio per i miei gusti .......

ps se noti ho tolto l'acqua che uso perchè mi sembra d cattivo gusto farmi fare i conti in tasca..che se fossero miei i soldi avrebbe senso parlarne ma visto che i soldi sono di babbo non entro nel merito...

ps del ps non penso proprio di buttare via l'acqua dato che non faccio irrigazioni ne a goccia e tantomeno a dispersione...(se vuoi fare dei dispetti ai vicini basta che gli butii l'acqua nella sua proprietà) a me serve per i trattamenti e mi faccio i depositi.................quindi prego abbassare i toni ...

Modificato da giambo 90
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la ventola del tifone vorrei aggiungere a quanto giustamente detto da San che la procedura per cambiare l'inclinazione delle pale è semplicissima e si fa in un attimo. Aggiungo che io mi trovo molto bene con l'aspirachimici, direi che ho cambiato atomizzatore anche per quello. Adesso non devo più fare miscele con secchi ecc. ma aspiro direttamente dal sacco,unitamente al lavabarattoli, sono due accessori utilissimi. L'unica pecca a mio avviso del mio atomizzatore essendo un 20 ql è che manca lo scalino per salire a chiudere il coperchio. Per fortuna che sono alto ma un operatore basso, avrebbe dei problemi. Altro problema che ho avuto sono state le protezioni a norma della ventola. Praticamente nella vite ero sempre fermo perchè si intasavano le griglie. Ho dovuto eliminare quella anteriore e tagliare un ferro ogni altro di quella posteriore. Anche tu San hai avuto questo problema?

Per quanto riguarda Giambo. Ti chiediamo scusa evidentemente avevamo capito che eri tu a fare i trattamenti. Fai come sempre hai fatto che va bene così. D'altro canto ogni realtà è diversa dalle altre. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu che tipo di ventola hai ...io ho quella da 32" (800mm) con apirazione anteriore(verso il serbatoio) e sulla parte posteriore è tutto liscio sensa fessure....premetto il miei sono modelli portati da 600lt ....ma di problemi con foglie ho altra roba non ne ho mai avuti.....anzi prima che avevo un Fullsparay con aspirazione posteriore e controventola a volte si intasava anche a me

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola a geometria variabie (unica esclusiva di tifone se non erro) ha il pregio di avere le pale inclinabili(tipo elicottero) ..con questo sitema si riesce ad aumentare e diminuire la partata d'aria della ventola come si desidera

Bene fin qui ci sono ! ma per cambiare l'inclinazione immagino tu debba(:cheazz:cavolo si dice così?) cambiare sede ai bulloni di ogni pala , cioè da fermo..??

non mi dirai che l'operazione si fà con la ventola in funzione!

Scusate la mia ignUranza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io credevo finisse con una risata ma qui tutti si prendono troppo sul serio per i miei gusti .......

ps se noti ho tolto l'acqua che uso perchè mi sembra d cattivo gusto farmi fare i conti in tasca..che se fossero miei i soldi avrebbe senso parlarne ma visto che i soldi sono di babbo non entro nel merito...

ps del ps non penso proprio di buttare via l'acqua dato che non faccio irrigazioni ne a goccia e tantomeno a dispersione...(se vuoi fare dei dispetti ai vicini basta che gli butii l'acqua nella sua proprietà) a me serve per i trattamenti e mi faccio i depositi.................quindi prego abbassare i toni ...

 

a quanti etti siete andati di zolfo in questo trattamento???

ho sentito il centro metereologico qui a qualche km da casa mia e dai rilievi che hanno fatto sembra sarà un anno da oidio voi sapete qualcosa in merito o non vi interessate a queste situazioni!!!!!!!!!!

Trattamenti leggeri significa poche atmosfere con augelli dalla parte che buttano poco e col trattore che cammina penso usasse 3 normale del frutteto II!!non chiedetemi quanti km'h sn perchè la tabella sul parafango si è smarrita a forza di lavarlo a ogni trattamento!!!!!

 

Giambo mi piacerrebbe che tu capissi che l'intervento che ha fatto Lorenz non era per massacrarti psicologicamente o dare dei titoli ai tuoi familiari ci mancherebbe altro.

 

Ma solo per farti notare che per trattare con tutta l'acqua intesa come quantità ad ettaro e con tutto quel prodotto inteso come quantità usata in proporzione all'acqua data è una pratica considerata ormai anzianotta ma specialmente antieconomica.

 

Ti ha pure motivato il perchè no ha senso nel caso specifico ci sono tre considerazioni di fondo molto azzeccate costo dell'acqua (ipotetico se dovessi acquistarla da un consorzio di bonifica o altro), costo del prodotto utilizzato in proporzione alla quantità d'acqua e non ultima quantità di ore necessarie a trattare tutto il vigneto.

 

Questi costi sono altresì esponenziali se si considera con la vegetazione attuale del vigneto la quantità di prodotto che non raggiunge il bersaglio che è tutto buttato via e che logicamente è in proporzione alla quantità data.

 

Nessuno pretende di insegnare o nascere imparato, ma magari domandarsi perchè tanti agricoltori anche continuando a dare alto volume cercano comunque di ridurre le quantità hl/ha , potrebbe essere interessante anche per te e per la tua azienda.

 

E secondo me un bravo agricoltore attento alla gestione della sua azienda sta attento a questi fattori.

 

Poi ognuno a casa sua è libero di fare quello che vuole sia ben chiaro, ma chiunque dica che lui da venti ettolitri ad ettaro non può aspettarsi che qualcuno gli dica si anch'io ne do 22, al massimo gli verrà chiesto:

 

Ma la ditta dei prodotti ti offre una vacanza premio tutti gli inverni????

 

Ecco ho cercato di spiegarti senza alzare i toni della faccenda perchè nessuno li ha alzati.

Il mio consiglio personale è condividi le esperienze di chi prima trattava con il gettone e adesso passa col gettino, poi potrai non applicare le tecniche ma almeno ti fai una idea e la condividi con gli altri.

Se non sei d'accordo allora spiegaci bene perchè e sicuramente troverai un dibattito interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Johndin, molto più chiaro e diplomatico di me. :asd:

 

ps del ps non penso proprio di buttare via l'acqua dato che non faccio irrigazioni ne a goccia e tantomeno a dispersione...(se vuoi fare dei dispetti ai vicini basta che gli butii l'acqua nella sua proprietà) a me serve per i trattamenti e mi faccio i depositi.................

 

Che vuol dire? Anche io non faccio irrigazioni. E con ciò? Non la sprechi nell'irrigazione ma la stra-sprechi nei trattamenti. Sempre di spreco si tratta.

 

 

quindi prego abbassare i toni ...

 

Nessuno li ha alzati, mi pare...

 

a quanti etti siete andati di zolfo in questo trattamento???

ho sentito il centro metereologico qui a qualche km da casa mia e dai rilievi che hanno fatto sembra sarà un anno da oidio voi sapete qualcosa in merito o non vi interessate a queste situazioni!!!!!!!!!!

 

Secondo me sei troppo giovane per aver avuto la gioia di vedere, a fine anni '80, il trio comico napoletano dei Trettrè al Drive-IN.

In ogni loro sketch si finiva sempre con uno dei tre che diceva "a me... ma pare 'na strunzata!".

Ecco, quello che penso su queste pseudoprevisioni sull'oidio è questo.

 

Le previsioni sulla peronospora sono possibili perché riescono a calcolare la quantità di oospore nel terreno che diventano pronte con le piogge preparatorie di marzo-aprile. Poi, dal momento dell'infezione, abbiamo i tempi di incubazione, il calendario Baldacci, quello di Goidanich, i modelli ecc.

Questo perché fondamentalmente la peronospora è un fungo STUPIDO, che ha bisogno sempre delle stesse cose (il velo d'acqua per muoversi, la temperatura per sporulare... ecc).

 

L'oidio no. Intanto l'oidio si muove anche in assenza di velo d'acqua, portato dal vento, dalla polvere, da qualsiasi cosa.

Si sviluppa anche con umidità al 20%! Anzi, abbondanti piogge tendono a rallentare il suo sviluppo.

La stessa ascospora dell'oidio sverna in modo differente: questa rimane sul cordone, mentre quella della peronospora si sposta a terra.

L'inoculo e l'eventuale infezione dell'anno precedente fanno la differenza, perché se sei stato fortemente colpito allora avrai altissime possibilità di essere colpito nuovamente. Con la peronospora, invece, ogni anno si "azzera" il discorso.

 

Quindi, calcolando che nel 2008 non c'era oidio in generale e che non è possibile sapere ora come sarà la stagione... la domanda è: come cacchio fanno a dire "SARA' UN'ANNATA DA OIDIO!"?????????????????????????????

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è stato detto"al centro metereologico hanno previsto qui da NOI l'estate sarà siccitosa e lo spero e pèrevedono un anno da oidio"

 

Idem, il "centro metereologico" di cui parli probabilmente è un posto poco serio.

Le previsioni sono possibili sui 6-7 giorni.

Quelle valide e attendibili sono quelle a 2-3 giorni massimo.

 

Chiedi da parte mia sulla base di cosa affermano che sarà un anno siccitoso.

Già che ci sei, chiedi quali numeri usciranno al SuperEnalotto sabato e poi comunicameli.... :asd:

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'aspirazione posteriore ma prima quando usavo lo storm sempre della Tifone aveva le griglie più larghe e il problema non si poneva mentre adesso sono molto più fitte e si intasava prima di fare l'operazione di sflotimento. X Martinaz per cambiare l'inclinazione delle ventole tramite una chiave a leva si allenta un controdado in plastica e si riavvita posizionando le pale alla posizione desiderata ma ci vuole più tempo a dirlo che a farlo. Comunque per dovere di cronaca e per l'obbiettività ad una conferenza del dott. Balduin dell'Università di Padova che ci ha spiegato quanta acqua ad ha va data per diminuire la deriva, come calcolare l'aria occorrente, per quanto riguarda le ventole a geometria variabile ha detto che sono una mezza Caz..... in quanto la velocità della ventola aumenta la portata d'aria, facendo l'esempio dell'aereo che aumentando troppo l'inclinazione delle pale di un'elica andrebbe in stallo. Pertanto aumentando l'inclinazione si aumenta di molto lo sforzo e non proporzionalmente l'aria. Sarà Io ho usato sia Agro che tifone ma mi sembra che il sistema funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi secondo trattamento ieri ho preparato le miscele per 120hl di acqua tratteranno a 25 bar!!!!!!!!!voi quanti trattamenti avete fatto finora???

e a quanti bar trattate?

 

Terzo trattamento domani, effettuato a 1,5 bar (evviva il sig. Martignani!).

Ovviamente... in tutto userò meno di 30 hl...

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
dott. Balduin dell'Università di Padova che ci ha spiegato quanta acqua ad ha va data per diminuire la deriva, come calcolare l'aria occorrente, per quanto riguarda le ventole a geometria variabile ha detto che sono una mezza Caz..... .

riprendo questa frase perchè ieri mi hanno fatto il bollino dopo la verifica quinquiennale(mi serve per la "global gap" e "tesco") e parlando con i ragàs della ditta hanno detto tra i denti che un'altra mezza ca**ta è la doppia ventola, secondo loro !!!!

--------------------------------KWH---------------------------

Comunque alla verifica il manometro a 1,5 bar realmente funzionava a 0.9..:AAAAH:

Cacchio!! digià ho alleggerito di un 20% alla partenza la concentrazione, poi questo ulteriore alleggerimento è un bel salto:asd:-speriamo in bene di nuovo!!!

e dire che il mio "vecchio" me l'aveva detto che qualcosa non quadrava con i volumi d'acqua distribuiti

:martini:AZ ùv saluta tòt

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui a Reggio la taratura la fanno quelli della Bulzoni....

Scusa, ma se non ti quadravano i volumi d'acqua non ti è venuto il dubbio che ci fosse qualcosa che toccava?!?!?!?! :-)

Io ritarerò la macchina nel 2010, la taratura l'avevo fatta entro i 6 mesi dall'acquisto nel 2004 e quindi dura 6 anni invece di 5. A suo tempo era a posto.

 

Cosa intendono per la doppia ventola? Come pensano sarebbe possibile con 4 distributori avere portata aria sufficiente per una corretta nebulizzazione?

 

Lorenzo

 

riprendo questa frase perchè ieri mi hanno fatto il bollino dopo la verifica quinquiennale(mi serve per la "global gap" e "tesco") e parlando con i ragàs della ditta hanno detto tra i denti che un'altra mezza ca**ta è la doppia ventola, secondo loro !!!!

--------------------------------KWH---------------------------

Comunque alla verifica il manometro a 1,5 bar realmente funzionava a 0.9..:AAAAH:

Cacchio!! digià ho alleggerito di un 20% alla partenza la concentrazione, poi questo ulteriore alleggerimento è un bel salto:asd:-speriamo in bene di nuovo!!!

e dire che il mio "vecchio" me l'aveva detto che qualcosa non quadrava con i volumi d'acqua distribuiti

:martini:AZ ùv saluta tòt

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...