Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ah non saprei dirti...son giorni che non ci dormo sul dilemma?‍♂️

 

i ricambi? boh non saprei saran 10 anni che non ci cambiamo membrane alla comet 4 teste,

il resto non ha usure da richiedere particolari originali(tubazioni è roba commerciale).

Turrini viene ogni 5 anni per taratura(stiamo in regime di lotta integrata)

Modificato da gallogeorge
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Byago ho capito che sei un tecnico, però sappi che ti relazioni con utilizzatori che magari non hanno le stesse competenze tecniche.

Quindi o fai un vademecum di come dovremmo dire le cose per non incorrere in reprimende oppure spieghi un pò meglio le cose e non fai quello che ci tratta come degli ignorantoni senza dire perchè ok?

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2020 Alle 09:47, Johndin ha scritto:

Quindi o fai un vademecum di come dovremmo dire le cose..... .......senza dire perchè ok?

Questo è il post di apertura  del 2008

Il 4/9/2008 Alle 10:43, Johndin ha scritto:

Apro questo 3d per discutere di atomizzatori e nebulizzatori.

Hai spiegato la differenza fra le due macchine? In Piemonte il nebulizzatore è un Cima o Vma, in trentino è una macchina assiale a basso volume con ugelli ATR,  in Veneto sono le  macchina con ventilatore centrifugo, altri sono quelle a bassa pressione ecc...! Se leggi il PIANO d'AZIONE NAZIONALE, (PAN), questi due termini non vengono mai usati.

Rispondo! Prima con un VADEMECUM a Vito1981:

Il 27/12/2019 Alle 15:15, byago ha scritto:

Differenza fra atomizzatore e nebulizzatore varia da zona a zona a seconda di come la rete commerciale la interpreta e tutti credono di avere ragione.

Nella classificazione delle macchine per la protezione delle colture viene usato questo glossario. 

Frantumazione della vena liquida a pressione, pneumatica e centrifuga.

Trasporto a bersaglio per caduta, per forza cinetica e aeroconvezione ( nella pneumatica il termine è già sotto inteso ).

Ventilatori assiali, centrifughi (radiali), tangenziali.

Diffusori a flussi radiali, flussi paralleli ( torrette ), flussi orientabili.

 

Quando Vito1981 ha chiesto un parere, prima mi sono informato su zona, piante, ecc...   poi ho dato un opinione.

Non ho preso la formula a spanne per poi giustificarmi dicendo il 27/12: 

"Siccome i nostro amico non ha messo le dimensioni dell'impianto io ho fatto conti così ipotetici, non ho nessuna cognizione di quanti ugelli abbiano gli atomizzatore perchè ho smesso di usarli 6 anni fa, ho solo vigneti e di oliveti secolari non ci capisco una fava.........Ho messo un conto tanto per fare se poi di ugelli ne servano 20 a me non interessa, non vendo gli atomizzatori lui ha bisogno di avere una idea di cosa sia meglio della sua azienda.  E anche un conto teorico può servire a chiarire le idee."

No! così si fan danni!

Gli ho dato un' idea ed uno schema su cui lavorare e chiedere a chi di competenza in zona il quale sicuramente conosce la formula da applicare a proposito.

Se poi a volte uso termini come  "LAI (Leaf Area Index)    TRV (Tree Row Volume)  LAD (Leaf Area Density),  micronizzazione (VMD, SPAM, ecc...) " è per stimolare ed alzare l'asticella, per andare a cercare in internet il significato, perchè ci si faccia delle domande, per essere più coscienti di quello che si fa.,

Stiamo usando prodotti tossici, e se la mia generazione ne ha fatto abuso senza pensare alle conseguenze in una economia lineare, spero che i più giovani capiscano le cazzate che noi abbiamo fatto,si informino e passino ad un economia circolare e più responsabile. Non si studia sui depliants, sono di parte e poco affidabili.

Si studia sui libri e anche in internet si trovano cose interessanti, quasi sempre in inglese, ma c'è google traduttore!

I PERCHE'  C'ERANO! Adesso puoi pensare quello che credi e passare alle REPRIMENDE, di questo 3d per discutere di "ATOMIZZATORI E NEBULIZZATORI" sei il Fondatore, Amministratore, ecc..!

OK!

 

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 
Quando Vito1981 ha chiesto un parere, prima mi sono informato su zona, piante, ecc...   poi ho dato un opinione.
Non ho preso la formula a spanne per poi giustificarmi dicendo il 27/12: 
"Siccome i nostro amico non ha messo le dimensioni dell'impianto io ho fatto conti così ipotetici, non ho nessuna cognizione di quanti ugelli abbiano gli atomizzatore perchè ho smesso di usarli 6 anni fa, ho solo vigneti e di oliveti secolari non ci capisco una fava.........Ho messo un conto tanto per fare se poi di ugelli ne servano 20 a me non interessa, non vendo gli atomizzatori lui ha bisogno di avere una idea di cosa sia meglio della sua azienda.  E anche un conto teorico può servire a chiarire le idee."
No! così si fan danni!
Gli ho dato un' idea ed uno schema su cui lavorare e chiedere a chi di competenza in zona il quale sicuramente conosce la formula da applicare a proposito.
Se poi a volte uso termini come  "LAI (Leaf Area Index)    TRV (Tree Row Volume)  LAD (Leaf Area Density),  micronizzazione (VMD, SPAM, ecc...) " è per stimolare ed alzare l'asticella, per andare a cercare in internet il significato, perchè ci si faccia delle domande, per essere più coscienti di quello che si fa.,
Stiamo usando prodotti tossici, e se la mia generazione ne ha fatto abuso senza pensare alle conseguenze in una economia lineare, spero che i più giovani capiscano le cazzate che noi abbiamo fatto,si informino e passino ad un economia circolare e più responsabile. Non si studia sui depliants, sono di parte e poco affidabili.
Si studia sui libri e anche in internet si trovano cose interessanti, quasi sempre in inglese, ma c'è google traduttore!
I PERCHE'  C'ERANO! Adesso puoi pensare quello che credi e passare alle REPRIMENDE, di questo 3d per discutere di "ATOMIZZATORI E NEBULIZZATORI" sei il Fondatore, Amministratore, ecc..!
OK!
 
 
Quoto in toto, di professionisti nel forum servono e sono la linfa per alzare l'asticella comune. Praticamente sono consulenze a titolo gratuito,e conoscere è sempre meglio che non conoscere, seppur si parli di una semplice opinione.
Capisco xké anche John che chiede di parlare più scurrile, in fondo siamo semplici agricoltori e c'è chi ha pure una certa età. Grazie ad entrambi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo io non sono di competenza.....ma sconsigliare di non cambiare archetto portaugelli su una macchina(Il tifone di cui si parlava prima..) cosi datata non mi sembra na grancosa ..perlopiù di mettere ugelli con antigoccia in uno spazio così striminzito e farsì  che ľugello non sia al centro  e così restando il cono d'acqua in uscita sbatte vicino la lamiera.......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece di stimolare la ricerca potevi spiegarlo tu tranquillamente.

Potrei anche essere più vecchio di te e il fatto di essere il fondatore del forum non è certo un'arma che uso per fare il prepotente o discriminare qualcuno, solo che secondo me come ti ho detto bisogna essere più chiari ce ne fossero di tecnici come te magari   

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, carvigna ha scritto:

Certo io non sono di competenza.....ma sconsigliare di non cambiare archetto portaugelli su una macchina(Il tifone di cui si parlava prima..) cosi datata non mi sembra na grancosa ..perlopiù di mettere ugelli con antigoccia in uno spazio così striminzito e farsì  che ľugello non sia al centro  e così restando il cono d'acqua in uscita sbatte vicino la lamiera.......

 

Se nei forum potessero "parlare" solo gli studiati andrebbe deserto,

ognuno porta le propie esperienze in buonafede senz apretendere siano dogmi.

Per direquando ho "rifatto" il Mitterer (avevo scritto pagine addietro)al nuovo,

avevo notato che con 8 albuz atr rossi per parte i vantagli incrociavano in maniera esagerata e si è provveduto a rifare le raggiere in inox con solo 6 atr per parte.

Risultato è stato che rispetto a tifone a turbina e 9 getti convenzionali per lato abbiamo ottenuto una riduzione di utilizzo acqua e di conseguenza fitofarmaci

del 20%, il tutto a pari risultato su spalliera ceraseto altezza metri 4,5.

per cui visto che di mestiere sono artigiano fabbro tentare di migliorare il tifone a prezzo irrisorio mi stuzzica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq non pensavo l'argomento fosse così complicato.

Nella mia mente c'ara vai da un rivenditore, compra un atomizzatore, metti dentro il prodotto e vai a lavorare, ora leggendo tutti i messaggi fin qui scritti mi si è aperto un mondo, non di semplice interpretazione, però mi rendo conto che per fare una cosa fatta bene , bisogna sempre impegnarsi.

Cmq ancora non mi sono chiarito tutti i dubbi, ma piano piano ci arriverò.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Johndin ha scritto:

Secondo me invece di stimolare la ricerca potevi spiegarlo tu tranquillamente.

Potrei anche essere più vecchio di te e il fatto di essere il fondatore del forum non è certo un'arma che uso per fare il prepotente o discriminare qualcuno, solo che secondo me come ti ho detto bisogna essere più chiari ce ne fossero di tecnici come te magari   

Tutti sono unici al mondo ma, nessuno è' insostituibile! Ci sono tanti bravissimi tecnici e, spesso i migliori sono i più umili!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, carvigna ha scritto:

E spero vivamente che ci farai sapere la scelta  che farai............

Certo che vi farò sapere , e vi chiederò anche consiglio per tararlo al meglio, lo scorso atomizzatore l'ho tarato passando un ettaro di uliveto con acqua senza prodotto e calcolando quanta acqua consumavo ho fatto la dose del prodotto per ettaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 
IMG_20191126_121223.thumb.jpg.89abdf09abf714eac6aa2252cc3b8130.jpg
Ideal era alternativa al favaro qui in azienda..poi scelto quest'ultimo per vicinanza conce...
Non per farmi i fatti tuoi ma visto che sei terzista come mai non un bifila..o tris...così pour parlè..

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, luca ha scritto:

Ideal era alternativa al favaro qui in azienda..poi scelto quest'ultimo per vicinanza conce...
Non per farmi i fatti tuoi ma visto che sei terzista come mai non un bifila..o tris...così pour parlè..

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Io sinceramente qua in zona ho rivenditori di bargam, florida, oma, cima, petta ed altri che non ricordo, quindi fin dei conti ho l'imbarazzo della scelta, aspetto il passaggio di queste feste e poi mi muovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bifila tre file. Ma ci vogliono 30000 mila euro edove li trovo.  Troppi problemi gli scavallanti. Ne abbiamo provai alcuni ma le turbine fanno solo cinema se hai vegetazioni importanti. Alternativa è lo scavallante con le tre ventole ma dopo non giri più. Poi noi abbiamo gdc e spalliera quindi da 3 a 4 metri. Meglio 2 macchine per adesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedere alcune informazioni riguardo l'acquisto di un nuovo atomizzatore data la mia scarsa esperienza.

Possiedo un New Holland 55-86 DT e vorrei sostituire il mio vecchio atomizzatore (un Favaro portato da 5 hl senza torretta). Tuttavia, valutando l'acquisto di un atomizzatore portato sempre da 5 hl con torretta (Europiave) mi sono bloccato in quanto non riesco a capire se il mio trattore riesca "a portare" una ventola da 800 mm. Opterei per la ventola da 700 mm anche se il venditore me l'ha sconsigliata avendo i filari a 3,1 m.
Chiedo consiglio a qualcuno che abbia esperienze a riguardo.

Ringraziandovi in anticipo vi auguro una buona giornata.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il ‎05‎/‎01‎/‎2020 Alle 14:41, Vito1981 ha scritto:

Io sinceramente qua in zona ho rivenditori di bargam, florida, oma, cima, petta ed altri che non ricordo, quindi fin dei conti ho l'imbarazzo della scelta, aspetto il passaggio di queste feste e poi mi muovo

Ciao Vito ... ti invito m a non confondere   ( bargam Oma )   petta ,   che sono validi ma sono semplici assemblatori  . Florida è un costruttore anche se di massa , Cima  è tutta un altra macchina .  Io sono sempre stato fissato di Cima ... se vai indietro nella discussione trovi un mio reportage delle visita fatta in fabbrica  e ho anche collaborato un po' con loro .

La macchina è bellissima ma ha essenzialmente due difetti ... a pari altezza richiede qualche cavallo in più   , non  puoi usare la lancia se sei a ridosso di case  , costa di più  perché sono tutti pezzi realizzati solo  da o x per  Cima e quindi più cari di quelli per i soliti assemblatori .   Se puoi  senti chi l'ha presa come si trova , perchè fare un acquisto del genere sbagliato è un attimo e i soldi non tornano indietro .

Per gli altri ...  come pugliesi  buoni  ci sono Perrone e soprattutto Maggio  ,  poi un artigiano vs Barletta di cui non ricordo il nome ., fa le macchine per Divincenzo tractor.

In conclusione o Cima ... o resti in casa  , Ideal  , Caffini .. Tifone ... sono belle macchine  ma lascia i tuoi soldi in regione e magari risparmi pure  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎19‎/‎02‎/‎2020 Alle 11:59, andaluso76 ha scritto:

Ciao..... volevo chiedere se le pale della ventola si possono cambiare di inclinazione...... per avere più distanza di gettito 

Grazie 

attento che aumenta di molto pure la richiesta di Cavalli ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...