Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

2 ore fa, mikebiker ha scritto:

Ciao Vito ... ti invito m a non confondere   ( bargam Oma )   petta ,   che sono validi ma sono semplici assemblatori  . Florida è un costruttore anche se di massa , Cima  è tutta un altra macchina .  Io sono sempre stato fissato di Cima ... se vai indietro nella discussione trovi un mio reportage delle visita fatta in fabbrica  e ho anche collaborato un po' con loro .

La macchina è bellissima ma ha essenzialmente due difetti ... a pari altezza richiede qualche cavallo in più   , non  puoi usare la lancia se sei a ridosso di case  , costa di più  perché sono tutti pezzi realizzati solo  da o x per  Cima e quindi più cari di quelli per i soliti assemblatori .   Se puoi  senti chi l'ha presa come si trova , perchè fare un acquisto del genere sbagliato è un attimo e i soldi non tornano indietro .

Per gli altri ...  come pugliesi  buoni  ci sono Perrone e soprattutto Maggio  ,  poi un artigiano vs Barletta di cui non ricordo il nome ., fa le macchine per Divincenzo tractor.

In conclusione o Cima ... o resti in casa  , Ideal  , Caffini .. Tifone ... sono belle macchine  ma lascia i tuoi soldi in regione e magari risparmi pure  .

 

Ciao Mikebiker, grazie per i consigli, più o meno mi ritrovo in quello che dici, e più o meno ho già fatto come detto tu, ho trovato uno che lo ha comprato in zona e si trova benissimo, c'è anche da dire che io sono venuto a conoscenza di cima un po'di anni fa, quando per puro caso decidiamo di comprare un atomizzatore usato, perché eravamo stanchi di fare trattamenti con la lancia, e senza portarla per le lunghe il primo che troviamo compriamo, ed era proprio un portato da 4 q della cima risalente al 1986, gli abbiamo fatto una taratura forfettaria con l'agronomo che ci segue (poi affinata dopo un po'di utilizzo) e ad oggi lavora egregiamente, quindi il problema di non avere la lancia non mi pesa(anche perché abbiamo altre 2 botti con la lancia), mentre per il costo più elevato, è un tasto dolente, mi pesa un po', ma secondo me si ripaga nel tempo, cmq sto aspettando ancora il preventivo dal rivenditore.

Ma penso che per il portato da 6 q con le testate per l'olivo andremo sopra i 10000, almeno a sentire questo che ho trovato in zona che lo ha preso nuovo qualche anno fa 

Vi allego le foto che ho fatto di quello che sono andato a vedere

IMG-20200217-WA0005.jpg

IMG-20200217-WA0006.jpg

Modificato da Vito1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Che trattore hai  e piante quanto alte ?  Magari a te basta  il 50  , poi dipende dalle teste che ci vuoi abbinare solo  il 55 porta la doppio olivo  .

per me 10 kili sono troppi ... il 55plus ... sei sui 6500  o poco + ivato senza  la testa  che non viene tutti quei soldi .  

http://www.galagoal.it/it/atomizzatori/2267-atomizzatore-pneumatico-a-basso-volume-portato-marca-cima-modello-new-plus-55-600-litri.html

Prova a mandare  una mail in Cima  e ti fai dare l'elenco dei concessionari  in Puglia . Intato sento un amico .

Vorrei fare notare a molti  le condizioni della macchina  polvere   rossa e molto abrasiva ... un' altra macchina si disfa in poco  queste vanno sempre .

Quando sono andato in visita allo stabilimento  c'erano macchine in riparazione che avevano  le mani in metallo ... e le riparavano .

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, mikebiker ha scritto:

Che trattore hai  e piante quanto alte ?  Magari a te basta  il 50  , poi dipende dalle teste che ci vuoi abbinare solo  il 55 porta la doppio olivo  .

per me 10 kili sono troppi ... il 55plus ... sei sui 6500  o poco + ivato senza  la testa  che non viene tutti quei soldi .  

http://www.galagoal.it/it/atomizzatori/2267-atomizzatore-pneumatico-a-basso-volume-portato-marca-cima-modello-new-plus-55-600-litri.html

Prova a mandare  una mail in Cima  e ti fai dare l'elenco dei concessionari  in Puglia . Intato sento un amico .

Vorrei fare notare a molti  le condizioni della macchina  polvere   rossa e molto abrasiva ... un' altra macchina si disfa in poco  queste vanno sempre .

Quando sono andato in visita allo stabilimento  c'erano macchine in riparazione che avevano  le mani in metallo ... e le riparavano .

Noi abbiamo un 60-70-80 CV e stiamo comprando un 110cv, le piante sono alte un 7-8 metri, io volevo comprare la testa doppio olivo, perché a volte sei obbligato a girare per forza da un lato, e sicuramente è più comodo avere la doppia, questo amico come vi ho mostrato nelle foto ha preso 2 teste una doppio olivo per le piante più basse e poi il cannone con la testa olivo per arrivare ancora più in alto, tanto mi diceva che e velocissimo cambiare tasta.

Lui ha preso il 55 plus con 2 teste e mi diceva intorno i 10 k, cmq vi aggiorno appena il concessionario mi fa sto benedetto preventivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok considera che  hai pure le prolunghe ...  quindi se l'albero è alto ma la chioma parte da una certa altezza  basta che metti il tubo prolunga  che sicuramente 

non costa quanto una testa intera .   https://www.cima.it/testata-olivo-doppia/s877b2779   ,  basta che guardi video e foto e ti accorgi della prolunga .

Se hai rami molto bassi anche questa è una buona alternativa https://www.cima.it/testata-2-cannoni-2-olivi/se15691ba

Il bello del Cima è quello di avere  tante macchine in una ... se hai diverse colture .

 Per il  55 con l'80 sei ok  sotto fai 1 pò fatica . . Cruosità che 110 cv stai prendendo . 

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio abbiamo già fatto il contratto a dicembre di un New Holland LP 110 a dava la consegna il 3 marzo,  ma venerdì scorso  ho chiamato il rappresentante ed ha detto che hanno spostato la consegna entro il 16 marzo.

Cmq se vuoi nella discussione del New Holland LP ci sono anche le caratteristiche del trattore con tutti gli optional con cui lo abbiamo ordinato, veramente è stato il rappresentante molto cortese che quando mi ha ordinato la macchina mi ha inviato le foto dello schermo del computer, che poi ho postato qui sul forum, cmq non appena arriva, lo uso un po'e vediamo come mi trovo, visto che il trattore più recente che uso è degli anni 90?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ora ho un trattore un po più potente ho ordinato un Agriperrone da 1000 litri, modello SILVER POWER 1000 Prm, dovrebbe montare una pompa AR 120/50 e ventola da 800, ed ho fatto aggiungere una lancia con 20 metri di tubo, secondo c'è qualche accessorio che potrebbe essere utile e che potrei far aggiungere ora o non è un problema montarli dopo?

Il venditore ha garantito sulla bontà del prodotto, voi avete esperienza??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavabarattolo o sciogli prodotto  , sono sicuramente molto comodi  e  ti evitano di toccare o avere a che fare con la miscela concentrata ...

Magari i filtri sulla mandata , il labbro parafoglie  e sei hai spazi stretti valuterei il timone sterzante .

Perrone aveva un sito semplice  ma efficace ... adesso lhanno fatto bello ma non si capisce 1 cippa .

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 13/4/2020 Alle 18:13, Edo ha scritto:

Quali sono i piretroidi più efficaci su alberi da frutto?
Qualcuno usa esfenvalerate?

Contro tarli, lepidotteri, afidi e cimice

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Non è la sezione giusta, comunque usane meno possibile di piretroidi perché uccido gli insetti utili, comunque il decis, il karate, mavrik, però è meglio usare epik per afidi e cimici, oppure per afidi tepeki, per lepidotteri può andare bene affirm, trebon utile anche contro cimici, movento, però ogni insetto va colpito nel momento giusto e poi per consigliare è utile sapere la coltura e l'insetto in particolare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un cima p45 portato  ma con le ruote, dal 2003 (testata 5+5). Mai un problema. Distribuzione del trattamento al litro di acqua. Sono strasoddisfatto. Ora stavo pensando di prenderne un altro,  con setbatoio da 600 lt per fare più strada. Credo un 50plus con testata 5+5 e cannoncini alti. Non sono ancora partito per preventivo (lo prenderei direttamente da loro) ma penso che saremo sui 6500-7000 + iva.

Comunque per quel che riguarda i nebulizzatori, cima e anche VMA (ex soci) per me sono le scelte migliori.

Cima è  semplicità  estrema ed efficienza (non sono socio o venditore, sia chiaro ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con mio padre si valutava ieri se cambiare l'atomizzatore a fine campagna. Ora abbiamo un classico vulcano georgia da 2000 litri. Abbiamo frutteto (pere e mele) e vigneto. In tutto circa 13/14 ettari. Non sono molti ma ci servirebbe una macchina versatile e polivalente. Cosa mi consigliate? Atomizzatore classico o nebulizzatore? Quali marche e su che prezzi ci aggiriamo? Siamo in pianura quindi senza problemi di nessun tipo (sesti da 3 metri a 4 metri), premetto anche che di nebulizzatori non me ne intendo proprio. Grazie a tutti

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Vito1981 ha scritto:

Se vuoi questo è il preventivo che hanno fatto a me una settimana fa un rivenditore di zona, mi sembra un po' eccessivo.

Screenshot_20200422-115507716 (1).jpg

grazie, io prenderei il 50 perchè ho 75cv da sfruttare e non vorrei trovarmi impiccato con il trattore.

visto il tuo preventivo direi che il mio sarà sugli 8k + iva ma a me servono anche le ruote di appoggio.

tu le ruote non le consideri?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, alexbrown ha scritto:

grazie, io prenderei il 50 perchè ho 75cv da sfruttare e non vorrei trovarmi impiccato con il trattore.

visto il tuo preventivo direi che il mio sarà sugli 8k + iva ma a me servono anche le ruote di appoggio.

tu le ruote non le consideri?

No sinceramente non le considero, se penso alle ruote prenderei un carrellato, non ne vedo l'utilità delle ruote su un portato

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la sezione giusta, comunque usane meno possibile di piretroidi perché uccido gli insetti utili, comunque il decis, il karate, mavrik, però è meglio usare epik per afidi e cimici, oppure per afidi tepeki, per lepidotteri può andare bene affirm, trebon utile anche contro cimici, movento, però ogni insetto va colpito nel momento giusto e poi per consigliare è utile sapere la coltura e l'insetto in particolare.

Grazie, non sapevo dove scrivere perché non c'è una discussione sugli insetticidi.

Per lo più su pioppi, visto che sono gli unici prodotti registrati (deltametrina, cipermetrina, tetrametrina e altri piretroidi)

L' insetto che fa più danni attualmente è l'agrilo. Ho un po' di epik in casa, è efficace o conviene usare piretroidi?

Ovviamente va dato al momento giusto, prima che entrino nella corteccia. altrimenti non serve a niente

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Vito1981 ha scritto:

No sinceramente non le considero, se penso alle ruote prenderei un carrellato, non ne vedo l'utilità delle ruote su un portato

io sono in collina e con 250kg di botte + 600 di acqua in certe situazioni essere appoggiati è molto utile, per non vedere il trattore impennarsi  ? e anche per non gravare troppo sul sollevatore. le ruote le uso solo in fila, quando giro (o mi sposto su strada) sollevo il tutto.

Modificato da alexbrown
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alexbrown ha scritto:

Io ho un cima p45 portato  ma con le ruote, dal 2003 (testata 5+5). Mai un problema. Distribuzione del trattamento al litro di acqua. Sono strasoddisfatto. Ora stavo pensando di prenderne un altro,  con setbatoio da 600 lt per fare più strada. Credo un 50plus con testata 5+5 e cannoncini alti. Non sono ancora partito per preventivo (lo prenderei direttamente da loro) ma penso che saremo sui 6500-7000 + iva.

Comunque per quel che riguarda i nebulizzatori, cima e anche VMA (ex soci) per me sono le scelte migliori.

Cima è  semplicità  estrema ed efficienza (non sono socio o venditore, sia chiaro ?)

Quanti litri usi a ettaro e a che velocità? 

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il primo trattamento, in stagione vado a 200lt ettaro, viaggiando a poco più di 5 km/h. (sono5.3km/h, a 1400 giri)

comunque la regolazione te la fai come meglio credi. in base alla testata che monti hai una tabella che ti dice, in base al foro d'utilizzo, la velocità che devi tenere per distribuire "tot" di acqua.

per impianti in pianura e comodi, puoi viaggiare molto più veloce, in collina è tutto più lento.

Ps. Aggiungo solo che io tratto un filare si e uno no. Quando faccio i 2 trattamenti insetticidi obbligatori, allora passo tutte le file con medesima impostazione e vado a 400lt ettaro

Modificato da alexbrown
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, carvigna ha scritto:

1400 giri......vai di540e ....per dargli(alla turbina..)l'aria che gli serve....?

No 540, presa di forza normale. 

 

Non viaggio a 540, più  basso ma io ho vigne potate a guyot, 210 cm di alteza e un 60 cm di spessore. Già cosi, se non c'è  aria, passo i filari e arrivo sulle altre (220-250 cm di larghezza a seconda dell'impianto ). 

I primi anni, quando trattavo col 60-85 viaggiavo a  2000 giri. Adesso, pur avendo un trattore con motore più  grande (4 cilindri x 4000cc ) consumo meno gasolio.

Ps infatti se facessero una p45 come la mia ma con 600lt di capenza prenderei quella.  Purtroppo per avere i 200lt in più bisogna passare alla p50 che come aria, per la mia situazione, ne ha fin troppa.

Modificato da alexbrown
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a quanto spiegato da  loro (cima ed altri..)in qualche fiera queste tipo di  macchina devono andare sempre più possibile vicino i 540 giri/m......per avere una buona nebulizzazione.....cosa cardine per questo tipo di macchine....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il video.

La botte è  regolata a 1.2 bar di pressione (il minimo) della pompa e con tre uscite per parte (per il primo trattamento).

La pto è  a 360 giri.

Nei trattamenti successivi alzo solamente un pò la pressione (circa 1.5 bar) e apro i getti sui tromboncini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti credo che ti trovi bene figurati......e che quello che mi Han detto era altro........però permettimi......per vedere la distanza reale di  gettata bisogna farlo in movimento e non da fermo...per di più come diceva la concorrenza di cima che loro non usano le uscite d'aria a Trombetta (passami il termine...)perche  la nebulizzazione viene a strisce....e da quanto si vede dal video un po' e così.....

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...