Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

31 minuti fa, mikebiker ha scritto:

Considerando un po' di balistica ... la gittata massima  è L  =   V^2 /  g                         dove g è la forza di gravità e v2 è la velocità  del proietto al quadrato ...

Teoricamente quindi ...  la goccia più pesante ... tende a cadere prima di una più piccola e leggera ...  ed ad arrivare meno lontano ... 

Il problema della goccia piccola   o meglio troppo piccola  è che  può evaporare  prima di arrivare a bersaglio   o essere più facilmente deviata dal vento .

La gocce troppo grandi poi coprono male .. la superfice ... e  tendono a cadere dalla vegetazione proprio perché più pesanti .

Considerando la formula in alto .. si capisce ancora una volta come i nebulizzatori con velocità aria sui 150ms  siano favoriti rispetto agli atomizzatori che sparano a 30 ms .

 

tutto giusto, però la velocità di uscita è la stessa, se si lancia un piombino va più lontano di un piuma (caso estremo), proprio perchè un oggetto più pesante tende a perdere velocità più lentamente di uno leggero, è maggiore l'energia necessaria per portare un oggetto più pesante alla velocità di uno leggero, ma a parità di velocità l'oggetto più pesante andrà più lontano, la stessa cosa vale per la balistica a parità di energia spesa un proiettile con calibro maggiore andrà più lontano di uno più piccolo. Poi se consideriamo una goccia più pesante subirà meno interferenze rispetto a una più piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

...i kwH eran diffusi quando in emilia si facevan ancora grossi quantitativi di mele(ottime fino a febbraio...poi ciao arrivederci al prossimo anno),

gli impianti eran perlopiù su franco con altezze ragguardevoli (anche oltre 8 metri) e con i convenzionali oltre che ad aver difficoltà ad

arrivare sopra andavan via tonnellate di acqua con tanti rifornimenti e tempi morti,

cosi col concentrato e la potenza dell'aria il trattare diveniva meno scomodo ed efficace.

con i rinnovi a pereto o mele estive i sesti son virati verso media alta densità abbassando drasticamente chiome contenendole entro i 4 metri e

e anche meno per il fusetto e i frutti si son avvicinati alla sorgente del vento, da cui con tutto il volume sparato dai nebulizzatori il rischio di sbattere 

i frutti a terra è cresciuto drasticamente da sconsigliarne utilizzo.

è rimasto un amico con  kwh portato che  lo usa tuttora su ciliegio a vaso e spalliera su altezze fino a 5 metri,ma lui ha anche un fondo lontano da 

casa dove non riesce a rifornire acqua e con un convenzionale anche da 1500 gli toccherebbe rientrare per rifornire, pertanto 

visto che ciliegie non cascan come mele ,

continua con quel "coso" lungo come una corriera e orrendo alla vista.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, DM83 ha scritto:

tutto giusto... teoricamente...

e perchè allora nessuno in frutticoltura tiene conto dei nebulizzatori?

 

14 ore fa, Agripower ha scritto:

tutto giusto, però la velocità di uscita è la stessa, se si lancia un piombino va più lontano di un piuma (caso estremo), proprio perchè un oggetto più pesante tende a perdere velocità più lentamente di uno leggero, è maggiore l'energia necessaria per portare un oggetto più pesante alla velocità di uno leggero, ma a parità di velocità l'oggetto più pesante andrà più lontano, la stessa cosa vale per la balistica a parità di energia spesa un proiettile con calibro maggiore andrà più lontano di uno più piccolo. Poi se consideriamo una goccia più pesante subirà meno interferenze rispetto a una più piccola.

Scusami perché dici che la velocità di uscita è la stessa  ?   In allegato  i dati riportati da Caffini in alto e Cima in basso relativi a velocità e volume aria .

Ps riguardati i video  di quando sono andati sulla Luna ... dove la piuma e il piombo cadono nello stesso tempo .. perché nel vuoto non cè la resistenza aerodinamica

che la piuma incontra sulla Terra .  Un proiettile più pesante  sarà tirato giù dalla terra sempre prima di un più leggero a parità di velocità di uscita dalla canna ... è un rapporto non puoi cambiare un valore senza cambi il risultato .   I fucili da sniper hanno delle velocità di uscita pazzesche ...  per andare lontano ed essere precisi.

atom.jpg

moribal2.pdf

Modificato da mikebiker
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, DM83 ha scritto:

tutto giusto... teoricamente...

e perchè allora nessuno in frutticoltura tiene conto dei nebulizzatori?

A mio  giudizio  i motivi sono diversi  ,

1) utilizzo : nebulizzatori sono nati per il basso volume ... che è particolarmente utile solo in vigneto ... frutteto  difficile scendere sotto i 600lt .

2)  prezzo:  i martignani costano un rene .... i Cima pure .... ma sono più allenati come prezzi ai buoni atomizzatori

3)   margine commerciale :  gli atomizzatori sono quasi tutti degli assemblati ... hanno  più margine commerciale per rivenditori e costruttori .

Perché io concessionario devo  ridurre il mio margine commerciale per vendere un Cima al posto di un Caffini .... col rischio che il mio cliente prenda un florida da altra parte

Allora vendo Caffini e ci guadagno il 30% senza stressarmi a chiedere extra sconto o smenarci  il 10% del mio margine .

4) flessibilità operativa: .l'atomizzatore ci attacchi la lancia ... o pure la barra diserbo  con nebulizzatore non lo fai

5) cultura :  l'atomizzatore come componenti  è simile ai vecchi irroratori da cui tutti sono partiti ...

Sicuramente ci sono anche  altre ragioni .... che mi sfuggono ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, mikebiker ha scritto:

 

Scusami perché dici che la velocità di uscita è la stessa  ?   In allegato  i dati riportati da Caffini in alto e Cima in basso relativi a velocità e volume aria .

Ps riguardati i video  di quando sono andati sulla Luna ... dove la piuma e il piombo cadono nello stesso tempo .. perché nel vuoto non cè la resistenza aerodinamica

che la piuma incontra sulla Terra .  Un proiettile più pesante  sarà tirato giù dalla terra sempre prima di un più leggero a parità di velocità di uscita dalla canna ... è un rapporto non puoi cambiare un valore senza cambi il risultato .   I fucili da sniper hanno delle velocità di uscita pazzesche ...  per andare lontano ed essere precisi.

atom.jpg

moribal2.pdf 1 MB · 0 downloads

Se si cambiano i getti sullo stesso atomizzatore la velocità di uscita è la stessa, ovvio se cambi marca alla ventola o diametro è diversa, ma se sullo stesso atomizzatore passi da getti normali a quelli antisettica la velocità del vento è lo stesso, ovvio secondo la teoria galileiana due oggetti dello stesso peso ma con dimensione diversa cadono insieme tutto questo nel vuoto, secondo la teoria più pratica di Aristotele due oggetti di stesso peso ma dimensioni diverse cambia il tempo di arrivo al suolo quello di dimensioni più piccole arriva prima perché ha meno attrito poi bisognerebbe parlare di massa, questo vale se si lasciano cadere oggetti da una torre per esempio dove l'unica forza a cui sono soggetti è la forza di gravità è l'accelerazione che fornisce è circa 9.8 m/s, ma sia nel caso di un atomizzatore o di uno sparo che c'è una forza di spinta e a parità di forza impressa andrà più lontano l'oggetto più pesante, prova a sparare con un pistola ad aria compressa usando un pallino di plastica e poi uno di piombo, stesso discorso vale in aviazione due arei alla stessa velocità andrà più lontano quello pesante perché rilascia l'energia cinetica più lentamente ovviamente la spesa di energia per avere lo stesso stato di moto è maggiore nell'aereo più pesante classico esempio ci un caccia ed un bombardiere. Per esempio se la velocità dell'aria di uscita creata dalla ventola è 130km/h sarà la stessa se si usano getti normali o getti anti deriva, inoltre la goccia più grande è meno soggetta a turbolenza rispetto ad una piccola.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se cambi le variabili in campo non ti trovi mai .  Atomizzatore  x   ha velocità di uscita  z ......  atomizzatore  y ha velocità di uscita t  . I getti  spruzzano l'acqua non la veicolano , 

questo soprattutto sui nebulizzatori ... sugli atomizzatori fanno parte del gioco ... ma lasciamoli perdere . Per studiare i gas parti dai gas perfetti  , altrimenti non riesci mai  a dimostrare nulla, nella pratica le variabili sono troppe .

L' erngia cinetica del proiettile ... si trasforma in energia potenziale quando  è arrivato all'apice della sua parabola .  E nell'energia potenziale  

c'è la massa  x la g .... che tira già il proiettile che più  è pesante prima cade .  L'energia cinetica ... inziale dipende dal lavoro che compie  quello 

che spara il proiettile ...  che è indipendete della massa ... . Il piobino è più aerodinamico del colpo di gomma xcò va più lontano  , confermato 

da amico  esperto balisitco in polizia di stato .

 

1.1-energia-cinetica-e-potenziale.jpg

pincil_copy_640.jpg

Modificato da mikebiker
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2020 Alle 17:22, Vito1981 ha scritto:

Scusa di che zona sei? 

Poi quando riesci ad avere il preventivo del cima se puoi postalo che voglio dargli un occhiata visto che ancora non lo ho acquistato

Allora mi han mandato il preventivo via wa. Macchina p50 con testata  2+2 (mani inferiori e cannoncini superiori), ruote, cardano e comandi classici (non elettrici) 9765€ + iva di listino, scontata 7800€ + iva. Alla domanda se si può  trattare mi è  stato detto che cima sconta poco. Quando ho ribattuto che mi facevo fare un preventivo anche da VMA allora è  uscito che un qualcosa si potrebbe limare.  Secondo me possono arrivare al 30% ma bisognerà lottare. Diciamo un 7000-7300 + iva lo si potrebbe spuntare, magari a fine stagione.

Modificato da alexbrown
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca ho sentito anche Martignani.  Mi han chiamato loro. Era il Titolare ( quel signore che parla anche su youtube nei video di prova)

Quando dico Signore intendo con la S maiuscola. Disponibilissimo e non ha mai accennato a denigrare altri marchi (gli ho detto che ho un cima e ha ribadito ''ottima macchina''). 

Certo, i suoi nebulizzatori costano più cari. Per una macchina carrellata  si arriva presto a 16-17000 euro. Per i trasportati circa un 3000 euro meno.

Ci penso. In fin dei conti non ho fretta. 

Posso arrivare alla prossima stagione con calma.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca ho sentito anche Martignani.  Mi han chiamato loro. Era il Titolare ( quel signore che parla anche su youtube nei video di prova)
Quando dico Signore intendo con la S maiuscola. Disponibilissimo e non ha mai accennato a denigrare altri marchi (gli ho detto che ho un cima e ha ribadito ''ottima macchina''). 
Certo, i suoi nebulizzatori costano più cari. Per una macchina carrellata  si arriva presto a 16-17000 euro. Per i trasportati circa un 3000 euro meno.
Ci penso. In fin dei conti non ho fretta. 
Posso arrivare alla prossima stagione con calma.
Come mai martignani costa così tanto di più?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami perché dici che la velocità di uscita è la stessa  ?   In allegato  i dati riportati da Caffini in alto e Cima in basso relativi a velocità e volume aria .
Ps riguardati i video  di quando sono andati sulla Luna ... dove la piuma e il piombo cadono nello stesso tempo .. perché nel vuoto non cè la resistenza aerodinamica
che la piuma incontra sulla Terra .  Un proiettile più pesante  sarà tirato giù dalla terra sempre prima di un più leggero a parità di velocità di uscita dalla canna ... è un rapporto non puoi cambiare un valore senza cambi il risultato .   I fucili da sniper hanno delle velocità di uscita pazzesche ...  per andare lontano ed essere precisi.
atom.thumb.jpg.82b5e0409f15bc995e61d60f2f232e98.jpg
moribal2.pdf
Bello questo, bravissimo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Come mai martignani costa così tanto di più?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Perchè la sua macchina e la qualità della macchina valgono quella cifra, specialmente se parliamo di macchina elettrostatica (altrimenti per me non avrebbe senso scegliere Martignani)

Come Pagliari per i rimorchi li paghi m sono sempre stati di un'altra categoria e se li vuoi il prezzo è quello.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Martignani solo elettrostatico. 

Comunque chiedo un preventivo anche della VMA con il sistema elettrostatico. In fin dei conti il rivenditore è a 5 minuti da casa e li conosco da sempre.

Cosi avrò un quadro della sutuazione sui modelli principali  e potrò decidere com calma.

Modificato da alexbrown
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 anni fa martignani ha fatto prova in campo da noi con fluorescente....e poi di notte(dopo aver offerto cena...)siamo andati a vedere con lampada uv.......la prova è stata fatta confrondandolo con un ventolone(da 800 agrotecnica......)che montava atr.......la differenza non era abbisale........alla fine un mio amico ne ha comprato uno ma con turbina più piccola(aveva dei dubbi a riguardo...)E non quella che si vede di solito...questa macchina aveva elettrostatico.......dopo un anno gliela ridasta (insoddisfatto..)per prendere quella grande..ma stavolta senza elettrostatico....."secondo lui " Non vedeva  grandi migliorie.........ad oggi è contento ed effettivamente fa un bel lavoro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, alexbrown ha scritto:

Allora mi han mandato il preventivo via wa. Macchina p50 con testata  2+2 (mani inferiori e cannoncini superiori), ruote, cardano e comandi classici (non elettrici) 9765€ + iva di listino, scontata 7800€ + iva. Alla domanda se si può  trattare mi è  stato detto che cima sconta poco. Quando ho ribattuto che mi facevo fare un preventivo anche da VMA allora è  uscito che un qualcosa si potrebbe limare.  Secondo me possono arrivare al 30% ma bisognerà lottare. Diciamo un 7000-7300 + iva lo si potrebbe spuntare, magari a fine stagione.

Come mai comandi classici e non elettrici, danno qualche fastidio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non credo. La mia motivazione è che adesso ho i classici. Il trattore che uso è  un same frutteto II,  quindi non proprio ultimo modello,  e non vorrei che salti fuori qualche problema elettrico mentre sto trattando che mi faccia fermare. Con i classici so che non possono esserci magagne. Sono un tradizionalista 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi nebulizzare sicuramente le goccioline sono più piccole di quelle fatte dalla rottura della goccia di un atomizzatore tradizionale quindi più facilità di copertura su una maggior superficie e minore deriva.

L'unica attenzione importante sulla scelta è sul tipo di parete fogliare da colpire e sulla scelta del tipo do distribuzione in base all'interfila e quante file vuoi trattare contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, EnricoTr ha scritto:

Perché dici minore deriva? La deriva aumenta con il diminuire delle dimensioni delle gocce... Qualcosa mi sfugge.

Io penso ad un nebulizzatore da vigneto a spalliera che magari tratta 3 file tipo un wma

Ci sono due tipi di deriva .... quella  drift ... dovuta  allo spostamento delle goccioline ... e qui hai ragione più sono fini e più facilmente si spostano . 

Tuttavia i nebulizzatori hanno una velocità di uscita molto più alta ... e questo limita in parte  la deriva dovuta alla velocità del trattore  che si sposta e / o al vento .

Poi c'è la deriva dovuta alla gocce troppo grandi .. che o cadano prima di andare a bersaglio  o cadono giù dalla foglia ... sempre perché troppo pesanti .

Tutto quello che non va a bersaglio  a prescindere dalla causa  è deriva  .   Gocce piccole ... non troppo ,   coprono meglio la superfice foliare  o il grappolo

di quello grandi , troppo ,  che invece scivolano via  o fanno della grandi chiazze senza coprire in maniera uniforme .

 

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, EnricoTr ha scritto:

Perché dici minore deriva? La deriva aumenta con il diminuire delle dimensioni delle gocce... Qualcosa mi sfugge.

Io penso ad un nebulizzatore da vigneto a spalliera che magari tratta 3 file tipo un wma

Ecco ti ha risposto Mrbiker prima di me, la portata d'aria molto superiore del nebulizzatore fa si che le gocce seppur più piccole raggiungano meglio il bersaglio.

Se metti il mio trattore con attaccato una ventola da 600 ti fa galletto a parità di regime di giri il mio vma ti sparrucca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hum, chiedo perché sarei interessato all'acquisto, l'unica perplessità è sul discorso fascia di rispetto da zone sensibili tipo corpi idrici (ne ho molti) ora adottando ugelli antideriva in grado di abbattere la deriva del 95%  usando alcuni fitofarmaci posso passare da 20 a 5 metri.

E questo cambiando ugelli, ma un nebulizzatore? Immagino debba stare a 20 metri...

Dal punto di vista della copertura invece mi dite che è migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, EnricoTr ha scritto:

Hum, chiedo perché sarei interessato all'acquisto, l'unica perplessità è sul discorso fascia di rispetto da zone sensibili tipo corpi idrici (ne ho molti) ora adottando ugelli antideriva in grado di abbattere la deriva del 95%  usando alcuni fitofarmaci posso passare da 20 a 5 metri.

E questo cambiando ugelli, ma un nebulizzatore? Immagino debba stare a 20 metri...

Dal punto di vista della copertura invece mi dite che è migliore

Si esatto hai centrato il punto, la deriva dei nebulizzatori è importante ma si nota poco sia perchè usano poca acqua sia perchè le goccioline sono finissime e si vedono meno (provate a camminare dietro un KWH e ve ne accorgete) ma in percentuale è maggiore rispetto ad un atomizzatore e va più lontano

Come mi disse il direttore del nostro consorzio neanche l' elettrostatico è riconosciuto per la riduzione delle fasce di rispetto, se vuoi essere a norma solo atomiizzatori con ugelli antideriva

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Al solito quello che non si vede non c'è ....   perché se poi le gocce cadono a terra e per ruscellamento finiscono in acqua ... non è inquinamento quello .

Non è una critica alla tua giusta  disamina Fra 9313   , ma solo  alle regole fatte male .

Come il fap .. lo metti in trappola ... e poi  lo fai skizzare fuori ... più piccolo di prima  ..

 

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...