Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

19 ore fa, Ing.Stefano ha scritto:

...che vigneti hai? larghezze? varietà d'uva? metodo di potatura e legagione? defogliato si o no? pianura/collina/vicinanza a case/ siepi? trattore da attaccarci davanti? Frutteto/vigneto/stretto? gommatura? cavalleria disponibile?

Sangiovese a m.2,50 per 0,80, Ha 20, vegetazione legata con doppia coppia di fili nella fase della crescita, cimatura, collina dolce con sassi, Same 80Cv stretto.

Volumi, Velocità, Macchina.

IMG_8379.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2021 Alle 22:51, Ing.Stefano ha scritto:

Sono nuovo e premetto che non mi da una buona impressione che un amministratore interviene a difesa di ironia a dir poco pesante di uno che magari non ha neanche intenzione di cambiare un attrezzo o come spesso accade appartiene ad un altro settore agricolo. "...a tutti fa piacere...lo dici te" "abbiamo massimo rispetto...vedo,mi sono presentato al primo post ed eccoci qui". ".....non sarà il titolo di studio...grazie e prego, impegno e passione fin da piccolo".

 

Non ho fatto il difensore, è grande e si sa difendere anche da solo, volevo solo cercare di stemperare l'intervento anche se la risposta era in sintonia.....se vogliamo e la chiudo qua.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, byago ha scritto:

Sangiovese a m.2,50 per 0,80, Ha 20, vegetazione legata con doppia coppia di fili nella fase della crescita, cimatura, collina dolce con sassi, Same 80Cv stretto.

Volumi, Velocità, Macchina.

IMG_8379.jpg

complimenti per i vigneti gestiti molto bene, so anch'io un lavoraccio fare le due coppie di fili, mi sto scervellando per fare una macchina simile alla tordable palisso.

Dunque...gli ettari cominciano esser tanti ma hai collina.

Ero un pò scettico all'inizio sui semiportati, in realtà ho visto anche 2 volte il vicino ribaltarsi con un 3 file trainato.

Se guardiamo al tradizionale trainato (qualsiasi marchio) abbiamo una tara della macchina sulla decina dei quintali e poi un carico variabile CHE SI MUOVE di acqua, questo comporta che nelle capezzagne o pendenze quando giri di fretta l'acqua non fa da peso stabile ma da spinta e ti fa ribaltare.

Si, un po complicato da attaccare il semiportato nel caso in cui per volere l'omologazione stradale ti serve il timone passante fino all'occhione (in realtà con la mother regulation anche il sollevatore passa come gancio omologato).

Ma il vantaggio principale, oltre ad avere il cardano semplice che può sempre girare al massimo anche su svolte strette da 90 gradi, hai la torretta attacata al trattore e quindi 24 27 quintali di ferro stabile che tengono la torretta non acqua dindolante, quindi non ti ribalterai mai.

Poi anche la testata di lavoro la vedi vicina al trattore per le regolazioni (ma ormai le telecamere costano  100 euro).

Per i 20 ettari ti andrebbe bene l SC3 per 3 file con botta da 1500 litri. Per contro hai una testata che comincia ad essere pesante e le calate da gestire per non far toccare per terra.

Come macchina leggera e super versatile invece c'è l SC2 come il mio, la testata (tutta o mezza) la chiudi solo vicino a pali, piante, muri, ma non tocchi mai per terra. Immagino che hai anche qualche bel argine di rovi dove regnano insetti come la cicalina ed altro per flavescenza ecc...ed aprendo i bracci laterali puoi trattare fino a 5-6 metri, lo faccio anch'io.

Senza correre come disperati faccio un ettaro e qualcosa all'ora. 

Per volume d'acqua a 300 litri ettaro lavora molto bene, puoi scendere anche a 200. Sono diffidente per quelli che con i nebulizzatori vanno a 150.

Velocità 6-7 kmh, tieni conto che i nebulizzatori lavorano a bassa pressione e quindi al max questa macchina lavora a 4 bar, non come gli atomizzatori che li mandi sopra i 30 anche.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ing.Stefano ha scritto:

Senza correre come disperati faccio un ettaro e qualcosa all'ora. 

4 ore fa, byago ha scritto:

Fai tutte le file?  Vai a 3 km/h?

Con un 400 litri sui tre punti macchina semplice, con filari a 2,5 metri lunghi 300 metri, 300 litri/ettaro, 10 minuti di rifornimento, 10 minuti di trasferimento, 15 secondi di manovra fine filare, velocità 6,5 km/h, impiego 55 minuti per un ettaro come te con una macchina più costosa e complessa. Questa è matematica, dove sta il vantaggio Ing.? 

 

 

Modificato da byago
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ing.Stefano ha scritto:

complimenti per i vigneti gestiti molto bene, so anch'io un lavoraccio fare le due coppie di fili, mi sto scervellando per fare una macchina simile alla tordable palisso.

Dunque...gli ettari cominciano esser tanti ma hai collina.

Ero un pò scettico all'inizio sui semiportati, in realtà ho visto anche 2 volte il vicino ribaltarsi con un 3 file trainato.

Se guardiamo al tradizionale trainato (qualsiasi marchio) abbiamo una tara della macchina sulla decina dei quintali e poi un carico variabile CHE SI MUOVE di acqua, questo comporta che nelle capezzagne o pendenze quando giri di fretta l'acqua non fa da peso stabile ma da spinta e ti fa ribaltare.

Si, un po complicato da attaccare il semiportato nel caso in cui per volere l'omologazione stradale ti serve il timone passante fino all'occhione (in realtà con la mother regulation anche il sollevatore passa come gancio omologato).

Ma il vantaggio principale, oltre ad avere il cardano semplice che può sempre girare al massimo anche su svolte strette da 90 gradi, hai la torretta attacata al trattore e quindi 24 27 quintali di ferro stabile che tengono la torretta non acqua dindolante, quindi non ti ribalterai mai.

Poi anche la testata di lavoro la vedi vicina al trattore per le regolazioni (ma ormai le telecamere costano  100 euro).

Per i 20 ettari ti andrebbe bene l SC3 per 3 file con botta da 1500 litri. Per contro hai una testata che comincia ad essere pesante e le calate da gestire per non far toccare per terra.

Come macchina leggera e super versatile invece c'è l SC2 come il mio, la testata (tutta o mezza) la chiudi solo vicino a pali, piante, muri, ma non tocchi mai per terra. Immagino che hai anche qualche bel argine di rovi dove regnano insetti come la cicalina ed altro per flavescenza ecc...ed aprendo i bracci laterali puoi trattare fino a 5-6 metri, lo faccio anch'io.

Senza correre come disperati faccio un ettaro e qualcosa all'ora. 

Per volume d'acqua a 300 litri ettaro lavora molto bene, puoi scendere anche a 200. Sono diffidente per quelli che con i nebulizzatori vanno a 150.

Velocità 6-7 kmh, tieni conto che i nebulizzatori lavorano a bassa pressione e quindi al max questa macchina lavora a 4 bar, non come gli atomizzatori che li mandi sopra i 30 anche.

 

 

Condivido il pensiero sugli atomizzatori semiportati, io ho un VMA SV-5 1000 con la torretta, non è produttivo come quello che hai tu perchè il mio quando la vigna è in vegetazione non mi consente di saltare un filare (almeno io non mi fido) e li passo tutti.

Però il corpo erogatore montato sul sollevatore e la botte a traino hanno una manovrabilità splendida.

Probabilmente le mie vigne sono messe meglio delle tue come pendenze (io sto praticamente in piano) io tratto a 200 litri ettaro e a 7kmh problemi mai avuti.

Mi piacerebbe l'atomizzatore a recupero ma è ancora presto per una macchina del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Johndin ha scritto:

Però il corpo erogatore montato sul sollevatore e la botte a traino hanno una manovrabilità splendida. 

Concordo pienamente su questo punto, poi è una cosa soggettiva, può piacere a meno; ma riguarda la manovrabilità in campo e la simpatia verso altre forme di aggancio.

Hai una foto della macchina o l'hai postata in precedenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo una macchina maneggevole e produttiva...ma soprattutto agile..mi sono fidato vedendone molte in mano a colleghi che operano nelle mie medesime condizioni...sono contento ma nella seconda stagione si sono tagliati due tubi che portano aria alle calate...unica pecca devo dire...
Poi il fatto di non avere ugelli che possono tapparsi è una rogna in meno
Primi trattamenti si sporca molto il trattore come del resto col recupero Friuli che avevo...le calate sono li vicine del resto...
Vado ai 6km h
Intervento per dire che anche per me le calate ai tre punti e cisterna(20hl)a traino in certe condizioni sono il top
345e61aa4ccc79a23d425ea99e27b180.jpg

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, byago ha scritto:

Con un 400 litri sui tre punti macchina semplice, con filari a 2,5 metri lunghi 300 metri, 300 litri/ettaro, 10 minuti di rifornimento, 10 minuti di trasferimento, 15 secondi di manovra fine filare, velocità 6,5 km/h, impiego 55 minuti per un ettaro come te con una macchina più costosa e complessa. Questa è matematica, dove sta il vantaggio Ing.? 

 

 

A casa mia abbiamo piantato vigneti solo sugli appezzamenti piccoli per tenere gli altri a seminativo ed abbiamo filari al massimo di 150 metri...nel tuo caso la matematica sarebbe di dimezzare il tuo tempo anche se sei un razzo a preparare la botte.... e un po più di autonomia.... cisterne da 1000 o 1500 litri

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Johndin ha scritto:

Condivido il pensiero sugli atomizzatori semiportati, io ho un VMA SV-5 1000 con la torretta, non è produttivo come quello che hai tu perchè il mio quando la vigna è in vegetazione non mi consente di saltare un filare (almeno io non mi fido) e li passo tutti.

Però il corpo erogatore montato sul sollevatore e la botte a traino hanno una manovrabilità splendida.

Probabilmente le mie vigne sono messe meglio delle tue come pendenze (io sto praticamente in piano) io tratto a 200 litri ettaro e a 7kmh problemi mai avuti.

Mi piacerebbe l'atomizzatore a recupero ma è ancora presto per una macchina del genere

io ho solo piano ma  come detto prima un 3 file anche semiportato è pesante e hai probabilità di toccare per terra, l'ottimo compromesso in peso e lavoro secondo me è il 2 file con bracci.

chi usa il singolo con torretta centrale e spara nei lati da troppo nell'occhio quando tratta, giusto tenere un profilo basso di questi tempi che ti mettono il video su facebook dopo 5 minuti...

Anche per i recupero avrei paura spaccare i pannelli se non in piano... non ricordo la marca, ma l'anno scorso ad hannover ne avevo visto uno con pannelli gonfiabili con telo da camion...quelli perdonano sempre e mal che va mastice e pezza...

Secondo me ad oggi la macchina a recupero più semplice, funzionale e leggera è il nuovo vma.... aria alimentata da turbina a cardano e non ventilatori idraulici ed elettrici e struttura non troppo complicata

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ing.Stefano ha scritto:

A casa mia abbiamo piantato vigneti solo sugli appezzamenti piccoli per tenere gli altri a seminativo ed abbiamo filari al massimo di 150 metri...nel tuo caso la matematica sarebbe di dimezzare il tuo tempo anche se sei un razzo a preparare la botte.... e un po più di autonomia.... cisterne da 1000 o 1500 litri

image.png

Il 20/1/2021 Alle 23:20, Ing.Stefano ha scritto:

Senza correre come disperati faccio un ettaro e qualcosa all'ora.

Forse non sono stato chiaro! con i numeri si è un po più precisi.

Tu hai scritto che impieghi quasi un'ora per fare un ettaro, ma con una macchina come da te descritta e presentata il 15 gennaio, servirebbero 30 minuti a fare un ettaro.

Volevo capire che cosa non ho capito, perchè impieghi quasi un'ora? Vai a 3 km/h? fai tutte le file? o quali potevano essere le motivazioni di ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, byago ha scritto:

Concordo pienamente su questo punto, poi è una cosa soggettiva, può piacere a meno; ma riguarda la manovrabilità in campo e la simpatia verso altre forme di aggancio.

Hai una foto della macchina o l'hai postata in precedenza.

 

 

Sicuramente da qualche parte ci sarà ma faccio prima a rimetterla

 

20180620_162611.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Johndin ha scritto:

Sicuramente.....

image.png

Questa è la copertura della tua macchina (OK non è la tua, è la sorella un po' più giovane) fatta il 25 agosto di quest'anno a 200 l/ha in notturna, quindi nel momento più difficile per lasciare deposito sul grappolo dovuto al problema delle cere. Prove di valutazione agricola all'interno dell'azienda senza interferenze commerciali, servivano per stabilire il modus operandi del 2021. (non hanno solo questa marca).

Ha quest'epoca i trattamenti sono finiti da mo'.

Un filare SI' uno NO. La copertura c'è, la macchina lavora meglio di tante altre.      Decisamente!        Poi l'amante della perfezione lavora tutte le file e come vedi nell'ultima foto divisa in due avresti più uniformità meno ruscellamento. Queste foto ci dicono che potresti lavorare anche a 50-100 l/ha, ho molti punti dove si vede bene  il ruscellamento e l'accumulo di prodotto. Accumulo indesiderato!

C'è chi è scettico ma non so cosa farci! Una volta erano scettici (Lo sono ancora in alcune zone) sulla possibilità di scendere sotto ai 1000 l/ha, poi sono diventati professori di LV nell'arco di un ATTIMO dopo aver letto un depliant, (dammi la definizione di attimo! ......Ecco, ancora più veloce!)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo le condizioni di notte sono quasi sempre ottime...cioè senza vento.....la mia domanda è, ma senza voler far polemica (meglio specificarlo..) di giorno con un pò vento(con troppo non si tratta...)Che è più realistico e quasi tutti trattano cosi....il risultato sarebbe ugualmente cosi ottimo...?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, carvigna ha scritto:

Certo le condizioni di notte sono quasi sempre ottime...cioè senza vento.....la mia domanda è, ma senza voler far polemica (meglio specificarlo..) di giorno con un pò vento(con troppo non si tratta...)Che è più realistico e quasi tutti trattano cosi....il risultato sarebbe ugualmente cosi ottimo...?

La domanda corretta è: come avvengono queste prove?

Queste prove si fanno di mattino, di giorno o quando lo desideri in funzione di cosa vuoi valutare, si scelgono le condizioni che si vogliono testare: pianta bagnata, presenza di vento, alte temperature, ecc... L'importante e che dopo non piova!

Il prodotto è un tracciante (inerte e non tossico) che con apposite lampade viene evidenziato nelle ore successive al tramonto, nell'attesa si cena, si fa degustazione di vini, poi si va in campo e le valutazioni vengono fatte in allegria.

Modificato da byago
Link al commento
Condividi su altri siti

La cena  il vino  e la lampada la conoscevo....come ho scritto qualche post addietro martignani un pò di anni fà venne in zona a far sto tipo di prova e comparammo con altro atomizzatore....ma ora divento ripetitivo perché già   l ho scritto.......e si facemmo prova in condizioni reali cioè di giorno...tutte le file ..file alterne ma sempre con 2 macchine diverse...così si può toccare la differenza...

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, carvigna ha scritto:

La cena  il vino  e la lampada la conoscevo....come ho scritto qualche post addietro martignani un pò di anni fà venne in zona a far sto tipo di prova e comparammo con altro atomizzatore....ma ora divento ripetitivo perché già   l ho scritto.......e si facemmo prova in condizioni reali cioè di giorno...tutte le file ..file alterne ma sempre con 2 macchine diverse...così si può toccare la differenza...

Carvigna, è quello che ho scritto. in funzione di cosa vuoi valutare

Ma perché sempre con 2 macchine diverse, Cos'è, una gara? Le prove che hai visto tu sono una gara e sono di parte! I giochini li conosco anch'io! So come si gioca con le tre carte!

All'interno di un'azienda voglio valutare come meglio posso impiegare le macchine che sono di proprietà.

Modificato da byago
Link al commento
Condividi su altri siti

Si forse hai ragione......ma la gara non fu vinta da chi voleva essere di parte come dici.....ma se vogliamo ragionarla cosi anche una prova su campo da biliardo e di parte....appunto ho fatto domanda iniziale

Modificato da carvigna
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Carvigna ma faccio fatica a seguirti.

Il 21/1/2021 Alle 15:09, Johndin ha scritto:

.... il mio quando la vigna è in vegetazione non mi consente di saltare un filare (almeno io non mi fido) e li passo tutti......io tratto a 200 litri ettaro e a 7kmh problemi mai avuti.

(almeno io non mi fido) Dice......Gli chiedo il modello della sua macchina e lui risponde.

Gli dico che una macchina come la sua ha dato buoni risultati in ......Prove di valutazione agricola all'interno dell'azienda senza interferenze commerciali, servivano per stabilire il modus operandi del 2021......TRADOTTO: L' azienda agricola ha PAGATO  N°4 giorni di test per sapere come comportarsi con le macchine di sua proprietà di diverse marche e modelli per il 2021. Quindi non chiama a fare questi test rappresentanti commerciali di qualche casa perché i soldi quando sono da USCIRE  PESANO.

Non vedo cosa c'è di così difficile, cosa centrano le gare a biliardo o le dimostrazioni di tifoseria.

Con affetto...

PS dopo che l'hai letto rileggilo

Modificato da byago
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, byago ha scritto:

image.png

Forse non sono stato chiaro! con i numeri si è un po più precisi.

Tu hai scritto che impieghi quasi un'ora per fare un ettaro, ma con una macchina come da te descritta e presentata il 15 gennaio, servirebbero 30 minuti a fare un ettaro.

Volevo capire che cosa non ho capito, perchè impieghi quasi un'ora? Vai a 3 km/h? fai tutte le file? o quali potevano essere le motivazioni di ciò.

ti ripeto su appezzamenti molto piccoli ci metto di più sono arrivato anche a mezz'ora una volta da un mio amico con filari da 400 metri.....ti interessa o no la macchina o ti hanno chiuso il bar?

....non so come fai a gestire 20 ettari con una botta portata da 400 litri....tanti calcoli pochi mezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ing.Stefano ha scritto:

ti ripeto su appezzamenti molto piccoli ci metto di più sono arrivato anche a mezz'ora una volta da un mio amico con filari da 400 metri.....ti interessa o no la macchina o ti hanno chiuso il bar?

....non so come fai a gestire 20 ettari con una botta portata da 400 litri....tanti calcoli pochi mezzi...

image.png

image.png

Ingegnere OK! Ti rifaccio il conteggio a 5 km/h con filari lunghi 20 metri e dal tuo amico con filari lunghi 400 metri a 6,5 km/h

1° Sarebbe demenziale pensare che con 20 ettari uno lavori con un 400 litri portato, il mio era un esempio in paragone e rivolto a quello che tu hai scritto. Il 20/1/2021 Alle 23:20, Ing.Stefano ha scritto: Senza correre come disperati faccio un ettaro e qualcosa all'ora.   Quello che si farebbe con un 400 litri portato, il che non giustificherebbe la spesa. 

2° Tutte le macchine mi interessano ma prima di far spendere soldi chiedo dati. Buona la prima parte del discorso di presentazione che mi hai fatto, riguardante la manovrabilità di un rimorchio a traino nei vigneti. Nella seconda parte hai scritto: Sono diffidente per quelli che con i nebulizzatori vanno a 150.   OK!! ma da Ingegnere mi aspettavo un perché seguito da una valutazione tecnica.

3° Mi interessa sapere quale micronizzazione (VMD) ritenete più adeguata nell'utilizzo di questa macchina nel vigneto .

4° Quanta Forza d'aria utilizzate per avere una buona o soddisfacente penetrazione.

5° I bar sono chiusi e non c'è nessuno, per quello sono qui!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Meme ha scritto:

@byago, curiosità. Ha avuto occasione di testare il Tav06 della ditta Dragone?

Non darmi del Lei perché mi fa più vecchio di quello che sono.

Macchine compatte economiche con alcune soluzione interessanti ma non nuove. A me interessa cosa succede dopo che la nebbia si stacca dalla macchina e come va a destinazione.

No, non ho avuto occasione, posso solo darti delle impressioni e delle opinioni di altri e vedo una certa ......."indifferenza?"

Ho visto e discusso con loro anche di idee che hanno come il sistema di tanti ventilatori elettrici derivati dai droni per portare la nebbia a bersaglio, ma non sono stati convincenti.

Vedremo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...