Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Purtroppo è stato quello che riusciva a consegnarmelo per metà maggio....VMA andava a metà giugno e con la situazione disastrosa che abbiamo qua è un vero macello.....fà temporali tutti i pomeriggi

ci stò lavorando da venerdi e devo dire che quando ci prendi mano ha una manegevolezza che non mi sarei mai creduto.....su impianto a 2mt e in un punto con capezzagne di 5,5mt riesci a lavoranci...

ho lavorato un pò su tutto 2 -2.2-2.5-2.8-3mt.....logicamente sul 3 metri si muove un pò piu però è stabile.....il problema se hai le pendenze laterali e lo scalino, a quel punto se lo alzi per colpire la parte a monte, quella a valle sei troppo alto, ma per fortuna che ho il mop sul braccio e lo correggo....domenica su un vigneto a 2.5mt, che hanno sempre trattato gli operai mi sono trovato a metà filare con l'acqua che aveva scavato un formello proprio sulla traccia della ruota, profondo 30cm e lungo 100mt, ho provato a tenermi piu vicino al filare , ma ci sono scivolato dentro e a quel punto il trattore inclinato la torretta dell'atomizzatore toccava nei pali di cemento:tickedoff:....per fortuna il mop e ho inclinato tutto su un lato e ne sono uscito indenne

con vigneto abbastanza comodo e capezzagne da 8 metri che ti permettono di non chiudere mai le ali, in 4,5 ore ho fatto 13 ettari compreso i tempi di riempimento caminando a 6km/h

logicamente quando sei carico di 1000litri + lavarcircuito sulle salite del 25% si fà sentire e senza zavarra anteriore sei al limite

Si fà il lavoro di quasi 3 macchine anche se i consumi sono alti....in poche parole con il pieno di 70litri ci fanno dalle 5 alle 6 ore 

E' un nebulizzatore , anche se in molti non lo vedono di buon occhio il concetto di nebulizzazione.....io è la prima volta e forse con 1 anno come questo si vede se funziona o meno.....sono al 4° trattamento anche se lo scorso anno aveco chiuso la stagione solo con 5🤢

Una rottura di coglioni è la mattina per dare olio di vasellina e la sera per lavarlo.....fino a quando non cè vegetazione che chiude le spalliere, dietro è come un autolavaggio....torni a casa che non si riconosce

Modificato da SAN64
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutto...consumi...capacità lavoro...maneggevolezza...dopo ogni uso una bella untata che aiuta i tubi a non seccarsi perché prima o poi ti si tagliano dove fanno piega...tieni scorta di qualche metro...costano una fucilata al metro...io lavoro a 2000 giri motore che sono 480 giri minuto...sarebbe meglio aumentare perché quei cosi serve farli girare al max...un vario sarebbe il top...tieni giri alti e movimenti precisi senza sfrizionare...come seminatrice...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene si anche il mio vma si sporca da paura, perchè la ventola gira forte.

Mi piacerebbe provare il tris, ma per quello che faccio io basterebbe anche quello che ha il braccio piccolo che porta gli ugelli di distribuzione verso la parete esterna in modo da fare 4 facciate alla volta ( lo faccio anche adesso ma ho la torretta quindi il filare esterno è più lontano).

A quanti litri ettaro vai? Io a parte antibotritico e insetticidi faccio 200lt/ha a 7kmh

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro a 2000 g/min con PTO fò esattamente 540g/min.....certamente il Vario sarebbe meglio ma visto che in collina già lo metti alla prova duramente, con CVT forse andavi piu adagio

il bello delle merde di SDF(😂) è che hanno un cambio unico.....con le 3 marce sotto carico riesci a fare 4-5-6km/h senza cambiar marcia...arrivi in capezzagna e tiri via lepre e tartaruga e fai la manovra a 4km/h

Io sarò malfidato ma stò andando con 200lt/ha e dal prossimo vado con 300lt/ha.....non è forse questa la stagione per andare con poca acqua.....forse mi sbaglio non conoscendo i nebulizzatori ...però non voglio rischiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro a 2000 g/min con PTO fò esattamente 540g/min.....certamente il Vario sarebbe meglio ma visto che in collina già lo metti alla prova duramente, con CVT forse andavi piu adagio
il bello delle merde di SDF() è che hanno un cambio unico.....con le 3 marce sotto carico riesci a fare 4-5-6km/h senza cambiar marcia...arrivi in capezzagna e tiri via lepre e tartaruga e fai la manovra a 4km/h
Io sarò malfidato ma stò andando con 200lt/ha e dal prossimo vado con 300lt/ha.....non è forse questa la stagione per andare con poca acqua.....forse mi sbaglio non conoscendo i nebulizzatori ...però non voglio rischiare
Molto bello. Quanto è costata la macchina Sandro?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A me domani mi consegnano il VMA multirow, però il Florida è veramente bello, peccato sono andato direttamente al VMA perchè già cliente soddisfatto, però così non ho visto la concorrenza. Vorrei chiedere una cosa, sono a esperienza zero con i multifila, sono in situazione analoga, collina pendenza medio bassa ma in tutte le direzioni compresa quella laterale. Quando parli del MOP per regolare l'inclinazione a cosa ti riferisci? Altra domanda, lavorando a 2000 rpm l'olio che passa nei distributori che muovono le calate si scalda? E 100cv in salita con 2000lt sono sufficienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mop mi riferisco al martinetto sul tirante destro del braccio e sulle pendenze laterali dove hai lo scalino come tutti suppongo, ci vuole perche altriementi non riesci a colpire , oppure dovresti aprire di già le 3 coppie di cannoni offiamente sprecando il prodotto, perche in una parte sparerai alto e nell'altra basso

Per quanto concerne l'olio devi avere per forza il ritorno libero al cambio.....i giri ci vogliono tutti i 2000 perche anche ho provato con la PTO 750 e per fare i 540 stavo sui 1600g/min , ma lui in salita non ce la faceva.....io credo 100cv con 2000 litri non sali.....il mio è un 115cv (anche se bolsi 😅) e con 1000litri su dei punti sali a 5km/h e non piu....devi sapere che a vuoto tutto il treno pesa 1170kg

questo con la cisterna da 1000lt +Bravo 180S + gomme maggiorate +omologazione stradale+ tubo di pescaggio+cardano è venuto 29k

Ma tu Matteo hai preso un Multirow 2020?

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, M@tteo ha scritto:

Si esattamente il multirow 2020 che è il nome del modello non l'anno. Qui è dal concessionario con le gomme sbagliate. Me lo portano domani con quelle bassa pressione.IMG_20230218_142509.jpg

IMG_20230218_142531.jpg

IMG_20230218_142551.jpg

Si..si..lo conosco ...L'ho trattato anche io e con Luigi ci siamo sentiti spesso, però non ci stava dentro con le consegne

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti io l'ho ordinato a fine estate scorsa, me lo portano domani, però è li parcheggiato perchè hanno sbagliato le gomme, poi negli ultimi 15 giorni causa diluvio universale ero irraggiungibile con tutte le strade interrotte. Ora si passa, però non vorrei rinnovarlo nel fango. Un'annata da dimenticare.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Stunden ha scritto:

VMA Multirow secondo me gran macchina, unica attenzione secondo me è quella di utilizzare una trattrice con cabina cat. 4 perchè appunto come descritto sopra da qualcuno, il gruppo di distribuzione così vicino all'operatore oltre ad imbiancarti la cabina, te lo fa anche respirare. Un difetto che posso dire di avere trovato e a cui non ho ancora trovato soluzione è che i diffusori si staccano con troppa facilità.

In pianura lo apri e corri in serenità (al netto di pali etc.), senza preoccuparti delle svolte con capezzagne (anche ridotte) riesci a fare un lavorone; almeno 90cv li vuole tutti. Secondo me altro vantaggio, oltre a quelli già citati, è che parte del peso della macchina è scaricato sull'assale posteriore del trattore rendendo l'attrezzo oltre che maneggevole più stabile.

Volumi utilizzati da 150 l/ha ad inizio stagione fino a 300 l/ha in piena vegetazione con velocità di 7,2 km/h inizialmente, per poi passare a 6,2 km/h: produttività a piena vegetazione è poco meno di 3 ha/h.

Quanto ci mettete a caricare la cisterna di acqua e a che pressione?

Ho notato che anche Caffini ora produce una macchina con lo stesso concetto http://www.youtube.com/watch?v=rAfpHPCgzOI&ab_channel=CAFFINISpa , ma mi sembra più convincente il sistema a parallelogramma di VMA o Florida: di chi è il progetto originale?

In che modo i diffusori si staccano? si allentano le fascette?

Il Caffini ce l'ha un contoterzista, è più leggero però va solo in pianura. Il progetto originale del sistema a parallelogramma dovrebbe essere VMA, mi sembra che già nel 2010 ci fosse il modello precedente con le calate nere. Poi nella stessa zona c'è anche Cima con un modello simile. Ore vedo anche Florida, l'avevo visto molti anni fa con un sistema a T però non fisso come Caffini ma indipendente dx sx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a collegare l'atomizzatore al trattore solo per provare la monovrabilità, non avendolo mai usato volevo vedere come va nelle svolte e come si comporta con le calate aperte. Ho riscontrato il primo problema non di poco conto, ovvero il trattore in foto, con un distributore aperto per far funzionare i comandi oleodinamici, lascia calare lentamente i bracci del sollevatore, in circa un quarto d'ora diventa visibile la perdita di assetto con la botte che guarda verso il basso, Si deve continuamente chiudere il distributore, così torna il piano poi riaprire, una bella seccatura con tutti i comandi che ci sono. Sapete se c'è modo di bloccare il sollevatore? Parlo del trattore in foto, perchè per esempio nel Lamborghini c'è una valvolina che blocca i bracci nella posizione in cui sono, mentre nel Same Explorer aprendo un distributore i bracci restano dove sono senza fare nulla.

IMG_20230601_143403.jpg

IMG_20230601_154700.jpg

IMG_20230601_145415.jpg

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no c e un trafilamento da qualche parte...catene non metterle perché è più agevole per svuorarla togliere il filtro ed inclinarla in avanti...invece di usare il rubinetto posteriore che non si svuota tutta...bella macchina e mettere le 4 manine da due cannoncini invece delle mie tre è meglio...buon lavoro...ricordati nelle punte di chiudere il braccio...magari la prima volta sei un po perso ed è un attimo dar danni...io vado ai 6 km h

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, M@tteo ha scritto:

Ho provato a collegare l'atomizzatore al trattore solo per provare la monovrabilità, non avendolo mai usato volevo vedere come va nelle svolte e come si comporta con le calate aperte. Ho riscontrato il primo problema non di poco conto, ovvero il trattore in foto, con un distributore aperto per far funzionare i comandi oleodinamici, lascia calare lentamente i bracci del sollevatore, in circa un quarto d'ora diventa visibile la perdita di assetto con la botte che guarda verso il basso, Si deve continuamente chiudere il distributore, così torna il piano poi riaprire, una bella seccatura con tutti i comandi che ci sono. Sapete se c'è modo di bloccare il sollevatore? Parlo del trattore in foto, perchè per esempio nel Lamborghini c'è una valvolina che blocca i bracci nella posizione in cui sono, mentre nel Same Explorer aprendo un distributore i bracci restano dove sono senza fare nulla.

Complimenti per la macchina, mi sembra strano che se lasci un  distributore aperto ti cala il sollevatore.

Secondo me hai un problema all'idraulica. 

Prova a bloccare la posizione del sollevatore e vedi se cala ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Johndin ha scritto:

Complimenti per la macchina, mi sembra strano che se lasci un  distributore aperto ti cala il sollevatore.

Se cala spande... oppure se non vuoi far nulla mettici 2 catene e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/6/2023 at 23:03, luca ha scritto:

Ma no c e un trafilamento da qualche parte...catene non metterle perché è più agevole per svuorarla togliere il filtro ed inclinarla in avanti...invece di usare il rubinetto posteriore che non si svuota tutta...bella macchina e mettere le 4 manine da due cannoncini invece delle mie tre è meglio...buon lavoro...ricordati nelle punte di chiudere il braccio...magari la prima volta sei un po perso ed è un attimo dar danni...io vado ai 6 km h

Grazie dei consigli, effettivamente al primo utilizzo non è proprio facile, il rischio di toccare i pali o a terra c'è, e anche la difficoltà di chiudere e aprire le calate a inizio e fine non è da meno, spero con la pratica di migliorare. Io comunque ho provato a 5 kmh. Riguardo ai diffusori i cannoncini non li ho scelti, secondo me sono tutti così, non mi ha proposto altro. Comunque una cosa mi ha lasciato perplesso, dai cannoncini insieme alla nube escono gocce di dimensioni normali che vengono trascinate dal getto d'aria, secondo me non dovrebbero formarsi perchè lavorando a basso volume non servono a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/6/2023 at 10:13, Johndin ha scritto:

Come faccio a bloccare la posizione del sollevatore? c'è modo di fare come nei Same che hanno una valvolina che blocca tutto? Il trattore non penso abbia un problema all'idraulica perchè l'ha sempre fatto fin da nuovo, solo che mi è passato di mente perchè non ho mai avuto necessità di bloccarlo in una data posizione. Il fatto è che se devo lavorarci una giornata diventa uno stress insostenibile, sommato all'attenzione che richiede l'uso del multifila. Se non trovo soluzione mi tocca di accoppiarlo ad un altro trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...