Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

38 minuti fa, M@tteo ha scritto:

Come faccio a bloccare la posizione del sollevatore? c'è modo di fare come nei Same che hanno una valvolina che blocca tutto? Il trattore non penso abbia un problema all'idraulica perchè l'ha sempre fatto fin da nuovo, solo che mi è passato di mente perchè non ho mai avuto necessità di bloccarlo in una data posizione. Il fatto è che se devo lavorarci una giornata diventa uno stress insostenibile, sommato all'attenzione che richiede l'uso del multifila. Se non trovo soluzione mi tocca di accoppiarlo ad un altro trattore.

Perché non chiami un concessionario/assistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...purtroppo i NH hanno questo problema...te lo dico perche la prima cosa che mi ha chiesto quello che è venuto a metterlo in campo (un terzista di Soave che ne ha 3 di multifila) era se il sollevatore rimaneva stabile o calava.....me lo diceva perche lui avendo NH ha questo problema 

Altra cosa.....come sono i comandi in cabina?.....io ho pensato di sostituire il comando olio con un monoleva al quale posso anche comandare apetura/chiusura totale del Bravo 180

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, M@tteo ha scritto:

Come faccio a bloccare la posizione del sollevatore? c'è modo di fare come nei Same che hanno una valvolina che blocca tutto? Il trattore non penso abbia un problema all'idraulica perchè l'ha sempre fatto fin da nuovo, solo che mi è passato di mente perchè non ho mai avuto necessità di bloccarlo in una data posizione. Il fatto è che se devo lavorarci una giornata diventa uno stress insostenibile, sommato all'attenzione che richiede l'uso del multifila. Se non trovo soluzione mi tocca di accoppiarlo ad un altro trattore.

Cioè non riesci ad impostare la posizione o una volta impostata quello cala? Che tipo di comando hai ? Interruttore o leva ? Però in genere se cala è un problema del sollevatore. Se vai su strada con un attrezzo portato , si abbassa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

NH si abbassa se usi 1 distributore idraulico, ma pian pianino e se togli olio al distributore torna alla posizione impostata ...non succede solo a lui

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Chiedo scusa per l'assenza, ho chiesto consigli poi sono sparito, ma dopo frane e alluvioni ora è la volta dell'ospedale, però sono fortunato non ho nemmeno preso la grandine😁😁. Comunque i comandi olio sono identici ai tuoi, lo sarebbe anche il Bravo 180 ma non l'ho preso perchè costa troppo, oppure se lo fanno pagare troppo, quindi ho i comandi apertura chiusura calate, chiusura generale e pressione. Sono riuscito a fare un trattamento, però con qualche problema. Innanzi tutto il sollevatore che cala è un problemaccio, così non si lavora, quando scalda l'olio lo devo richiamare ad ogni fila, a volte lo lascio chiuso così non cala, poi arrivo in fondo, mi dimentico, volto, le calate non si chiudono, partono le ma..... e si ricomincia. Ho faticato a far sera, troppo stess. Ho lavorato a 5,5 kmh 2200 giri, con il moltiplicatore 1:7,5 il motore ce la fa ma in alcuni tratti ci vuole tutto e la botte non era neanche piena. Ho provato con pto 750 1600 giri ma non va neanche in piano, il motore si ferma a 1400 giri non di più. Poi mi dispiace non aver preso il computer perchè la prima taratura è andata malissimo, prima ne è andata troppa, poi ne è andata poca, poi ho finito, per cui la prossima volta dovrò ricominciare da capo. Pensavo fosse più facile, ma le tabelle con le portate delle piastrine non sono una scienza esatta. Buona l'idea del monoleva però sarebbe più comodo se fossero tutti raggruppati i comandi, perchè a fine passata devi chiudere l'erogazione e le calate, se si potesse fare senza spostare la mano sarebbe meglio.

IMG_20230618_213648.jpg

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho risparmiato sul bravo e ho preso una guida satellitare base al suo posto...strano che non ti trovi con le quantità...ti darei la tabella che ho fatto ma il mio è quello con tre manine da tre uscite...poi lavoro ai 6 kmh...sistema il sollevatore che poi vedrai voli...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Obiettivamente, è' probabile che la causa dell'errore sia la mia che non della tabella delle portare, per queste cose non si dovrebbe avere fretta, almeno la prima volta. posso chiederti che computer usi? perchè ne ho visto uno per il controllo delle irroratrici ma non so quanto costa. Metto la foto. Per la velocità anzichè il GPS si può usare il sensore alla ruota? Così non servirebbe l'antenna sulla cabina.

1484629c-8cbb-44e4-be42-ab21968f308c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

io ti posso dire che io pago il terzista 50€+iva a ettaro.

+ il fungicida.

in questo prezzo pago: ammortamento trattore, ammortamento atomizzatore, tempo trattorista.+manutenzioni

per fare il tuo conto, devi effettivamente dare un valore economico al TUO tempo: 8, 10, 15, 25€ a ora? quanto costa un operaio agricolo specializzato? circa 15€ lordi. 

per riassumere: costo atomizzatore/anni di ammortamento - il valore finale della macchina + manutenzioni ordinarie + il tutto diviso per gli ettari.+ il costo orario trattorista in base a quanti ettari fa con la macchina all'ora

cbo all'epoca voleva fare il raffronto tra convenienza economica di una macchina a recupero o multifila, rispetto all'atomizzatore tradizionale. ...e si è un po' incasinato...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ti posso dire che io pago il terzista 50€+iva a ettaro.
+ il fungicida.
in questo prezzo pago: ammortamento trattore, ammortamento atomizzatore, tempo trattorista.+manutenzioni
per fare il tuo conto, devi effettivamente dare un valore economico al TUO tempo: 8, 10, 15, 25€ a ora? quanto costa un operaio agricolo specializzato? circa 15€ lordi. 
per riassumere: costo atomizzatore/anni di ammortamento - il valore finale della macchina + manutenzioni ordinarie + il tutto diviso per gli ettari.+ il costo orario trattorista in base a quanti ettari fa con la macchina all'ora
cbo all'epoca voleva fare il raffronto tra convenienza economica di una macchina a recupero o multifila, rispetto all'atomizzatore tradizionale. ...e si è un po' incasinato...
Impossibile, non era da lui incasinare qualsiasi ragionamento.....

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stunden ha scritto:

Grazie @Francesco F. per la risposta.

Dunque se un atomizzatore lo acquisto a 15k+iva, con vita utile 10 anni e penso di rivenderlo circa a 4k posso dire:

(val.iniziale-val. finale)/n°anni=(15-4)/10=1100 euro/anno

Come stimate i costi accessori(manutenzioni, revisione, assicurazione...)? io per queste macchine stimo un 5% del costo di acquisto:

5%*15k=750 euro/anno

Ettari lavorati 4 per una media di 10 trattamenti annuo =40 ha/anno

Costo macchina= (1100+750)/40=46.25 euro/ha

A questo aggiungo il costo dell'operaio e del gasolio: ipotizzo di coprire una superficie di 1.5 ha/h, costo orario operatore 15 euro/h, costo gasolio 12 euro/h:

(15+12)/1.5=18 euro/ha

TOTALE costo operazione 46.25+18=64.25 euro/ha

N.B.

devo tenere in considerazione l'iva nei calcoli?

Voi come stimate i costi accessori?

Il procedimento lo trovate corretto?

devi tenere in conto l'iva in base al regime che hai (se scarichi non la conti, se la paghi la conti)

l'unico punto su cui ho un dubbio: più che il gasolio, è da tenere conto anche del costo trattore in sè? 

secondo me il procedimento è corretto, comunque.

i costi accessori invece non li valuto in % ma facendo una stima dei costi di manodopera ordinaria (quella straordinaria, non so se è corretto, ma mi va a incidere sul valore finale del mezzo, sulla sua rivendibilità) e revisione periodica

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Stunden ha scritto:

Grazie @Francesco F. per la risposta.

Dunque se un atomizzatore lo acquisto a 15k+iva, con vita utile 10 anni e penso di rivenderlo circa a 4k posso dire:

(val.iniziale-val. finale)/n°anni=(15-4)/10=1100 euro/anno

Come stimate i costi accessori(manutenzioni, revisione, assicurazione...)? io per queste macchine stimo un 5% del costo di acquisto:

5%*15k=750 euro/anno

Ettari lavorati 4 per una media di 10 trattamenti annuo =40 ha/anno

Costo macchina= (1100+750)/40=46.25 euro/ha

A questo aggiungo il costo dell'operaio e del gasolio: ipotizzo di coprire una superficie di 1.5 ha/h, costo orario operatore 15 euro/h, costo gasolio 12 euro/h:

(15+12)/1.5=18 euro/ha

TOTALE costo operazione 46.25+18=64.25 euro/ha

N.B.

devo tenere in considerazione l'iva nei calcoli?

Voi come stimate i costi accessori?

Il procedimento lo trovate corretto?

perdonami (magari ho capito male) ma se hai 4 ettari da trattare all'anno, un atomizzatore buono ti dura tutta la vita. io, il mio CIMA, l'avevo preso nel 2003 e, ad oggi, è ancora perfettamente funzionante. certo, lo tengo bene, lavato pulito e ingrassato costantemente, non lo lascio alle intemperie tutto l'anno come fanno in tanti ;)

ne ho preso un altro per avere maggior capienza e anche "per sfizio" ma potevo andare avanti ancora  a lungo col vecchio (che ho tenuto e mi serve da muletto).

tratto in media 10 ettari all'anno per 7-8 trattamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, alexbrown ha scritto:

perdonami (magari ho capito male) ma se hai 4 ettari da trattare all'anno, un atomizzatore buono ti dura tutta la vita. io, il mio CIMA, l'avevo preso nel 2003 e, ad oggi, è ancora perfettamente funzionante. certo, lo tengo bene, lavato pulito e ingrassato costantemente, non lo lascio alle intemperie tutto l'anno come fanno in tanti ;)

ne ho preso un altro per avere maggior capienza e anche "per sfizio" ma potevo andare avanti ancora  a lungo col vecchio (che ho tenuto e mi serve da muletto).

tratto in media 10 ettari all'anno per 7-8 trattamenti.

a parte che non so se fosse un esempio, quello dei 4 ettari, oppure una situazione reale. 

tuttavia, a scuola l'unica cosa che ricordo è che il conto economico va fatto con la vita utile, l'ammortamento di calcola su max 10 anni, non su "quanto dura secondo te". 

chiaramente anche io penso come te, che se hai 4 ettari un atomizzatore dura almeno 20 anni...e manutenzione non ne hai tanta.

il procedimento, il ragionamento, al di là della situazione reale o ideale che sia, mi sembrava corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Francesco F. ha scritto:

a parte che non so se fosse un esempio, quello dei 4 ettari, oppure una situazione reale. 

tuttavia, a scuola l'unica cosa che ricordo è che il conto economico va fatto con la vita utile, l'ammortamento di calcola su max 10 anni, non su "quanto dura secondo te". 

chiaramente anche io penso come te, che se hai 4 ettari un atomizzatore dura almeno 20 anni...e manutenzione non ne hai tanta.

il procedimento, il ragionamento, al di là della situazione reale o ideale che sia, mi sembrava corretto

Ok. Mi ero perso il fatto che fosse un compito scolastico e non una situazione reale.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...