Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

20 ore fa, Francesco F. ha scritto:

a parte che non so se fosse un esempio, quello dei 4 ettari, oppure una situazione reale. 

tuttavia, a scuola l'unica cosa che ricordo è che il conto economico va fatto con la vita utile, l'ammortamento di calcola su max 10 anni, non su "quanto dura secondo te". 

chiaramente anche io penso come te, che se hai 4 ettari un atomizzatore dura almeno 20 anni...e manutenzione non ne hai tanta.

il procedimento, il ragionamento, al di là della situazione reale o ideale che sia, mi sembrava corretto

In quel senso, credo che a scuola tengano conto di imprese con contabilità normale, dove c'è ammortamento di legge o comunque standard. Infatti, nell' eventualità che la vita utile del bene si protragga, andrebbe conteggiata, per gli anni in più di utilizzo, una plusvalenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, 5500 ha scritto:

Dai puoi darci due dritte? 😅

Considerando che è uscita la nuova audi RS7 direi che sta facendo preventivo....mica pensa alla vendemmia lui. D quando avrà finito...

Vedo che per ammortare l'atomizzatore mettete in conto 7-8 trattamenti. Pensavo ne contaste di più. Quest'anno io 4 +1 però è una annata atipica. Piogge solo a maggio-metà giugno e poi luglio-agosto caldissimi e secchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Considerando che è uscita la nuova audi RS7 direi che sta facendo preventivo....mica pensa alla vendemmia lui. D quando avrà finito...

Vedo che per ammortare l'atomizzatore mettete in conto 7-8 trattamenti. Pensavo ne contaste di più. Quest'anno io 4 +1 però è una annata atipica. Piogge solo a maggio-metà giugno e poi luglio-agosto caldissimi e secchi.

Dipenderà dalla zona, no? Io con 7 arrivo a metà giugno forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

ciao a tutti, esistono degli atomizzatori per olivo isobus di precisione? penso ad esempio il dupiget di casotti con il sistema di telecamere aquilotto dello stesso casotti. Possono esserci altre soluzioni (magari compatibili con il prossimo bando di agricoltura di precisione - trattamenti fitosanitari per olivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parecchi produttori hanno macchine isobus a catalogo, penso a Caffini Vma anche Cima e tutti gli altri.

Unica preoccupazione è che sia compatibile col sistema isobus del trattore.

Comunque il bando non parla di isobus e basta almeno a grandi linee, perchè qua non è ancora uscito il bando macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Come fate a pulire le condotte dell'aria nei multifila?
Nello specifico ho il vma in sede per manutenzione dopo quasi 2000 ettari trattati..mi hanno chiamato perché le condotte aria erano oscene, io in effetti
Stupidamente non mi ero posto il problema, ma nessuno mi aveva insegnato il metodo per tenerle pulite,alla riconsegna il camionista mi farà vedere bene ma sembra che si debba togliere il carter dietro la ventola e facendola girare buttare acqua in modo che la risucchi e la faccia uscire dalle manine...e pensare che mi reputo un pignolo, sempre untato, sembra nuovo il vma...invece ho fatto la figura del c....one

Inviato dal mio SM-A146P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...a me sul mio Florida il tecnico mi ha detto subito una cosa.....ti dico questa ma sappi che non te l'ho mai detta.....mi disse che ogni sera quando lo lavo, di mettere la pto al minimo e di buttare acqua nelle feritoie di aspirazione della ventola......la ditta costrutrice lo vieta perche se un coglione butta acqa con pto a 540giri rischi di fare danni.....ma facendo così non succede nulla e questa operazione serve non solo a tener pulito il condotto aria ma, a togliere impurità sulle palette della ventola per non fare in  modo che si attacchi sporcizia faccia squilibrare la ventola.....infatti mai avuti problemi.....il mio quest'anno ha fatto 1050 ettari e è andato benissimo tranne un problema al Bravo 180 che dava i numeri

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

in zona sono coperto un pò da tutto... lo stesso rivenditore ha caffini, friuli e projet.

la caffini syntesis ha il convogliatore in vetroresina e infatti l'ha mandata a riparare in garanzia, quindi nel caso opterei per il modello da frutteto con il convogliatore (torretta) in alluminio come le altre.

I miei dubbi sono su quali optional considerare:

timone sterzate serve davvero? pompa in bronzo serve davvero? 2 sezioni o 4 sezioni? lavagetto rotante? attuatori elettrici per deviatori di flusso? kit elettrostatico? mixer barattoli inox? mixer per polvirulenti? ecc...

come prezzi siamo intorno ai 30k di listino con alcuni optional elencati quindi se mi potete aiutare e eliminare quel che non serve, sarei iper grato.

spero che qualcuno possa aiutarmi nell'allestimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per venirti incontro direi:

Timone sterzante dipende dalle capezzagne, se giri bene col rimorchio non serve.

La pompa è il cuore dell'atomizzatore meglio è stai più sereno poi tutto si rompe.....

Visto che fai superintensivo direi che due quando selezioni destra sinistra sei a posto perchè non è come la vite che cambia la vegetazioni più di tanto.

Mixer per i barattoli tutta la vita polietilene o inox basta che sia funzionante

Non capisco kit elettrico per deviatori di flusso sarebbe?

Io se fossi in te guarderei un atomizzatore con due barre verticali con gli ugelli orientabili, kit per prodotti e impianto di lavaggio, non so che sesto di impianto hai ma se vai largo 5 metri lascerei perdere elettrostatico (tropo lontano secondo me il bersaglio).

Se con un convenzionale vai a 4/500 litri ettaro considererei la capienza della botte per fare produzione e non essere sempre li a caricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Johndin ha scritto:

Per venirti incontro direi:

Timone sterzante dipende dalle capezzagne, se giri bene col rimorchio non serve.

La pompa è il cuore dell'atomizzatore meglio è stai più sereno poi tutto si rompe.....

Visto che fai superintensivo direi che due quando selezioni destra sinistra sei a posto perchè non è come la vite che cambia la vegetazioni più di tanto.

Mixer per i barattoli tutta la vita polietilene o inox basta che sia funzionante

Non capisco kit elettrico per deviatori di flusso sarebbe?

Io se fossi in te guarderei un atomizzatore con due barre verticali con gli ugelli orientabili, kit per prodotti e impianto di lavaggio, non so che sesto di impianto hai ma se vai largo 5 metri lascerei perdere elettrostatico (tropo lontano secondo me il bersaglio).

Se con un convenzionale vai a 4/500 litri ettaro considererei la capienza della botte per fare produzione e non essere sempre li a caricare.

grazie johndin, considera che dovrebbero venire le macchine scavallanti a raccogliere quindi si deve lasciare lo spazio in capezzagna... i deviatori sono delle paratie che deviano il flusso dell'aria proveniente dalle ventole (credo sia inutile in superintensivo).

la pompa è una APS 165 (teste in alluminio 163 lt/min a 50 bar con 5 pistoni) oppure una IDS 1701 (teste in ottone 161lt/min a 50 bar con 4 pistoni) (a 500 euro + iva in più)... non capisco cosa abbia di meglio l'ottone.

come convenzionale direi 700 lt/ha (nel superintensivo ci sono 1600 piante/ha a spalliera quindi di prodotto ne deve andare).

é il caso di usare ugelli antideriva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Deviatori aria se sono quelli che chiudono il flusso su un lato servono per trattare le prime file esterne e non soffiare aria verso i vicini, se sono quelle di direzione servono per regolare il flusso in base al sesto d'impianto più o meno largo.. Timone sterzante se fai strada devi prenderlo omologato.. Pompa in ottone è più massiccia e duratura di quella in alluminio, le teste di quelle in alluminio sono "plastificato" e quando quella plastica si rovina poi son da cambiare mentre ottone dura a vita.. Premix io preferisco quello in plastica con il lavabarattoli poi è questione di gusti e di che prodotti si usano principalmente, se usi quasi solo polveri basta anche solo il tubo aspiratore

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, NICOLA 67 ha scritto:

Che cosa è a cosa serve e la tanica bianca a che serve?

Ciao Nicola, la tanica bianca é il serbatoio dello schiumogeno... alla punta delle barre avrai degli spruzzatori tipo soffione della doccia e da lì escono ogni tot delle bolle di schiuma per segnare il confine dove hai diserbato così al giro successivo sai dove far combaciare le punte delle barre. Il sistema schiumogeno é formato appunto dal serbatoio bianco che vedi (tanica) e la pompetta che tira e distribuisce (che sarebbe quello scatolo rosso dietro). Dallo scatolo rosso poi partono le tubazioni che portano fino alle punte delle barre dove ci sono questa specie di soffioni. Ovviamente c é bisogno del prodotto specifico per far fare queste schiume. 

Ultima cosa: questa discussione tratta atomizzatori e nebulizzatori... per le irroratrici c'è la discussione apposita

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, savioleo ha scritto:

Ciao Nicola, la tanica bianca é il serbatoio dello schiumogeno... alla punta delle barre avrai degli spruzzatori tipo soffione della doccia e da lì escono ogni tot delle bolle di schiuma per segnare il confine dove hai diserbato così al giro successivo sai dove far combaciare le punte delle barre. Il sistema schiumogeno é formato appunto dal serbatoio bianco che vedi (tanica) e la pompetta che tira e distribuisce (che sarebbe quello scatolo rosso dietro). Dallo scatolo rosso poi partono le tubazioni che portano fino alle punte delle barre dove ci sono questa specie di soffioni. Ovviamente c é bisogno del prodotto specifico per far fare queste schiume. 

Ultima cosa: questa discussione tratta atomizzatori e nebulizzatori... per le irroratrici c'è la discussione apposita

Sei stato abbastanza chiaro adesso ho capito chissà cosa sì mette nella tanica per fare schiuma praticamente è un segnafile 

Credevo che la macchina rientrasse in nebulizzatore atomizzatore pardon

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, NICOLA 67 ha scritto:

Sei stato abbastanza chiaro adesso ho capito chissà cosa sì mette nella tanica per fare schiuma praticamente è un segnafile 

Credevo che la macchina rientrasse in nebulizzatore atomizzatore pardon

devi comprare il "detersivo " apposito poi fai la miscela  nella tanica e spera che il compressore funzioni e lui ti fa la schiuma per vedere dove passi . Puoi regolare la caduta della schiuma attraverso un registro sul compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, alfieri ha scritto:

devi comprare il "detersivo " apposito poi fai la miscela  nella tanica e spera che il compressore funzioni e lui ti fa la schiuma per vedere dove passi . Puoi regolare la caduta della schiuma attraverso un registro sul compressore

Chissà chi lo vende questo detersivo strano poi da quando ho immaginato quel compressore va a batterie forse dovrò attivare il vecchio metodo di guardare il bagnato almeno dove si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...