Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

@ dadorex: complimenti per l'acquisto :n2mu: altro non potevi mettere...ma per regolatore della pressione intendi il computer che ti mantiene i litri/ha impostati ? e l'accumulatore di azoto sul timone a cosa servirebbe?

intendo che la pressione rimane costante indipendentemente da quanti settori ho aperti.L'accumulatore in realta era presente se volevo il timone idraulico,mi hanno spiegato che serve per chi lavora in terreni con forti dislivelli,nel mio caso ho diversi terreni dove passo dal perfetto piano ad una pendenza notevole immediatamente.Quando mi arrivera poi gli faro un po di foto e spiegehero meglio il suo funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

pompa a membrana . XPurin quello che dici tu è il fungo ma anche quello è lento. Prova a buttarci dei prodotti non wg in quantità ha problemi a smaltirli. Fin che non fai basso volume vanno bene.

 

io non faro mille trattamenti all'anno, sull'ultimo atomizzatore non c'era niente e su questo era di serie e allora lo uso, ho visto che nel tempo che carico cento litri d'acqua, ci butto dentro i prodotti e parto per caricare la botte ha bello che finito..

 

anche perchè poi io ho l'agitatore che mantiene sempre il prodotto ben miscelato..

 

intendo che la pressione rimane costante indipendentemente da quanti settori ho aperti.L'accumulatore in realta era presente se volevo il timone idraulico,mi hanno spiegato che serve per chi lavora in terreni con forti dislivelli,nel mio caso ho diversi terreni dove passo dal perfetto piano ad una pendenza notevole immediatamente.Quando mi arrivera poi gli faro un po di foto e spiegehero meglio il suo funzionamento

 

dadorex, più o meno che differenza c'era tra doppi ugelli e tripli? per avere un confronto con quelli che ho preso io..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

era perchè quando avevo chiesto per il mio, dai singoli ai doppi volevano una differenza assurda, e allora mi sono fatto regalare gli ugelli da quintupla, li monto al posto della singola che tanto uso solo una volta all'anno, e mi restano i doppi e quintupli, e il portafoglio un po' più pieno..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I doppi o tripli ugelli si usano e li uso per i vari tipi di impiego se faccio il basso volume su pero vado con albuz arancio se vado su vite uso i gialli se uso alto volume per lavaggio pere uso le piastre da 2. Purin ma tu fai alto volume o basso?

 

 

principalmente doppia concentrazione (750 l/ha) e quintupla, poi la singola la uso per olio minerale..

 

 

tieni conto che io faccio pochissimi trattamenti, visto quello che costano i prodotti e che ho un tecnico che mi segue per risparmiare il più possibile le uscite con l'atomizzatore..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A non è che gli altri si divertono a fare trattamenti. Tutti cercano di farne il meno possibile.

 

 

guarda, non lo so..

 

tutti cercano di farne il meno possibile, ma forse lo fanno male o nei tempi giusti..

 

non per dire che io li faccio meglio degli altri, però quando il mio vicino di campo esce due volte a settimana per tre mesi qualche dubbio mi viene..

 

un'occhiata al meteo ce la da ogni tanto? che prodotti usa?

 

 

e qui lancio un OT: quanti prodotti "cosmetici" si usano che si potrebbero evitare?

 

fine OT

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Purin non so quanti anni hai tu ma io un pò di esperienza la ho e ti posso dire che di fenomeni non c'è ne sono. Bene o male tutti i tecnici vanno alla riunione settimanale del consorzio e tutti hanno le loro disposizioni. Poi vi è quello che vuole rischiare e quello che non vuole. Ma da noi è obbligatorio avere le trappole. Pertanto se catturi fai i trattamenti altrimenti non li fai ma la copertura la devi pur fare, in particolar modo sulle pomacee che con la sola nebbia o alta umidità si manifesta l'alternaria o maculatura bruna ecc,

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Purin non so quanti anni hai tu ma io un pò di esperienza la ho e ti posso dire che di fenomeni non c'è ne sono. Bene o male tutti i tecnici vanno alla riunione settimanale del consorzio e tutti hanno le loro disposizioni. Poi vi è quello che vuole rischiare e quello che non vuole. Ma da noi è obbligatorio avere le trappole. Pertanto se catturi fai i trattamenti altrimenti non li fai ma la copertura la devi pur fare, in particolar modo sulle pomacee che con la sola nebbia o alta umidità si manifesta l'alternaria o maculatura bruna ecc,

 

 

non mi ritengo un fenomeno, ho mele dal 1987, io ho un tecnico in casa, più un paio di amici e mi arrivano i bollettini dall'istituto agrario di san michele e da quest'anno anche dal consorzio frutticolo (di cui non faccio parte)..

 

la mia "critica" era rivolta in parte a chi esagera con i trattamenti, per "star sicuro" e ce ne sono mica pochi, e in parte all'utilizzo massiccio di prodotti "cosmetici": per allungare i frutti, per evitare la "ruggine", per renderli più lucidi ecc..

 

 

ma dobbiamo mangiarle le mele o tenerle in fruttiera?

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Di atomizzatori a casa ne abbiamo 3 (come per le frese facciamo la collezione): un Tifone da 10 quintali, che usiamo solo nelle emergenze, una Nobili da 600 litri che ha lavorato fino a 2 stagioni fa poi si è arresa alla vecchiaia ora la usiamo per fare il diserbo nel vigneto, e infine la gioia dei miei occhi :asd: atomizzatore Cordella da 600 litri che usiamo attualmente

 

i123381_sp-a0006.jpg

 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

riepilogando un pò la stagione appena passata con l'atomizzatore a recupero sull'intera stagione ho recuperato il 35 % di acqua e quindi di prodotto...poi ci sarebbe da aggiungere che riduco sempre la dose scritta in etichetta o mi tengo comunque sul minimo, diciamo un 5 % di risparmio anche li...si va dal 65 % di recupero nei primi trattamenti al 24 % minimo quando c'era il massimo vigore o comunque poco prima di passare a cimare...se avete altre curiosità chiedete pure..

Link al commento
Condividi su altri siti

riepilogando un pò la stagione appena passata con l'atomizzatore a recupero sull'intera stagione ho recuperato il 35 % di acqua e quindi di prodotto...poi ci sarebbe da aggiungere che riduco sempre la dose scritta in etichetta o mi tengo comunque sul minimo, diciamo un 5 % di risparmio anche li...si va dal 65 % di recupero nei primi trattamenti al 24 % minimo quando c'era il massimo vigore o comunque poco prima di passare a cimare...se avete altre curiosità chiedete pure..

 

forse l'avrai detto nei precedenti post... ma che atomizzatore hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

si solo vigneto...i frutteti generalmente sono troppo vari come tipologia e sesti d'impianto senza contare l'altezza e la larghezza delle pareti...se lo costruisse qualcuno credo ne uscirebbe un grande catafalco da non poter girare da nessuna parte...

 

cercando ho scoperto che in olanda un catafalco l'hanno inventato...

 

Tunnelsprayer| Munckhof Machinery innovative harvesting and spraying machines

Link al commento
Condividi su altri siti

da un anno a questa parte sto usandi l'atomizzatore di un mio cugino(che nn utilizza piu) da 2000 litri della spay team. molto bello e ben tenuto ,tutto telaio tutto zincato e con comandi elettrici apertura sezioni e pressione in cabina.ora mi dice se lo voglio acquistare..cosa può valere? è una macchina commerciabile oppure nn molto cercata?lui mi dice che costava molto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritirato oggi un atomizzatore usato (come nuovo praticamente, è del 2009 ma ha ancora la vernice sugli attacchi!) della VMA, si tratta di uno snodato modello VS50, con cisterna da mille litri, comandi elettrici, gruppo ventola a sollevatore, con distributore con i due cannoni superiori...portato via a circa 3000€ + IVA...che ne dite? Appena arriva a casa farò un pò di foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritirato oggi un atomizzatore usato (come nuovo praticamente, è del 2009 ma ha ancora la vernice sugli attacchi!) della VMA, si tratta di uno snodato modello VS50, con cisterna da mille litri, comandi elettrici, gruppo ventola a sollevatore, con distributore con i due cannoni superiori...portato via a circa 3000€ + IVA...che ne dite? Appena arriva a casa farò un pò di foto!

 

decisamente un ottimo acquisto.

peccato per te che ti tocca regalarmelo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...