Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Quoto alfieri.....anche se hanno la controventola che diciamo corregge un pò, tutti spingono più dal lato dove girano ed è un dato di fatto.....se lo guardi dal trattore non lo noti, ma se lo vedi da terra vedi che il fascio di prodotto da una parte ha una forma e dall'altra è diversa

 

 

questa primavera farò una prova con dell'acqua, e magari una foto, perchè mi sembra strano..

 

però in effetti allora la controventola cosa la metterebbero a fare?

 

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La controventola la mettono con aspirazione posteriore per correggere in po il problema ma non lo risolvon del tutto....qulsiasi ventilatore si comporta cosi....che poi in ultimo non e che sia la morte del mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

La controventola la mettono con aspirazione posteriore per correggere in po il problema ma non lo risolvon del tutto....qulsiasi ventilatore si comporta cosi....che poi in ultimo non e che sia la morte del mondo

beh si diceva(voi che l'avete...) che con l' aspirazione anteriore si era risolto bene il problema......del resto come si fa a negare che da un lato e più forte con una ventola normale... ma come ti dicevo in mp con il vector(tifone)lo vedo molto meno di altre marche che pure ho avuto o vedo....ciao

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine un atomizzatore vale l' altro???

e dei nebulizatori mi potete spiegare qualcosa??? sono davvero cosi efficenti come leggo nei vari siti dei produttori??? davvero la Martigani fa "miracoli"????

fa miracoli??si si quei soldi lì non li chiede nessuno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti... aspettavo le foto del nostro amico Michele1981 ma... ho seguito il suo consiglio e posso dire che questi atomizzatori Ricosma sembrano davvero buoni....

ma cercando cercando mi sono imbattuto in alcune ditte che mi hanno incuriosito un bel pò... MITTERER, VULCANO, GENESINI, IDEAL...

qualcuno ha qualche esperienza con gli atomizzatori di queste ditte???

sembrano attrezzi davvero professionali...

 

 

Con un pò di ritardo (mi scuso:ave:) inserisco le foto del mio racing trainato

 

t128878_atomizzatore-e-pompa-2012-009.jpg

 

t128879_atomizzatore-e-pompa-2012-010.jpg

 

t128880_atomizzatore-e-pompa-2012-013.jpg

 

t128881_atomizzatore-e-pompa-2012-014.jpg

 

t128882_atomizzatore-e-pompa-2012-018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la caratteristica dei nebulizzatori è quella che e l'avevo già detto, che le "manine" e cioè il getto aria acqua deve essere vicinissimo al bersaglio altrimenti il prodotto non arriva al bersaglio.

A detta di un professore dell'università di Padova che l'anno scorso ha fatto una conferenza in merito agli atomizzatori e nebulizzatori si è arrivati alla conclusione che il classico atomizzatore con il ventolone è la soluzione più economica e versatile per una azienda con varie tipologie di impianti. Tanto il basso volume che fanno i nebulizzatori lo possono fare senza problemi anche gli atomizzatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu dici alfieri che una turbina con le manine spinge meno di una ventola? io non so bene cosa pensare di queste macchine. Ho un semplicissimo atomizzatore vulcano da 10qli con diametro ruota di 80cm...l'effetto destra e sinistra si nota tantissimo!specie se muove l'aria..e specie in filari a 5,5metri. Tu dici quindi che una turbina 2 mani irrorerebbero peggio di suddetto atomizzatore? spiegati meglio..grazie! (anche perchè cominciavano a interessarmi i nebulizzatori...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il professore ci ha solo spiegato che le manine devono essere vicine al bersaglio. Esempio: se con un KWH con solo le manine basse vuoi arrivare ad irrorare un frutteto a 4 mt di alt. non ci arriva il prodotto; ci vuole la torre; mentre il classico atomizzatore dove i getti superiori sono posizionati ad un metro più in alto ci arriva. Tra l'altro abbisognano di maggior potenza. Non ho detto che facciano meno aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Scrivo su questo forum per la prima volta, anche se è da un po' che lo seguo e l'ho sempre trovato interessante e molto istruttivo, soprattutto per quelli come me che si sono messi in agricoltura da poco e sono ancora piuttosto ignoranti sia in termini agronomici sia soprattutto in termini di meccanica agricola.

Ho visto che in questa discussione si parla di atomizzatori, perciò vengo subito al mio quesito: mi accingo a cambiare, salvo imprevisti, il mio vecchio atomizzatore da 600 lt mezzo andato con uno nuovo. Dopo aver sentito un po' in giro, e sulla base di quello che ho potuto leggere in questo e in altri forum, io mi sarei orientato su un Tifone Storm da 800 lt con turbina e testate per frutteto.

Qualcuno ha avuto modo di vederlo o di provarlo? Sapete se è valido come modello?

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

fa miracoli??si si quei soldi lì non li chiede nessuno.....

 

Per quanto riguarda i soldi... non so di che cifre parlano,

ma sui mracoli...leggevo sul loro sito di questa carica elettrostatica che...

qualcuno di voi ragazzi a esperienza in merito????

Link al commento
Condividi su altri siti

451t-immag008.jpg

Questo è lo storm da 1000 lt se vai a pag 52 c'è anche il VIP della Tifone. Lo storm è la versione più costosa della tifone. A mio avviso sono ottimi atomizzatori con la particolarità dell'elica a geometria variabile riesci ad avere 5 volumi d'aria a diffferenza degli altri che hanno quasi tutti due marce. La carica elettrostatica la fanno anche altre marche ma in realtà non funziona come dovrebbe.

Il kWH a mio avviso costa troppo per quello che fà. Con una cifra notevolmente più bassa, guarda il caso di Giordy fai lo stesso lavoro che che ne dicano loro. Certamente va meglio sulla vite che sulla frutta ma resta il fatto che costa troppo ed assorbe notevole cavalleria.

Modificato da alfieri
s
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... atomizzatori nebulizzatori; aspirazione anteriore o posteriore;effetto destra sinistra; getti nel flusso o fuori flusso; piante alte o

basse.... sono:cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:

 

io ho trattato qualche volta con un atomizzatore di un mio amico... ma non lo posso sempre chiedere in prestito...non mi sembra giusto.

io ho un' azienda prevalentemente uliveti frazionata in tanti appezamenti di terreno e anche degli agrumeti con impianti d' irrigazione con tubi di pvc che passano sopra le piante con un' altezza minima di 1,5m.

gli uliveti hanno vari sesti d' impianto( 6,5X6,5 e ancora più larghi) e con l' atomizzatore del mio amico lavoravo solo da un lato, gli agrumeti sono molto più stretti(4,5X4,5) e quando passo con i trattori le ruote o i cingoli gia tocco le chiome...

e il 50% degli uliveti e in pendenza( 6%-10% e qualche ettaro anche di più)

 

Spero che mi date un super consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

sei già indirizzato su portato o trainato? i concessionari di macchine e atrezzi vicino a te che marchi vendono?non ho esperienza di uliveti e agrumeti ma se prendi un'atomizzatore tradizionale che possa essere con aspirazione anteriore o posteriore sicuramente raccoglierai qualcosa..lascia perdere il basso volume...nel tempo risparmierai del prodotto ( kwh oltre a buttare poca acqua butti anche meno prodotto) ma la macchina costa di più e assorbe più potenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda amico chiama un costruttore o un buon concessionario di zona e lui saprà meglio di tutti consigliarti sull'attrezzo giusto per te. Personalmente non ho ulivi se non in posti dove è impossibile andare con il trattore. Ma bisogna vedere prima di tutto che cavalleria hai a disposizione e poi vedere che diametro di ventola possono consigliarti per fare volume d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kWH a mio avviso costa troppo per quello che fà. Con una cifra notevolmente più bassa, guarda il caso di Giordy fai lo stesso lavoro che che ne dicano loro. Certamente va meglio sulla vite che sulla frutta ma resta il fatto che costa troppo ed assorbe notevole cavalleria.

 

In effetti, l'idea del Kwh o affini, che pure m'ispirava dal momento che ho anche del vigneto, l'ho un po' accantonata proprio per i motivi che dici. Poca moneta a disposizione, trattori non potentissimi (perlomeno il cingolato) e colture troppo eterogenee come distanze e come altezze.

Però cavolo...mi dici che lo Storm costa più del Vector? E io che speravo fosse il contrario :(....

Del Vector m'era stato fatto un preventivo a suo tempo, ma col fatto che la capienza minima è 10 hl, a pieno carico si superavano i 15 quintali e mi sarebbe toccato fare l'omologazione stradale, con costi decisamente alti. Perlomeno con l'8 hl quella bega lì non l'avrei avuta. Va bè, adesso vedremo.

Grazie comunque della pronta risposta :blink:!

 

Curiosità da ignorante: in che senso l'elettrostatico del Tifone (o delle altre marche non Kwh) non lavora come dovrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

le turbine han sicuro meno m3/h d'aria rispetto alle ventole ma la velocità d'uscita(dell'aria)e molto superiore sulle turbine ...e come già si diceva assorbono molti cavalli in più i costruttori di turbine consigliano di andare sempre a 540 giri per un ottima funzionalità..con un atomizztore anche se non vai a 540 fai comunque un buon lavoro ovviamente con ventola adeguata....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, l'idea del Kwh o affini, che pure m'ispirava dal momento che ho anche del vigneto, l'ho un po' accantonata proprio per i motivi che dici. Poca moneta a disposizione, trattori non potentissimi (perlomeno il cingolato) e colture troppo eterogenee come distanze e come altezze.

Però cavolo...mi dici che lo Storm costa più del Vector? E io che speravo fosse il contrario :(....

Del Vector m'era stato fatto un preventivo a suo tempo, ma col fatto che la capienza minima è 10 hl, a pieno carico si superavano i 15 quintali e mi sarebbe toccato fare l'omologazione stradale, con costi decisamente alti. Perlomeno con l'8 hl quella bega lì non l'avrei avuta. Va bè, adesso vedremo.

Grazie comunque della pronta risposta :blink:!

 

Curiosità da ignorante: in che senso l'elettrostatico del Tifone (o delle altre marche non Kwh) non lavora come dovrebbe?

anch'io sapevo che il vector e più caro dello storm...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elettrostaico. Ma secondo te io sono piccolo ho una ventina di ettari da trattare, ma prendiamo San, che ha della roba, perchè usiamo dei tradizionali con aspirazione anteriore si ma tradizionali.

Non è che siamo sprovveduti ed abbiamo la roba malata o che si ammala. Quello che ci vuole ci vuole ma guai a spendere questo diceva un vecchietto mio vicino ed aveva perfettamente ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elettrostaico. Ma secondo te io sono piccolo ho una ventina di ettari da trattare, ma prendiamo San, che ha della roba, perchè usiamo dei tradizionali con aspirazione anteriore si ma tradizionali.

Non è che siamo sprovveduti ed abbiamo la roba malata o che si ammala.

 

Oddio, un momento, io non ho mica dato dello sprovveduto a nessuno. La mia era solo, appunto, curiosità dettata dall'esigenza di capire meglio, faccio questo mestiere solo da tre anni e ne ho ancora uno sbanderno di cose da imparare. :)

Comunque prendo per buona la risposta lo stesso, anche perché se tu ti definisci piccolo io allora sono microbo: 13/14 ettari scarsi di cui effettivamente coltivati al momento forse neanche 10. Mi pare chiaro anche dalle risposte precedenti che con queste dimensioni l'acquisto di roba come l'elettrostatico, i nebulizzatori e compagnia bella, son soldi non dico sprecati ma quasi.

Modificato da Vezza
Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo di prendere un trainato...

e di farlo lavorare attaccato al goldoni star90(cv81,3)

ma ora vorrei dei consigli da parte vostra che sicuramente avete tantissima più esperienza di me

1- aspirazione anteriore o no?

2- che diametro di ventola?

3- cistarna in polietilene oppure vetroresina?

4- per fare una giusta distribuzione(alto volume - basso volume) che misure devono

avere le pistrine dei getti?

voglio precisare che farò al 90% soltanto trattamenti con la boltiglia bordolese...

Modificato da mic997
Link al commento
Condividi su altri siti

sei già indirizzato su portato o trainato? i concessionari di macchine e atrezzi vicino a te che marchi vendono?non ho esperienza di uliveti e agrumeti ma se prendi un'atomizzatore tradizionale che possa essere con aspirazione anteriore o posteriore sicuramente raccoglierai qualcosa..lascia perdere il basso volume...nel tempo risparmierai del prodotto ( kwh oltre a buttare poca acqua butti anche meno prodotto) ma la macchina costa di più e assorbe più potenza..

 

Haimè...mi dispiace dirlo ma dalle mie parti siamo ancora all' età della pietra:asd:

i concessionari ti vogliono vendere quello con cui guadagnano di più...e non gli interessa niente, vendono prevalentemente PATTA UNIGREEN e se lo chiedi NOBILI...

 

 

Guarda amico chiama un costruttore o un buon concessionario di zona e lui saprà meglio di tutti consigliarti sull'attrezzo giusto per te. Personalmente non ho ulivi se non in posti dove è impossibile andare con il trattore. Ma bisogna vedere prima di tutto che cavalleria hai a disposizione e poi vedere che diametro di ventola possono consigliarti per fare volume d'aria.

 

Alfieri...il problema e che secondo me i concessionari di zona non ne capiscono un c....oooo! capiscono solo di soldi!!

oltre a Tifone... secondo te quali sono altri costruttori validi che hanno un buon prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io ho un lochman plantatec (senza l'H) con cui mi trovo molto bene, è una piccola aziendina e mi sono sembrati molto disponibili, tannt'è che mi hanno realizzato un telaio modificato, io non me ne intendo più di tanto, lo uso poco, ho preso il modello 8/32, con doppi ugelli (ci sono anche tripli volendo), la ventola ha due marce e cinque o sei regolazioni dell'incidenza delle pale) il mio ha l'agitatore a bassa pressione (utile specie se fai doppia o più concentrazione), il cestello miscelatore, un sacco di uscite sulla pompa (lancia ecc..), è in vetroresina, ha un tubo trasparente epr vedere il livello del prodotto, è un bell'attrezzo, poi ti ripeto, io non ho tutta questa esperienza e non so cosa magari ti sia più adatto, però un occhiata ce la darei

 

Lochmann Plantatec - atomizzatori trainati e portati

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...