Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Secondo me prima bisognerebbe capire cosa intendono per trattamenti sostenibili, poi sarebbe bello capire cosa costa l'aggeggio spaziale perchè se tanto mi da tanto per fare quello che dicono di fare è necessaria una sensoristica veramente ad alto livello sia come precisione che durata.

Poi con tutti quegli ugelli per variare portate e lancio non oso pensare veramente al costo della COSA..........mi sembra per ora il solito studio fine a se stesso costato un paccone di quattrini....NOSTRI purtroppo:nutkick::nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattamenti sostenibili....................ma il prezzo sarà poi sostenibile??

Ho idea che per ammortizzare una macchina del genere, ci vorrebbero così tanti ettari di frutteto, che una sola macchina non riuscirebbe a trattare in tempo utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto con piacere che altri hanno goduto e godono della mitica cabina a capanna o a testata (parlo per me ovviamente).........

 

Ovviamente in fatto di sicurezza facendo i trattamenti siamo ai massimi livelli:asd::asd::asd:

 

Comunque tante volte le macchine vecchie fanno meglio di certi aggeggi infernali attuali.....poi dipende da quanto devi trattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho un po' di tempo faccio la foto a un pezzo da museo che merita e che ho qui.... e vi garantisco che merita davvero!!!

Carrellino con ruote di ferro, motore Lombardini e pompettina per fare i trattamenti del vigneto: roba anni '30-'40. Il figlio di Lombardini, che è un mio amico, voleva che glielo vendessi ma mi sono categoricamente rifiutato!

Ciao!

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tutti gli utilizzatori di atomizzatori KWH ieri ho fotografato quello che può essere l'antenato dei moderni atomizzatori. Ho solo una domanda da fare a chi conosce queste macchine: A cosa seve il sedile dietro???:cheazz::cheazz::cheazz:

Le foto riguardano solo la parte posteriore, davanti c'era solo la cisterna dell'acqua e il timone per l'attacco al trattore.t24949_18072009070.jpgt24951_18072009071.jpgt24952_18072009072.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ignoro completamente la funzione del sedile!!! Però è incredibile.... il concetto è sempre lo stesso.

E credo che la macchina non sia nemmeno così vecchia: ci sono i dosatori di precisione, che si vedono proprio dietro la turbina.

Ma... il criminale che l'ha lasciata andare in malora così chi è?

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina monta un motore autonomo, e su una delle uscite c'è un diffusore a cannone.

Forse sul sedile ci stava un omino con lo scopo di orientare il getto del cannone.

Bello anche il mascherino del fiat 619 messo a copertura del motore:nutkick:, e tutto il rottamaio di contorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Lorenzvigna la macchina è di proprietà del collezionista di trattori d'epoca che siamo andati a trovare dopo il Deere day (vedi discussione nella sezione manifestazioni agricole) e penso che forse non sappia neanche cosa sia (ha detto di aver sempre fatto il meccanico e, indizio più utile, aveva attaccato a un trattore una botte per trattamenti molto simile alla mia di cui ho messo le foto).

Avrei potuto forse cercare una qualche targhetta ma era pieno di vespe e ho fatto le foto alla svelta e sono andato via.

 

X Twin Spark il rottamai di contorno (come lo hai definito tu) che si vede nella foto è un'infinitesima parte di quello che c'era in quel prato, a occhio e croce c'era qualche decina di tonnellate di ferro vecchio sotto varie forme (trattori interi o a pezzi, monoblocchi di motori, attrezzi agricoli interi e non, ecc. ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchine è più o meno della fine degli anni '60, monta il motore autonomo (da quello che si vede) VM e come detto da twin spark il sedile serviva all'operatore per direzionare il cannone, visto che la macchina serviva per le piante ad alto fusto tipo mele, pere, ciliege che all'epoca erano ancora allevate a piramide con altezze sopra i 4 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti , scrivo in questa discussione perchè sono un agricoltore alle prime armi e non ho mai usato un atomizzatore, e siccomme sono prossimo all'aquisto vorrei capire come si usano questi attrezzi:cheazz::cheazz::cheazz:

Saluti e grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, in casa abbiamo un atomizzatore artigianale...praticamente il telaio è stato fatto in casa, montata la ventola di un altro atomizzatore e la cisterna da 6 q.li in pvc mi pare presa da una fabbrica che le fa...ora il problema...i getti ad arco li abbiamo esattamente dove esce l'aria dalla ventola guardando delle foto in internet...il problema è che il prodotto nebulizzato viene spinto leggermente verso il trattore invece di andare completamente verso la vigna e quindi laterale...non so se mi spiego..il prodotto va sulla vigna ma è spinto verso il trattore...per fortuna ho la cabina chiusa altrimenti mi faccio la doccia ogni volta,...poi se c'è un pò di venticello auguri....molti atomizzatori hanno i getti davanti all'uscita altri leggermente spostati indietro...perchè questo? illuminatemi...grazie

pic0901004.th.jpg

pic0901005.th.jpg

pic0901006.th.jpg

Modificato da fabio88
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la deviazione è dovuta ad un flusso in uscita dal diffusore non bilanciato:

il diametro del diffusore lato ventola è più piccolo rispetto a quello dovo sono montati gli ugelli... potresti creare un anello in lamiera da saldare sul diffusore per eguagliare il diametro esterno. Dovrebbe raddrizzarsi il flusso in uscita perchè così hai due zone di pressione ad altezze diverse poichè appena il flusso rallenta subisce un aumento di pressione, lo fa prima sul lato ventola.

Inoltre credo che per la distanza che rimane tra la lamiera porta ugelli e la cisterna, si venga a generare un effetto venturi..ovvero il flusso in uscita lato lama portaugelli richiama altra aria nella parte anteriore... si genera una zona di turbolenza che va a sporcare ancora di più il vortice d'uscita.

 

Prova con l'anello in lamiera intanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la deviazione è dovuta ad un flusso in uscita dal diffusore non bilanciato:

il diametro del diffusore lato ventola è più piccolo rispetto a quello dovo sono montati gli ugelli... potresti creare un anello in lamiera da saldare sul diffusore per eguagliare il diametro esterno. Dovrebbe raddrizzarsi il flusso in uscita perchè così hai due zone di pressione ad altezze diverse poichè appena il flusso rallenta subisce un aumento di pressione, lo fa prima sul lato ventola.

Inoltre credo che per la distanza che rimane tra la lamiera porta ugelli e la cisterna, si venga a generare un effetto venturi..ovvero il flusso in uscita lato lama portaugelli richiama altra aria nella parte anteriore... si genera una zona di turbolenza che va a sporcare ancora di più il vortice d'uscita.

 

Prova con l'anello in lamiera intanto...

se devo essere sincero non ho capito molto...io dovrei fare una specie di paratia in modo dal alzare il disco tondo che nella foto è zincato...o devo tipo ingrandire il carter della ventola che nella foto è azzurro?

Link al commento
Condividi su altri siti

..si scusa, forse ho visto male... gli ugelli sono montati su quello azzurro.... è su questo che potresti aggiungere un anello.

non su quello zincato che è quello più verso il trattore?...perchè mi sporca il trattore, non è che il flusso vada all'indietro, va verso il senso di avanzamento e quindi verso il trattore...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' mai possibile che nesuno voglia spiegarmi come funziona un atomizzatore???

:ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave:

atomizzatore: in pratica grazie ad una ventola che spinge aria a forte velocità, fa si che il prodotto spruzzato dai getti venga nebulizzato meglio e sparso meglio sulla pianta, con l'aria, le foglie si muovono e il prdotto va ad agire anche sotto alla foglia e non solo sulla parte esterna..non so se mi spiego..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...