Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

quello li aiuta a sciogliere i grumi che ti si formano quando stemperi a mano le polveri nel secchio

 

Io solitamente non le stempero a mano, li metto direttamente all'interno del cestello. Però quello che non capisco è perché quando apro la valvola di esso la pressione diminuisce? Lo devo tenere sempre acceso ed aumentare la pressione per lavorare oppure lo devo ogni volta chiedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quando lo apri la pressione diminuisce perché la portata rimane la stessa ma le "sezioni" di tubi aperti aumentano... tu prima di attaccare l'agitatore per fare la botte apri anche il cestello... quando hai finito abbassi prima la pressione e poi chiudi il rubinetto del cestello

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo collegato al cestello a rete filtrante, in mezzo al cestello c'è questo accessorio

 

[ATTACH]31792[/ATTACH]

 

però non mi sembra un lava bottiglie o barattolo....!!!

No, non è il lavabarattoli, ma non si chiama miscelatore, serve per stemperare i prodotti puri. Se ti riferisci a questo, secondo me dopo l'uso va chiuso, tenerlo aperto durante il trattamento non serve. Se cala la pressione quando lo apri è normale, probabilmente ha un foro di uscita molto largo e richiede una grande portata che viene ovviamente sottratta agli ugelli. Io non ho il tuo marchingegno, che ritengo molto utile, ma ho l'aspirapolveri che funziona con un tubo Venturi alimentato dalla pompa stessa, che comunque sortisce lo stesso effetto, ovvero richiede molta portata e di conseguenza la pressione cala moltissimo. Però non vanno utilizzati durante il trattamento, per cui il problema è marginale. L'importante è tenere in funzione il miscelatore o agitatore, a seconda di come lo chiami, per mantenere in sospensione la miscela nella cisterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tutti i miscelatori sono concepiti per essere tenuti aperti durante il trattamento, altrimenti a che servono? Comunque anche il mio umilissimo atomizzatore inietta aria nella botte tramite un Venturi, l'unico problema con l'iniezione d'aria è che può generare schiuma con certi prodotti, specialmente se si concentra nei trattamenti a basso volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però l'antischiuma ha un costo, oltretutto se si miscela la soluzione oltre il necessario si deve abbondare con il prodotto, e nonostante tutto con certi prodotti può non essere sufficiente (l'antischiuma). Vedi per esempio il fosetil-Al, ma anche certe formulazioni di zolfo. Io preferisco chiudere il mix, dopo l'apertura iniziale, piuttosto che abbondare con l'antischiuma, tanto finchè si è in movimento il tubo di ritorno della pompa è sufficiente per prevenire il deposito. In questo modo utilizzo 8-10 gocce di antischiuma in una cisterna da 2000 lt. non con tutti i prodotti, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve volevo chiedere informazioni sul atomizzatore portato tornado UN400/96/800 con ventola dal diametro di 800 mm,cisterna in polietilene da 400 lt.Pompa Comet alta pressione APS 96 con potenza 11,7 cv.Se collegato a un same delfino 35 cv c'è la fa ad azionare la pompa e la ventola.Verrà impiegato nel trattamento degli ulivi e nel noccioleto.Qualcuno mi aveva suggerito tempo addietro di prendere l'atomizzatore con ventola più grande per spingere oltre i 3 metri dl'altezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

i filari sono disposti su terreni in piano,niente forti salite ne discese.Dalle mie parti c'è uno che ha come atomizzatore uno projet star mix 440 ma viene impiegato solo nel suo vigneto più di tre metri dl'altezza non fa.

più o meno le caratteristiche del atomizzatore projet..

dhu4lga93i6a4c3c2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è la ventola da 800 mm, non la pompa. Con 35 cv dubito che vada a regime, secondo me il motore non supera i 1800-1900 giri a tutto gas. Il mio precedente atomizzatore con ventola da 800 mm e moltiplicatore 1:4 che sviluppa 2000 rpm, aveva una portata nominale di 40.000 mc/h di aria. I dati dell'atomizzatore che hai inviato hanno una ventola da 550 mm, la differenza è enorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ne pensate della ditta oma? io ho 3000 m da trattare tra ribes e kiwi. avevo pensato a questa macchina alla fine

http://www.agrieuro.com/gruppo-portato-botte-per-irrorazione-trattore-oma-300-lt-pompa-comet-aps-51-p-1193.html

con cannoncini 3+3

vostre opinioni? la tifone l'ho scartata perché costa il doppio e mi sembra eccessiva per l'utilizzo che ne farò una dozzina di trattamenti per coltura circa

 

ho comprato questo irroratore alla fine. volevo un consiglio sulla pressione di utilizzo. che livelli devo adottare? avrei bisogno di sapere a che livelli devo regolare il manometro in base alla crescita della vegetazione. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è la ventola da 800 mm, non la pompa. Con 35 cv dubito che vada a regime, secondo me il motore non supera i 1800-1900 giri a tutto gas. Il mio precedente atomizzatore con ventola da 800 mm e moltiplicatore 1:4 che sviluppa 2000 rpm, aveva una portata nominale di 40.000 mc/h di aria. I dati dell'atomizzatore che hai inviato hanno una ventola da 550 mm, la differenza è enorme.

 

la tabella era per rispondere a chi mi aveva chiesto se nella mia zona c'era un altro con atomizzatore e same delfino,i dati del atomizzatore tornado sono scarsi perché sul sito del costruttore ad esempio non menziona quanti hp servono.Il tipo che li vende ha anche il modello con la ventola da 700mm tutti e due hanno la doppia ventola o raddrizzatore.Dimenticavo quelli con la ventola da 800 hanno anche il cambio a due velocità più folle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, vi chiedo un parere, nell'utilizzare i nuovi ugelli su ulivo, c'è stato un grande risparmio di acqua, secondo voi 150 l/ha sono pochi? Inoltre la velocità di avanzamento è 6 km/h, che velocità consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 q.li/ha come minimo ci vogliono. come velocità devi vedere se la pianta si bagna bene, io tratto con la seconda normale

 

Leo, io vado di terza normale, corrisponde a 6 km/h e quindi la seconda normale corrisponde più o meno a 4-5 km/h.....!!! Le piante sono belle grandi.....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5-6 ql/ha concentrando x2 altrimenti il prodotto è sottodose. Comunque, mi ripeto, trattare a basso volume una superficie di un ettaro o poco più, secondo me non serve a niente, si risparmia 4-5 ql/ha di acqua e basta, e si aumentano i rischi di inefficacia. Se le piante sono grandi, ugelli con piastrina, 10-12 hl/ha, una mezz'oretta di tempo, e si dormono sonni tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...