Vai al contenuto

Additivi Gasolio


GGyno

Messaggi raccomandati

non so se si puo aprire uan discussione cosi , senza far pubblicita

 

diciamocelo , nel nord italia e' inverno , stamttina qui c'erano meno 4 gradi , e ieri ho messo l'additivo, perche gira e rigira ogni tanto una ciulata dalla paraffina:buck2: . me la prendo.

 

io ne hopreso uno della bardhal , che si usa 2 litri ogni 1000 , litri preso un anno fa, un po l'ho messo nei serbatori dei trattori :gluglu:e

li ho messi in moto per far si che si mischiasero , e con le dovute proporzioni , il resto lo messo nella cisterna.

 

Al di la , che secondo me potrebebro darci del gasolio gia additivato quando ci portano il gasolio a ottobre, cosa ne pensate?

 

alcuni su quelli vecchi ci mettono il 4% di benzina , altri del cherosene, una volta avevo trovato un additivo di una ditta californiana , che con un oncia (20gr circa) si addittivavano 70 litri di gasolio , me lo avevano venduto come elevatore di ottani

ed era a base di alcool isopropilico , per poi scoprire su internet , che era leggermente cancerogeno...(anche s e ho scoperto sul web, una volta lo usavano nei preservativi , come riterdante:cheazz: prima di vietarlo ), pero faceva fare al motore certe tirate ad arare ..., che il vecchio 651,4 ha dato l'anima

 

Be mi sembra di aver messo abbastanza carne sulla griglia ...che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gyno, anche qui c'erano 2 gradi sotto zero oggi e 3 ieri, ma il gasolio è già additivato!

Quello che prendo io è così da parecchi anni, ormai. In ottobre consegnano già gasolio invernale:clapclap:

Ma dove vivi?:nutkick:

:asd:

Per il resto il kerosene va bene, nei manuali uso e manutenzione delle trattrici same ne viene consigliato l'uso nelle stagioni fredde , se non si dispone di gasolio invernale.

Link al commento
Condividi su altri siti

provincia di torino , sud , qui il gasolio quando gela sembra che faccia la panna come il latte

________________

 

volevo solo sapere che antigelo x gasolio era piu indicato , anche contro la formazione di acqua

Modificato da Filippo B
uniti
Link al commento
Condividi su altri siti

Gyno, anche qui c'erano 2 gradi sotto zero oggi e 3 ieri, ma il gasolio è già additivato!

Quello che prendo io è così da parecchi anni, ormai. In ottobre consegnano già gasolio invernale:clapclap:

 

A detta del nostro fornitore non esiste il gasolio agricolo invernale :cheazz:

Comunque anche i meccanici mi hanno consigliato di utilizzare il kerosene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

eccomi qui a scrivere anch'io....volevo mettere dell'additivo nel gasolio....il gasolio additivato mi dispiace per chi ci crede ma è una cavolata...quello veramente additivato lo vendono solo all'estero dove le temperature arrivano anche a -15....qui da noi certe volte si fa fatica a trovarlo in montagna...lo dico perchè ho parlato proprio l'altro giorno con un chimico che recentemente ha testato un gasolio normale e uno "additivato" e a detta sua non c'erano differenze....ecco perchè sono a favore degli additivi...avevo pensato a quello della tutela che ce l'avrei in officina dove lavoro...voi ne avete provati degli altri?...o siete più propensi a mettere una % di benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi mettiamo direttamente l'additivo nella cisterna. Nei motori vecchi a volte mettiamo un po di benzina se proprio dovesse gelare.Sabato sera io e mio fratello siamo rimasti a piedi alle 2 e 30 di notte con la macchina perchè si è congelato il gasolio (fatto al distributore, nell'agricolo appunto mettiamo l'additivo), l'altro giorno abbiamo scoperto che per tenere basso il prezzo mettono olio vegetale che congela e crea i problemi. Il benzinaio ha detto di fare 2€ di benzina ogni 40 di gasolio e in effetti non abbiamo più avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altro giorno abbiamo scoperto che per tenere basso il prezzo mettono olio vegetale che congela e crea i problemi. .

Olio vegetale nel gasolio figuriamoci... sarebbe una follia oltre che una frode. Piuttosto c'è dentro una certa percentuale di biodiesel (il 5% mi pare) e questo è addirittura un obbligo di legge ma è ben altra cosa dell'olio vegetale che tra l'altro industrialmente costa ben di più del gasolio di origine fossile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi mettiamo direttamente l'additivo nella cisterna. Nei motori vecchi a volte mettiamo un po di benzina se proprio dovesse gelare.Sabato sera io e mio fratello siamo rimasti a piedi alle 2 e 30 di notte con la macchina perchè si è congelato il gasolio (fatto al distributore, nell'agricolo appunto mettiamo l'additivo), l'altro giorno abbiamo scoperto che per tenere basso il prezzo mettono olio vegetale che congela e crea i problemi. Il benzinaio ha detto di fare 2€ di benzina ogni 40 di gasolio e in effetti non abbiamo più avuto problemi.

 

In alternativa un pò di cherosene, meglio della benzina per i diesel....molti additivi, anche di marche blasonate, contengono una buona percentuale di cherosene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Olio vegetale nel gasolio figuriamoci... sarebbe una follia oltre che una frode. Piuttosto c'è dentro una certa percentuale di biodiesel (il 5% mi pare) e questo è addirittura un obbligo di legge ma è ben altra cosa dell'olio vegetale che tra l'altro industrialmente costa ben di più del gasolio di origine fossile.

Si scusa mi sono sbagliato, biodiesel.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui a scrivere anch'io....volevo mettere dell'additivo nel gasolio....il gasolio additivato mi dispiace per chi ci crede ma è una cavolata...quello veramente additivato lo vendono solo all'estero dove le temperature arrivano anche a -15....qui da noi certe volte si fa fatica a trovarlo in montagna...lo dico perchè ho parlato proprio l'altro giorno con un chimico che recentemente ha testato un gasolio normale e uno "additivato" e a detta sua non c'erano differenze....ecco perchè sono a favore degli additivi...avevo pensato a quello della tutela che ce l'avrei in officina dove lavoro...voi ne avete provati degli altri?...o siete più propensi a mettere una % di benzina?

 

il gasolio addittivato qui da me c'è, anzi, parlando con il benzinaio è importante scegliere quando cominciare a rifornirsi di quello "invernale", ovviamnte il più tardi possibile..

 

la benzina metticela al massimo per pulire gli iniettoir, il problema del gasolio è la precipitazione della paraffina, difficile poi da scioglire, la benzina può far poco..

 

Noi mettiamo direttamente l'additivo nella cisterna. Nei motori vecchi a volte mettiamo un po di benzina se proprio dovesse gelare.Sabato sera io e mio fratello siamo rimasti a piedi alle 2 e 30 di notte con la macchina perchè si è congelato il gasolio (fatto al distributore, nell'agricolo appunto mettiamo l'additivo), l'altro giorno abbiamo scoperto che per tenere basso il prezzo mettono olio vegetale che congela e crea i problemi. Il benzinaio ha detto di fare 2€ di benzina ogni 40 di gasolio e in effetti non abbiamo più avuto problemi.

 

il biodiesel in realtà non abbassa il prezzo, ma ce ne vuole un minimo del 5% per legge..

 

per mantenere chi lo produce mi verrebbe da dire..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia ragazzi, non pensavo proprio vi succedessero queste cose col gasolio.......capisco le basse temperature, ma che addirittura congelasse e che necessitasse di qualche additivo.

Sinceramente mi risulta del tutto nuovo.......mah, uno tra i pochi vantaggi di risiedere al sud:asd:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia ragazzi, non pensavo proprio vi succedessero queste cose col gasolio.......capisco le basse temperature, ma che addirittura congelasse e che necessitasse di qualche additivo.

Sinceramente mi risulta del tutto nuovo.......mah, uno tra i pochi vantaggi di risiedere al sud:asd:!!

 

non congela il gasolio, ma precipita in cristalli la paraffina contenuta in esso..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il gasolio addittivato qui da me c'è, anzi, parlando con il benzinaio è importante scegliere quando cominciare a rifornirsi di quello "invernale", ovviamnte il più tardi possibile..

 

la benzina metticela al massimo per pulire gli iniettoir, il problema del gasolio è la precipitazione della paraffina, difficile poi da scioglire, la benzina può far poco..

 

 

 

il biodiesel in realtà non abbassa il prezzo, ma ce ne vuole un minimo del 5% per legge..

 

per mantenere chi lo produce mi verrebbe da dire..

 

 

ciao

 

Beh io ho riferito quello che mi hanno detto, sicuramente hai ragione te!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Noi l' additivo nel gasolio lo usiamo più che per il freddo per la percentuale di biodiesel che c è dentro... Quando lo lasci fermo nella pompa d' iniezione per mesi (vedi nei motori installati sui rotoloni per irrigare) da origine a delle microalghe che nel tempo ti inchiodano la pompa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi l' additivo nel gasolio lo usiamo più che per il freddo per la percentuale di biodiesel che c è dentro... Quando lo lasci fermo nella pompa d' iniezione per mesi (vedi nei motori installati sui rotoloni per irrigare) da origine a delle microalghe che nel tempo ti inchiodano la pompa....

 

a me l'avevano proposto, proprio spiegandomi che grazie al biodiesel le alghe tendono ad essere maggiormentinel gasolio, e che quello che avevano fatto alcuni, cioè lavare il serbatoio con acqua, peggiorava pure le cose.

 

io non l'ho comprato, più che problemi alla pompa sentivo di alghe che crescevano nel filtro e lo intasavano completamente, risultato, al lavoro sotto carichi impegnativi il motore si spegneva..

 

molto dipendeva (nel caso) dalle cisterne aziendali che erano infestate di queste alghe, in pratica quando si chideeva tanta potenza al motore dei camion (che normalmente non vengono impegnati per molto tempo al 100%, il filtro faceva da strozzatura e non arrivava abbastanza gasolio al motore, e puf, camion fermi sui passi.

 

contenzioso tra fornitore di gasolio e azienda, si è scoperto che il problema era nelle cisterne..

 

 

attenzione che il gasolio invernale ha ben poco a che fare con gli addittivi "antialghe".

 

catpower, ma voi fate solo l'ultimo rifornimento con gli addittivi o tutta la stagione?

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per Angelillo,ma che percentuale di cherosene viene riportata nei manulai same,per le partenze a freddo?

 

Visto che io ne soffro particolarmente.

 

Fai così, con gasolio estivo metti 13L di kerosene ogni 100 di gasolio per temp. fino a -5°C circa, e 23L per temp. fino a circa -10°C.

Se hai il gasolio invernale invece dovresti stare tranquillo fino a -20°C, con 13L di kerosene a -23°C e dovrebbe bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io abito in montagna, qui le temperature scendono anche a -10......... mai messo additiuvi nei serbatoi x me sono tutte fregature

l'unica accortezza che ho è lasciare acceso il trattore x almeno 10 minuti la mattina in modo che la nafta del tubo di ritorno del motore riscaldi un pochino quella contenuta ne serbatoio......... e quando si è a -10 almeno 10 minuti di motore acceso sono d'obbligo soprattutto x portare in temperatura il motore!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Olio vegetale nel gasolio figuriamoci... sarebbe una follia oltre che una frode. Piuttosto c'è dentro una certa percentuale di biodiesel (il 5% mi pare) e questo è addirittura un obbligo di legge ma è ben altra cosa dell'olio vegetale che tra l'altro industrialmente costa ben di più del gasolio di origine fossile.

 

già.......questo biodiesel......pare che a causa di questo prodotto aggiunto al gasolio,

complice caldo estivo .....porti alla formazione di un'alga "misteriosa", la quale (a detta del meccanico) avrebbe otturato il filtro della mia auto,obbligandomi a sostituirne filtro nafta dopo soli 12000 km.

 

questo è successo a cavallo del ferragosto e in ford mi dissero di 5/6 filtri al giorno sostituiti :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 3 anni dopo...

Oggi mi sono reso conto di persona di quanta condensa si viene a formare nel serbatoio gasolio dei mezzi agricoli col rifiuto degli iniettori che rimanda nel serbatoio freddo gasolio caldo... Le pareti del serbatoio gasolio gocciolavano...

che additivo usate nei serbatoi come anti alga e anti condensa?

ora ho capito bene il perché di certi costruttori che montano un piccolo radiatore gasolio per raffreddare il ritorno nel serbatoio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...