Vai al contenuto

Prezzi delle lavorazione agricole


massimo g

Messaggi raccomandati

Esiste un sito che dati alcuni dati può calcolare i costi orari?

Altrimenti si potrebbe costruire una tabella per alcune lavorazioni

Se esiste un sito non lo so. Ti potresti basare su alcuni dati tipo costo del mezzo, piano di ammortamento del mezzo, consumo orario di carburante, valore dell'attrezzo, costo orario per un operatore, un coefficiente che tenga conto del consumo gomme, costo orario del tagliando, e varie ed eventuali tipo guasti e/o rotture sull'attrezzo. Oppure vedi un pò cosa chiedono in giro dalle tue parti. Io faccio poco terzismo, solo ad un mio amico e gli faccio sempre prezzi di favore per cui non mi sono mai messo il problema, però quando sono io che devo pagare , miseriaccia, mi fanno pagare eccome...:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutti i conti e se metto la durata del finanziamento di 4 anni mi dà un costo orario di 39€/ora e se metto una durata di 6 anni mi abbassa il costo a 32€ / ora, più aumenti la durata del finanziamento e più il costo orario si abbassa... non dovrebbe essere il contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutti i conti e se metto la durata del finanziamento di 4 anni mi dà un costo orario di 39€/ora e se metto una durata di 6 anni mi abbassa il costo a 32€ / ora, più aumenti la durata del finanziamento e più il costo orario si abbassa... non dovrebbe essere il contrario?

Mmmm no perchè stai spalmando il costo del mezzo su due anni in più. Dipende ovviamente anche da che mezzo usi, dalle lavorazioni che fai ( incidono le ore di lavoro perchè ovviamente avrai una maggiore incidenza del tagliando etc etc.). Il link Mac-gest è interessante. Se ho tempo mi registro e lo faccio anche io per un ipotetica macchina nuova che andrebbe a soastituire il mio vecchio 312 LSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ogni anno che allungo il finanziamento mi costa di più, poi non credo che 2 anni di finanziamento mi facciano alzare il prezzo di 7 euro... comunque è da studiare bene e può essere interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ogni anno che allungo il finanziamento mi costa di più, poi non credo che 2 anni di finanziamento mi facciano alzare il prezzo di 7 euro... comunque è da studiare bene e può essere interessante

Si è così perchè devi considerare le ore di lavoro che ogni anno fai in più e non solo gli interessi passivi che hai in più per due rate che potresti avere per ogni anno in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona i terreni sono quasi tutti di piccole dimensioni, dai 1000 mq al massimo ai 5000. Le aziende che hanno ettari spesso li hanno frazionati qua e là. Ebbene, per mettere a dimora degli astoni di pero in una piccola area del mio terreno (che è in totale di 4000 mq) ho dovuto sborsare tra ripuntatura e fresatura 190 euro. Il terzista mi ha detto che nei terreni piccoli i prezzi volano perché per loro lavorare poco tempo non converrebbe. Ripeto che i quasi 200 euro non erano riferiti ai 4000 mq totali ma ad una piccola parte di esso, saranno nemmeno 1000 metri.

Un altro ladro lo scorso anno per una fresatura mi ha spillato 220 euro, a detta sua 40 euro\h e ci ha messo 5 ore e mezza, coglione io che non l'ho cacciato dopo 20 minuti che si muoveva come na tartaruga.

Cominciando da poco questo lavoro ed essendo tecnicamente disoccupato per me è stato comunque un sacrificio non indifferente. Ho preso questo terreno coltivato a peri in stato di semi abbandono, e sebbene i prezzi di vendita delle pere siano stati molto positivi, a conti fatti a fine annata mi è rimasto poco e niente in mano, tanto è che dovevo rifare anche dei fossi di drenaggio e comperare i tubi per l'irrigazione ma proprio non ho potuto.

Io ho tanta voglia di fare e di imparare, ma certa gente ti fa passare davvero la voglia di rimboccarsi le maniche.

Se un giorno ne avrò la possibilità prendo un mezzo per conto mio e che vadano a fanculo sti ladri.

 

PS: scusate lo sfogo e le parole forti ma sono parecchio sfiduciato.

Modificato da agropontino
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona i terreni sono quasi tutti di piccole dimensioni, dai 1000 mq al massimo ai 5000. Le aziende che hanno ettari spesso li hanno frazionati qua e là. Ebbene, per mettere a dimora degli astoni di pero in una piccola area del mio terreno (che è in totale di 4000 mq) ho dovuto sborsare tra ripuntatura e fresatura 190 euro. Il terzista mi ha detto che nei terreni piccoli i prezzi volano perché per loro lavorare poco tempo non converrebbe. Ripeto che i quasi 200 euro non erano riferiti ai 4000 mq totali ma ad una piccola parte di esso, saranno nemmeno 1000 metri.

Un altro ladro lo scorso anno per una fresatura mi ha spillato 220 euro, a detta sua 40 euro\h e ci ha messo 5 ore e mezza, coglione io che non l'ho cacciato dopo 20 minuti che si muoveva come na tartaruga.

Cominciando da poco questo lavoro ed essendo tecnicamente disoccupato per me è stato comunque un sacrificio non indifferente. Ho preso questo terreno coltivato a peri in stato di semi abbandono, e sebbene i prezzi di vendita delle pere siano stati molto positivi, a conti fatti a fine annata mi è rimasto poco e niente in mano, tanto è che dovevo rifare anche dei fossi di drenaggio e comperare i tubi per l'irrigazione ma proprio non ho potuto.

Io ho tanta voglia di fare e di imparare, ma certa gente ti fa passare davvero la voglia di rimboccarsi le maniche.

Se un giorno ne avrò la possibilità prendo un mezzo per conto mio e che vadano a fanculo sti ladri.

 

PS: scusate lo sfogo e le parole forti ma sono parecchio sfiduciato.

Scusa ma non ti ha detto cosa ti avrebbe fatto pagare prima? Io non faccio lavori conto terzi se non verso i miei operai che hanno dei terreni loro oppure questo mio amico che gli faccio i lavori non dico gratis ma a guadagno minimo. Però se chiedi prima ti fai un'idea e cerchi di risparmiare. Ad esempio sul quando farti i lavori. Cioè se io devo attaccare ripper ( e magari stavo facendo altri lavori ) ci metto tot tempo, poi devo andare da te e ci metto tot di viaggio, e poi ci metto tot tempo a farlo e poi devo tornare a casa e poi staccare nuovamente il ripper etc etc allora a me terzista mi viene a costare fare le tue dieci are tre ore di tempo. Il punto è che se te lo faccio pagare tutto di fatto mi sono comportato scorrettamente. Ti dico direttamente che se te lo faccio lo faccio tale data perchè prima non posso o non voglio. Cioè a rippare dieci are ci metto venti minuti massimo e se mi faccio tutto a retromarcia pure. Il lavoro può valere venti euro toh con un 120-130 cv. Per fresare siamo lì. Anche a passo di lumaca ( dipende da come vuoi il terreno ) a fare dieci are ci posso mettere una ventina di minuti massimo mezz'ora ma proprio andando a 1 km/h! Per questo quando mi chiedono di fare certi lavori lo dico sempre prima, ok te li faccio in quella zona con quell'attrezzo ci vado tale data. Se ti va bene risparmi tu denaro ed io tempo, ma se lo vuoi fatto ora e subito posso anche farti pagare tot oppure dirti mi dispiace ma devi cercare qualcun'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Billy, certo che ho concordato, infatti volevo piantare tutto l'appezzamento ma tra ripper e fresa + estirpare qualche pianta ormai decrepita superavo i 500 euro, più altro tariffario per i fossi di drenaggio. Per questo mi sono accontentato di fare per quest'anno solo una parte. Sul tempo che ci hanno impiegato ti dico mezz'ora scarsa per rippare e 20 minuti per fresare la seconda volta. Abita a un paio di km dal mio terreno:asd:

Ho sentito altre "campane" e i prezzi erano quelli, solo in un caso un tizio mi ha chiesto 150 in totale più fresatura ad ore ma poi non si è più fatto sentire.

Riguardo la fresatura dello scorso anno a 40 euro orarie ero lì presente e sebbene abbia capito dopo 5 minuti che il tizio era poco onesto (tra l'altro era con un Carraro bello fiammante, non con una motozappa) ho lasciato fare perché il terreno ne aveva davvero bisogno.

Sto parlando della zona del sud pontino, a Latina con quei prezzi mi lavorano due ettari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Billy, certo che ho concordato, infatti volevo piantare tutto l'appezzamento ma tra ripper e fresa + estirpare qualche pianta ormai decrepita superavo i 500 euro, più altro tariffario per i fossi di drenaggio. Per questo mi sono accontentato di fare per quest'anno solo una parte. Sul tempo che ci hanno impiegato ti dico mezz'ora scarsa per rippare e 20 minuti per fresare la seconda volta. Abita a un paio di km dal mio terreno:asd:

Ho sentito altre "campane" e i prezzi erano quelli, solo in un caso un tizio mi ha chiesto 150 in totale più fresatura ad ore ma poi non si è più fatto sentire.

Riguardo la fresatura dello scorso anno a 40 euro orarie ero lì presente e sebbene abbia capito dopo 5 minuti che il tizio era poco onesto (tra l'altro era con un Carraro bello fiammante, non con una motozappa) ho lasciato fare perché il terreno ne aveva davvero bisogno.

Sto parlando della zona del sud pontino, a Latina con quei prezzi mi lavorano due ettari.

Un carraro frutteto? mmmm da me un trattorino simile prende circa 40-50 euro per ora di lavoro. Viaggi esclusi!:leggi: Ma cosa cambia dall'agro pontino a latina? Mica devi prendere il traghetto per arrivarci...:asd:

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Weee la geografia???:asd:

Ho detto sud pontino, non agro pontino. All'agro ci abito, al sud pontino ci lavoro e zappoo:n2mu:

Ho confrontato le due zone perché come ti ho detto in tema di lavorazioni i prezzi sono diametralmente opposti. Qui a Latina con 100-150 rippi un ettaro, a Fondi-Monte San Biagio i prezzi sono assurdi causa terreni di dimensioni contenute. Poi magari pure là ci sarà qualcuno più umano ma ad oggi non ne ho incontrati:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un carraro frutteto? mmmm da me un trattorino simile prende circa 40-50 euro per ora di lavoro. Viaggi esclusi!:leggi: Ma cosa cambia dall'agro pontino a latina? Mica devi prendere il traghetto per arrivarci...:asd:

 

Ragazzi 50€ orari qua li do per Fendt 514 con botte 3 assi 21000 litri attaccata!! Per un Carraro 30-35€ son già soldi ad essere onesti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo 13 15 euro di manodopera (costo del dipendente al terzista), 12 euro di gasolio (20 litri x 0.6 euro/litro), poi mettici ammortamento, assicurazione, usura gomme, costo manutenzione e idem per la botte. Aggiungiamo le tasse.

 

A 80 mangari sbaglio io, ma a 28 euro secondo me non fanno i conti loro.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi 50€ orari qua li do per Fendt 514 con botte 3 assi 21000 litri attaccata!! Per un Carraro 30-35€ son già soldi ad essere onesti....

Si si mi sono tenuto largo. 40-50 euro/ora se va a fare ritagli di terra ma se lavora di fia i prezzi sono quelli. Dalle mie parti non si usa il terzista per spargere liquami. Chi lo deve fare ha i suoi di mezzi.

Seccondo me un Fendt 140 cv con 3 assi se non prende almeno 80 90 euro/ora non copre i costi...poi alcuni terzisti escono a 35 euro/ora, sbaglio io i conti?

80-90 euro/ora se va a fare lvoretti tipo rippare o fresare piccoli pezzi oppure terreni scomodi altrimenti si fa sempre una tariffa a ettaro se devi fare grossi appezzamenti ( tipo dai tre quattro ettari in su).Comunque quei prezzi sono in linea con i miei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio terzista con spandiletame due assi +escavatore 50q per il carico prende 40€/h, una persona impegnata. Altri terzisti prendono 50€ per lo spandiletame, pure più piccolo, più altri 50€ per il carico con trattore, due persone impegnate. Il primo è impegnato circa un mese a spandere letame, ed i loro clienti ( compreso me) non ci pensano minimamente a comprarsi lo spandiletame, i secondi invece lavorano si e no 3/4 giorni l'anno perché i clienti si sono attrezzati in altro modo. Penso sinceramente che nella vita così come nel lavoro bisogna trovare sempre il giusto compromesso e mai approfittare degli altri, perché i conti bene o male siamo tutti capaci a farli e quindi chiedere una tariffa spropositata alla lunga non paga affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

80 o 90?

Qui tre assi spandi liquame anche a 28 euri se gli fai fare tante ore annue....

Questa gente sta rovinando la categoria, non so perchè ma ogni tanto salta fuori qualcuno che non riesce a fare i conti,e dopo qualche anno smette...
Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi uno dei più economici, e comunque tra i migliori dal punto di vista lavorativo, con due T7 210 nuovi e due franzosi di due anni da due assi, più un JD 155 e un franzosi monoasse, una benna hitachi fr 130.2. Prende 260 euro ora.

in 3,5 ore, con concimaia a 2 km, hanno sparso letame in abbondanza su 12 ha, per due anni mi hanno fatto un ottimo lavoro, altri chiedono anche 400 euro con più o meno gli stessi mezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi uno dei più economici, e comunque tra i migliori dal punto di vista lavorativo, con due T7 210 nuovi e due franzosi di due anni da due assi, più un JD 155 e un franzosi monoasse, una benna hitachi fr 130.2. Prende 260 euro ora.

 

Sono 65 €/ora per ogni mezzo, non è poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è andato a spalare la neve durante l'emergenza della settimana scorsa, con la sola pala davanti a trattori di 100-120 cavalli, ha preso 75 €.

Questo per dire che, al pari di chi prende 400 € per gli stessi mezzi, ognuno fa i suoi prezzi, e comunque uno spandiletame ha un bel costo di acquisto e di manutenzione, oltre ad essere un notevole mangia gasolio.

Modificato da Fabio Colacicco
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è andato a spalare la neve durante l'emergenza della settimana scorsa, con la sola pala davanti a trattori di 100-120 cavalli, ha preso 75 €.

Questo per dire che, al pari di chi prende 400 € per gli stessi mezzi, ognuno fa i suoi prezzi, e comunque uno spandiletame ha un bel costo di acquisto e di manutenzione, oltre ad essere un notevole mangia gasolio.

75 euro l'ora intendi? Sono un pò tanti però se le condizioni sono pessime, allora diventano giusti dai, soprattutto se fai contratti che ti tengono impegnato il trattore quasi tutto l'inverno
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio la settimana scorsa discutevo con Ara riguardo lo sgombero neve, sembra che prendendo l'appalto per strade provinciali e statali si debbano fare bene i conti. Se si è costretti a procedere a velocità costante elevata il consumo di gasolio sale ed il coltello della lama dura molto poco, facendo schizzare alle stelle i costi. Meglio lavorare nei paesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...