Vai al contenuto

Prezzi delle lavorazione agricole


massimo g

Messaggi raccomandati

Anche secondo me col tuo trattore va bene 50 euro all'ora poi se è un conoscente e vuoi fare un prezzo di favore, hai un riferimento. Per avere un idea prova a vedere cosa ci metti materialmente (calcolo approssimativo): in un ora di aratura consumerai circa 10 litri di gasolio, quota parte costi di manutenzione ordinaria trattore (olio e filtri), quota ammortamento costo trattore, fondo rischio danni eventuali es. bucature, quota parte costo materiale di consumo dell'aratro, scalpelli e vomeri, quota parte costo ammortamento aratro, costo orario del trattorista (anche se lo fai da te), quota parte rischio d'impresa, guadagno per l'imprenditore; forse ho tralasciato qualcosa... ma più o meno siamo li.

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi con un 105 e un bivomere siamo a 120 €/ha...ma è il prezzo terzista, con qualsiasi trattore...se vuoi fare un calcolo preciso col tuo penso sara intorno ai 50-55.

 

50-55 all'ora vero? non a ha...

 

Gianlu81, a quanto ammonta il compenso orario del trattorista? è un dato che non riesco a trovare..!

Modificato da NH90
Link al commento
Condividi su altri siti

come retribuzione lorda sarà sui 15 comprensiva di paga oraria che gli dai, più contributi inps, inail trattenute e menate varie;

su per giù ritorni a 50-60 euro l'ora, considera se è un terreno duro tendi a slittare un po' di più e mangi più gomme e vomeri

Gianlu

Modificato da gianlu81
Link al commento
Condividi su altri siti

L'aratura anche da me la facciamo ad ettaro e per una profondita da 30 a 40 si prendono circa 120 ero/ha.....per le operazioni orarie un trattore di circa 100cv il prezzp ad ora di lavoro è sui 50-55 euro.....il trattorista riferito come operaio di 5° livello(atto alla guida dei mezzi) costa con i contributi e tutto circa 13/14 euro ad ora

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa c'è da dire...

se i campi sono piccoli, o con piante, tralicci, blocchi di roccia o cemento da scansare conviene più andare ad orario perché ti fanno perdere un sacco di tempo in manovre, mentre per pezzi grandi conviene ad ettaro.

Di solito tendo a cronometrarmi quando esco a lavorare col trattore, perciò ti dico questo

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

qui da me trattore con botte 3 assi 32€ l ora; spargiletame 3 assi con merlo per caricare 40€ l ora.

 

 

più leggo e più mi stupisco: che trattore mettete davanti a una botte tre assi? come si fa a restare nei costi con 32 euro/ora?

 

se fosse così anche qui venderei tutti i trattori e mi farei fare tutto da terzi..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi quasi sarebbe da passare qualche appalto e prendere qualche soldo a star seduto sul divano a guardare gli altri che corrono su e giù per essere di la del filo del rasoio!

 

con 32 euro all'ora non vado a lavorare neanche con il piccolo 45-66..

 

poi bisogna vedere il discorso gasolio e il rendimento effettivo, perchè io i miei trattori li faccio correre, li ho pagati e devono lavorare il più possibile..

 

ma non gratis!

 

 

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli che vedo io ci attaccano un 170 cavalli... ma comunque da quello che sento anche i trasporti con dumper 3 assi siamo a 35 euro l ora

 

 

sarà anceh un lavoro di nicchia, ma stimavano un costo complessivo per l'agricoltore che lavorava in proprio di 37 euro ora per la raccolta di ramaglie per la produzione di cippato, nw holland vigneto da 80 cavalli + trincia e raccolta cippato..

 

un terzista dovrà chiedere qualcosa di più, se vuole guadagnare qualcosina..

 

 

boh..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi ho letto sul contoterzista di ottobre la prova di un deutz 200cv con cambio vario...alla fine delle prove c'è sempre la tabella con il costo orario, e mi è venuta in mente subito questa discussione! :fiufiu:

Allora...mezzo che lavora 1900 ore all'anno:AAAAH::AAAAH::AAAAH:...che mi pare siano tantissime, anche troppe, per ammortizzare una macchina! Ok, il costo orario calcolato è 51,6€/h :leggi::leggi::leggi::leggi:, considerando costi fissi e variabili e manodopera!

Ora mi chiedo...come ca22o fanno questi a viaggiare a 30 e rotti € considerando che devono pagare la botte????:cheazz::cheazz: E magari il più delle volte davanti c'è un Fendt che fa figo e costa di più, quindi più lungo da ammortizzare:nutkick:!

Mah!:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi ho letto sul contoterzista di ottobre la prova di un deutz 200cv con cambio vario...alla fine delle prove c'è sempre la tabella con il costo orario, e mi è venuta in mente subito questa discussione! :fiufiu:

Allora...mezzo che lavora 1900 ore all'anno:AAAAH::AAAAH::AAAAH:...che mi pare siano tantissime, anche troppe, per ammortizzare una macchina! Ok, il costo orario calcolato è 51,6€/h :leggi::leggi::leggi::leggi:, considerando costi fissi e variabili e manodopera!

Ora mi chiedo...come ca22o fanno questi a viaggiare a 30 e rotti € considerando che devono pagare la botte????:cheazz::cheazz: E magari il più delle volte davanti c'è un Fendt che fa figo e costa di più, quindi più lungo da ammortizzare:nutkick:!

Mah!:fiufiu:

 

facciamo due conti MOLTO APPROSSIMATIVI per avere un ordine di grandezza e rendersi conto del prezzo

 

 

 

acquisto trattore 150 cavalli (invece di 170), mettiamo che ce lo regalano a 50mila euro, se fa 10mila ore ci costa 5 euro all'ora di solo acquisto

 

acquisto dumper, siccome siamo proprio fortunati ce lo regalano a 20mila euro, diciamo che gli facciamo 5mila ore prima di cambiarlo, altri 4 euro a ora

 

supponiamo di lavorare in pianura, di non avere molta strada da fare, quindi in campo non usiamo tutto il motore e stimiamo che consumi solo 20 litri di gasolio ogni ora, fortunatamente abbiamo un pozzo in cortile ed il gasolio ci costa solo 1 euro al litro, altri 20 euro

 

supponiamo inoltre che l'autisto lavori per la gloria, sia un familiare, meno problemi di assicurazione e si accontenti di 6 euro ora (e i contributi?)

 

il trattore non si rompe mai, le gomme sono eterne, non ci sono parti di usura e non ho bisogno di lubrificanti ecc..

 

l'assicurazione è trascurabile, siamo in pari se non ho diemnticato troppa roba

 

 

 

caso 2: a quel prezzo, il carburante ce lo mette il contadino, questi scambi di gasolio agricolo mi puzzano un po' però so che c'è chi lo fa, per sentito dire sul forum

 

allora il trattore lo posso pagare, senza rubarlo alla concessionaria, il rimorchio lo prendo di acciaio invece che di carta, il mio operaio lo pago il giusto e anche con la legge sono a posto, forse ci sto dentro..

 

 

guardando questo studio, con il gasolio agevolato a 0,80, tenedo conto che hanno un po' esagerato con il costo dell'autista, lo ho sempre trovato stimato in 13 euro/ora e con le spese di segreteria ecc.., risulta 49 euro/ora per il contoterzista, macchina utilizzata nello spandimento liquami, allestimento medio, senza considerare il costo delal botte..

 

http://www.agriok.it/macchine/wp-content/uploads/2010/07/trattore-mccormick-xtx-165.pdf

 

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
facciamo due conti MOLTO APPROSSIMATIVI per avere un ordine di grandezza e rendersi conto del prezzo

 

 

 

acquisto trattore 150 cavalli (invece di 170), mettiamo che ce lo regalano a 50mila euro, se fa 10mila ore ci costa 5 euro all'ora di solo acquisto

 

acquisto dumper, siccome siamo proprio fortunati ce lo regalano a 20mila euro, diciamo che gli facciamo 5mila ore prima di cambiarlo, altri 4 euro a ora

 

supponiamo di lavorare in pianura, di non avere molta strada da fare, quindi in campo non usiamo tutto il motore e stimiamo che consumi solo 20 litri di gasolio ogni ora, fortunatamente abbiamo un pozzo in cortile ed il gasolio ci costa solo 1 euro al litro, altri 20 euro

 

supponiamo inoltre che l'autisto lavori per la gloria, sia un familiare, meno problemi di assicurazione e si accontenti di 6 euro ora (e i contributi?)

 

il trattore non si rompe mai, le gomme sono eterne, non ci sono parti di usura e non ho bisogno di lubrificanti ecc..

 

l'assicurazione è trascurabile, siamo in pari se non ho diemnticato troppa roba

 

 

 

caso 2: a quel prezzo, il carburante ce lo mette il contadino, questi scambi di gasolio agricolo mi puzzano un po' però so che c'è chi lo fa, per sentito dire sul forum

 

allora il trattore lo posso pagare, senza rubarlo alla concessionaria, il rimorchio lo prendo di acciaio invece che di carta, il mio operaio lo pago il giusto e anche con la legge sono a posto, forse ci sto dentro..

 

 

 

 

ciao

 

Hai perfettamente ragione ma anche 120€/ha per l'aratura è veramente poco.

Dalle mie parti per fare un ha/ora ci vuole un 300cv con trivomere che berrà di media sui 35litri/ora...fai un po' te i tuoi conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

che un 300 cv mangi solamente 35litri/ora,mi sembra un po poco.

Non ho esperienze su queste macchine ma ho letto nel forum di 55 litri/ora per 300cv e 108 litri/ora per il challenger da 500 cv.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

che un 300 cv mangi solamente 35litri/ora,mi sembra un po poco.

Non ho esperienze su queste macchine ma ho letto nel forum di 55 litri/ora per 300cv e 108 litri/ora per il challenger da 500 cv.ciao

 

 

semplice, basta non sfruttare tutto il potenziale della macchina, anzi, ancora meglio, lasciarla spenta così non consuma..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nella azienda di mio zio abbiamo lo stesso listino da venti anni e se una volta i prezzi erano giusti , adesso facciamo fatica a coprire le spese.

 

noi i l'aratura la facciamo a ettaro con costi che vanno dai 100 ai 150 euro

(dipende dal terreno , dall'ampiezza dell'appezzamento, dalla distanza e dal rapporto col cliente)

per la fresatura siamo sui 120/150 euro/ha in base alle passate e agli stessi fattori precedenti.

 

non andiamo a ora per questi lavori perchè anche se chiediamo un pò di più offriamo una qualità di lavoro maggiore rispetto alla concorrenza che abbiamo , che tra l'altro è molto agguerrita e numerosa

(c'è un terzista nel raggio di 2km) e inoltre facciamo la semina col satellite, e agricoltura conservativa con ottimi risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

nella azienda di mio zio abbiamo lo stesso listino da venti anni e se una volta i prezzi erano giusti , adesso facciamo fatica a coprire le spese.

 

noi i l'aratura la facciamo a ettaro con costi che vanno dai 100 ai 150 euro

(dipende dal terreno , dall'ampiezza dell'appezzamento, dalla distanza e dal rapporto col cliente)

per la fresatura siamo sui 120/150 euro/ha in base alle passate e agli stessi fattori precedenti.

 

non andiamo a ora per questi lavori perchè anche se chiediamo un pò di più offriamo una qualità di lavoro maggiore rispetto alla concorrenza che abbiamo , che tra l'altro è molto agguerrita e numerosa

(c'è un terzista nel raggio di 2km) e inoltre facciamo la semina col satellite, e agricoltura conservativa con ottimi risultati

 

 

aratura a 150 euro a ettaro: giusto per capire, di che superfici parliamo (per avere un'idea)..profondità?

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aratura a 150 euro a ettaro: giusto per capire, di che superfici parliamo (per avere un'idea)..profondità?

 

 

 

ciao

 

la profondità è di 45cm e la media delle superfici è di 5000/6000 mq ci sono anche le verte da 100ha tutti attaccati, ma la maggior parte dei casi ha 5000mq di terra su più appezzamenti:leggi::leggi::leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...