Vai al contenuto

Aratro a dischi


ANDREA

Messaggi raccomandati

Quello di avanti nn si può mettere su quel modello....una buona zavorratura nn guasterebbe, come anche una molla ed un disco ruotino nuovo :)

Ah! Dimenticavo...nn far mancare grasso dove serve...lo vedo un Po troppo pulito :asd:

 

Okok io pensavo che bisognava cambiare tutto l'organo del disco posteriore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Sto lavorando i carciofi con aratro a dischi. Il terreno si è indurito talmente tanto che lascia il solco persino questo aratro. Purtroppo me lo hanno prestato ora. Sta rimanendo anche molta erba. Conviene passare due volte l'aratro a dischi? Cioè al secondo passaggio lavora meglio sia come profondità che sminuzzamento dei residui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di aratro è? hai foto?

E' una specie di coltivatore a dischi interfilare per i carciofi. Come mai è stato spostato il post? Con questi aratri a dischi veri e propri non ha niente a che vedere. Comunque ora faccio foto e al massimo questa sera posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

......Come mai è stato spostato il post? Con questi aratri a dischi veri e propri non ha niente a che vedere. .....

 

Se scrivi aratro a dischi è ovvio che i messaggi vengono spostati nella discussione appropriata...ti sembra strana sta cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scrivi aratro a dischi è ovvio che i messaggi vengono spostati nella discussione appropriata...ti sembra strana sta cosa?

Mmmm ma stavo parlando di lavorazioni sui carciofi. Boh è uguale comunque ecco le foto.

 

[ATTACH=CONFIG]32164[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]32165[/ATTACH]

Spero di averle postate giuste. Elsi quello che vorrei ottenere con un secondo passaggio non è tanto una profondità maggiore ma una uniformità nella parte lavorata. E magari anche estirpare meglio quella specie di finocchio selvatico ( zicchiria ) o come cavolo si chiama in italiano e macinare meglio il loietto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ospite ale76
Mmmm ma stavo parlando di lavorazioni sui carciofi. Boh è uguale comunque ecco le foto.

 

[ATTACH=CONFIG]32164[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]32165[/ATTACH]

Spero di averle postate giuste. Elsi quello che vorrei ottenere con un secondo passaggio non è tanto una profondità maggiore ma una uniformità nella parte lavorata. E magari anche estirpare meglio quella specie di finocchio selvatico ( zicchiria ) o come cavolo si chiama in italiano e macinare meglio il loietto.

 

Non è aratro a dischi quello in foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Qualcuno potrebbe indicarmi un sito o un rivenditore dove reperire i ricambi per aratri verdegiglio?

Grazie

 

Mi servirebbe sapere il diametro dei dischi piatti direzionali. Sia anteriore che posteriore.

in commercio ne esistono vari diametri. Dovendoli ordinare non mi vorrei trovare con dei dischi troppo grandi.

Purtroppo sugli originali non c'è nessun codice.

dimenticavo: l'aratro e' un CS4 dell 99

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Da quello che so io cambiano solo i periodi di produzione.

Pesi, angolatura dei dischi e materiali usati dovrebbero essere gli stessi

Eppure su terreno tenace il grigio lavora e il rosso non entra

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

Che zona sei?

Direi che se intendi fare quelle profondità devi orientarti sui modelli idro-pneumatici e non a molle, a molle l’unico rimasto e della tipologia scalare, c’è Guglielmi di corato che ha preso in eredità il sapere della ditta Mascoli a cui siamo tutti un po’ legati qui in memoria del compianto Matteo.

 

Altrimenti devi optate per gli idro-pneumatici Torre, Santolla o, i ben fatti e curati NPM, tutte ditte pugliesi dove i sassi non mancano, questi ultimi sono caratterizzati da dischi di almeno 71 cm di diametro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...