Federico Inviato 5 Agosto 2011 Condividi Inviato 5 Agosto 2011 un tema non molto chiaro a tutti (compreso al sottoscritto), ma comunque importante per la buona riuscita colturale. PAGLIA: ci sono pareri molto discordanti..c'è chi ritiene che togliere la paglia sia un bene per la coltura successiva perchè portatrice di malattie, chi invece pensa che sia giusto lasciarla perchè sostanza organica. Ma vale la pena lasciarla anche a fronte di possibili malattie per recuperare quel poco di sostanza?? o sarebbe meglio pressarla e venderla (per la serie: beneficio incerto, guadagno certo) anche se togli sostanza organica e destrutturi il terreno calpestandolo?? STOCCHI DI MAIS/SORGO: vale lo stesso ragionamento?? "abbondante residuo" significa "rishio di malattie" oppure "incremento si s.organica"?? qualcuno di voi ha mai provato a pressare questi residui?? FAVINO/COLZA: qui invece, a sentir quel che si dice non dovrebbero esserci problemi di malattie fungine..ma è del tutto vero? si potrebbe trarre comunque un beneficio maggiore pressando e vendendo questi residui (che non valgono di certo come la paglia..) oppure è meglio lasciarli e risparmiare sul concime l'anno seguente?? a voi la parola. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 6 Agosto 2011 Condividi Inviato 6 Agosto 2011 Intanto bisogna distinguere se uno ha l'allevamento oppure no, perchè se uno ha l'allevamento può portare via tutti gli anni tutto quello che vuole tanto poi lo riporta con il letame/liquame. Mentre per chi non ha zootecnica mettersi a levare tutto tutti gli anni mi sembra eccessivo. Ad esempio in azienda quest'anno abbiamo raccolto anche gli stocchi di colza visti gli elevati prezzi della paglia quest'anno, ma il prossimo anno su quell'appezzamento farò grano e non leverò la paglia. Secondo me chi non ha allevamento al massimo può levare la paglia, e in casi eccezionali di elevati prezzi la colza, ma andare a levare anche stocchi di mais e persino il favino mi sembra esagerato. Riguardo alle malattie: Su ringrano levare la paglia aiuta a ridurre un po' il fusarium, ma se dopo grano si fa girasole o altra estiva, la paglia migliora sicuramente la fertilità del suolo. La colza difficilmente si fa colza su colza, e anzi se si fa grano dopo colza, il residuo colturale della colza ha una buona % di azoto che degradandosi fornisce al grano in successione, stessa cosa per il favino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TL-A Inviato 7 Agosto 2011 Condividi Inviato 7 Agosto 2011 Ad esempio in azienda quest'anno abbiamo raccolto anche gli stocchi di colza visti gli elevati prezzi della paglia quest'anno, ma il prossimo anno su quell'appezzamento farò grano e non leverò la paglia. Sempre se i prezzi non sono ancora così alti!!! :fiufiu: Comunque è giusto il discorso che fai dj! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 7 Agosto 2011 Condividi Inviato 7 Agosto 2011 Io gli stocchi di mais li ho pressati e a conti fatti non mi è andata poi cosi male,negli anni futuri non si sa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 8 Agosto 2011 Condividi Inviato 8 Agosto 2011 Qui da me c'è un detto che in pratica mette in bocca al terreno queste parole: "Se non te me porti el lo@@e, asame el me strame" Tradotto: Se non mi porti letame, lasciami almeno la paglia ( strame ) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.