Vai al contenuto

arature con cingolati


nh72-85

barra fissa o libera?  

118 utenti hanno votato

  1. 1. barra fissa o libera?

    • barra fissa a destra
      13
    • barra a destra con un po' di gioco
      27
    • barra libera dal centro
      27
    • barra totalmente libera
      51


Messaggi raccomandati

Con la barra fissa ruotare a seconda dei casi potrebbe diventare più o meno problematico, ma io vedo che da me si riesce bene, e tutti usano la barra fissa a destra (con due o tre fori di gioco); e qui non ci sono appezzamenti regolari, ma nella maggior parte dei casi sono necessarie, come dico frequentemente anche se non sarà il termire più corretto, molte sbeccature del campo.

Inoltre il vantaggio della barra fissa a destra secondo me sta anche all'inizio, quando si comincia il solco: a parte il fatto che certe pendenze non potrebbero permettere manovre come la 70 del video precedente, ma poi è deleterio anche per il cingolato entrare e uscire dentro al solco a quel modo, ogni volta.

Questo è il modo in cui teniamo la barra del cingolato nella nostra realtà agricola, poi certamente ogni zona d'Italia ha proprie conformazioni e quindi si hanno anche metodi di lavoro differenti.

Il bello del forum è anche questo, conoscere altre realtà al di fuori della nostra, e senza imporre questa o quella :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 625
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

semplicemente la spegazione tecnica, come può piegarsi una retta? mi spiegi, come faccio con un 160-55 e aratro trivomere piantato a terra, a ruotare?

Attendo la risposta. Grazie. Ciao, Roberto

 

ma la risposta è semplice è il perno del tiro che ti fa fare la curva e la rotazione...non è un arato a sollevatore che è fisso sul perno gioca come vuole....anche io come tutta la mia zona usiamo il sistema della barra con un pò di giocoun pò meno di meza barra come gioco....con barra libera terreno in pendenza e magari su prato la mattina con l'umidità è un problema far entrare la ruota destra nel solco in capezagna..te lo dico per esperienza personale...perchè avevo perso il perno che fissava la barra dove volevo io....

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per il nome, ma essendo nuovo qui non sapevo... Ciao Maurizio anche da parte mia.

 

Alex, ora hai preso a pieno il problema, e come vedi anche tu nel video, il fermo è messo verso la metà, posizione ottimale per arare o altro. Logicamente dalla parte dx visto che è un destro.

 

E se gli altri fanno così, come dici tu, non è un motivo tecnico per una buona aratura.

Nei vecchi libretti di uso e manutenzione di 50 anni fa, era drasticamente riportato e disegnato, onde evitare l'elevata usura delle frizioni o/e la rottuta degli assali degli aratri. Tieni anche presente che prima non erano idraulici, quindi a peggiorare la situazione, c'erano anche gli arpioni sulle ruote.

 

Ciao, e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo non lo so :asd: ma anche noi usiamo la barra totalmente libera, così ci ha insegnato nostro nonno, e poi qui tutti fanno così, quindi sarà giusto penso.

 

Paese che vai usanza che trovi!!! il forum serve a questo per capire come lavorano in zone diverse dalla tua zona dove abiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per il nome, ma essendo nuovo qui non sapevo... Ciao Maurizio anche da parte mia.

 

.

 

 

Tranquillo , capita di sbagliare.

 

 

 

Comunque si caro Franco (tl90) , il modo è bello perchè è vario O0, l'italia è grande e in ogni angolino ci sarà sempre qualcuno che lavora in un modo diverso dall'altro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tl90 ma hai un gommato o un cingolato?

 

se parli di un cingolato... bhè allora mi arrendo!

 

li ho tutti e due però qui stavo specificando su cingolato..e come avrai letto ALE 91 che lavora a 20km da casa mia usa il mio solito sistema!!! chiaramente con gommato è fisso e le curve è un problema farle..quindi devi sempre stare dritto senza curve!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardiamo il mezzo e dietro l arato e noi siamo sul aratura (accanto al radiatore ) , i vomeri spingono l 'arato verso il loro pezzo laterale (tutto il lato del copriscalpello etc etc).

piu spostiamo l arato verso destra piu i vomeri danno una spinta che automaticamente per fisica , fanno andare il mezzo storto.

 

per far in modo che spostando l arato tutto verso destra, il mezzo vadi dritto è necessario (guardando sempre da dove siamo accanto radiatore occhi verso trattore e dopo arato ....) spostare il timone del arato verso destra(cosi da spostare la terza ruota del arato (ultima dietro) verso destra.

 

solo cosi il mezzo andrà dritto e non si bruciano le frizioni sterzo.

 

Tutto ciò lo dice un ignegniere di costruttori di arati che ha fatto uno dei primi pneumatici in sicilia e forse anche in italia.

 

stessa cosa per un arato portato, piu lo sposti in fuorisolco un entrosolco piu il posteriore del arato deve ruotare su un asse verso destra(sempre guardando dal radiatore trattore verso dietro).

 

è chiaro che sui libretti c'era riportato il problema frizioni sterzo, basta mettere le zavorre ad un 805c ed arare tirando le leve che ad una settimana le frizioni son finite, se si toglie lo spinotto dalla barra non c'e' nessun problema.

Modificato da IlCoNtE
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'unico vantaggio che si ha con la barra a destra è nella capezzagna, che forse non ci sarà bisogno di accavallare il solco,

dunque si tratta di un vantaggio che mediamente potrebbe riguardare circa il 5% del lavoro,

ora secondo me non vale la pena fare il rimanente 95% del lavoro caricato sul cingolo destro,

e comunque sulla capezzagna si può evitare di accavallare, realizzando una generosa curvatura,

io di solito accavallo con aratro sollevato, il cingolo destro non avrà torsioni particolari perchè il terreno arato si modella e il pattino sta diritto,

di solito quando devo abbassare l'aratro sono già nella direzione di uscita dal solco.

Alla fine di solito faccio un solco nella capezzagna. Se la terra è particolarmente dura, il solco lo faccio anche all'inizio per permettere all'aratro di affondare prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'unico vantaggio che si ha con la barra a destra è nella capezzagna, che forse non ci sarà bisogno di accavallare il solco,

dunque si tratta di un vantaggio che mediamente potrebbe riguardare circa il 5% del lavoro,

ora secondo me non vale la pena fare il rimanente 95% del lavoro caricato sul cingolo destro,

e comunque sulla capezzagna si può evitare di accavallare, realizzando una generosa curvatura,

io di solito accavallo con aratro sollevato, il cingolo destro non avrà torsioni particolari perchè il terreno arato si modella e il pattino sta diritto,

di solito quando devo abbassare l'aratro sono già nella direzione di uscita dal solco.

Alla fine di solito faccio un solco nella capezzagna. Se la terra è particolarmente dura, il solco lo faccio anche all'inizio per permettere all'aratro di affondare prima.

 

Grande hp90!!! tecnica di aratura siciliana d.o.c.:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse lo avete già spiegato ma mi è sfuggito...con altri attrezzi trainati tipo ripper,coltivatori,frangizolle,seminatrici,ecc come lasciate la barra di traino??

 

scusate ma io utilizzo il cingolato solo con attrezzi al sollevatore, mai usata la barra di traino:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'unico vantaggio che si ha con la barra a destra è nella capezzagna, che forse non ci sarà bisogno di accavallare il solco,

dunque si tratta di un vantaggio che mediamente potrebbe riguardare circa il 5% del lavoro,

ora secondo me non vale la pena fare il rimanente 95% del lavoro caricato sul cingolo destro,

e comunque sulla capezzagna si può evitare di accavallare, realizzando una generosa curvatura,

io di solito accavallo con aratro sollevato, il cingolo destro non avrà torsioni particolari perchè il terreno arato si modella e il pattino sta diritto,

di solito quando devo abbassare l'aratro sono già nella direzione di uscita dal solco.

Alla fine di solito faccio un solco nella capezzagna. Se la terra è particolarmente dura, il solco lo faccio anche all'inizio per permettere all'aratro di affondare prima.

 

Questo lo puoi fare se hai un campo piano che ti permette in cima di entrare nel solco come vuoi. Se lo faccio nei mie campi prima di tutto becco tante di quelle botte che quando arrivo in cima la barra di traino non c'è piu' .............. poi quando sterzo in salita a sinistra l'aratro va a posizionarsi tutto a sinistra obbligandomi a non curvare stretto ........... assolutamente da evitare!!!! L'aratro deve fare quello che dico io e non quello che vuole lui. In ogni caso , se qualcuno che tiene la barra libera in collina con pendenze del 35 % e oltre mi postasse un filmato sarebbe bello vedere come si fa!!!! Niente filmati da pianura ............. li lo so anche io che si può fare come si vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'unico vantaggio che si ha con la barra a destra è nella capezzagna, che forse non ci sarà bisogno di accavallare il solco,

dunque si tratta di un vantaggio che mediamente potrebbe riguardare circa il 5% del lavoro,

ora secondo me non vale la pena fare il rimanente 95% del lavoro caricato sul cingolo destro,

 

Non condivido perchè TUTTI i giri devi andare ad attaccare il solco nuovo!!!e le curve da fare dopo iniziato il pezzo da arare io le tolgo e addirizzo il lavoro in base a come pende il terreno....quindi se vai dritto L'ARATRO STA AUTOMATICAMENTE A DESTRA DEL TRATTORE..sia che è bloccato sia che sia libera la barra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tl90

Nel tuo sito ci sono tre 70 che arano molto bene!!!!

Se non ho le trabecole la barra è a destra.....guarda quando girano in fondo al solco!!!

Ribadisco il mio concetto : è il trattore ed il trattorista a comadare sull'aratro non viceversa!!

Specialmente in alta e media collina!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo puoi fare se hai un campo piano che ti permette in cima di entrare nel solco come vuoi. Se lo faccio nei mie campi prima di tutto becco tante di quelle botte che quando arrivo in cima la barra di traino non c'è piu' .............. poi quando sterzo in salita a sinistra l'aratro va a posizionarsi tutto a sinistra obbligandomi a non curvare stretto ........... assolutamente da evitare!!!! L'aratro deve fare quello che dico io e non quello che vuole lui. In ogni caso , se qualcuno che tiene la barra libera in collina con pendenze del 35 % e oltre mi postasse un filmato sarebbe bello vedere come si fa!!!! Niente filmati da pianura ............. li lo so anche io che si può fare come si vuole

 

Dipende da chi sta alla guida, con l'aratro ormai ci conosciamo molto bene e so quando caricherà, e prima che lo faccia già ho messo il primo vomere a strisciare.

Lasciare la barra libera dal centro a destra, ci potrebbe stare, ma se per chiudere il lavoro devi risalire dal terreno arato e svoltare a destra per fare gli ultimi solchi, devi spostare la barra dall'altro lato, altrimenti ti ritrovi come se avessi la barra libera.

 

Ma la barra bloccata tutta a destra MAI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo puoi fare se hai un campo piano che ti permette in cima di entrare nel solco come vuoi. Se lo faccio nei mie campi prima di tutto becco tante di quelle botte che quando arrivo in cima la barra di traino non c'è piu' .............. poi quando sterzo in salita a sinistra l'aratro va a posizionarsi tutto a sinistra obbligandomi a non curvare stretto ........... assolutamente da evitare!!!! L'aratro deve fare quello che dico io e non quello che vuole lui. In ogni caso , se qualcuno che tiene la barra libera in collina con pendenze del 35 % e oltre mi postasse un filmato sarebbe bello vedere come si fa!!!! Niente filmati da pianura ............. li lo so anche io che si può fare come si vuole

 

Eccolo il filmato, caldo caldo, a più di 40° :asd:

 

come vedi anche qui, nonostante il timone del vecchio aratro lunghissimo e riadattato, si sono lasciati 2 buchi di gioco, e non fissa, e in alto non esiste assolutamente la capezzagna (anche se è un trivomere carrellato)

 

Non ti far confondere dal filmato: è un piccolo appezzamento molto in discesa e lo vedi che si va tutto di quarta, quasi a vuoto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tl90

Nel tuo sito ci sono tre 70 che arano molto bene!!!!

Se non ho le trabecole la barra è a destra.....guarda quando girano in fondo al solco!!!

Ribadisco il mio concetto : è il trattore ed il trattorista a comadare sull'aratro non viceversa!!

Specialmente in alta e media collina!!

Saluti

sono daccordo con te..però se mi lasci la barra libera comanda l'aratro ...se ho da girare la trietoria al solco o in capezagna io non voglio andare dentro il solco per far entrare la ruota in solco..SPECIALMENTE SE HAI DELLE PENDENZE se hai erba la mattina presto e non hai la ruota dentata l'aratro comanda ..lo dico per esperienza personale con aratro a tre ruote in ferro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo puoi fare se hai un campo piano che ti permette in cima di entrare nel solco come vuoi. Se lo faccio nei mie campi prima di tutto becco tante di quelle botte che quando arrivo in cima la barra di traino non c'è piu' .............. poi quando sterzo in salita a sinistra l'aratro va a posizionarsi tutto a sinistra obbligandomi a non curvare stretto ........... assolutamente da evitare!!!! L'aratro deve fare quello che dico io e non quello che vuole lui. In ogni caso , se qualcuno che tiene la barra libera in collina con pendenze del 35 % e oltre mi postasse un filmato sarebbe bello vedere come si fa!!!! Niente filmati da pianura ............. li lo so anche io che si può fare come si vuole

 

domani se posso ti mando un video della mia fa120 al 40% di traverso .

speriamo che non son da qualche altra parte.

 

a parte che io ho il castelletto idraulico e sposto l arato dove mi pare...........

 

salgo in cima e non voglio fare capezzagne in alto?

benissimo sposto l arato tutto verso sopra con il castelletto e vado dritto come un binario e ti faccio il limite al centimetro .

 

aro di traverso?

apposto che portare meno terra se le gomme del carrello vanno troppo vicine al solco, tiro il castelleto verso sinistra e porto piu terra...

 

 

 

per rendere l'idea quando parlo di collina il tipo di pendenza è questa 45% non 35%.

calcolando con la trebbia t560 al che fa il 42% trasversale ma sta storta li.

 

t106669_trebbiamo-messi-un-po-male.jpg

 

di traverso barra libera se correggi non hai mai problemi, se hai la barra fissa,li si muore.

e qualche poverino col 70c in terreni come questi non l ha potuto nemmeno raccontare.

 

riguardo alla spinta dei vomeri, leggere sopra

Modificato da IlCoNtE
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo di rispondere a tutti:

 

@ntriuzzu

 

fino ad oggi mi trovo molto bene:asd: il Tk è agile e potente e per arare circa 30 ha annui è sufficiente, e sta diminuendo anche la sua sete!!

ti dico che non l'ho mai pesato ma penso a occhio più di 50 q.li perchè calcolo in base a quanto si abbassano le balestre del rimorchio quando lo carico. Per il prezzo, ti dico la verità : 35.500 +iva full optional senza cabina pattini 450mm zavorrato al 100%.

 

@ robertod

 

l'arco di protezione è quello di fabbrica, anche se, secondo la normativa, dovrebbe essere posteriore , sopra la testa a minimo 120 cm dal sedile, ma che vuoi farci:cheazz:

 

@ IlConte

 

lo spostamento idraulico del timone è troppo bello perchè fai quello che vuoi nel campo ti correggi quando e come vuoi!!!

 

 

Io sto arando da 2 anni con sto TK e mi trovo bene con la barra quasi libera perchè l'aratro mi si sposta da solo a destra o a sinistra in base alla posizione del timoneO0 anche se rispetto al Conte o ad Agrifaster ho campi molto più comodi e addirittura piani come quello della foto.

Modificato da FalcoTK
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo il filmato, caldo caldo, a più di 40° :asd:

 

come vedi anche qui, nonostante il timone del vecchio aratro lunghissimo e riadattato, si sono lasciati 2 buchi di gioco, e non fissa, e in alto non esiste assolutamente la capezzagna (anche se è un trivomere carrellato)

 

Non ti far confondere dal filmato: è un piccolo appezzamento molto in discesa e lo vedi che si va tutto di quarta, quasi a vuoto.

 

 

 

Ecco, come intendo io , se vedo bene, non è libera del tutto , ma è fissa con un po di gioco!! Libera del tutto avrebbe fatto cosi??

 

 

Altra 160 55 delle mie parti

Link al commento
Condividi su altri siti

per me non fa nulla di speciale , l unica cosa che se alza ancora il bordo vicino la strada per me fa una bella vasca da bagno .

 

noi i bordi li ariamo sempre verso dentro in modo che rimangano bassi e l 'acqua corre e non ristagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...