Vai al contenuto

Piantagioni a Rotazione Breve (SRP) - Un'opportunità per fanghi e acque reflue


Mapomac

Messaggi raccomandati

Ho avuto modi di assistere solo di sfuggita ad un convegno su questo "inedito" sistema per la gestione dei fanghi e acque reflue, con l'ausilio delle SRP - Short rotation plantation, che a quanto ho capito si differenziano dalle SRP - Short rotation forestry. Quello che non mi è chiaro, è appunto la distinzione.

 

L'aggiunta interessante rispetto ai normali impianti per la produzione di biomassa, è l'introduzione nel ciclo della piantagione arborea, di fanghi ed acque reflue, in qualità di concimanti.

Rispetto ad altre tipologie di trattamento di questi prodotti, che di fatto sono rifiuti, l'utilizzo in questo caso permette pre-trattamenti meno impegnativi ed economicamente incisivi su tutta la filiera. Infatti coniugando l'azione di ritenzione del terreno, l'azione assorbente delle piante, l'eventuale bio-trattamento degli inquinanti da parte della componente microbica del terreno, viene meno il rischio di lisciviazione di quelli che sono i principali elementi inquinanti: azoto, fosforo e metalli pesanti.

 

A questo occorre aggiungere la possibilità di creare questi impianti anche in zone dove le disponibilità idriche, non lo consentirebbero. L'irrigazione con acque reflue permette di non intaccare le riserve idriche già destinate all'irrigazione convenzionale.

 

La biomassa prodotta viene poi utilizzata alla stragua di altre filiere energetiche, ovvero viene sfruttata tramite combustione. Aggiungo come ad esempio nell'impianto svedese le ceneri prodotte (e che potenzialmente contengono ancora metalli pesanti ad esempio) vengono inserite nella concimazione dell'impianto.

Da notare come in altre zone d'Europa le superfici siano molto più rilevanti rispetto all'europa.

 

Questo un piccolo opuscolo informativo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...