Vai al contenuto

Agritechnica Hannover


DjRudy

Messaggi raccomandati

Anche io sono tornato sano (quasi) e salvo da Hannover. Ringrazio innanzitutto johndin per l'organizzazione. Inoltre ringerazio tutti i compagni di viaggio per l'ottima compagnia e per tutte le cose buone da mangiare e da bere che hanno portato per il viaggio.:clapclap::clapclap::clapclap:

Per foto e video provvederò al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vorrei ringraziare tutti i partecipanti alla gita, la compagnia è sempre super e ci si diverte sempre anche se il ritorno in un giorno è veramente una sfacchinata........

 

Vi posterò le mie impressioni:

 

Visita alla Deutz:

 

oltre a ringraziare il gruppo SDF per la visita la cosa che mi ha colpito più di tutte è stata la stridente differenza tra la realtà Italiana e quella Tedesca, loro hanno molti meno vincoli legislativi sulla sicurezza le emissioni tutte pippe che per far saldare uno da noi costa un miliardo da loro la metà..................hanno la scuola di formazione interna alla ditta che dura tre anni e alla fine inseriscono i giovani nello stabilimento gradualmente.

 

Poi per quanto riguarda le macchine direi che sembra una officina artigianale, lavorano sul venduto e tutto su specifica ordinazione.

 

Bella fabbrica i soliti assemblatori (nel senso che il cambio arriva completamente montato da ZF) il resto se lo fanno in casa, molto bello il sistema di verniciatura a polvere e istruttivo anche il minimuseo all'entrata.

 

Peccato che non ci fosse nessuno del commerciale (tutti alla fiera) perchè se no si scroccava pure una gita di prova.

 

Fiera di Hannover:

 

quest'anno devo dire dopo averne viste 4 era in tono minore, si è visto qualche mega attrezzo ma mi sono mancati gli articolati con tutta la seminatrice da 24 metri e relativo serbatoio seme concime da 8000 litri attaccati dietro che tenevano metà capannone.

 

Belli gli stand soliti trattoroni una valanga di rimorchi esagerati, botti enormi e tantissime macchine combinate o per la minima lavorazione.

 

Per i trattori invece comincerò a mettere i miei personali voti:

 

NH 4 lo stand era fotonico un sacco di macchine ben allestite trebbie e presse bellissime e ben fatte, molto bello il nuovo T5000 (peccato che non abbia nessuna diavoleria moderna PS e quant'altro roba che hanno tutti gli altri competitor), orrendo il trattore ad idrogeno il solito esercizio di stile venuto male e inutile come design.

 

Una pataccata il nuovo T8 io non so come si fa presenti un trattore col cambio vario lo metti li in un angolo e non ci fai salire nessuno ma è vario o no??????? Poi il passo non più lungo ma di più della categoria (e infatti i fratelli rossi stanno a un metro meno chissà perchè ma se lo dovrebbero chiedere anche loro non solo noi), un esempio per tutti i comandi dietro del sollevatore posti a una altezza che per me che sono 1,74 ci vuole il ponteggio per azionarli............

 

Insomma il voto è una media tra il dieci delle macchine da raccolta e i trottori medi e il due di quello grosso e l'altra favata a idrogeno.............

 

Case 9 Bello stand sobrio senza tante pataccate ma tutto quello oche serve per mostrare la validità del proprio prodotto, mi sono piaciute tutte le macchine dai medi al grosso che sembra un'altra macchina rispetto al fratello blu.

 

Same Deutz Fahr 8 tante belle macchine mi è piaciuto molto il nuovo 7250 l'unico neo è che era tutto verde e le macchine in versione Italica erano un pò messe da parte, va bene che in Germania Deutz è prevalente ma un pò più di orgoglio nazionale io cce l'avrei messo dentro.

 

Gruppo Agco 8 lo stand era esagerato e c'era di tutto e di più, il colpo d'occhio di tutti i fendt bianchi in cerchio era veramente esagerato, mi è piaciuto molto il nuovo valtra a 4 cilindri da 160cv e pure il nuovo 6000MF da 140 cavalli (se ho capito bene) un bel macchinino, fore i challenger li hanno messi un pò da parte ma il phyton era veramente imponente con la livrea serpente peccato non si potesse salire.

 

JD 8 bello stand un sacco di belle macchine e novità, peccato che ci fossero pochissimi nuovi 6 e un sacco di 7 tanti 8 e 9 tutta la gamma garden al completo trebie e quant'altro molto ben disposti

 

Class 8 come la JD direi che tutto quello che doveva essere visto c'era compreso la 30000 trincia veramente bella in black, e i nuovi trattori sono veramente ben fatti.

 

Insomma la fiera è stata molto interessante come al solito, unica nota dolente il concerto finale che con sti trattori emissionati sembrava una esercitazione di fischietto al posto di un concerto di motoroni agricoli, insomma nell'era dell'urea hanno sacrificato il mio sound preferito sull'altare delle emissioni.............................bastardi.......................fortuna che c'era un gator col C9 e questo suonava che era uno spettacolo SUPERSTITE...............

 

Va beh dai mi sono divertito e la fiera è stata molto interessante, ma se non ci fosse il gruppo scatenati (saranno stati lavorati almeno qualche milione di ettari nel viaggio) non ne varrebbe la penaO0O0O0

 

P.s. scusatemi se al ritorno ho spinto un pò per muovere le macchine ma c'erano i miei (che hanno una certa età) che dovevano passare con la macchina e andare a dormire..

 

Per finire GRANDISSIMI Gianluca e Bigno che sono venuti uno dalla sardegna e l'altro da Latina per vedere la fiera e passare cinque giorni con noiO0O0 GRAZIE

 

Grandissmo il Terratech president che non si fa coinvolgere dalla massa di sfegatati Jihndeeristi con cui lavora ti meriteresti un Magnum tutto per te.............

 

 

 

Mi sono dimeticato una annotazione per gli organizzatori, MA COME SI FA A METTERE MORO PIETRO (QUELLI VERDI E GIALLI PER INTENDERCI) DI FRONTE ALA LEMKEN??????????????? NON SI FA DAI QUESTI SONO SADICI...............

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissmo il Terratech president che non si fa coinvolgere dalla massa di sfegatati Jihndeeristi con cui lavora ti meriteresti un Magnum tutto per te...................

 

Quel che si deice un vero e proprio "gentleman" di altri tempi.

 

Il suo cuore e la sua anima profondamente ed indissolubilmente legati all' universo International Harvester, dal 1985 in poi umiliato, mercificato, banalizzato, mortificato lo hanno così profondamente segnato da impedirgli, da allora, di entusiasmarsi o di innamorarsi di altro..... un inguaribile, fedele romantico.

 

Devo dire però che la potenza, la fedeltà, la dolce mansuetudine che può sfociare, al solo volerlo, nella più brutale aggressività dell' 8320R, stanno facendo breccia nel suo cuore.... chissà che un nuovo amore possa lenire le sue antiche e profonde ferite.

 

i121313_844-sb-fr735d.jpg

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che si deice un vero e proprio "gentleman" di altri tempi.

 

Il suo cuore e la sua anima profondamente ed indissolubilmente legati all' universo International Harvester, dal 1985 in poi umiliato, mercificato, banalizzato, mortificato lo hanno così profondamente segnato da impedirgli, da allora, di entusiasmarsi o di innamorarsi di altro..... un inguaribile, fedele romantico.

 

Devo dire però che la potenza, la fedeltà, la dolce mansuetudine che può sfociare, al solo volerlo, nella più brutale aggressività dell' 8320R, stanno facendo breccia nel suo cuore.... chissà che un nuovo amore possa lenire le sue antiche e profonde ferite.

 

i121313_844-sb-fr735d.jpg

 

Sei un poeta.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

rientrato a casa 15 minuti fa, un po' stanco ma soddisfatto del tour tedesco.

 

Volevo cominciare nel ringraziare Johndin per l'organizzazione (come faremmo senza di te) che devi badare a 20 pazzi scatenati per i trattori (sopratutto 1 toscano che per me è mitico!);

ringrazio alla Same Deutz-fahr per l'ospitalità e averci mostrato la catena di montaggio, peccato non aver potuto provare il loro cambio vario;ma sarà sicuramente in altra occasione;

ringrazio tutti i partecipanti per la compagnia, le risate infinite, io ad un evento così non avevo mai partecipato, cosa che mi avete permesso voi.

GRAZIE A TUTTI :ave::ave::ave:

Gianlu

 

P.s. per le impressioni sulle macchine aspetto di essere un po' più riposato e più lucido di mente

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapclap::clapclap:

Ciao a tutti,

rientrato a casa 15 minuti fa, un po' stanco ma soddisfatto del tour tedesco.

 

Volevo cominciare nel ringraziare Johndin per l'organizzazione (come faremmo senza di te) che devi badare a 20 pazzi scatenati per i trattori (sopratutto 1 toscano che per me è mitico!);

ringrazio alla Same Deutz-fahr per l'ospitalità e averci mostrato la catena di montaggio, peccato non aver potuto provare il loro cambio vario;ma sarà sicuramente in altra occasione;

ringrazio tutti i partecipanti per la compagnia, le risate infinite, io ad un evento così non avevo mai partecipato, cosa che mi avete permesso voi.

GRAZIE A TUTTI :ave::ave::ave:

Gianlu

 

P.s. per le impressioni sulle macchine aspetto di essere un po' più riposato e più lucido di mente

 

Grazie a te Gianluca per aver affrontato un viaggio così impegnativo per fare compagnia a 20 psicopatici.................(tu sei incluso chiaramente):asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazzio anch'io Raffaele per l'organizzazione, il gruppo SDF per la visita dello stabilimento e i biglietti, tutta la compagnia che come al solito ( non per sminuire la fiera) vale più di qualsiasi visita, in particolare ringrazzio i due della compagnia piedi infortunati per le risate in fiera.

Anch'io sono del parere che la fiera era un pò più moscia, più nell' atrezzatura che nei trattori, con stand più compressi e certe volte non con tutta la gamma. Un risvolto positivo e che almeno non c'erano quei spettacoli assurdi che poco centrano con l'agricoltura che congestionavano i padiglioni per niente.

In definitiva bella fiera, sia per le macchine che per le novità messe in campo.

Ultima cosa i meravegliosi trattori terra-tec, che in certi punti erano marchiati ancora FOTON:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera con calma riporto le impressioni della mia prima esperienza ad Hannover, intanto ho aperto la cartella dedicata alla fiera in galleria immagini.

 

15-19 Novembre Hannover AGRITECHNICA 2011 - Galleria Immagini Tractorum

 

Per chi ha fotocamere spaziali e le immagini sono troppo pesanti, consiglio di scaricare questo semplice programma:

 

Light Image Resizer - Download

 

1) Installare il programma

2) inserite tutte le foto che volete ridurre in una cartella

3) selezionate tutte le foto da ridurre e date il tasto destro, selezionate il programma vso-image-resize

4) selezionare la dimensione di riduzione (es. 1600x1200) e selezionare dove volete che queste foto ridotte vengano messe (desktop, altra cartella ecc)

 

In pochi secondi avrete tutte le vostre foto ridotte senza alcuna fatica a quel punto potrete caricarle nella nuova galleria seguendo questa semplice guida:

 

http://www.tractorum.it/forum/comunicazioni-con-lo-staff-f34/nuova-galleria-istruzioni-per-luso-7375/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio anch'io Raffaele per l'organizzazione del tour, la Same per la visita allo stabilimento e per i biglietti offerti, e tutti per la compagnia.

Per lo stabilimento Deutz, La penso anch'io come raffaele. Treviglio sarà un bel stabilimento da vedere ma li sono gli operai che fanno la differenza.

Fiera, dopo quattro volte, non male. L'ultima ora, nello stend Same-Deutz , na favola :)....

 

Personalmente mi è sembrato che gli unici marchi innovatori per eccellenza sono Fendt, John Deere e Claas... Tutti gli altri son copioni...:)

Ma!!!!! la prossima volta ti farò montare sulla serie 7 (deutz naturalmente :)). E da adesso in poi, vediamo chi copia...................:briai::)

 

Va beh dai mi sono divertito e la fiera è stata molto interessante, ma se non ci fosse il gruppo scatenati (saranno stati lavorati almeno qualche milione di ettari nel viaggio) non ne varrebbe la penaO0O0O0

Per non parlare dei migliaia di chilometri di dreno :asd::briai:

Modificato da toni
Link al commento
Condividi su altri siti

Doverosi ringraziamenti a Raffaele per lo sbattimento e per l'organizzazione, a Same Deutz Fahr per la visita allo stabilimento di Lauingen e per i biglietti, ed a tutti i forumisti presenti.

E' sempre un piacere rivedere le vecchie conoscenze e stringere la mano a persone nuove :) e passare bellissimi momenti insieme. Mi dispiace per tutti quelli che non sono potuti venire d'altronde se il lavoro chiama, bisogna far i conti anche con quello.........

 

Agritechnica, alla mia terza edizione mi è parsa un pò smorta (sarà magari perchè è la terza volta che ci vado), però è sempre una gran bella fiera che merita comunque di esser vista e ri vista. Poi la compagnia giusta, le chiacchiere, le risate e tutto il resto rendono sempre "magica" la sua visita.

Il gran finale, purtroppo, non è stato il solito... I clacson ed i fanali c'erano, le sgasate pure... Mancavano però i veri rombi dei motori e quell' atmosfera stile nebbia di gas di scarico. Ma è stata comunque una piacevole ed emozionante festa di chiusura!

 

Ho trovato interessante la visita allo stabilimento SDF, altri sistemi di lavoro ma soprattutto ottimo (secondo il mio punto di vista) il fatto di istruire i ragazzi all'interno dell'azienda per offrire, poi, a loro un posto di lavoro, inserendo quindi nel suo organico persone preparate e che sanno quel che fanno!

 

Complimeti inoltre a Gianlu e Bigno che si sono fatti un bel viaggetto.... Insomma hanno fatto di tutto per essere lì con noi!

 

Ringrazio inoltre tutti coloro che hanno reso il viaggio una sorta di scambio eno-gastronomico. Vino, formaggi, salumi, dolciumi e frutta erano ottimi ed in abbondanza. Chissà, magari un giorno ci si potrebbe trovare per allargare e approfondire il discorso:fiufiu::gluglu: .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Per non parlare dei migliaia di chilometri di dreno :asd::briai:

 

Ma dai Toni...non avendo un'approfondita domestichezza con l'inglese ho fatto confusione con thousand e hundred.....e ho erroneamente detto thousand....questione di qulche decina....suvvia....:asd::asd::asd::gluglu::fiufiu::cheazz:

 

Che poi la faccia dei due arzilli vecchietti della Rome è stata questa...:AAAAH::AAAAH:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio ci tenevo a ringraziare Raffaele per aver reso possibile questo viaggio!!!

 

Bella la visita alla Deutz, carino anche il mini-museo delle loro vecchie glorie

 

Agritechnica

 

Che dire, questa mia prima volta all'Agritechnica è stato come sbarcare sulla luna, tutto un'altro pianeta rispetto a noi, macchine immense!!!:hypo::hypo::hypo::D:D:D

 

Lo stand che mi ha colpito di più!?!.............Quello della Dong Feng......:2funny::2funny::2funny::hysterical: :hysterical: :hysterical::ROTFL::ROTFL: :ROTFL: :picchialol::ihihihih: :ihihihih: :ihihihih: :ihihihih::ihihihih: :asd::asd::asd:

 

Comica anche la situazione di Raffaele che invano tenta di arrivare ai comandi remoti del sollevatore del T8!!! :asd:

 

Ahimè purtroppo i Powertech non sono più quelli di una volta,

o come direbbe Dj Rudy,

 

"DRAMMA TIER III B!!!!!".... o sbaglio Dj?!?

 

Bel viaggio, ben organizzato, bella compagnia!!! Staff...continuate così!!!O0O0

Modificato da Topper
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora eccoci qui dopo qualche riga scritta dò la mia cronostoria sulla gitarella....:AAAAH::AAAAH:

 

Sveglia alle ore 4.30 del mercoledì mattina una volta raccolti i miei tre compagni di viaggio ci immettiamo in autostrada direzione Pozzolengo nel bel mezzo di un nebbio così pesante che sembrava piovesse.

All'altezza di Mantova mi chiama DjRudy per sapere dove siamo....praticamente eravamo ad un'uscita di distanza l'uno dall'altro....alchè ci ritroviamo prima di uscire a sirmione in autogrill per far colazione.

Arriviamo da Johndin una bella mezzoretta prima ma vediam che non siamo i primi....ci ritroviamo nella taverna di Raffaele e dopo i vari saluti tra vecchie glorie (il vecchio è per Toni:perfido::asd:) si passa alle presentazioni con i nuovi personaggi mai visti....Topper, Topper Dad, Bigno, Gianlu, NIcola, IH844S e i miei due compagni di viaggio Ravenna-Pozzolengo.

Iniziano subito i primi confronti costruttivi e i primi aratri o talponi iniziano a lavorare....

Arrivati tutti arriva anche la corriera, carichiamo i bagagli e le varie cibarie e via verso Nord......direzione Lauingen....

Viaggio molto interessante grazie alla grande raccolta di film di Cat Power riguardanti Pierino e non....:perfido::perfido::fiufiu::fiufiu:...

Arriviamo prima di cena nella cittadina tedesca e una volta accomodati ceniamo e incontriamo due ragazzi che lavorano a Treviglio.

Dopo cena facciamo quattro passi x digerire e bere una birretta....fosse solo una...e ci accontentiamo di un baretto di una tristezza ma di una tristezza che più triste nn si può....20m2 due clienti due cameriere ma una occupava 10m2 solo lei....una palla stile anni 70 e in sottofondo da Youtube una canzone della pausini......beeeeeeeeeeeneeeeeee....:gluglu::gluglu::gluglu::gluglu::gluglu::gluglu:

La mattina seguente ci dirigiamo verso la sede Same-Deutz Fahr.

 

Visita Fabbrica Deutz Fahr

Nell'esposizione troviamo sia alcuni dei modelli in produzione li che quelli prodotti a Treviglio e in un angolo le produzioni del passato singolo di Deutz dagli anni 30 fino al millionesimo trattore DX prodotto nell 1995 in livrea argento...

Che dire dopo un pò di numeri datoci proseguiamo nel giro tradizionale della fabbrica dal magazzino ricambi fino alla sala collaudi finali....

Beh non è molto avveniristica come fabbrica (nessun robot utilizzato) ma proprio questo mi ha colpito la manualità umana nell'assemblare dalle saldature fin al controllo finale...direi che in Germania tendono a differenziare le cose....pochi ma buoni (infatti mi sembra 150 trattori al giorno)....

Finito la visita un buon buffet e via di nuovo sempre più a nord.....direzione Haaaaaaannoverrrrr.....

Arriviamo a destinazione dove passeremo tre notti e precisamente nel paesino di Mardorf.....(33km a nord di Hannover)...ceniamo alla Vecchia Scuola e poi uscendo (per i reduci da altri soggiorni li) non ci par vero....gioventù che cammina in queta landa desolata....sicchè ci dirigiamo nel nostro barettino di fiducia dove consumiamo più birra noi ogni 2 anni che loro in un anno intero....:asd::asd::asd::asd:

Una brutta sorpresa ci attende.....nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo hanno cambiato la gestione della bettola e adesso sembra quasi un posto normale.....ma soprattutto hanno messo in pensione il calcino di Patrizi, con una targa ricordo con scritto Patrizi scusaci!!!!!!....:asd::asd::asd::asd:

Nanna e al mattino via verso la Fiera....

 

VISITA AGRITECNICA

Allora l'Agritecnica è sempre lei.....appena entri ti toglie il fiato mostrando subito i pezzi da novanta....cantieri per la raccolta delle bietole e patate roba da urto!!!!!!

Infatti appena entrati tra bocche aperte tra piedi veloci il gruppo si sgrana....ma tutti poi ci troviamo ad uno stand: Dong-Feng che soddisfazioni ma che soddisfazioni sti cinesi danno....non sò quanti milioni sono....ma cavolo un igegnere capace ci sarà....la risposta NO; ma soprattutto con tutte le normative europee sulla sicurezza rimango di stucco non perchè qualcuno li compra ma che qualcuno omologa ste porcate, ventolini da tavolo per aria condizionata, pongo per i vetri, riserva da inserire stile Piaggio Ciao...ma daaaaaiiiiii....

Va beh non ci siam stupiti troppo venivamo dallo stand NewHolland.....per le trebbie mi tolgo il cappello ma nei trattori ragazzi T8 con altezze inverosimili, T6 e T5 sono l'emblema del Cambio il nome e un cofano e poi il trattore è quello di 10 o più anni fà, ma ve lo facciamo pagare alla valuta odierna....a Marchionne fai le trebbie che è meglio!!!!!!!!!!

Proseguima facendoci spazio tra mega rimorchi mega carribotte e mega tutto passando dai vari marchi top di gamma Gruppo Agco (il bianco sotto natale fà molto schic, la Katana mi sembra l'incrocio prodotto da un orgia assassina tra Claas e Krone e con una cabina che io e Topper pur essendo magri non ci sistava:un box doccia!!!!)...in compenso una bella linea dei MF ti sollevano la visita....O0O0

Stand SDF ottimo con il nuovo 7250 è stato fatto un ottimo lavoro dal designer sia esterno che interno....per arrivare agli stand JD (ottimo e super affollato l'intera produzione esposta ma mancava qualche spaccato del nuovo cambio, era scenograficamente il proseguo del Setting Directions....stupendo....ottimo l'esposione della 7750i ProDrive con 2500 ore e i vari componenti d'usura smontati e messi a confronto con i nuovi....dopo migliaia o milioni di tonnellate erano veramente ridotti)

Stand Claas fantastico e affollato anch'esso con la Fullline presente; ottima impressione sul nuovo Axion900.....speriamo che il campo li dia ragione....O0

Per il resto la fiera nei due giorni trascorsi dentro mi è parsa sempre più deretta verso le nuove energie (Biogas e Biomasse) e verso un'agricoltura conservativa (minima lavorazione o semina diretta)....

Arrivando a sabato verso le 6 all'attesa dell'accensione finale facciamo un giro nei padiglioni della componentistica dove devo dire che i produttori italiani hanno una bella presenza....e dove i vari produttori di sistemi d'abbattimanto delle emissioni stanno stretti stretti ai produttori di motori diesel....

Considerazione sulla musica dei motori accesi?.....se andiamo avanti così andremo ad esposizioni di ventilatori non di trattori;dico questo perchè assistendo alla chiusura vicino al 9560R di John Deere mi son accorto che era acceso solo perchè ad un ragazzino gli svolazzavano i capelli....non per il rombo che usciva come nel 2007....bah

 

Dopo la piccola delusione sonora la domenica mattina riprendiamo la via del ritorno con moti km da fare ma tra soste spuntini e quant'altro verso le 23 e30 arriviamo da Raffaele e prendendo la macchina ci dirigiamo ogniuno di noi verso la propria dimora...

 

 

Ringrazio Johndin per l'organizzazione ottima come sempre, per il gruppo degli infaticabili lavoratori (Dj Albe Alfieri ecc ecc) al Buon Kroto e al suo tom tom, a Cat Power e la sua filmografia Trash e alle cugine :asd:.....e alla gruppo in coda al pulman (tra cui io Toni Johndin Mattia PaoloB Iso Bigno Gianlu ecc ecc) che tra dormite risate e c....e siam riusciti anche quest'anno a realizzare un viaggio dove la parte importante era lo scambio verbale d'opinioni e aneddoti e soprattutto il divertimento.....Arrivederci al 2013!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio ringraziare anch'io raffaele per aver organizzato il viaggio e sopportato tutti noi :clapclap::clapclap:...dopo la cronaca del BASA resta poco da aggiungere..per me era la prima volta ad hannover e devo dire di essere rimasto impressionato...oltre allo stand AGCO quello che mi ha più impressionato è stato krone: ranghinatore e voltafieno da 19 m :AAAAH::AAAAH:...un ringraziamento anche a tutti quelli che hanno collaborato per gli spuntini delle varie soste :gluglu::briai: e a risentirci per la prossima manifestazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...