Vai al contenuto

Agritechnica Hannover


DjRudy

Messaggi raccomandati

Anch'io volevo ringraziare, oggi finalmente stò meglio mi stà passando la tramontana. Si vede che oramai sono avanti con gli anni l'entrare e l'uscire dagli stand della fiera mi ha fatto male; dicevo, che volevo ringraziare Raffaele, che come al solito si sbatte per l'organizzazione; la Deutz per la visita e tutti i compagni di viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Con grandissimo ritardo ma mi accingo anch'io a dire due parole sul nostro viaggio ad Hannover. Innanzitutto voglio ringraziare Johndin che come sempre ha organizzato egregiamente il tutto e si è sobbarcato il carico di districarsi tra tutti gli indecisi e paccatori vari.

 

Detto questo la compagnia è stata ottima, come al solito, con un connubio di vecchie conoscenze, ma arricchita anche da delle new entry. In questo viaggio ho trovato molte grandi persone.

 

La fiera è stata come sempre imponente, però rispetto a due anni fa ho notato un minor sfarzo, un tono minore di un po' tutti gli stand, anche importanti.

Mi ha un po' deluso la Jd, che ad Agritechnica presentava il suo nuovo cambio DSG a 8 marce sotto carico. Mi sarei aspettato una presentazione in grande stile invece di questo cambio non ne parlava nessuno, non c'erano depliant, non c'erano presentazioni nè spaccati, insomma, una delusione perchè il lancio di questa trasmissione doveva essere un po' una rivoluzione in campo agricolo, molto di più delle presunte "novità" sbandierate in tante altre occasioni senza motivo.

Tra l'altro della serie 6 erano presenti solo 3 macchine, un 6125R (mi pare) e due 6210R, mentre c'erano almeno sei o sette 7R, tutti dal 7230R in su. Voci di corridoio dicono che i modelli col motore 6,8 litri biturbo (7200R e 7215R) siano boicottati anche dai venditori Jd stessi.

 

Bello lo stand Case, con macchine ben presentate e begli spaccati dei nuovi cambi autocommand. Fantastica l'impressione del Magnum 370 CVX, che con le gomme alte fa tutta un'altra figura, con il cofano che sembra molto più proporzionato. Tra l'altro il Magnum 370 ha tutto un altro appeal rispetto al Nh T8420 Autocommand, presentato un po' in sordina e lasciato in un angolo buio.

Ottimi come al solito gli stand di Agco e di Claas, mancava invece il gruppo Argo (Landini, McCormick).

Eccezionali gli stand di attrezzature come Lemken, Amazone, Kuhn, Pottinger, Kverneland, Gregorie Besson, Horsh e Vaderstad.

Come non citare poi tutte le attrezzature per la distribuzione di liquami e letami e le grandiose macchine da raccolta per patate o bietole.

Un'ultima menzione alla Fliegl, veramente macchine notevoli, con idee notevoli e presentate in modo furbo.

 

La visita allo stabilimento Deutz è stata molto interessante, le strutture un po' vecchie non devono ingannare perchè la precisione e la cura con cui vengono assemblate le macchine sono davvero di prim'ordine. Un grande grazie va quindi al Gruppo Same Deutz Fahr per l'ospitalità.

Modificato da albe 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui a scrivere della mia prima esperienza Hannover!

 

Come sempre infiniti ringraziamenti a Raf (JohnDin) che come sempre lottando tra i mille impegni che ha si prodiga per organizzare viaggi sempre perfetti! Ringraziamenti anche a tutti quelli che hanno portato Salami, formaggi vari, vini ecc.

 

Partenza alle 5 da casa, fortunatamente poca nebbia, arrivo dopo Mantova e come già detto da Basa eravamo molto vicini quindi ci siamo fermati per un caffè all'autogrill.

 

Arrivati da Raf, saluti con chi conoscevo e le "new entry", via si parte verso le 10 direzione Deutz AG, e subito durante il viaggio si parte con ettari ed ettari, arati, seminati, trinciati, trebbiati ecc ecc lunghe discussioni intramezzate da qualche scena di Pierino e altre varie "missioni" :asd::asd: by cat Power.....

 

Deutz AG

 

Stabilimento non certo appariscente, dato che molti dei capannoni sono stati costruiti quasi 100 anni fa. Tutto viene prodotto a mano, nemmeno 1 robot, anche le cabine tutte rigorosamente saldate a mano, tutti i bulloni più importanti durante l'assemblaggio stretti con la chiave dinamometrica, cura negli assemblaggi ecc. Produrranno solo 25 trattori al giorno, ma quei 25 trattori sono ben curati!

 

Ringrazio quindi la Deutz per l'ospitalità.

 

Hannover

 

La mia prima esperienza, nulla da dire, fiera gigantesca, tranquillamente più del doppio dell'EIMA, capannoni immensi, macchine gigantesche adatte al nord-est europeo. Bellissime tutte le grandi macchine da raccolta Ropa, Holmer, ecc.

 

Veniamo ai vari costruttori:

 

New Holland

 

Voto 6/7

 

1) Il TD5 è molto bello esteticamente, e finalmente cresciuto nei contenuti, se il prezzo rimarrà più o meno quello degli attuali TD5000 può avere un buon successo di vendite.

 

2) T5: con le gomme alte è molto bello, sembra un trattore di categoria superiore, invece alla fine è sempre il solito 85/90 ammodernato.

 

3) T8.420 AC: come ha detto albe presentato si, ma li da una parte, diciamo che più di una presentazione ufficiale era una preview, speriamo di una presentazione migliore a Verona. E comunque c'è tempo dato che le prime consegne dei T8AC al cliente finale non saranno prima della primavera 2013.

 

4) Macchine da raccolta sempre in primo piano, molto belle le nuove CX 5000 e 6000, e anche le varie CR cingolate.

 

Fendt

 

Voto 7

 

Stand bello completo, nessuna novità che già non conoscevamo.

 

1) Serie 700 grandi (720-724) gran belle macchine nulla da dire.

 

2) Serie 700 piccoli (714-716) 76 q.li a vuoto su macchina da 150 cv, ridicoli....

 

3) Katana? Bah con produttori di Trincia come Claas e Krone perchè uno deve prendere a Katana da Fendt che ha esperienze in fatto di trincia pari a 0?

 

Case IH

 

Voto 7

 

Netta divisione da NH, stand molto meno appariscente ma con molta più "ciccia".

 

1) Magnum 370 CVX decisamente molto più bello del T8.420, le gomme alte sul Magnum fanno una gran figura, il passo più corto e la linea più filante fanno del 370 uno dei più bei trattori presenti in fiera, vedremo alla prova dei fatti se cotanta bellezza sarà anche ripagata in fatto di tiro grazie al nuovo cambio a variazione continua con 4 gamme.

 

2) Omologhi rossi dei piccoli nulla da aggiungere rispetto a quanto detto sui blu, aggiungo solo che la linea dei rossi piccoli mi sembra più filante e meno aggressiva, personalmente la preferisco ai blu.

 

John Deere

 

Voto 7

 

Stand gigantesco, forse uno dei più grandi dei produttori. Cotanta grandezza come già anticipato da albe non è stata ripagata da contenuti adeguati o meglio ci si aspettava di più.

 

1) Bella la trincia 7750 del tour profi che ha fatto 2500 ore di trinciatura in tutta Europa (Italia compresa) con i vari pezzi rotore, spaccagranella ecc, in bella mostra accanto ai pezzi nuovi per poter toccare con mano i consumi.

 

2) Grave mancanza degli spaccati del nuovo cambio D-D.

 

3) Mancanza dei 6R a 6 cilindri da 140 a 160 cv

 

4) Nuove S in gran mostra anche in versione cingolata

 

MF

 

voto 7/8

 

Stand molto bello, con tutte le novità anche quella che non ti aspetti come il nuovo 6400 4 cilindri con il cofano rinnovato.

 

1) 7600 avrà poche novità rispetto al 7400, ma ora con questa nuovo linea 8600 style non è male. I comandi sono molto scopiazzati da NH e Fendt ma comunque funzionali.

 

2) 6400 new style molto bello e accattivante, i contenuti tecnici ci sono e ci sono sempre stati quindi un bel 4 cilindri di stazza pesante che se la può giocare tranquillamente con i 6R, i T6 ecc.

 

Challenger

 

voto 8

 

MT865 piton non è che mi abbia entusiasmato più di tanto quella strana livrea, di converso mi ha entusiasmato l'accensione dato che li per ora di motori Tier IV ancora non ce ne sono il rombo è ancora di quelli buoni e non stile lavatrice che fanno i motori SCR oppure i Power Tech doppio turbo-doppio filtro JD.

 

SDF

 

voto 7/8

 

Grande stand, tutti i vari marchi esposti, grandissima attesa per il TTV7, moltissima gente a guardarlo e ammirarlo. In molti entravano nello stand riguardante il 440 sperando di vedere qualcosa in più, ma si vedevano le stesse cose del blog.

 

Valtra

 

voto 7

 

N163 gommato Xeo bib 600 e 710 attualmente il 4 cilindri più potente sul mercato e con la nuova linea anche molto bello, a mio parere l'unica vera novità interessante presentata da Valtra, il resto della gamma Valtra è e rimane ottima.

 

Claas

 

Voto 7/8

 

Stand completissimo, con tutta la gamma sia di trattori che raccolta.

 

1) Axion 900 dal peso a vuoto di 130 q.li, praticamente è un carro armato! 416 cv di potenza massima al traino, cambio a variazione continua con 4 gamme, gomme alte, fossi nella concorrenza mi preoccuperei, di certo non avrà successo di vendite, ma mi piacerebbe vederlo accanto a un 8360R per vedere che succede...

 

2) Axion 850 gommato 710-800 uno spettacolo per gli amanti come me dei gommoni!

 

3) jaguar 980 monotore: lo stato dell'arte delle trince....

 

4) Avero 160: trebbietta che ha il suo perchè!

 

Compagnia fantastica, fiera fantastica, ma anche viaggio molto molto lungo. A mio parere Hannover è una fiera da guardare ogni 4-6 anni, in quanto gran parte dei trattori presenti in fiera li vedremo tra 2 mesi a Verona, mentre attrezzatura interessante per l'Italia non ce ne è molta, gran parte delle novità sono macchine gigantesche che sono belle da vedere una volta ogni tanto ma non certo ogni due anni, l'Eima sarà più piccola, meno accattivante ecc ma come stand di trattori siamo li, e vedi molta più attrezzatura adatta alle realtà italiane.

 

Detto questo esperienza da ripetere!

 

In galleria tra quelle caricate dal sottoscritto e altri utenti (Paolo B che ringrazio), siamo a quasi 850 foto....

 

Buona visione in modalità presentazione:

 

Galleria Immagini Tractorum Presentazione - Galleria Immagini Tractorum

 

Domani se ho tempo carico un video dove si vede il buon raf impegnato nel taglio del formaggio :asd::asd:

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero....ma ogni biennio che passa la diversità si assottiglia....la prima volta che sono andato era il 2001 e non credevo che certe cose fossero possibili.....oggi pure rimango di stucco difronte a seminatrici da 24 file ma per lo meno l'attrezzo da 6/8 metri che 10 anni fà mi faceva pensare oggi è quasi piccolo :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Deutz AG

 

Stabilimento non certo appariscente, dato che molti dei capannoni sono stati costruiti quasi 100 anni fa. Tutto viene prodotto a mano, nemmeno 1 robot, anche le cabine tutte rigorosamente saldate a mano, tutti i bulloni più importanti durante l'assemblaggio stretti con la chiave dinamometrica, cura negli assemblaggi ecc. Produrranno solo 25 trattori al giorno, ma quei 25 trattori sono ben curati!

 

ma in questo stabilimento fanno solo deutz o anche same e lamborgini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

sono tornato solo oggi in ufficio dove ho letto tutti i vs commenti del viaggio ad hannover. A casa nn ho internet!!

Desidero ringraziare tutti per la splendida compagnia :briai:. Mi spiace di essermi ammalato proprio alla partenza ..... ho cercato di non diffondere ma a quanto pare non ci sono riuscito...scusatemi.

Tutta la settimana scorsa lo passata all'università di PD dove ho partecipato al corso di taratura delle macchine irroratrici (barre, atomizzatori, pompe a spalla ecc) , ieri ho sostenuto l'esame..O0.

Ora sono abilitato e posso esercitare dovunque, anche all'estero.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà poi l'avevano relegata la in un cantuccio e non la guardava nessuno........non come la nuova vendemmiatrice della Bargam..............

 

L'hai vista???? bastava fare la fotocopia di qualche macchina in commercio invece hanno fatto di testa loro na roba...........................

Link al commento
Condividi su altri siti

No no...raffaele!!....non sei un buon osservatore :-))....la Bargam è esattamente la ALMA...ditta francese di cui ho avuto la brutta esperienza di comprerare la mia prima semovente, che come inizio veniva commercializzata da Gallignani, poi visto le cose come andavano l'ha mollata ed è stata presa da una ditta Olmi se non erro ...dopo di che non sò che accordi ma me la trovo in mano di Bargam...hanno modificato i disegni del cofano e cabina ma il sistema rimane presso che lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

No no...raffaele!!....non sei un buon osservatore :-))....la Bargam è esattamente la ALMA...ditta francese di cui ho avuto la brutta esperienza di comprerare la mia prima semovente, che come inizio veniva commercializzata da Gallignani, poi visto le cose come andavano l'ha mollata ed è stata presa da una ditta Olmi se non erro ...dopo di che non sò che accordi ma me la trovo in mano di Bargam...hanno modificato i disegni del cofano e cabina ma il sistema rimane presso che lo stesso

 

Questa finezza ti confesso non ce l'ho, poi probabilmente solo uno che ha preso una cotta può ricordarsi in maniera indelebile la ex fidanzata..........:asd::asd: anche se meretrice.............

 

Come macchina faceva veramente :AAAAH::AAAAH::AAAAH::cesso::cesso::cesso::sgrat::sgrat::sgrat: molto funzionale lo specchietto per guardare la potatrice in mezzo alla macchina stessa, immagino il torcicollo dell'operatore, per non dire dei due portatrezzi laterali posti posteriormente e i due sollevatori uno per lato..........MA CHI LI VEDE GLI ATTREZZI MONTATI LI SOLO UNO CON DIECI OCCHI PUO' USARE CERTE FENOMENALATE.....

 

Secondo te pensano di venderla???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

AL momento non si sa nulla di quello che si farà perché l'organizzatore non ne aveva molta voglia.

 

Gli chiederò se si da dà fare, ma dopo le sole dell'altra volta non era orientato per nulla a darsi da fare..............

 

Vi farò sapere dopo un conciliabolo cosa ha deciso.:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...