Vai al contenuto

Come ti sfrutto il trattore?!


fatmike

Messaggi raccomandati

Ale sono il primo a credertiO0, pero se le case costruttrici garantiscono un determinato peso sia all'anteriore che al posteriore, ma rispettando questi dati il mezzo si rompe il problema e da ricercarsi nella "scadenza" del mezzo perchè il proprietario si suppone che il mezzo lo abbia pagato tutto quindi il mezzo deve funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 169
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ale sono il primo a credertiO0, pero se le case costruttrici garantiscono un determinato peso sia all'anteriore che al posteriore, ma rispettando questi dati il mezzo si rompe il problema e da ricercarsi nella "scadenza" del mezzo perchè il proprietario si suppone che il mezzo lo abbia pagato tutto quindi il mezzo deve funzionare.

 

Ale parlava in generale, qualunque colore esso sia, quindi non iniziamo a farne subito una questione di marchi buoni o meno buoni perchè se stressati si rompono tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho nominato nessuno nome di marchi, infatti ho scritto: "se le case costruttrici", non ho nominato nessun marchio e poi comuqnue ogni marchio e differente da un'altro e come tutte le cose c'è chi si rompe di piu e chi meno, ma questo è un discorso generale sia ben chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

ma allora blu se cosi fosse basta guardarsi in giro per giungere alla conclusione che allora tutti i mezzi sono mal fatti perchè ripeto le rotture ormai si verificano a 360 grati, toxy ha colto in pieno il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto del top di gamma è che se lo zavorri vai di più e non si può negare sto fatto, il fatto di rompersi è una tua supposizione, perchè le macchine sono studiate e fatte per resistere e se le mettono in vendita per quel lavoro lo fanno, poi se tu superi i pesi consentiti ecc ecc lì son cavoli tuoi...

Metti coltivatore trainato velocità di lavoro abbastanza alte... un 400 cv va più di un 300 cv...

Non avrebbe neanche senso farli allora sti trattoroni da 400 cv con questo ragionamento dai...

Concordo che ad arare sul bagnato entrosolco quando slitti avere 300 o 400 cv cambia poco, ma ci sono lavori e lavori...

E se hai 400 cv lo zavorri per far tirare 400 cv non 300...

 

Condivido un pieno.... Prendi un topdown con un 300 e poi con un 400 e vedi la.differenza.

Il fatto che oltre 300 é meglio cingolo non vuol dire che convenga.... Perché spesso un 400 non fa solo lavori da 400...

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Sono il primo a essere appassionato di mezzi di altissima potenza ma piu passa il tempo piu mi rendo conto dell'inutilita su suolo italico(vista dimensione medie aziende sia per tessitura terreno) di queste macchine , ci saranno 4 o5 che in italia hanno l'esigenza di operare con mezzi simili ad esempio Loconte ma ripeto per chi ha estensioni enormi e non fa lavori prettamente in pto ci sono valide alternative stx in primis, il Conte lavora 500 ettari in mezzo a dirupi(produttivita macchina dimezzata rispetto a lavorare in pianura) con terra di marmo, cosa dovrebbe prendere carroarmato?Lui per primo dice che con 8430 (330cv) è fin troppo....., vedo troppe aziende con 500 ettari in pianura con farina al posto della terra con due-3 over 300cv sotto il capanno, poi logicamente uno i sui soldi li spende come vuole pero poi non piangiamo mioseria che in agricoltura non si guadagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Conosco gente che ne ha 500 in pianura con terra ostica e ne ha 1 e sostiene che facendoci 700 ore annue come.fa.un mezzo simile è sprecato,serve organizzazione capillare non mezzi sempre più potenti, è la chiave per guadagnare e non rimetterci, il proprietario dell'8660 del video ha.appunto.500 ettari,un altro probabilmente lo farò iscrivere a breve,chiari esempi di aziende.che guadagnano e che non si innamorano dei mezzi

Modificato da ale76
Sistemato
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo condizioni un po svantaggiate però un cingolato non lo voglio perché tra terra disgraziata e certi massi da cava non so che farmene .

noi usiamo lo stesso attrezzo sul 8335r e 8430 e lo stesso cambio identico powershift

 

non puoi andare più di una certa velocità media di 10 , aratro , ripper , ripasso velocità non cambia siamo sempre li .

da noi le scaffe son scaffe significa lavorare 9 ore sempre saltando ma saltando ma saltando ma saltando

 

il trattore si sfrutta perché noi abbiamo premura

impensabile andare piano perché si spegne

ci son carichi variabili di secondi di picchi di su e giù dove il 95 % dei mezzi da me provato non c'è la fa a sopportare una condizione continua di salita , infossare e carico variabile

 

riguardo ai cavalli

la marcia decide il consumo

consumiamo la stessa nafta se andiamo a stessa velocità

 

la questione è' che per far un determinato lavoro serve questa macchina

335r e' sprecato si è vero un 310r era più che ottimo

 

ma per 3500 euro in più .....

 

innanzitutto le 900 le 800 non hanno senso nel secco sul gommato . Noi teniamo slittamento medio da 3 a 8 . Per arrivare A più di 10 serve salita ripida e zolle incastrata tra le ruote e estirpatore a trascinare dietro

 

8335 slitta un po di più perché ha il soll ant e 1150 kg rispetto a me che peso un 5 qli meno . Quindi dietro pesando uguali , il 335r avrebbe bisogno o della 9 qli sul sollevatore o degli anelli esterni dietro 550 kg in più .

 

ma lui ha le 710 (8335 ) io le 650 e slitto sempre o perlomeno di solito meno .

 

a che servono questi cavalli ?

A fare acrobazie in dirupi dove la potenza ti salva la vita

 

per noi una macchina valida che la puoi sfruttare da una non valida qualsiasi essa sia , fa la differenza tra tornare a casa e andare al cimitero .

 

 

Il mio prossimo mezzo sarà o 8295r o un 8320r . Di più non serve è inutile hai solo grattacapi e il telaio ottimo per come sia ha un limite in tutti i trattori .

 

sinceramente conosco gente che compra il 400 perché lavora non 1500 ettAri come noi ma 3000 con due e deve volare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

come volevasi dimostrare,tu conte usi questi mezzi e calcola che lavori in collina piena e terra molto ostica, se avessi gli stessi ettari ovvero 500 ma in pianura su medio impasto cosa compreresti? 8430 e 335r non sarebbero gia eccessivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

come volevasi dimostrare,tu conte usi questi mezzi e calcola che lavori in collina piena e terra molto ostica, se avessi gli stessi ettari ovvero 500 ma in pianura su medio impasto cosa compreresti? 8430 e 335r non sarebbero gia eccessivi?

con 500 ha medio impasto in pianura quando hai una macchina da 280/300 cv secondo me ne hai abbastanza il discorso cambia se hai 500 ha di terra emilia style allora li credo che possano servire un paio di over 300

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io avessi pianura non quella di Catania dove è tutta argilla o da cvt o da tonytorri dove hanno terre difficili .

io comprerei su terra facile al max un 7290r.

 

ma solo perché gli metterei gli attrezzi del 8000 e piede al max tanto e leggera quindi li tira .

8000 non lo sfrutti anzi ti sfrutta il conto in banca se non lo conosci

 

la cosa bella è' :

 

esistono ancora le illusioni che il 400 fa più lavoro del 300 ....

O che porta un attrezzo più largo di molto

 

la risposta mia è '

 

son sempre 4 gomme ed il limite non è il motore ma l'aderenza, la stabilità che è' peggiore con le

ruote alte .

 

 

senza dimenticare che vedo non sfruttare 400 con geometrie errate e sentire ho terra dura .

 

 

senza dubbio io credevo la mia fosse dura ma dura era la mia testa comprando cadaveri . Di duro non ha niente . È un po difficile ma c'è di peggio . O almeno vedendo un mt 800 con due vomeri mi vergogno a dire la mia dura . Infatti non ho difficoltà .

 

 

tengo a precisare che usando attrezzi sul 400 molto più grossi del 300 si bruciano ruote nafta e soldi per comprarli

 

usando attrezzi del 300

la terra dura non c'è e si porta a casa il trattore sfruttato a dovere

 

per chi non mi conosce a casa nostra si va solo e sempre a moquette sennò compravo 80 cv.

 

Pero effettivamente il 335r e ' esagerato e ha senso se ti fai vendere un attrezzo ammazza trattori per bruciare soldi di attrezzi , nafta e ruote . Per il resto se usi quelli dei 300 metà danni meno nafta lavoro migliore è così via

 

Scusate se mi dilungo molte volte se uno non ha il peggio non può valutare il meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

In pianura anche c'è argilla un fendt 930, MF 8730, JD 8290r bastano come potenza e peso come gommato, se si vuole tirare di più vai di challenger,RT o a fare la giusta pazzia uno steiger.

Ma vedo che con i 400cv in zona tirano gli stessi attrezzi che tiravano con i vecchi G e fendt 926, solo a velocità un poco più alte, ma niente di eclatante.

Secondo me se si adatta la macchina giusta con gli attrezzi giusti alle proprie realtà, si lavora bene senza svenarsi in acquisti e manutenzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Gallo hai ragione basta adattare l'attrezzo e tutto si fa..

Quand'ero piccolo col 1000 facevi tutto poi negli anni 80 col 180/90 sembrava futuro....

15 anni fa con il g non c'erano ancora i vari karat, top down etc etc... É qui dove serve velocità che un 400 da più di un 300 non in aratura o con il rotante..

 

 

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

quindi state ripetendo quello da me sottolineato, alla fine tiri gli stessi attrezzi, per cvt, mio amico di prox iscrizione 500 ettari di argilla ha un 939 e con questo ci fa 700 ore annue, calcola che poi ha ancora 500 ettari in toscana e tempi di semina sposta due mezzi la, Vara hai ragione a meta pervhè se è vero che con 100cv in piu non tiri 3 vomeri in piu a rotante con pto puoi aumentare larghezza di un metro e la differenza di lavoro diventerebbe ben piu visibile che in aratura ma io sono gia uno che il rotante non lo passerei con un mezzo da 180q

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Vara, a mio avviso è cambiata molto la mentalità agricola, ovvero per fare un esempio stupido una volta che si arava con i testa calda le stoppie di grano, si iniziava finite le trebbiature con la Trebbia fissa e si arava giorno e notte a un vomere alla volta a 55-60cm di profondità, e si andava avanti fino a trebbiare il mais, e poi via ad arare finché a dicembre-gennaio il ghiaccio diceva basta.

 

Oggi se non si hanno attrezzi enormi con trattori che fanno più danni da calpestamento che lavoro, con le app del meteo che chiamano 0,1mm di pioggia e il cliente che ti tedia l'anima per fare il lavoro entro ieri, siamo degli imbecilli.

 

Anche oggi nel pomeriggio mi sono fatto con MF 200cv e un ripuntatore a 3 ancore i miei 5ha con calma, motore a 17-1800 giri, consumo basso e terra come il cemento. Se avevo un 300 cavalli ne facevo 7, consumando di più, se avevo un 400cv ne facevo 6 perché perdevo tempo a cambiare le viti di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo buono, da noi i testa calda non finivano mai, perché partivano a marzo e finivano a novembre con erba, mergunin, stocchi....oltre che aratura in risaia. Con la risaia vedi bene i mezzi e come strinali fino all'ultimo bullone con la palta che si infila ovunque e secca. C'è ancora aziende con vacche e riso che in pratica non fermano 190cv o anche 130-90 che passano dai molini alle turbine ai trinciatutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu lavori in pto la differenza ovviamente è abissale, al traino se hai stesso carro, stesso peso stessa gommatura la differenza si assottiglia fino a infinetesimale e alla fine ti riduci a lavorare con stessi attrezzi. Prendi il top di gamma mettilo di fianco con stesso attrezzo e vedi chi slitta di piu, è li che si perde la maggior parte dei cv in piu. Secondo me prendere il top di gamma per usarlo al traino pesante ha senso solo se prendi un mezzo cingolato

 

Secondo me, con gli attrezzi PTO (esempio erpice rotante) si potrebbe fare una combinazione, erpice rotante semiportato con motofrizione. Rispami calpestamento e rendi più flessibile il parco trattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...