Vai al contenuto

Om 50r: Storia di un restauro


apozzo

Messaggi raccomandati

Bravo apozzo , hai onorato la meta' del debito, complimenti per l'efficenza del mezzo, il fumo infatti non si vede proprio, anche se le temperature esterne aiutano molto, vedo anche molti dei miei che in estate vanno perfettamente, e in inverno fumano abbastanza, ma e' normale, sono mezzi con molto lavoro arretrato sulle spalle.

Nei giorni scorsi sono andato avanti con i lavori, ho pulito il trattore con spazzole e lavaggio fino a togliere quasi completamente la vecchia vernice, ieri l'ho rimesso sui ceppi, e oggi il mio amico che mi aiuta nella verniciatura ha dato due mani di fondo epossidico al carro e alle ruote, domani tempo permettendo verincera' , poi passeremo a tutti i particolari, parafanghi cofani ecc..

Certamente non verra' mai un lavoro come quello fatto sul tuo 50 R , ma io mi accontento, per quello che dovra' fare in futuro il trattore secondio me e' sufficente.

Dimenticavo, prima dell'ultimo lavaggio, ho sostituito l'olio motore e tutti i filtri, olio, gasolio, e ripulito il filtro a lamelle, portato a livello olio idraulico e olio cambio, mentre ieri pomeriggio sono andato a sostituire i pneumatici anteriori, ho trovato il vecchio disegno direzionale, ma ho speso 120 euro a gomma, senza le camere d'aria.

vi allego alcune foto dello stato attuale

Franco

i88753_12042011-004.jpg

i88754_12042011-001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 664
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Salve. non so se è la sezione adatta ma trattandosi di un problema al mio 50r può darsi di si. Il regolatore di tensione 24v/7 a. è partito. Ne ho trovato un altro con scritto 420/24v senza riportare le ampere. Qualcuno mi ha detto che non va bene in quanto potrebbe danneggiare la dinamo. secondo voi che faccio? lo monto lo stesso o reinizio la ricerca di un 7 a.? grazie

viva sempre gli OM

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo apozzo , hai onorato la meta' del debito, complimenti per l'efficenza del mezzo, il fumo infatti non si vede proprio, anche se le temperature esterne aiutano molto, vedo anche molti dei miei che in estate vanno perfettamente, e in inverno fumano abbastanza, ma e' normale, sono mezzi con molto lavoro arretrato sulle spalle.

Nei giorni scorsi sono andato avanti con i lavori, ho pulito il trattore con spazzole e lavaggio fino a togliere quasi completamente la vecchia vernice, ieri l'ho rimesso sui ceppi, e oggi il mio amico che mi aiuta nella verniciatura ha dato due mani di fondo epossidico al carro e alle ruote, domani tempo permettendo verincera' , poi passeremo a tutti i particolari, parafanghi cofani ecc..

Certamente non verra' mai un lavoro come quello fatto sul tuo 50 R , ma io mi accontento, per quello che dovra' fare in futuro il trattore secondio me e' sufficente.

Dimenticavo, prima dell'ultimo lavaggio, ho sostituito l'olio motore e tutti i filtri, olio, gasolio, e ripulito il filtro a lamelle, portato a livello olio idraulico e olio cambio, mentre ieri pomeriggio sono andato a sostituire i pneumatici anteriori, ho trovato il vecchio disegno direzionale, ma ho speso 120 euro a gomma, senza le camere d'aria.

vi allego alcune foto dello stato attuale

Franco

 

Ciao Franco e grazie per i complimenti....certo che non ti sfugge nulla!!! Io già pensavo di essermela cavata con questo video:fiufiu::fiufiu:

Vabbè....per quanto riguarda il video a lavoro devo trovare prima qualcuno che mi filma...non credo che sarò in grado di metterlo in tempi brevissimi....cmq conto di farlo quanto prima!

Ciò che dici sul fumo è condivisibile e credo che in parte possa essere valido per il mio trattore....tuttavia ho notato una certa differenza anche con motore caldo....il fumo è sensibilmente diminuito!

Venendo al tuo 50R...mi stupisco ogni volta della rapidità con cui lavori ai tuoi gioielli.....ma come fai Franco?? Io, tra sabati, domeniche e festivi, riuscivo a smontare una lamiera a settimana....non sai quanto ti invidio!!! E poi hai anche il coraggio di dire che ti accontenti....dalle foto che ho visto io, la tua collezione è piena di macchine bellissime ed ottimamente restaurate....complimenti davvero!

E i complimenti vanno doverosamente anche all'amico Alfre che, al di là delle quotazioni dei trattori d'epoca (sui cui è drammaticamente ed irreversibilmente fuori strada:asd::asd:), è un signor collezionista e restauratore: il 50R adesso è davvero splendido! Con quelle gomme al posteriore e lo scarico completo.....semplicemente magnifico! Inoltre la macchina con quelle gomme sembra meglio "assettata" ed anche meno pericolosa....che mi dici Alfre??

Mi farebbe inoltre piacere sapere che misura sono le gomme e dove hai preso il terminale dello scarico....grazie anticipatamente!

 

 

Salve. non so se è la sezione adatta ma trattandosi di un problema al mio 50r può darsi di si. Il regolatore di tensione 24v/7 a. è partito. Ne ho trovato un altro con scritto 420/24v senza riportare le ampere. Qualcuno mi ha detto che non va bene in quanto potrebbe danneggiare la dinamo. secondo voi che faccio? lo monto lo stesso o reinizio la ricerca di un 7 a.? grazie

viva sempre gli OM

 

Ciao OM55,

non hai una marca ed un modello del regolatore 420/24? Con questi dati potrei provare ad informarmi per vedere che caratteristiche ha, tuttavia, visto il codice, si potrebbe dedurre trattarsi di un regolatore a 24v e 420W, assolutamente eccessivi per il 50R che monta una dinamo 24V e 140W.

Io comunque, se non sei sicuro delle caratteristiche, non lo monterei assolutamente! Parere personale!

Spero di essere stato utile,

Salutoni

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao OM55,

non hai una marca ed un modello del regolatore 420/24? Con questi dati potrei provare ad informarmi per vedere che caratteristiche ha, tuttavia, visto il codice, si potrebbe dedurre trattarsi di un regolatore a 24v e 420W, assolutamente eccessivi per il 50R che monta una dinamo 24V e 140W.

Io comunque, se non sei sicuro delle caratteristiche, non lo monterei assolutamente! Parere personale!

Spero di essere stato utile,

Salutoni

apozzo

 

Salve metti una foto per vedere che modello è, in genere nei regolatori non cè scritto la potenza ma gli Ampere.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

franco, che dici, facciamo pagare anche gli interessi ad apozzo? che ne so, un terzo videuccio?:asd::leggi::leggi::nutkick: bellissimo l'OM apozzo..

Non esageriamo ragazzi, ha detto che deve pensare al matrimonio, non ha molto tempo, anche se dopo sara' anche pegggio, oltre ad accudire l'OM ci sara' qualcosaltro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,le gomme sono 2 Good Year radiali di qualche annetto fa',erano le anteriori di un Fiat 180-90 e quindi 16.9-28,sono con un disegno non troppo moderno e, direi, che ci calzano a pennello. inoltre essendo una misura di piu'il trattore e'piu'stabile e direi che tira di piu'perche'slitta decisamente meno,infatti quest'anno in aratura ho usato il bloccaggio il 30%delle volte degli altri anni.la marmitta lo presa da un mio ricambista di fiducia che l'ha fatta arrivare da modena e mi ha detto che ne erano rimaste solo 2!purtoppo pero'il restauro del trattore comincia a far sentire l'eta'poiche sono passati circa 9 anni da quando l'ho fatto e qualche angolino di colore se ne e'andato. lo omologheranno ASI secondo voi??:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfre, non penso ci siano problemi per l'omologazione, sicuramente ti metteranno delle osservazioni sulle gomme, lo scarico, e forse qualche altra sciocchezza, la vernice deteriorata non e' un problema, la macchina dopo 9 anni e' vissuta, e a mio parere anche piu' bella, io per il mio utilizzero' una vernica semilucida, non mi piacciono i trattori troppo lucidi a specchio.

Apozzo, non mi invidiare, non lo merito, io non ho assolutamente fatto un lavoro certosino come il tuo, non avrei la pazienza necessaria e il tempo, dedico ai trattori qualche pomeriggio che non ho molto da fare nel lavoro, il sabato e la domenica assolutamente no, pero' noto con mio stupore che anche non essendo un professionista in meccanica, quando mi metto con impegno, le cose mi riescono abbastanza velocemente, sara' per la passione che metto nel fare certe cose, poi per la carrozzeria mi avvalgo dell'aiuto di un'altra persona.

Ora vi aggiorno sullo stato dei lavori, ieri abbiamo verniciato il carro le ruote, e altri piccoli pezzi, prima della verniciatura ho smontato il collettore di scarico, tolto la flangia del tubo di scarico, oggi forse realizzero' il nuovo tubo, credo che optero per lo scarico verticale diretto, mi sono accorto usando altri mezzi, che lo scarico posteriore da molto fastidio, i fumi si respirano tutti, se poi il rumore sara' troppo mettero' una marmitta.

Su altra gentile richiesta di Alfre, inserisco la foto del suo 50 R con il bivomere del Ferguson attaccato.

Franco

i88946_100-0921.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve metti una foto per vedere che modello è, in genere nei regolatori non cè scritto la potenza ma gli Ampere.

 

Saluti.

Salve Steyr. rispondo a te ma ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto (apozzo ecc.) sono riuscito finalmente a caricare una foto del famigerato regolatore e come puoi vedere sulla dx riporta una scritta MF3 420/24V. Attendo fiducioso la sentenza. Grazie :n2mu: OM55

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve OM55 ho controllato il tuo regolatore, infatti come giustamente detto da Apozzo regola 420W cioè 17.5 A il che sarebbe molto alto come corrente in quanto il dinamo marelli originale dovrebbe fare a regime massimo circa 6A

un altra cosa da non sottovalutare che questo regolatore non specifica i serrafilo comuni della marelli cioè con i numeri.

Quindi bisognerebbe provarlo in banco prova per poter verificare gli eventuali collegamenti qualora fosse idoneo al collegamento.

Secondo me non lo installare e starei alla ricerca di uno che possa essere compatibile con il tuo dinamo in quanto montando queste apparecchiature possono danneggiare anche i dinamo cosa esclusivamente da evitare..

per qulasiasi cosa o dubbi non preoccuparti chiedi pure

 

 

Saluti.

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve OM55 ho controllato il tuo regolatore, infatti come giustamente detto da Apozzo regola 420W cioè 17.5 A il che sarebbe molto alto come corrente in quanto il dinamo marelli originale dovrebbe fare a regime massimo circa 6A

un altra cosa da non sottovalutare che questo regolatore non specifica i serrafilo comuni della marelli cioè con i numeri.

Quindi bisognerebbe provarlo in banco prova per poter verificare gli eventuali collegamenti qualora fosse idoneo al collegamento.

Secondo me non lo installare e starei alla ricerca di uno che possa essere compatibile con il tuo dinamo in quanto montando queste apparecchiature possono danneggiare anche i dinamo cosa esclusivamente da evitare..

per qulasiasi cosa o dubbi non preoccuparti chiedi pure

 

 

Saluti.

Grazie di tutto. Cerco un regolatore da 7 A con molta calma, sicuramente lo trovo ma il consiglio datomi sicuramente non ha prezzo. Se permetti (e con l'assenso di apozzo) allego un paio di foto del paziente durante la festa del 2° OM DAY dell'anno scorso. Il 3° il 10 luglio prossimo. I dettagli li posterò sull'apposito forum.

Alla prossima. saluti OM55

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutto. Cerco un regolatore da 7 A con molta calma, sicuramente lo trovo ma il consiglio datomi sicuramente non ha prezzo. Se permetti (e con l'assenso di apozzo) allego un paio di foto del paziente durante la festa del 2° OM DAY dell'anno scorso. Il 3° il 10 luglio prossimo. I dettagli li posterò sull'apposito forum.

Alla prossima. saluti OM55

 

Fai bene a non montarla OM 55! Un regolatore del genere lo trovi senza problemi, ci vuole solo un pò di tempo affinchè salti fuori!

Per le foto, quando sono così belle, è un dovere postarle!

Spero tanto di poterci essere quest'anno all'OM day (un malato come me che ancora non vede questa manifestazione è da suicidio!!!)....speriamo non escano imprevisti!

Salutoni

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Apozzo

Ho visto il tuo video !!!!!

Mi permetto di criticare la tua posizione quando metti in moto l'OM,è da SUICIDIO!!!!

Ben hanno fatto in mezzi successivi a metter l'obbligo di tener " disinnestata" la frizione se no non c'è corrente al pulsante!!

Va bene che sul termine di "distaccare la frizione " hai delle "licenze poetiche",vedi pianerottolo della puleggia centrale OM....hihihihihihihi

Saluti

Modificato da alessandro1352
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Apozzo

Ho visto il tuo video !!!!!

Mi permetto di criticare la tua posizione quando metti in moto l'OM,è da SUICIDIO!!!!

Ben hanno fatto in mezzi successivi a metter l'obbligo di tener " disinnestata" la frizione se no non c'è corrente al pulsante!!

Va bene che sul termine di "distaccare la frizione " hai delle "licenze poetiche",vedi pianerottolo della puleggia centrale OM....hihihihihihihi

Saluti

 

E' vero è un pò pericoloso, ma se noti il video Apozzo controlla per ben 2 o 3 volte che il trattore sia in folle prima di mettere in moto, che secondo me è la prima è più efficace regola di sicurezza quando si ha a che fare con trattori o robe simili. O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Rimango della mia ipotesi,

sarà per l'educazione avuta dai più grandi ed esperti in 30 anni di contoterzi,seguendo queste basilari regole non mi è mai successo nulla ,grazie a Dio !!

La disattenzione ed il momento da co****ne capita,capita anche troppo spesso......

Non succede nulla se sei in posizione guida...e magari con la frizione "disinnestata" !!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è più sicuro avviare dalla pedana, tuttavia se facciamo sto ragionamento allora potrei pensare che comunque il trattore è un mezzo pericoloso e quindi per precauzione potrei restare più al sicuro sul divano di casa, il rischio è sempre relativo.

Sono il primo a predicare la sicurezza ma penso ci voglia anche un pò di realismo, vista la scomodità di salire in pedana soprattutto quando si fanno manutenzioni o riparazioni sul motore (mai visto meccanici avviare dalla pedana se non a causa del tasto di avviamento troppo lontano tipo nei cabinati).

Tieni presente inoltre che sui veicoli industriali è previsto un tasto per avviare il motore situato sul motore stesso in modo che il meccanico possa avviare stando letteralmente "appollaiato" sul motore con tutte le cinghie che girano e la cabina che potrebbe cadergli in testa da un momento all'altro, questo per dire che i rischi ci sono, ma che lavorando con metodo si ottengono buoni margini di sicurezza.

I terzisti danno sempre buoni consigli, tuttavia alcuni di loro quando cavalcano i loro bolidi non sempre rispettano alla lettera quello che predicano, (lasciamo perdere poi quello che combinano alle feste dell'aratura coi trattori vecchi) io penso ci voglia buon senso, scaltrezza ed occhi aperti per non lasciare spazio proprio alle disattenzioni che possono risultare letali e poter lavorare sempre con un giusto margine di sicurezza.

Il trattorista ha nelle sue corde soprattutto il metodo, quindi prima regola cambio in folle, poi se arriva a dimeticarselo vorrà dire che è giunto il momento di appendere i cingoli al chiodo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi e buon sabato a tutti!

Innanzitutto voglio dire che sono ottime le raccomandazioni di Alessandro! Le regole da te espresse sono da manuale e da prescrivere a tutti quelli che si avvicinano all'agricoltura e al mondo delle macchine agricole. Non c'è dubbio alcuno che la messa in moto dei trattori va sempre fatta nelle condizioni di maggiore sicurezza possibile (seduti a bordo!), soprattutto se si ha a che fare con macchine non proprio di primo pelo! Sono successi molti incidenti anche gravi per questo tipo di mancanze! Basti pensare che circa 5 anni fa mi imbattei in un 35/40R frizione a mano perfettamente restaurato in ogni particolare (bellissimo!!) che era in vendita per l'odio che il figlio del proprietario nutriva per quella macchina! Mi disse che non voleva vederla più in quanto il padre settantenne in pensione ad una mostra lo aveva messo in moto dal lato dimenticandosi di togliere la marcia e il trattore gli era passato sopra facendogli molto molto male! Era sopravvissuto seppur con problemi alle gambe, braccia e altro ma non volevano più aver nulla a che fare con quella macchina!

Ciò per far capire a chi legge quanto sia importante avviare questi vecchi trattori sempre da seduti a bordo! Tuttavia è altrettanto vero ciò che dice il sempre caro amico Dino: la sensibilità ed esperienza dell'operatore è sempre e comunque alla base di tutto! Se si è irresponsabili e poco esperti ci si può imporre finchè si vuole di mettere in moto il trattore da seduti a bordo, ma prima o poi si incorrerà comunque in problemi durante il lavoro, fidatevi di chi ne ha visti di matti fare impennate, sgasate, corse e giravolte! Dunque la prima regola è sempre e comunque quella di rispettare il mezzo agricolo con cui si ha a che fare e naturalmente rispettare noi stessi che ci saliamo sopra e li usiamo!

Salutoni

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perche'lo scarico verticale non va bene Franco?E'regolare perche'era previsto come optional nel 50R!E il silenziatore e'originale.Purtroppo per le gomme hai ragione ma,sta troppo bene!!!

Per le gomme hai ragione sta' troppo bene cosi', per lo scarico, sicuramente non verra' menzionato, ma a mio parere e ripeto a mio parere, per essere montato quello verticale anche se opzional andava cambiato il cofano e il collettore, quelli verticali che ho visto in giro fino ad ora, anche sui 512 e 513, erano tutti realizzati artigianalmente, se qualcuno ne ha visti di originali ci faccia partecipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Apozzo

Ho visto il tuo video !!!!!

Mi permetto di criticare la tua posizione quando metti in moto l'OM,è da SUICIDIO!!!!

Ben hanno fatto in mezzi successivi a metter l'obbligo di tener " disinnestata" la frizione se no non c'è corrente al pulsante!!

Va bene che sul termine di "distaccare la frizione " hai delle "licenze poetiche",vedi pianerottolo della puleggia centrale OM....hihihihihihihi

Saluti

Purtroppo ho visto anche di peggio, in una dimostrazione di aratura, una fiat 70c con aratro attaccato, in mezzo alla gente, motore in moto, marcia inserita, frizione tirata, e autista lontano dalla macchina, se per errore, o per le vibrazioni si innesta la frizione, succede una strage, la frizione a mano con il blocco che la lascia disinnestata, comune nei cingolati e ruotati fiat om, e' pericolosissima, ogni volta che si scende dal mezzo, e si lascia in moto bisogna sempre togliere la marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho visto anche di peggio, in una dimostrazione di aratura, una fiat 70c con aratro attaccato, in mezzo alla gente, motore in moto, marcia inserita, frizione tirata, e autista lontano dalla macchina, se per errore, o per le vibrazioni si innesta la frizione, succede una strage, la frizione a mano con il blocco che la lascia disinnestata, comune nei cingolati e ruotati fiat om, e' pericolosissima, ogni volta che si scende dal mezzo, e si lascia in moto bisogna sempre togliere la marcia.

 

Ciao ragazzi!

Chiarissimo il discorso sulla pericolosità di certe procedure tuttavia vi invito a rivedere il video: quando metto in moto il 50 mi assicuro per ben 3 o 4 volte che il cambio sia in folle (e lo faccio ogni singola volta che avvio il trattore!)....da come ne parlate sembra che il sottoscritto stia mettendo in moto la macchina disteso sotto la ruota posteriore con il cambio in 3 veloce!

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Chiarissimo il discorso sulla pericolosità di certe procedure tuttavia vi invito a rivedere il video: quando metto in moto il 50 mi assicuro per ben 3 o 4 volte che il cambio sia in folle (e lo faccio ogni singola volta che avvio il trattore!)....da come ne parlate sembra che il sottoscritto stia mettendo in moto la macchina disteso sotto la ruota posteriore con il cambio in 3 veloce!

Saluti

apozzo

Assolutamente non volevo mettere in dubbio le tue azioni e capacita', era solo per mettere in evidenza i rischi che corriamo molte volte per disattenzione o sottovalutazione dei pericoli.

Veniamo ad altro, sabato con l'amico carrozziere abbiamo finito di verniciare tutti i pezzi del 50, oggi se ho tempo iniziero' il rimontaggio, a presto le foto.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Apozzo

hai ragione nel video Ti assicuri che il cambio sia in folle ,è vero!!

il mio timore e del momento di disattenzione o da co****ne a cui tutti siamo soggetti!!

" Con la terza veloce inserita e frizione attaccata il motorino non riesce a mettere in moto l'OM .......provare e far sapere...."

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Franco!

Sai cos'è: Ale mi dice che ho fatto una manovra da suicidio, te mi dici che hai visto anche di peggio....allora me la sono un pò presa, tutto qui!:):)

Me la sono presa a tal punto che eviterò di mettere il secondo video per evitare le vostre ramanzine.....:marameo::marameo:.......scherzo ovviamente!!:asd::asd::asd:

 

Fatta questa piccola precisazione, Franco volevo chiederti ulteriori spiegazioni su ciò che hai risposto ad Alfre....a tuo avviso dunque Om prevedeva in caso di scarico alto che venisse montato il cofano forato? Il collettore invece credo venisse solo girato verso l'alto e non sostituito in quanto da prove che ho fatto sembrerebbe del tutto simmetrico.

Ciò detto, la soluzione da te indicata sembrerebbe la più logica visto che, per evitare di passare nel cofano, il montaggio dello scarico alto necessiterebbe di un collettore completamente diverso (molto più "sporgente") da quello originale che io non ho mai visto da nessuna parte.

La mia ipotesi è che lo scarico alto dovesse essere richiesto dall'utente all'acquisto della macchina e che i tecnici Om prima della consegna provvedessero a montare il cofano forato. Mi è infatti capitato di vedere un paio di 50R con lo scarico alto identico a quello del 45 e 35/40, ovvero con cofano motore forato.

A questo punto tuttavia credo che in sede di Omologazione Asi, come già hai confermato, si possa tranquillamente chiudere un occhio! Sarebbe davvero un peccato dover cambiare tutto il cofano montare lo scarico verticale!

 

Ultima nota è per Alfre: vista la bontà del risultato, potresti indicare con quale prodotto hai verniciato collettore e scarico?

 

Salutoni

apozzo

Modificato da apozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...