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Om 50r: Storia di un restauro


apozzo

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Buongiorno a tutti. ho letto solo le prime pagine, ma mi riprometto di leggere tutto di questa esperienza. Vorrei riprendere una vecchia moto pala fiat om fl 6 e avrei bisogno di manuali e informazioni...qualsiasi informazione possa essere utile. GRAZIEEE! Saluti, Antonio.

 

 

Ciao Antonio.....secondo me devi provare a mettere un annuncio qui:

 

http://www.tractorum.it/forum/trattori-d-epoca-f29/scambio-compro-vendo-trattori-d-epoca-macchine-agricole-d-epoca-4673/

 

Sicuramente avrà maggiore visibilità.

Saluti

apozzo

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  • 3 settimane dopo...
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Ragazzi eccomi velocemente solo per raccontare come è andata con il 50R.....pompa rimontata da me utilizzando semplicemente i riferimenti presenti sull'albero scanalato (il doppio dente)......caricate le batterie e, appena sfiorato il pulsante di avviamento, il motore è andato in moto con un rombo assordante!!! Inoltre ho avuto modo di riscontrare che tutti i problemi di fumosità che aveva il motore erano solo ed esclusivamente da attribuire alla pompa!!!! Non so se ricordate.....non riuscivo a capire il perchè della copiosa fumosità che il motore ha sempre avuto dallo scarico....si era pensato alla guarnizione testata, al motore stanco che trafilava olio dai segmenti, agli iniettori e tutta una serie di problemi tranne la pompa in quanto il precedente proprietario mi aveva giurato su quanto aveva di più caro che la pompa era stata rifatta a regola d'arte!!! Ebbene ora che la pompa è stato rifatta (per davvero aggiungerei!!!) il motore non fa un filo di fumo ed ha un prontezza e reattività impensabili prima.....ogni millimetro di acceleratore fa variare il regime di funzionamento e, ripeto, fumo allo scarico ZERO in tutte le condizioni!!! Inoltre anche il rumore è cambiato completamente: più pieno e corposo....una bomba!!!

Sono davvero felice in quanto, a discapito della spesa che avevo ritenuto un pò eccessiva, adesso ho una macchina davvero efficiente al 100%.....a presto vi metto un video che magari si potrà confrontare con quelli che feci a restauro ultimato!

Salutoni

apozzo

Modificato da apozzo
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  • 1 mese dopo...

Ciao Apozzo,mi dispiace ma leggo solo ora cosa ti è successo!mi è capitata la stessa cosa un paio di volte e dopo averli sbolccati nel sistema consigliato da Franco(batterli e svitol) mi sono deciso a rifare la pompa !sostituiti i cuscinetti paraoli,parastappi del regolatorevarie guarnizionie taratura pompanti (sostituirli costava troppo e non erano proprio da buttare) il pompista mi ha chiesto 250 euro! gli iniettori erano già stati revisionati 2 anni fà e così adesso è tutto "nuovo"! spero di vedere al più presto il tuo nuovo video! Ciao

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  • 4 settimane dopo...

Ciao ragazzi ho un problema.....potreste dirmi dove trovare la tubazione inferiore che va dal radiatore alla pompa acqua? Mi perde in quanto la flangia del tubo è corrosa e non è più piana!

In rete ho cercato ma non ho trovato nulla!

Salutoni

Apozzo

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Dopo 2 ore di ricerche, sono riuscito a trovarlo stasera da un vecchio ricambista........26 euro e passa la paura, senza rubinetto!

Nei prossimi giorni spero di trovare un attimo per rimontare tutto e mettere finalmente la parola fine a questa perdita che ormai sembra diventata una sorta di persecuzione.

Salutoni

apozzo

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  • 8 mesi dopo...

Sera a tutti ragazzi! Già parlammo di questa cosa in passato e non voglio rischiare di essere ripetitivo.....come alcuni di voi sapranno, ho il pallino dell'OM DT (modifica Manuel Selene di Moncalieri, Torino)....ora, assodato che non trovo macchine a prezzi che attualmente posso spendere, vorrei tentare di barcamenarmi in una modifica del mio amato 50R! Riuscire a trasformarlo in un DT Selene per me sarebbe un sogno nonostante magari i puristi potranno storcere il naso! Diciamo che sarei anche riuscito a trovar un ponte anteriore completo....il dramma vero e proprio è la scatola del rinvio e l'albero di trasmissione....non ho neanche la più pallida idea di come fossero fatti e, dopo 10mila telefonate, temo davvero che non ne esistano!! Io ho visto la scatola rinvio del 615 ma è differente nell'attacco al trattore (in quanto diversa è la forma della finestra di ispezione!) e credo non possa in alcun modo essere adattata!!! Abbandono l'idea oppure qualcuno ha esperienza in materia oppure ha fatto qualche tentativo???

Vi saluto e vi ringrazio sperando di poter intraprendere questo percorso!

Apozzo

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Da quel poco che si vede nelle rare foto di OM dt per allogiare la scatola di derivazione sembra che vada ,,' comunque fatta un' operazione di "taglia e cuci" alla scatola del cambio,per poi prendere il moto dove?

Addirittura su di un libro ho la foto di un OM che deriva la dt dal semiasse sinistro soluzione che sembra bislacca ma che in aratura ha un suo perché sfruttando la tendenza a slittare della ruota scarica (sempre che si faccia uso di un aratro destro)per dare coppia all' anteriore, non oso comunque pensare cosa possa succedere durante le sterzate a sinistra e come funzioni il limitatore di coppia in quel caso.

Inoltre in un museo dalle mie parti c'è un 25r dt con derivazione del moto dalla presa di forza posteriore, correggetemi se sbaglio ma il trattore in questione mi sembra non fosse provvisto di sincronizzata cambio, quindi il tutto era progettato per funzionare solo con una determinata marcia?

Il mistero s' infittisce.

CIAO

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Ciao ragazzi!

So di per certo che non tutte le modifiche sono uguali su questi trattori! Ora bisogna capire se tutte le modifiche erano fatte dalla Selene oppure qualcuno dei trattori che vediamo oggi è stato modificato dal proprietario! Guardiamo un pò qui due esempi su due OM 45R DT:

 

20140907141007639202532.jpg

 

y1b1a5.jpg

 

Come si vede, sono due modifiche completamente differenti!!! Bah!!!

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Premetto che conosco pochissimo i trattori OM e soprattutto quelli dt,però una riflessione mi viene spontanea:oltre ad aver trovato il ponte anteriore,hai trovato anche l albero di trasmissione e l innesto nel cambio?

perche' io ragionerei partendo da li.

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Putroppo nooooo!!

Il dramma è quello......il ponte l'avrei trovato....manca la scatola rinvio da cui prende il moto il ponte e l'albero di trasmissione! Ora la mia volontà di capire come era fatto il sistema nasce proprio dal fatto che, per assurdo, se uno capisse come è fatto la scatola rinvio e come si fissa al trattore, si potrebbe tentare una costruzione da zero. Questo sarebbe l'intento!

Salutoni

apozzo

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  • 2 settimane dopo...
Ospite baccio 56

Ho lavorato con un om 512 con trazione anteriore Selene. Il movimento lo prende dalla scatola della presa di forza, ma costruirlo dal niente senza avere un campione degli ingranaggi, quindi dei rapporti, credo che sia molto difficile, inoltre devo dire che era una cosa molto ma molto delicata, se si adoperava la trazione era più il tempo che si passava in officina, di quello che si passava nei campi.

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  • 1 mese dopo...

Ragazzi come dice il proverbio.....chi si ferma è perduto!

Non avendo per ora cavato ragno dal buco relativamente al montaggio della doppia trazione sul mio OM 50R, ho deciso di dargli nuova linfa, e sopratutto maggior tiro e stabilità, adottando una duplice strategia:

- Zavorre anteriori;

- Ruote posteriori più basse e larghe.

Per far questo mi sono innanzitutto messo alla ricerca di due zavorre anteriori di quelle che si montavano sui cerchioni davanti....dopo qualche settimana di ricerche, mi sono imbattuto in una persona squisita che aveva in vendita i due rari pezzi e mi li ha mandati nonostante un noto commerciante della sua zona si fosse piombato sulle stesse manco un falco sulla preda! Adesso devo solo riverniciarle e montarle!

Riguardo al posteriore, sono riuscito a trovare 2 cerchioni posteriori da 28 che mi sono stati consegnati settimana scorsa. Le gomme erano da buttare e smontarle è stato un autentico tormento! I pneumatici erano letteralmente saldati al cerchio e ho dovuto tagliarli in 2 punti opposti (ogni gomma) per riuscire dopo immani fatiche a tirarli via! Ora vanno sabbiati e riverniciati, montate 2 gomme (spero di trovare un buon usato!) e montate sotto il vecchio!

Vi lascio con 2 foto....le zavorre ed i cerchi nel momento in cui me li hanno consegnati!

 

20141104141512398142116.jpg

 

20141104141512418344741.jpg

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Ciao DjRudy!!

Non sai quanto piacere mi fa tornare a parlare (e lavorare) del 50r!!! E mi fa sempre piacere che ci sia gente che segue!

Poco fa mi sono dedicato alla pulizia del primo dei due cerchioni posteriori, il più mal ridotto! Sebbene il canale sia abbastanza mal ridotto e ci sia molta ruggine a scaglie, credo che la tenuta non sia compromessa. La parte esterna invece si è miracolosamente salvata perchè il trattore su cui erano montate doveva avere un evidente perdita di olio dai semiassi....quest'olio, unito alla terra, ha formato una patina gommosa e impermeabile che ha impedito l'insorgere di ruggine! Tuttavia per togliere la patina ho dovuto usare un coltello di quelli che mio nonno usava per ammazzare i maiali e ci ho messo 2 ore buone!!

Ora cmq il primo cerchio è pulito e va solo portato a ferro nudo....in merito a questo ho un dubbio: meglio disaccoppiare flangia e cerchio oppure lavorare con cerchio assemblato?? Inoltre....viste le buone condizioni del cerchione nella parte esterna....si potrebbe pensare di far sabbiare solo il canale???

Vi saluto ragazzi con due fotine del cerchio pulito.....

 

20141105141521109424784.jpg

 

20141105141521126745414.jpg

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Secondo me la cosa migliore era sabbiare da subito evitando la faticata con il rischio di farsi male usando strumenti impropri.

comunque bel lavoro.

 

Impossibile Sword....la quantità di olio misto a terra avrebbe reso del tutto inutile la sabbiatura in quanto la sabbia sarebbe andata ad impastarsi in quella melma che ho dovuto togliere manualmente!

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Non credo proprio, la forza del getto sabbiante come asporta la ruggine e la vernice asporta anche l olio cementificato con la polvere.

 

Guarda Sword te le posso assicurare.....ho sabbiato integralmente il 50r e la sabbia su quella pasta melmosa può fare poco o nulla!

Modificato da apozzo
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