Vai al contenuto

Prezzo trebbiatura


Impag

Messaggi raccomandati

Ma scusa quanto ci mette a fare un ettaro ? due ore? Mi sembrano prezzi da furgone portavalori mica da trebbiatura. Ma fanno tutti quei prezzi ? Così se la pagano in due anni la trebbia nuova.

Ma no anche un ora ad ettaro quando l paglia e’ asciutta. Pero forse il fattore che incide di piu e’ la collina, con pendenze fino al 35%.
Per il resto non so cosa dire, gli altri terzisti della zona hanno prezzi anche maggiori.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, samuele macerata ha scritto:


Ma no anche un ora ad ettaro quando l paglia e’ asciutta. Pero forse il fattore che incide di piu e’ la collina, con pendenze fino al 35%.
Per il resto non so cosa dire, gli altri terzisti della zona hanno prezzi anche maggiori.

Ok non ho idea dei rischi che si corrono a mietere in collina però se fossero così elevati non semineresti neanche. La trebbia può anche essere di quelle speciali ma in ogni caso fa quella decina di ettari buoni al giorno.Il trasporto mica te lo fanno ettaro per ettaro però. Ma per curiosità in media in una stagione quanto lavora una trebbia da te ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok non ho idea dei rischi che si corrono a mietere in collina però se fossero così elevati non semineresti neanche. La trebbia può anche essere di quelle speciali ma in ogni caso fa quella decina di ettari buoni al giorno.Il trasporto mica te lo fanno ettaro per ettaro però. Ma per curiosità in media in una stagione quanto lavora una trebbia da te ?

Sia la trebbia che il trasporto la pago in base ai quintali, infatti ho specificato che quel prezzo e’ per circa 60 q/ha di grano.
Considerando che siamo tutti piccoli appezzamenti di 4-5 ettari, e considerando gli spostamenti per strada a volte neanche li fa 10 ettari al giorno.
Una trebbia lavora 1-1,5 mesi per la trebbiatura del grano e un altro mese circa per i girasoli. Le altre colture contano poco.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, samuele macerata ha scritto:


Sia la trebbia che il trasporto la pago in base ai quintali, infatti ho specificato che quel prezzo e’ per circa 60 q/ha di grano.
Considerando che siamo tutti piccoli appezzamenti di 4-5 ettari, e considerando gli spostamenti per strada a volte neanche li fa 10 ettari al giorno.
Una trebbia lavora 1-1,5 mesi per la trebbiatura del grano e un altro mese circa per i girasoli. Le altre colture contano poco.

E facciamo 8 ha giorno  fanno 2000 euro . metti 250 euro di gasolio e altri 250 euro di operai ti rimangono 1500 euro al giorno. SE lavora 40 giorni sono 60000 euro o no ? Quanto costa una trebbia ? A me pare esagerato e fuori luogo proprio. Comunque ognuno sa il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E facciamo 8 ha giorno  fanno 2000 euro . metti 250 euro di gasolio e altri 250 euro di operai ti rimangono 1500 euro al giorno. SE lavora 40 giorni sono 60000 euro o no ? Quanto costa una trebbia ? A me pare esagerato e fuori luogo proprio. Comunque ognuno sa il suo.

Ovviamente questi sono i prezzi per noi piccoli agricoltori. Quando va nelle grosse aziende dove ci resta una settimana non credo che chiede lo stesso prezzo!
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, cicciolino ha scritto:

super billy visto che sei ancora giovane fai quest' investimento cosi' guadagni anche te?

Seee e poi andiamo tutti a macerata a mietere da samuele :coolsmiley: . Scherzi a parte se prendi un mezzo seminuovo lo amortizzi in 2-3anni SE hai lavoro ovviamente. é che la differenza tra le mie zone e quello che vedo anche in altre zone è veramente tanta.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

E facciamo 8 ha giorno  fanno 2000 euro . metti 250 euro di gasolio e altri 250 euro di operai ti rimangono 1500 euro al giorno. SE lavora 40 giorni sono 60000 euro o no ? Quanto costa una trebbia ? A me pare esagerato e fuori luogo proprio. Comunque ognuno sa il suo.

Se fa fattura ci sono anche le tasse...

poi manutenzione ,rotture,sfighe varie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la claas avero 240 comprata con 1400 ore (2012) e barra pieghevole pagata 90.000€ + IVA   (NUOVA COSTA 150.000)

Al massimo faccio 150 ore l'anno e la uso solo per me perchè non ho tempo di fare contoterzi.

Per meno di 2 euro a quintale non la muoverei dal capannone.  I costi orari sono alti.

Solo di finanziamento mi costa 8.000 € di interessi per un leasing di 5 anni  ( con CLAAS )

+ Pratica finanziamento 350 € + Passaggio proprietà 100 € + Assicurazione obbligatoria 3.300 € 

+ Trasporto eccezionale 1.500 €   -----      Quindi siamo a 103.250 € + IVA  -------   Consumo orario circa 25-30 litri

Ipotizziamo di fargli fare altre 5000 ore ,    All'ora mi costa 21 € + 25 € di gasolio + filtri , oli + operaio +    ...   i trasporti grano

La trebbia è nuova praticamente ma quest'anno ho avuto 600 € di rotture e d'inverno una settimana di manutenzione

 

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la claas avero 240 comprata con 1400 ore (2012) e barra pieghevole pagata 90.000€ + IVA   (NUOVA COSTA 150.000)

Al massimo faccio 150 ore l'anno e la uso solo per me perchè non ho tempo di fare contoterzi.

Per meno di 2 euro a quintale non la muoverei dal capannone.  I costi orari sono alti.

Solo di finanziamento mi costa 8.000 € di interessi per un leasing di 5 anni  ( con CLAAS )

+ Pratica finanziamento 350 € + Passaggio proprietà 100 € + Assicurazione obbligatoria 3.300 € 

+ Trasporto eccezionale 1.500 €   -----      Quindi siamo a 103.250 € + IVA  -------   Consumo orario circa 25-30 litri

Ipotizziamo di fargli fare altre 5000 ore ,    All'ora mi costa 21 € + 25 € di gasolio + filtri , oli + operaio +    ...   i trasporti grano

La trebbia è nuova praticamente ma quest'anno ho avuto 600 € di rotture e d'inverno una settimana di manutenzione

 

Come al solito, Valerio fa bene i conti. Una trebbia ormai ha senso solo se lavora sempre. Di fatti qui in zona praticamente sono rimasti in pochissimi. Poi ovvio c'è sempre qualcuno che si toglie la voglia e ne prende una buona da fare il proprio, ma più per surplus xché per necessità che sa benissimo che economicamente non si ripaga mai.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa quanto ci mette a fare un ettaro ? due ore? Mi sembrano prezzi da furgone portavalori mica da trebbiatura. Ma fanno tutti quei prezzi ? Così se la pagano in due anni la trebbia nuova.

Nelle mie zone ci sono campi che se ci metti 2 ore a fare un ettaro vuol dire che ti puzza la salute, in pianura tutto aiuta ma in certe zone i prezzi sono giustificati (fino ad un certo punto ovvio)


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi fra 4 anni è pagata...ed e li che inizia il guadagno vero non dimentichiamolo...infatti tutti quelli che hanno più di una trebbia stanno bene attenti a tenersene metà delle pagate, che praticamente pagano la nuova...e così via

@valeriol25 non esce a meno di 2 euro perché non ha tempo e quindi non è nella condizione di farla lavorare, se avesse solo quello da fare uscirebbe tranquillamente anche a 1.8 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la claas avero 240 comprata con 1400 ore (2012) e barra pieghevole pagata 90.000€ + IVA   (NUOVA COSTA 150.000)

Al massimo faccio 150 ore l'anno e la uso solo per me perchè non ho tempo di fare contoterzi.

Per meno di 2 euro a quintale non la muoverei dal capannone.  I costi orari sono alti.

Solo di finanziamento mi costa 8.000 € di interessi per un leasing di 5 anni  ( con CLAAS )

+ Pratica finanziamento 350 € + Passaggio proprietà 100 € + Assicurazione obbligatoria 3.300 € 

+ Trasporto eccezionale 1.500 €   -----      Quindi siamo a 103.250 € + IVA  -------   Consumo orario circa 25-30 litri

Ipotizziamo di fargli fare altre 5000 ore ,    All'ora mi costa 21 € + 25 € di gasolio + filtri , oli + operaio +    ...   i trasporti grano

La trebbia è nuova praticamente ma quest'anno ho avuto 600 € di rotture e d'inverno una settimana di manutenzione

 

Compravi New Holland o JonhDeer costava meno in manutenzione.

A quei prezzi ti mando i trebbiatori direttamente in casa, devi scegliere la provincia ma in un giorno tagliano grano e orzo anche sottoterra come le arachidi, in terreni zuppi sotto il diluvio. A quei prezzi tagliano pure i capelli, mietitrebbia e parrucchiere a quei prezzi prendi il miglior contoterzista dell'Ovest e il miglior Parrucchiere di Milano scelto tra i migliori parrucchieri con peedegre pugliese o siculo, il top dei parrucchieri italiani.

Se riesci a trasformare la trebbia bastsno 2 campi e 100 ettari e la macchina è tua, ci fai il tuo e il contoterzi.

Forse il vero problema è farsi psgare con l'art. 62, il 62gg dall'emissione f.e. magari un conto feste entro 100gg.

Ma questa è fantaeconomia visto chevindustrie e riserie pagsno a 140gg.... quindi ogni conto economico si imfrange sulls reale liquidità e voglia di Pagare.

Terzisti che hanno una coda di 3 anni di mancati pagamenti.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho comprato una trebbia alla cazzo, volevo quella perché ha la barra pieghevole ed è larga 3 metri. Già ho eliminato un operaio perché giro senza scorta da solo. I trasporti anche quelli da solo perché sposto il trattore in bicicletta. Più guadagno di così. Non esistono altre trebbie recenti con quelle dimensioni tranne un newholland tc che non ha nessuno in Italia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Io non ho comprato una trebbia alla cazzo, volevo quella perché ha la barra pieghevole ed è larga 3 metri. Già ho eliminato un operaio perché giro senza scorta da solo. I trasporti anche quelli da solo perché sposto il trattore in bicicletta. Più guadagno di così. Non esistono altre trebbie recenti con quelle dimensioni tranne un newholland tc che non ha nessuno in Italia. 

Si ma anche facendo tutti i tuoi conti , se fai solo 10 ha al giorno te la sei pagata in 4-5 anni e ti stai facendo solo il tuo. Cioè la trebbia ti prende soldi in più quando lavora molto perchè per il resto , a parte rotture non previste e non prevedibili , hai solo la manuntenzione ordinaria. Poi hai solo guadagno . Ora dai tuoi 2 € al quintale agli oltre 4 di samuele mi sa che ce ne passa di roba. Mi sembra strano che ci siano così tante differenze tra le varie parti d'itaia. Tutto qua. Io sono in una cooperativa e per me sspendiamo troppo poco perchè stanno facendo il conto che non verrà sostituita la macchina e si scioglierà la cooperativa però mettendo solamente 10 € in più ci sarebbero stati i soldi per dare l'anticipo per una nuova macchina. Il punto è che io sono il più giovane e soto i 50 siamo solo in due .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi confermi che siete in rimessa.  Qua in Romagna gli appezzamenti sono circa 2 - 4 ettari, costo in pianura circa 2 € e collina 4, mediamente almeno 150 € ettaro.  Premesso che sei dipendente e non hai mai visto forse un po' di fatture di rotture, la trebbia si può rompere spesso e ha tantissimi punti di usura e rotture.   Io ho rotto la cinghia principale, 300 €, un giorno intero per cambiarla,  con operai sarebbero 500 €.  Un cambio olio motore 150 € ti costa coi filtri. 

In ogni caso il vero guadagno ce l'ho a non aver buttato un prodotto non trebbiato, esempio le rape, ravanelli, germogliano dopo una settimana di pioggia. 

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Quindi mi confermi che siete in rimessa.  Qua in Romagna gli appezzamenti sono circa 2 - 4 ettari, costo in pianura circa 2 € e collina 4, mediamente almeno 150 € ettaro.  Premesso che sei dipendente e non hai mai visto forse un po' di fatture di rotture, la trebbia si può rompere spesso e ha tantissimi punti di usura e rotture.   Io ho rotto la cinghia principale, 300 €, un giorno intero per cambiarla,  con operai sarebbero 500 €.  Un cambio olio motore 150 € ti costa coi filtri. 

In ogni caso il vero guadagno ce l'ho a non aver buttato un prodotto non trebbiato, esempio le rape, ravanelli, germogliano dopo una settimana di pioggia. 

No no non sono un dipendente sono un socio di quella cooperativa cioè mi faccio mietere i terreni da loro. Le rotture le vedo e so che ci sono ma quella è una macchina che ha 30 anni ! Non ha avuto grosse rogne per alemno 15 anni e miete circa 200 ha anno. E' una tc 5600 e ci stiamo aspettando rogne alla pompa dell'olio dato che altre macchine come quella le hanno già avute. Aziende moolto frazionate e quindi miete a zone tutti i terreni dei soci. Ora siamo in meno per cui fa 12-13 ha giorno al massimo solo grano e favino. In giro ci sono macchine di sicuro meglio di quella ( io stesso faccio mietere trifoglio da una claas ) però in media da me terzisti che conosco amortizzano la macchina in 5 anni e non fanno i trasporti. I prezzi sono quelli che ho detto e i campi sono praticamente tutti in pianura o al limite collina ma niente di che. Quello che incide molto da noi sono il costo degli operai perchè vanno sempre in due

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Quindi mi confermi che siete in rimessa.  Qua in Romagna gli appezzamenti sono circa 2 - 4 ettari, costo in pianura circa 2 € e collina 4, mediamente almeno 150 € ettaro.  Premesso che sei dipendente e non hai mai visto forse un po' di fatture di rotture, la trebbia si può rompere spesso e ha tantissimi punti di usura e rotture.   Io ho rotto la cinghia principale, 300 €, un giorno intero per cambiarla,  con operai sarebbero 500 €.  Un cambio olio motore 150 € ti costa coi filtri. 

In ogni caso il vero guadagno ce l'ho a non aver buttato un prodotto non trebbiato, esempio le rape, ravanelli, germogliano dopo una settimana di pioggia. 

 

E che non hai avuto bisogno dell'asistenza Claas.

 

l'anno scorso ho fatto un pò di manutenzione tra cui Catena del collo, cuscinetti vari, un albero di trasmissione, la cinghia dell'avanzamento e qualche noia all'impianto elettrico.

3000€ perchè ho avuto anche bisogno anche del meccanico

Quest'anno mi manca il resto, cuscinetti degli scuotipaglia, catene elevatore e catena scarico di sicuro.

 

Oltre alle parti si ricambio, provate a fare i conti di quanti giorni deve fare un operaio a fare manutenzione e pulizia di queste macchine, poi scoprirete che 150€ ettaro è un prezzo giusto.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E che non hai avuto bisogno dell'asistenza Claas.
 
l'anno scorso ho fatto un pò di manutenzione tra cui Catena del collo, cuscinetti vari, un albero di trasmissione, la cinghia dell'avanzamento e qualche noia all'impianto elettrico.
3000€ perchè ho avuto anche bisogno anche del meccanico
Quest'anno mi manca il resto, cuscinetti degli scuotipaglia, catene elevatore e catena scarico di sicuro.
 
Oltre alle parti si ricambio, provate a fare i conti di quanti giorni deve fare un operaio a fare manutenzione e pulizia di queste macchine, poi scoprirete che 150€ ettaro è un prezzo giusto.
 
 
 
Il meglio, solo.per aprirla chiedono 10000 € , 3000 solo.per quslche saldatura e quattro cinghie. Claas è fuori da ogni schema. Con quei soldi li fai il check a Jd e la porti tu fino a Pavia e costa meni delle varie assist3nze Claas, i soli sensori e avarie ti mandano ak manicomio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...