Vai al contenuto

La raccolta si avvicina: previsioni e speranze.


MCT

Messaggi raccomandati

Cazzarola ma è veramente alto il prezzo di molitura... 10-12€ di differenza al quintale mica bruscolini

 

Io con oggi ho finito, 35q.li totali di olive, resa media 10,5%. Domani se non piove tratto con Cuthiol 500g/Hl e entro dicembre do letame di pecora 

Modificato da Raffa_mito_ev
Agg.
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Enry73 ha scritto:

Come al solito si danno risposte qualunquiste senza entrare nel merito dei numeri. Chissà come mai...io ho citato dei numeri e ho parlato della realtà della mia zona e non di quella di altre zone che non conosco. 

Torno ancora sui numeri: costo molitura 28 €/q per piccole quantità 

22 €/q fino a 3q

20 €/q sopra 3q.

................................

....................................................viceversa ho visto capannone nuovo, abitazione nuova ed impianto nuovo. Segno che le cose vanno benino no..?o forse ha vinto al superenalotto e siccome si annoia e ha soldi da buttare ha aperto un frantoio per lavorare in perdita.

Ma scusa se vanno anche con piccole quantità non avranno mai quella produttività giornaliera. Fermo restando il discorso che se non fanno ricevute non è detto che non paghino le tasse perchè dubito fortemente che uno possa possedere un impianto industriale che vale assai per uso personale anche se gestito da membri della stessa famiglia , e non faccia reddito. Poi ovvio non so di che zona sei e non posso sapere quanti q.li realmente lavora ogni anno, però se fa soldi potrebbe anche essere che a quelle tariffe lui la " moderata avidità " più volte citata in altre discussioni, non sappia neanche cosa sia. Evidentemente da voi ci si può permettere di fare tariffe simili. Da me si va dai 12 ai 14 €/q.le e molinate singole. Però ad esempio per piccole quantità in un altro frantoio fanno molinate multiple e poi dividono l'olio in proporzione....che per me è un'aberrrazione solo pensarlo. Poi come già dicevo per fare quel mestiere bisogna saperlo fare e se fa reddito buon pro gli faccia. Caso mai siamo noi che non facciamo reddito perchè mi sa che privati disposti a pagare olio evo ( che tra l'altro è pure bio ) a 8 euro al litro come dovrei venderlo per rientrare dalle spese e pagarmi almeno la mia giornata, ce ne sono sempre meno e corona non aiuta di sicuro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche nel molino dove vado io sotto i 5 quintali unisce due partite e ognuno prende la sua parte in percentuale, pagando sempre però i 13€/q.le come dicevo sopra. 

Sull'ultima parte del tuo messaggio, ahimè, ti devo dar ragione. Noi consumiamo tranquillamente 30-40l di olio all'anno, mia nonna altrettanti, vista la cucina abbondante e ben condita delle nonne  ?. Facendo i conti a 9-10€/l, non so se a doverlo comprare sarei disposto a spendere 900-1000€ di olio all'anno 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, cicciolino ha scritto:

semmai e lei a dare risposte qualunquiste visto che non e' del settore:

questo e' un forum libero e non si discute ma avere l'arroganza di sparare cazzate a questi livelli mi sembra troppo lei ha dato dell' evasore ad una persona che non conosce nessuno qui sul forum cioe' il tuo frantoiano senza che lo stesso possa replicare cosa che mi sono permesso di fare io che sono un frantoiano e che nulla cambia se di un altra zona perche' sempre italia e' quindi prima di aprire bocca rifletti a cio' che hai detto e come lo hai detto

Io le ho dato dei numeri, lei mi risponda con dei numeri. Invece vedo che non lo fa....Non è colpa mia se lei si sente punto sul vivo.

Non è mia intenzione polemizzare ho voluto solo raccontare la mia esperienza, della mia zona. Non parlo di altre zone che non conosco. Il discorso della ricevuta fiscale non era per dare dell'evasore ma per dire che anche li c'è un margine di manovra moooolto ampio per gestire la fiscalità. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, pinox ha scritto:

quanti frantoi ci sono in zona?

 

In un raggio di 15 km ce ne sono 4. In uno la macina delle olive è con le ruote in pietra e la spremitura è a freddo con la pressa. Li il costo di molitura è ancora più alto. Posso dirti che nel 2018, annata eccezionale, lavoravano 24h su 24 e non ce la facevano a soddisfare le esigenze dei clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Ma scusa se vanno anche con piccole quantità non avranno mai quella produttività giornaliera. Fermo restando il discorso che se non fanno ricevute non è detto che non paghino le tasse perchè dubito fortemente che uno possa possedere un impianto industriale che vale assai per uso personale anche se gestito da membri della stessa famiglia , e non faccia reddito. Poi ovvio non so di che zona sei e non posso sapere quanti q.li realmente lavora ogni anno, però se fa soldi potrebbe anche essere che a quelle tariffe lui la " moderata avidità " più volte citata in altre discussioni, non sappia neanche cosa sia. Evidentemente da voi ci si può permettere di fare tariffe simili. Da me si va dai 12 ai 14 €/q.le e molinate singole. Però ad esempio per piccole quantità in un altro frantoio fanno molinate multiple e poi dividono l'olio in proporzione....che per me è un'aberrrazione solo pensarlo. Poi come già dicevo per fare quel mestiere bisogna saperlo fare e se fa reddito buon pro gli faccia. Caso mai siamo noi che non facciamo reddito perchè mi sa che privati disposti a pagare olio evo ( che tra l'altro è pure bio ) a 8 euro al litro come dovrei venderlo per rientrare dalle spese e pagarmi almeno la mia giornata, ce ne sono sempre meno e corona non aiuta di 

 

20201114_201521.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che non paga le tasse! Semmai ho detto che può decidere quante pagarne agendo sul margine black/fatturato.

La raccolta e la molitura delle olive si può rappresentare graficamente con una gaussiana (pensate a una montagna). Significa che all'inizio il quantitativo è basso poi inizia a salire, sale ancora di più è raggiunge l'apice, poi inizia a decrescere e scende fino allo zero che è la fine raccolta e quindi fine attività. 

I numeri che ho citato si riferiscono alla fase di picco della gaussiana. Quindi ad inizio e a fine raccolta ci sono le piccole quantità che io non ho nemmeno conteggiato!!! Io ho portato i numeri di quando il frantoio lavora a pieno regime e sui numeri non si può mentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

 

Concordo. A parte che comprarsi un frantoio non vuole dire saperlo usare e farlo funzionare bene perchè , anche se in piccolo, è un impianto inustriale vero e proprio. Da me chi si è inventato molitore ha rese del piffero con un impianto nuovo.

Vorrei commentare questa tua affermazione postando la foto seguente. Ecco le 5 vasche da 5q cadauna. L'impianto è computerizzato. Il cliente scarica da solo le olive su dei bins, col transpallet vengono pesate, un rovesciatore idraulico rovescia il bins e parte la molitura..tempi, temperatura ecc tutto gestito dal computer che viene fatto funzionare ANCHE da una ragazzina di 13 anni ( fa la 2 media) figlia del frantoiano che si alterna con lui assieme alla moglie nell'arco della giornata.

Ho idea che tutti questi discorsi del bisogna saper fare l'olio...o se non sei frantoiano da 4 generazioni non sai fare l'olio..ecc appartengano a una realtà che si perde nei tempi. Non c'è più il mulo che fa girare la macina...adesso ci sono gli impianti computerizzati. Se poi uno è rimasto fermo (per scelta) agli anta beh sono fatti suoi ma non mi può contestare i numeri che ho citato.

20201114_203937.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Enry73 ha scritto:

Vorrei commentare questa tua affermazione postando la foto seguente. Ecco le 5 vasche da 5q cadauna. L'impianto è computerizzato. Il cliente scarica da solo le olive su dei bins, col transpallet vengono pesate, un rovesciatore idraulico rovescia il bins e parte la molitura..tempi, temperatura ecc tutto gestito dal computer che viene fatto funzionare ANCHE da una ragazzina di 13 anni ( fa la 2 media) figlia del frantoiano che si alterna con lui assieme alla moglie nell'arco della giornata.

Ho idea che tutti questi discorsi del bisogna saper fare l'olio...o se non sei frantoiano da 4 generazioni non sai fare l'olio..ecc appartengano a una realtà che si perde nei tempi. Non c'è più il mulo che fa girare la macina...adesso ci sono gli impianti computerizzati. Se poi uno è rimasto fermo (per scelta) agli anta beh sono fatti suoi ma non mi può contestare i numeri che ho citato.

20201114_203937.jpg

Grosso modo lo stesso impianto che lavora le mie di olive solo che questo è a 5 vasche. Il punto è che devi programmarlo e non è la stessa cosa che dire che lo gestisce il computer. Dire che i vari passaggi sono automatizzati non è equivalente a dire che fa tutto il computer. Il punto non è tanto avercelo nel sangue ma saperlo fare. Sapere quando le olive sono macinate pronte a essere spremute etc etc. Se te lo compri tu un impianto simile sei sicuro di saperlo fare andare in una decina di molinate prova ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2020 Alle 21:24, Enry73 ha scritto:

A me pare che i frantoiani facciano una montagna  di soldi e non lo dicano.

Qui da me, nel vicentino, la resa quest'anno oscilla tra 8 e il 15% ma questa è un'annata che rendono poco.

Il prezzo dell'olio è dagli 11 ai 15 euro al litro (olio non biologico e venduto a privati) il problema non è venderlo ma di avercene di olio da vendere!

Sarà poi che il nostro olio e' dolce e non piccante e aspro e quindi "piaceo di più " nel senso che incontra meglio la preferenza del cliente. Attenzione ho detto piace di più e non che sia migliore di quello di altri posti. 

Ora facciamo i conti in tasca ad un frantoiano che tanto si lamentano e piangono sempre miseria.

Il frantoio dove vado lavora 200 ed anche oltre quintali  al giorno (5 vasche pieralisi molinova serie oro da 5 q.) , costo molitura 20 euro/q. e  fanno 4000 euro al giorno, il pagamento è in contanti (quindi alla sera hai il cassettino pieno di soldi cash e non di fatture che non sai se ti verranno mai pagate..). In tanti anni che vado non ho mai visto uno straccio di ricevuta fiscale..non ritira olio ma fa solo molitura conto terzi quindi non ha nemmeno il problema di vendere l'olio..la gestione è famigliare quindi nemmeno il costo del personale, tutto in casa...il nocciolino e la sansa la vendono per l'olio di sansa e sono altri soldi ancora...

Si lamentano che lavorano solo due mesi l'anno...e poi in quei 2 mesi lavorano 20 ore al giorno perché non riescono a starci dietro alle richieste.

Dunque se la matematica non è un'opinione..4000€/giorno x 60 giorni lavorativi sono 240mila euro.

Facciamo che 80mila siano di rimborso mutuo dei macchinari, che altri 80mila siano tra spese di corrente, manutenzioni e tasse varie, restano altri 80mila ...ipotizziamo di tirare via da questi ultimi altri 40mila euro che possiamo mettere ad incremento costi, tasse ecc.. restano 40mila euro fatti in due mesi.

Ora posto che :

1) a botte di 80/100 mila fai presto a ripagare 500/600mila di investimento;

2) non è che il giorno dopo che hai finito di pagare il mutuo si scassa tutto e devi rimettere tutto nuovo;

3) l'ammortamento è un trucchetto contabile per abbassare l'imponibile (leggi punto 2 );

4) mi devono spiegare "quale imponibile" se non fanno uno straccio di ricevuta fiscale..

Conclusione:

Con 40mila euro fatti in due mesi non mi pare che si possa piangere miseria.

allora 200 ql al giorno si fanno per 15\20 giorni da 10 anni a questa parte perche' con la meccanizzazione si concentra il tutto e non per 2 mesi,dopo non tutte le stagioni sono piene da permettersi questi conti provo a spiegarlo punto per punto  perche' fare moltiplicazioni a cazzo e' semplice

nel conto terzi c'e' una bilancia elettronica che rilascia regolare scontrino c'e' l'acqua consumata che viene presa dal contatore apposito escudendo i servizi come i bagni per esempio e anche la corrente viene controllata da apposito contatore escudendo quella dei servizi tipo uffici e infondo viene controllata la sansa che e' il 45% del prodotto e che da 20 anni e' considerata rifiuto ed e' ammesso lo spandimento insieme alle acque di vegetazione nei terreni previo autorizzazzione presentata un mese prima del raccolto al propio comune i cui costi variano dalle 4 alle 8 euro quintale di oliva spremuto  il tutto controllato dal icqrf del mipaf  l'unica cosa e' il nocciolino che in alcune realta' tiri fuori qualche spiccio ma abusivamente nel senso che per farlo devi avere delle autorizzazzioni dai vigili del fuoco che non vi dico

il fatto che non si possa pagare in natura ( ad olio per intenderci ) non e' vero si puo' pagare eccome basta che il contadino emette regolare fattura dell' olio che lascia ( cosa che contadini come lei non fanno ) perche' il frantoio non puo' avere olio in casa non tracciato

poi hai dato dell' evasore fiscale a tutto il comparto (mi devono spiegare "quale imponibile" se non fanno uno straccio di ricevuta fiscale..)

poi una revisione ad un decanter che lavora 200 ql al giorno costa 10000 euri l'anno

una revisione ai separatori ne costa altrettanto  quindi non e' che mentre lo paghi non ci si spende nulla

poi ancora non capisci un tubo di frantoio se mi chiami estrazione a freddo perche' fatto con le pietre perche' il termine a freddo lo ha stabilito l'unione europea ed e' una lavorazione nelle gramole ad una temperatura che sia intorno ai 27 gradi e non il tipo di estrazione ( a pressione  presse o  a centrifugazione  continuo )

concludo dicendo che non sei nemmeno bravo in matematica perche' sai fare solo moltiplicazioni  impara a fare le addizzioni per prima

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Grosso modo lo stesso impianto che lavora le mie di olive solo che questo è a 5 vasche. Il punto è che devi programmarlo e non è la stessa cosa che dire che lo gestisce il computer. Dire che i vari passaggi sono automatizzati non è equivalente a dire che fa tutto il computer. Il punto non è tanto avercelo nel sangue ma saperlo fare. Sapere quando le olive sono macinate pronte a essere spremute etc etc. Se te lo compri tu un impianto simile sei sicuro di saperlo fare andare in una decina di molinate prova ?

Quello di cui sono sicuro è che una ragazzina di 13 anni lo fa andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, cicciolino ha scritto:

allora 200 ql al giorno si fanno per 15\20 giorni da 10 anni a questa parte perche' con la meccanizzazione si concentra il tutto e non per 2 mesi,dopo non tutte le stagioni sono piene da permettersi questi conti provo a spiegarlo punto per punto  perche' fare moltiplicazioni a cazzo e' semplice

nel conto terzi c'e' una bilancia elettronica che rilascia regolare scontrino c'e' l'acqua consumata che viene presa dal contatore apposito escudendo i servizi come i bagni per esempio e anche la corrente viene controllata da apposito contatore escudendo quella dei servizi tipo uffici e infondo viene controllata la sansa che e' il 45% del prodotto e che da 20 anni e' considerata rifiuto ed e' ammesso lo spandimento insieme alle acque di vegetazione nei terreni previo autorizzazzione presentata un mese prima del raccolto al propio comune i cui costi variano dalle 4 alle 8 euro quintale di oliva spremuto  il tutto controllato dal icqrf del mipaf  l'unica cosa e' il nocciolino che in alcune realta' tiri fuori qualche spiccio ma abusivamente nel senso che per farlo devi avere delle autorizzazzioni dai vigili del fuoco che non vi dico

il fatto che non si possa pagare in natura ( ad olio per intenderci ) non e' vero si puo' pagare eccome basta che il contadino emette regolare fattura dell' olio che lascia ( cosa che contadini come lei non fanno ) perche' il frantoio non puo' avere olio in casa non tracciato

poi hai dato dell' evasore fiscale a tutto il comparto (mi devono spiegare "quale imponibile" se non fanno uno straccio di ricevuta fiscale..)

poi una revisione ad un decanter che lavora 200 ql al giorno costa 10000 euri l'anno

una revisione ai separatori ne costa altrettanto  quindi non e' che mentre lo paghi non ci si spende nulla

poi ancora non capisci un tubo di frantoio se mi chiami estrazione a freddo perche' fatto con le pietre perche' il termine a freddo lo ha stabilito l'unione europea ed e' una lavorazione nelle gramole ad una temperatura che sia intorno ai 27 gradi e non il tipo di estrazione ( a pressione  presse o  a centrifugazione  continuo )

concludo dicendo che non sei nemmeno bravo in matematica perche' sai fare solo moltiplicazioni  impara a fare le addizzioni per 

 

23 ore fa, Raffa_mito_ev ha scritto:

Sicuramente con l' automazione degli impianti moderni la sapienza e esperienza dei vecchi frantoiani viene meno. Comunque non credo che il primo che capita sia in grado di gestire un frantoio dalla A alla Z

Non ho detto che il primo che passa per la strada lo fa andare. Ho detto che i tempi sono cambiati.

Ripeto se uno vuole stare fermo al mulo che fa girare la pietra va benissimo. 

Non ci si stupisca però se il mondo ha preso un'altra piega.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, cicciolino ha scritto:

allora 200 ql al giorno si fanno per 15\20 giorni da 10 anni a questa parte perche' con la meccanizzazione si concentra il tutto e non per 2 mesi,dopo non tutte le stagioni sono piene da permettersi questi conti provo a spiegarlo punto per punto  perche' fare moltiplicazioni a cazzo e' semplice

nel conto terzi c'e' una bilancia elettronica che rilascia regolare scontrino c'e' l'acqua consumata che viene presa dal contatore apposito escudendo i servizi come i bagni per esempio e anche la corrente viene controllata da apposito contatore escudendo quella dei servizi tipo uffici e infondo viene controllata la sansa che e' il 45% del prodotto e che da 20 anni e' considerata rifiuto ed e' ammesso lo spandimento insieme alle acque di vegetazione nei terreni previo autorizzazzione presentata un mese prima del raccolto al propio comune i cui costi variano dalle 4 alle 8 euro quintale di oliva spremuto  il tutto controllato dal icqrf del mipaf  l'unica cosa e' il nocciolino che in alcune realta' tiri fuori qualche spiccio ma abusivamente nel senso che per farlo devi avere delle autorizzazzioni dai vigili del fuoco che non vi dico

il fatto che non si possa pagare in natura ( ad olio per intenderci ) non e' vero si puo' pagare eccome basta che il contadino emette regolare fattura dell' olio che lascia ( cosa che contadini come lei non fanno ) perche' il frantoio non puo' avere olio in casa non tracciato

poi hai dato dell' evasore fiscale a tutto il comparto (mi devono spiegare "quale imponibile" se non fanno uno straccio di ricevuta fiscale..)

poi una revisione ad un decanter che lavora 200 ql al giorno costa 10000 euri l'anno

una revisione ai separatori ne costa altrettanto  quindi non e' che mentre lo paghi non ci si spende nulla

poi ancora non capisci un tubo di frantoio se mi chiami estrazione a freddo perche' fatto con le pietre perche' il termine a freddo lo ha stabilito l'unione europea ed e' una lavorazione nelle gramole ad una temperatura che sia intorno ai 27 gradi e non il tipo di estrazione ( a pressione  presse o  a centrifugazione  continuo )

concludo dicendo che non sei nemmeno bravo in matematica perche' sai fare solo moltiplicazioni  impara a fare le addizzioni per prima

Mi stai dicendo che non esistono le bilance che non emettono scontrino?

Mi stai dicendo che non esistono i pizzini di carta che, a me, più che a uno scontrino fiscale somigliano a un foglio di block notes?

Mi stai dicendo che non esistono i pozzi abusivi da dove prendi l'acqua senza passare per il contatore della rete idrica?

Mi stai dicendo che non esistono i contatori a 380 intestati al sig. Mario Rossi che si trova al di là del muro bypassando quindi il contatore del frantoio?

Mi stai dicendo che non esistono i carribotte da 200 hl che di notte vanno ad aspirare la sansa e a spargerla nottetempo nei campi arando per pura casualità il mattino seguente?

Non ho detto che ogni stagione è meravigliosa. Ho semplicemente raccontato la mia esperienza di produttore e cliente. 

A seconda della stagione porto dai 50 ai 70 q di olive a molire, nel 2019 zero. 

In 10 anni nessun frantoio della mia zona mi ha mai rilasciato uno straccio di ricevuta, né in mia presenza ho mai visto farne una.

Nessun frantoio della mia zona ritira olio.

Io non sono tenuto a capire di frantoi in senso tecnico perché di mestiere non faccio il frantoiano. 

Forse hai ragione te tutti i frantoiani lo fanno per hobby, per passatempo e per fare beneficenza.

Un certo Totò diceva:

Ma mi faccia il piacereeeee !!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Enry73 ha scritto:

Mi stai dicendo che non esistono le bilance che non emettono scontrino?

Mi stai dicendo che non esistono i pizzini di carta che, a me, più che a uno scontrino fiscale somigliano a un foglio di block notes?

Mi stai dicendo che non esistono i pozzi abusivi da dove prendi l'acqua senza passare per il contatore della rete idrica?

Mi stai dicendo che non esistono i contatori a 380 intestati al sig. Mario Rossi che si trova al di là del muro bypassando quindi il contatore del frantoio?

Mi stai dicendo che non esistono i carribotte da 200 hl che di notte vanno ad aspirare la sansa e a spargerla nottetempo nei campi arando per pura casualità il mattino seguente?

Non ho detto che ogni stagione è meravigliosa. Ho semplicemente raccontato la mia esperienza di produttore e cliente. 

A seconda della stagione porto dai 50 ai 70 q di olive a molire, nel 2019 zero. 

In 10 anni nessun frantoio della mia zona mi ha mai rilasciato uno straccio di ricevuta, né in mia presenza ho mai visto farne una.

Nessun frantoio della mia zona ritira olio.

Io non sono tenuto a capire di frantoi in senso tecnico perché di mestiere non faccio il frantoiano. 

Forse hai ragione te tutti i frantoiani lo fanno per hobby, per passatempo e per fare beneficenza.

Un certo Totò diceva:

Ma mi faccia il piacereeeee !!!!!

 

 

provo a risponderle al contrario magari lo capisce

intanto il grandissimo de curtis poteva permettersi questo ed altro con tutti, lei lo puo' dire forse a sua sorella se gli lo permette

nessuno ha mai detto che si fa' per benificenza o hobby ma che i ricavi sono umili in base ai rischi come per altri lavori \ settori

poi non e' tenuto a capire perche' non e' il suo lavoro quindi la risposta te la sei data da solo

che nessuno ritira olio  forse perche' alcuni contadini non hanno partita iva e registro carico e scarico che da qualche anno e' on line con il mipaf

che in 10 anni nessun frantoio nella sua zona emette ricevuta \ fattura cosa aspetti a denunciare io se mi fanno una prestazione o compro qualcosa la richiedo sempre

come vedi anche a lei nel 2019 nessun frutto le assicuro che accade spesso anche in altre annate o pochissimo quindi le sue moltiplicazioni  non sono certe

lo spandimento acque di vegetazioni e sanse umide sono regolamentate in agronomia legge 574\ del 96

poi il contatore del sig rossi con 80 kw abusivo qui propio l'hai sparata grossa  ma dove vivi ?

poi i pozzi abusivi ma si rende conto di cosa dice ? in una trasformazione alimentare ?

poi le bilance con i pizzini di carta ?

al paese mio si dice che chi crede che gli altri rubano e' il primo a farlo io non so' lei che lavoro fa' e come lo fa' ma da come ragiona non sei una bella persona questo a dimostrazione di quello che ha scritto in questo forum

Modificato da cicciolino
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, cicciolino ha scritto:

provo a risponderle al contrario magari lo capisce

intanto il grandissimo de curtis poteva permettersi questo ed altro con tutti, lei lo puo' dire forse a sua sorella se gli lo permette

nessuno ha mai detto che si fa' per benificenza o hobby ma che i ricavi sono umili in base ai rischi come per altri lavori \ settori

poi non e' tenuto a capire perche' non e' il suo lavoro quindi la risposta te la sei data da solo

che nessuno ritira olio  forse perche' alcuni contadini non hanno partita iva e registro carico e scarico che da qualche anno e' on line con il mipaf

che in 10 anni nessun frantoio nella sua zona emette ricevuta \ fattura cosa aspetti a denunciare io se mi fanno una prestazione o compro qualcosa la richiedo sempre

come vedi anche a lei nel 2019 nessun frutto le assicuro che accade spesso anche in altre annate o pochissimo quindi le sue moltiplicazioni  non sono certe

lo spandimento acque di vegetazioni e sanse umide sono regolamentate in agronomia legge 574\ del 96

poi il contatore del sig rossi con 80 kw abusivo qui propio l'hai sparata grossa  ma dove vivi ?

poi i pozzi abusivi ma si rende conto di cosa dice ? in una trasformazione alimentare ?

poi le bilance con i pizzini di carta ?

al paese mio si dice che chi crede che gli altri rubano e' il primo a farlo io non so' lei che lavoro fa' e come lo fa' ma da come ragiona non sei una bella persona questo a dimostrazione di quello che ha scritto in questo forum

Le rispondo anch'io.

A differenza sua che non sapendo come replicare a me cita mia sorella io evito di citare i suoi congiunti (sarebbe fin troppo facile..ma è un gioco a cui non mi presto).

Non sono tenuto a capire gli aspetti tecnici della molitura. Non metto in dubbio che su quell' aspetto sono ignorante e che lei ne sa più di me, ma se permette quanto agli aspetti CONTABILI le do lezioni fin che vuole il punto é che lei non le capirebbe. Si faccia spiegare cos'è il BEP (Break Even Point). Comincio io a capire perché lei parla di ricavi umili. Potrà anche essere un bravissimo frantoiano ma un pessimo amministratore aziendale (frantoio inteso come azienda che deve produrre utili).

Come ho già detto non sono entrato nella discussione di come fare il miglior olio. Io ho messo il dito (metaforicamente parlando) di come far soldi con un frantoio e di come gestirlo dal punto di vista economico aziendale, non di come prendere il 1 premio per il miglio olio prodotto.

Sono scelte aziendali..puoi fare come la Ferrari dove arrivi ultimo e ogni volta dici dobbiamo capire cosa c'è che non va però siamo fighi perché siamo la ferrari...oppure puoi fare come la Mercedes che se ne frega e vince mondiali su mondiali (capito l'antifona???).

Ribadisco per la centesima volta che ho solo descritto la situazione della mia zona postando a prova di ciò che ho detto  foto dei prezzi di molitura che a detta di altri utenti del forum sono il doppio di quelli della loro zona...prezzi doppi..ricavi doppi..non so se lei questo lo capisce.
Nella mia zona i frantoi non ritirano l'olio perché si limitano solo ad effettuare la molitura delle olive. Non è una questione di partita Iva o registri di carico..ma è una precisa scelta aziendale di effettuare solo molitura conto terzi. Arrivi con le olive, paghi e te ne vai con l'olio. Ripeto questo è come funziona qua.  Poi se lei sa meglio di me come funzionano le cose qua...allora è un altro discorso..

Quanto alla fattura e a cosa aspetto a denunciare...posto una foto della fantomatica fattura fiscale, come vede è ben visibile la ragione sociale, la p.iva ecc. Si capisce l'ironia? Le cito ancora Totò " guardie e ladri". Io non so se lei come secondo o primo lavoro faccia il finanziere e non so se lei vada in giro a denunciare chiunque.. Io ho raccontato come è la realtà. 

Non ho detto che ogni anno i ricavi sono quelli.

Chi ha mai detto che il contatore è abusivo? Lei capisce fischi x fiaschi. Due sono le cose o non capisce perché non ci arriva oppure fa finta di non capire perché non le conviene. Ma scusi se Mario Rossi ha un'azienda metalmeccanica secondo lei ce l'ha o non ce l'ha un contatore regolare a 380?  E se quell'azienda li ha 5 presse può o non può chiedere i fantomatici 80 kw di potenza installati? E secondo lei se Mario Rossi è d'accordo col frantoiano Rossi Mario possono o no spostare volutamente il consumo di corrente da un contatore all'altro??? Regolandosi tra di loro?? Allo stesso modo posso o no spostare volutamente il consumo dell'acqua dal contatore rete idrica al pozzo privato? 60% contatore e 40% pozzo

60% corrente contatore frantoio e 40% contatore di Mario Rossi e così via..

Le ho dimostrato come CONTABILMENTE si possano determinare costi, ricavi, utile ante imposte, utile post imposte, utile reale ed utile fittizio. Potrei elencarle 100 altre manovre finanziarie/contabili, ma in tal caso le emetto parcella ed anche piuttosto salata a dirla tutta.

Oppure lei è un ingenuo che crede che tutti quelli che girano con l'auto con targa straniera siano stranieri??o che quelli che risiedono a Montecarlo lo facciano x respirare l'aria di mare..

Forse dove vive lei c'è un finanziere a fianco di ogni contatore e di ogni bilancia.

Al mio, di paese, si dice che quanno a uno je prude er c..u c'hai preso in pieno.

A differenza sua non sono qui a dare giudizi morali ne ad ergermi a paladino della categoria per partito preso. Ho solo raccontato un diffuso malcostume.

Con questo la chiudo qua. Ecco la fattura..

20201117_125308.jpg

Modificato da Enry73
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Enry73 ha scritto:

Le rispondo anch'io.

A differenza sua che non sapendo come replicare a me cita mia sorella io evito di citare i suoi congiunti (sarebbe fin troppo facile..ma è un gioco a cui non mi presto).

Non sono tenuto a capire gli aspetti tecnici della molitura. Non metto in dubbio che su quell' aspetto sono ignorante e che lei ne sa più di me, ma se permette quanto agli aspetti CONTABILI le do lezioni fin che vuole il punto é che lei non le capirebbe. Si faccia spiegare cos'è il BEP (Break Even Point). Comincio io a capire perché lei parla di ricavi umili. Potrà anche essere un bravissimo frantoiano ma un pessimo amministratore aziendale (frantoio inteso come azienda che deve produrre utili).

Come ho già detto non sono entrato nella discussione di come fare il miglior olio. Io ho messo il dito (metaforicamente parlando) di come far soldi con un frantoio e di come gestirlo dal punto di vista economico aziendale, non di come prendere il 1 premio per il miglio olio prodotto.

Sono scelte aziendali..puoi fare come la Ferrari dove arrivi ultimo e ogni volta dici dobbiamo capire cosa c'è che non va però siamo fighi perché siamo la ferrari...oppure puoi fare come la Mercedes che se ne frega e vince mondiali su mondiali (capito l'antifona???).

Ribadisco per la centesima volta che ho solo descritto la situazione della mia zona postando a prova di ciò che ho detto  foto dei prezzi di molitura che a detta di altri utenti del forum sono il doppio di quelli della loro zona...prezzi doppi..ricavi doppi..non so se lei questo lo capisce.
Nella mia zona i frantoi non ritirano l'olio perché si limitano solo ad effettuare la molitura delle olive. Non è una questione di partita Iva o registri di carico..ma è una precisa scelta aziendale di effettuare solo molitura conto terzi. Arrivi con le olive, paghi e te ne vai con l'olio. Ripeto questo è come funziona qua.  Poi se lei sa meglio di me come funzionano le cose qua...allora è un altro discorso..

Quanto alla fattura e a cosa aspetto a denunciare...posto una foto della fantomatica fattura fiscale, come vede è ben visibile la ragione sociale, la p.iva ecc. Si capisce l'ironia? Le cito ancora Totò " guardie e ladri". Io non so se lei come secondo o primo lavoro faccia il finanziere e non so se lei vada in giro a denunciare chiunque.. Io ho raccontato come è la realtà. 

Non ho detto che ogni anno i ricavi sono quelli.

Chi ha mai detto che il contatore è abusivo? Lei capisce fischi x fiaschi. Due sono le cose o non capisce perché non ci arriva oppure fa finta di non capire perché non le conviene. Ma scusi se Mario Rossi ha un'azienda metalmeccanica secondo lei ce l'ha o non ce l'ha un contatore regolare a 380?  E se quell'azienda li ha 5 presse può o non può chiedere i fantomatici 80 kw di potenza installati? E secondo lei se Mario Rossi è d'accordo col frantoiano Rossi Mario possono o no spostare volutamente il consumo di corrente da un contatore all'altro??? Regolandosi tra di loro?? Allo stesso modo posso o no spostare volutamente il consumo dell'acqua dal contatore rete idrica al pozzo privato? 60% contatore e 40% pozzo

60% corrente contatore frantoio e 40% contatore di Mario Rossi e così via..

Le ho dimostrato come CONTABILMENTE si possano determinare costi, ricavi, utile ante imposte, utile post imposte, utile reale ed utile fittizio. Potrei elencarle 100 altre manovre finanziarie/contabili, ma in tal caso le emetto parcella ed anche piuttosto salata a dirla tutta.

Oppure lei è un babbeo che crede che tutti quelli che girano con l'auto con targa straniera siano stranieri??o che quelli che risiedono a Montecarlo lo facciano x respirare l'aria di mare..

Forse dove vive lei c'è un finanziere a fianco di ogni contatore e di ogni bilancia.

Al mio, di paese, si dice che quanno a uno je prude er c..u c'hai preso in pieno.

A differenza sua non sono qui a dare giudizi morali ne ad ergermi a paladino della categoria per partito preso. Ho solo raccontato un diffuso malcostume.

Con questo la chiudo qua. Ecco la fattura..

20201117_125308.jpg

se lei mi dice mi faccia il piacere  io le rispondo lo dica ad un suo congiunto termine che fa' moda di questi tempi bravo

i conti ringraziando il cielo credo di saperli fare in quanto non mi manca nulla e lei che con i suoi bep guarda cosa realizzano gli altri e crede che lo abbiano fatto rubando lo ha detto lei in qualche post indietro

io non vado in giro a denunciare e se lo faccio lo dico in faccia alla persona intressata  e non dietro ad uno schermo dico cazzate o mi permetto di dire come ha fatto lei ( ora facciamo i conti in tasca ) e' un termine che non mi appartiene 

che le moliture abbiano dei costi diversi fra regioni e' come gia' detto ma lei e' concentrato solo ad offendere

infatti il contoterzista di palermo o di milano deve solo trasformare ed essere pagato quindi non vedo il problema  se non accettano olio non e' detto che non si puo' fare ma vale per l'intero paese

prima di dire non ho detto si rilegga

non ho detto contatore abusivo ma ho detto ma dove vivi ? i frantoi tutti ma in particolare i terzisti ed e' la quarta volta che lo spiego sono controllati sistematicamente dall' icqrf organo del mipaf che confronta si ste ma ti ca me n te   sansa-corrente-acqua-e bilancia quindi smettila con queste fantasiose ideee contatore vicino presta fa' i conti  delirio puro

a me il di dietro non mi prode o prude perche' non l'ho mai offerto a nessuno non avendo la necessita'

se dopo una macina o un altra prestazione mi viene dato una ricevuta come quella che lei ha meesso qui credo che il ( babbeo ) non sono io saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, cicciolino ha scritto:

se lei mi dice mi faccia il piacere  io le rispondo lo dica ad un suo congiunto termine che fa' moda di questi tempi bravo

i conti ringraziando il cielo credo di saperli fare in quanto non mi manca nulla e lei che con i suoi bep guarda cosa realizzano gli altri e crede che lo abbiano fatto rubando lo ha detto lei in qualche post indietro

io non vado in giro a denunciare e se lo faccio lo dico in faccia alla persona intressata  e non dietro ad uno schermo dico cazzate o mi permetto di dire come ha fatto lei ( ora facciamo i conti in tasca ) e' un termine che non mi appartiene 

che le moliture abbiano dei costi diversi fra regioni e' come gia' detto ma lei e' concentrato solo ad offendere

infatti il contoterzista di palermo o di milano deve solo trasformare ed essere pagato quindi non vedo il problema  se non accettano olio non e' detto che non si puo' fare ma vale per l'intero paese

prima di dire non ho detto si rilegga

non ho detto contatore abusivo ma ho detto ma dove vivi ? i frantoi tutti ma in particolare i terzisti ed e' la quarta volta che lo spiego sono controllati sistematicamente dall' icqrf organo del mipaf che confronta si ste ma ti ca me n te   sansa-corrente-acqua-e bilancia quindi smettila con queste fantasiose ideee contatore vicino presta fa' i conti  delirio puro

a me il di dietro non mi prode o prude perche' non l'ho mai offerto a nessuno non avendo la necessita'

se dopo una macina o un altra prestazione mi viene dato una ricevuta come quella che lei ha meesso qui credo che il ( babbeo ) non sono io saluti

Se io riduco del 40% sansa, corrente, acqua, bilancia che minchia controlli?

Ovvio che troverai regolare il restante 60% e non vedrai il 40% .

Mi citi la frase esatta dove c'è la parola "rubare" che lei mi attribuisce.

Lei prima scrive che non è vero che non accettano olio poi che non vede il problema se non lo accettano..mi sa che ha un po le idee confuse.

poi il contatore del sig rossi con 80 kw abusivo qui propio l'hai sparata grossa  ma dove vivi ?

 ho copiato e incollato quello che lei ha scritto..Io leggo abusivo forse lei legge altro..suvvia nega pure di fronte all'evidenza ma di cosa vogliamo discutere.

Vedo che però ometti volutamente qualsiasi commento sul chi mi da quella pseudoricevuta.

Se te prude c'hai preso significa se t'incazzi tanto un fondo di vero c'è.  Se te hai pensato ad altro...fatti tuoi.

 

Modificato da Enry73
Link al commento
Condividi su altri siti

@Enry73 non ho seguito la discussione ma non capisco come puoi lamentarti dei tuoi prezzi...ieri ho fatto una macinatura di prova di 3 qli in un frantoio in cui non ero mai stato, scegliendo la gramolazione in atmosfera controllata e filtrazione, 28 €/ql. E' normale che i prezzi varino in base alla quantità di olive totale e per singola molitura (uno che porta 20ql alla volta non paga come uno che ne porta 5), devi anche considerare la tua zona che non conosco...pensando al sud dove la raccolta è meccanizzata con scuotitori del tronco e le estensioni ad olivo sono notevoli è normale che i prezzi siano diversi e li invidio anch'io...

come dicono i saggi non fare i conti senza l'oste che ai frantoiani non va sempre bene, anzi negli ultimi anni tra una cosa e l'altra non hanno avuto chissà che guadagni specie chi lavora solo contoterzi, se poi un anno fanno bei soldi buon per loro...sono sempre imprenditori e si fanno un bel culo in sto periodo senza  contare che pochi hanno le spalle coperte per fare in tranquillità gli investimenti richiesti per un nuovo impianto e il suo mantenimento.

detto questo ripeto non ho seguito tutta la discussione...

Modificato da fiat605csm
Link al commento
Condividi su altri siti

lei e' veramente arrogante ed anche stupido

se riduce  sansa acqua ecc.ecc. cos' e' inteliggenza o e' una frode ?

ho detto che si puo' pagare ad olio e che va' documentato altrimenti non si puo' avere nel frantoio olio non tracciato ok ?

se come azienda decido di non prendere olio perche' magari non imbottiglio personalmente posso farlo non devo dar conto a lei se vuoi macini altrimenti le metti sotto i tuoi piedi o compri un frantoio visto la tua inteliggenza

poi la tua e ripeto tua fantasiosa storia del contatore  e' abusivo come soluzione e' frode pure questa lo capisci ?

se sostieni tutto questo credi che questi signori o tutto il comparto frodi lo stato lo capisci ?

frode = rubare chiudo

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Enry73 ha scritto:

Se io riduco del 40% sansa, corrente, acqua, bilancia che minchia controlli?

questo cos' e' ?

in italiano e' rubare  e' da svariati messaggi che sostieni che i frantoi della tua zona si comportino cosi'  come lo vuoi chiamare

furbizia ? per me che leggo e sono babbeo ed ignorante stai affermando che queste persone e /o aziende frantoiani della tua zona rubano ok ?

queste cose le hai dette in vari modi  ma il risultato e' questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...