Elsi Inviato 15 Novembre 2014 Condividi Inviato 15 Novembre 2014 Non ti so dire MET, ho visto solo queste e ho scritto quello che ha detto, aggiungo anche(che sempre a sua detta) non ha neanche trattato e "dulcis in fundo" è anche un pensionato di un altra categoria, insomma.....per dirla tutta, (se èvero quel che ha detto) ha avuto un pò di" buccio di culo" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88SD Inviato 15 Novembre 2014 Condividi Inviato 15 Novembre 2014 Allora, la prima molitura ha reso a 20 niente male Mentre la seconda molitura dell'altro uliveto a 18, vi allego anche le foto e ricordate che ho fatto tutto biologico!! [ATTACH=CONFIG]22728[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22729[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22730[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22731[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22732[/ATTACH] Mi quoto da solo per rispondere a Elsi e a Met anche io con resa a 20 e tutto biologico, ottimo risultato quindi non direi che è solo fortuna del tuo amico, anche in zona (Gesico, Escolca) la resa è quella 18/20/22 e sono abbastanza belle. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro55 Inviato 15 Novembre 2014 Condividi Inviato 15 Novembre 2014 Ciao centauro55..si qui ho fatto 0.9 con scuotitore e senza trattamenti perchè in regime bio. Più che ottimo considerata l'annata.Mi sa che se finisco la scorta ne compro del tuoO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 15 Novembre 2014 Condividi Inviato 15 Novembre 2014 Luca, sulla resa a olio avevo già sentito da altri della mia zona 18/20 e li non son rimasto tanto sorpreso, sui ql a ha di olive raccolte, li da ignorante in materia da quel che si sente in giro....mi son sembrati tantini 32 ql per 90 are di oliveto, poi non so! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88SD Inviato 16 Novembre 2014 Condividi Inviato 16 Novembre 2014 dipende dalle piante, età e da quante ce ne sono ad esempio, mio suocero a Barumini con 32 piante ha raccolto 17,5 quintali, nella mia zona lo fai con 60 piante minimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 16 Novembre 2014 Condividi Inviato 16 Novembre 2014 Ho capito, però non avendo visto l'oliveto non saprei dirti ne il nr di piante e neanche l'età. Ero rimasto un pò sorpreso....solo perchè altri che avevo sentito non avevano raccolto quasi niente! Comunque....buon per lui! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 17 Novembre 2014 Condividi Inviato 17 Novembre 2014 Altre rese catastrofiche qui da me: 12 e 12,5 :AAAAH: Olive di un parente lasciate apposta per vedere cosa producevano con la raccolta post metà novembre !! Na desolazione....... ottimo prezzo, ottima quantità d'olive, pessima resa! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 17 Novembre 2014 Condividi Inviato 17 Novembre 2014 Altre rese catastrofiche qui da me: 12 e 12,5 :AAAAH: Olive di un parente lasciate apposta per vedere cosa producevano con la raccolta post metà novembre !! Na desolazione....... ottimo prezzo, ottima quantità d'olive, pessima resa! anche mio zio rese catastrofiche, 13-14 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nonno_sprint Inviato 17 Novembre 2014 Condividi Inviato 17 Novembre 2014 Ma queste rese sono fisiologiche considerata la piovosità di quest'anno. L'oliva è gonfia d'acqua e questa è una variabile, và da sè che la percentuale del nocciolo è invariata, come pure la percentuale d'olio. La fase dell'inoliazione è passata da un pò e non aumenta di certo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 17 Novembre 2014 Condividi Inviato 17 Novembre 2014 Esattamente.....l'ho detto a piu' di una persona che lasciarle piu' a lungo sulle piante nn sarebbe servito ad un emerita cippa!! OT: Cmq nonno sprint nella mia firma c'e' il link della discussione in merito alla prenatalizia che stiamo organizzando qui a Manfredonia. Va' e dai la tua adesione, tanto nn serve l'invito a te, giochiamo in casa, vieni e basta :asd: Fine OT Inviato dal mio GT-S7500 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88SD Inviato 18 Novembre 2014 Condividi Inviato 18 Novembre 2014 Infatti anche un mio amico si è puntato con l'idea che dopo la pioggia avrebbero reso di più, al contrario e come le stavo spiegando ha speso più soldi per la molitura perchè si è aumentato il peso ma in acqua e non in olio, quindi spreco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 20 Novembre 2014 Condividi Inviato 20 Novembre 2014 terminata la raccolta, media di 46 kg a pianta su un totale di 274 alberi per di più quarantennali, gli ultimi giorni piante piccole mi hanno abbassato la media, peccato ma sono contento lo stesso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88SD Inviato 20 Novembre 2014 Condividi Inviato 20 Novembre 2014 Ciao Leo, come resa alla molitura?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 21 Novembre 2014 Condividi Inviato 21 Novembre 2014 Ciao Leo, come resa alla molitura?? ciao, non ho fatto olio perchè l'anno scorso ho avuto una resa di 20 litri per quintale quindi me ne è avanzato anche per quest'anno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nhsard Inviato 12 Febbraio 2015 Condividi Inviato 12 Febbraio 2015 (modificato) quest'anno ero contento che i prezzi stavano salendo ..... vuoi per il calo di produzione dovuto al clima e agli attacchi di mosca vuoi per l'inasprimento delle regole a tutela dell'olio fatto in italia ..... MA che fanno ANCHE quelli del governo : http://www.conipiediperterra.com/ue-facilita-export-olio-doliva-da-tunisia-0203.html l'ennesima mazzata sulle palle ............ ma al posto del cervello che hanno ????????? ma nn c'era l'italia alla guida dell'ultimo semestre europeo ?? e martina che dirà adesso ?? ......un'ottima iniziativa per l'olivicoltura ....... .....dei miei coxxxni........... scusate..... Modificato 12 Febbraio 2015 da nhsard Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 12 Febbraio 2015 Condividi Inviato 12 Febbraio 2015 per non parlare delle sanzioni inflitte alla Russia che si ripercorrono, e non poco, sull'agroalimentare italiano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 19 Febbraio 2015 Condividi Inviato 19 Febbraio 2015 Sono tutti per la fiera della pena ossia l'EXPLOITE' dei miei maroni....l'EXPO, voglio proprio vedere come e che cosa faranno se non un figura di sansa e liquame...un'ulteriore figura di organico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 19 Aprile 2015 Condividi Inviato 19 Aprile 2015 [h=1]Regolare il mercato dell'olio d'oliva attraverso i prezzi[/h] [h=2]Scorte in esaurimento. L'olio d'oliva spagnolo finirà tra meno di sei mesi se continuerà il trend delle vendite di questi primi sei mesi di campagna olearia. Anche con importazioni a ritmo sostenuto difficilmente si riuscirà a soddisfare le necessità[/h] In Spagna si guarda all'uscita dei prossimi dati mensili di stock e di vendite con preoccupazione. A fine marzo, secondo i numeri forniti dall'Agencia de Información y Control Alimentarios del Ministero dell'agricoltura iberico, erano a disposizione del mercato 687 mila tonnellate di olio di oliva. La media delle vendite dei primi sei mesi della campagna olearia 2014/2015 è stata di 118 mila tonnellate. In Spagna le giacenze, se questo trend di vendite si confermerà, si esauriranno tra meno di sei mesi, quindi abbondantemente prima dell'inizio del nuovo raccolto. Di fronte a questo quadro, mai accaduto da molti anni a questa parte, le associazioni si interrogano su come sia possibile far fronte alle richieste. Secondo l'associazione agricola Asaja “solo attraverso i prezzi è possibile regolare il mercato”. Dello stesso avviso anche Luis Carlos Valero, direttore e portavoce di Bda-Jaén, afferma che "anche se questi dati sono provvisori, è sorprendente il dato delle scorte olearie.” Nello stesso periodo dello scorso anno, le scorte erano di 1,2 milioni di tonnellate e, due anni prima, quando la produzione fu ugualmente bassa, erano di 826 mila tonnellate. Nel mese di marzo le vendite, sia rivolte al mercato interno che all'export, sono state di 112 mila tonnellate, appena inferiori alle 118 mila che rappresentano la media degli ultimi sei mesi. I primi segnali di una possibile carenza di prodotto nel medio termine si stanno facendo sentire, con l'aumento delle importazioni, in marzo, per 16 mila tonnellate totali. “Anche se le importazioni dovessero continuare a ritmo sostenuto – ritiene Luis Carlos Valero – difficilmente si riuscirebbe a soddisfare le esigenze del mercato. Ci troviamo in una situazione che può avere gravi conseguenze. La mancanza di olio di questa stagione può essere regolata solo attraverso un innalzamento dei prezzi, che impedirà la carenza di prodotto sul mercato.” http://www.teatronaturale.it/tracce/mondo/20952-regolare-il-mercato-dell-olio-d-oliva-attraverso-i-prezzi.htm un altro motivo in più, oltre al fatto che alla camera di commercio il prezzo dell'olio è rimasto invariato ai livelli di fine 2014, per credere che per la prossima stagione gli olivicoltori potranno raccogliere quanto meritano, tempo permettendo e riscattare le ultime annate di magra sui prezzi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mark879/90 Inviato 24 Aprile 2015 Condividi Inviato 24 Aprile 2015 comprai una fiat panda l ultimo anno della lira la pagai 8.000.000, vendevo l olio a 7500 lire al kg..in quegli anni lo ritirava monini da 6000 lire al kg.. sono passati oltre dieci anni..la panda..costa a partire da 8000 euro..l olio lo ritirano a 3,90 al kg se va bene..quindi..l olio costa dopo 15 anni quanto costava allora..la panda..no.. avevo un preventivo per un lamborghi a gomme 90 turbo..era di 48.000.000 di lire..r 4 110 costa oggi 50.000 euri... il fatto è che oltre ai governi di merda che abbiamo avuto non da 15 anni ma da 50...siamo anche noi dei cogliono con dna tarato geneticamente.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo1986 Inviato 26 Maggio 2015 Condividi Inviato 26 Maggio 2015 Come va da voi l' allegagione???? Qui i leccini cominciano ora ad aprirsi... Il problema è stato il catastrofico attacco di occhio di pavone sui moraioli ChE in pratica hanno ributtato solo foglie. La colpa è anche mia, dovevo trattare con rame prima ma costa un botto, l'anno scorso ci ho già rimesso un sacco ed i pochi soldi ho preferito spenderli in potatura. Purtroppo ho sottovalutato il problema, quando mi sono accorto della gravità ormai era tardi. Dopo una annata disastrosa si prevede un' annata scarsa per chi non ha abbondato col rame (praticamente nessuno). Ora speriamo non vada a 30 gradi e bruci tutto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 26 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2015 DA me ancora non fioriscono anche se manca poco, l'errore di non trattare a settembre scorso l'ho fatto anch'io ed infatti la differenza rispetto a quelkle di mio zio che ha trattato a settembre scorso si vede io ho meno fiori pronti ad aprirsi, a fine aprile ho trattato con rame e concime fogliare le foglie un pà rovinatre le avevo anch'io qualcuna svolazzava mentre trattavo occhio di pavone no però foglie ingiallite e alcune un pà troppo opacizzate di nero c'erano, comunque sono passato a vedere ora dopo trattato e le foglie sono tornate bellissime, spero che la pioggia che sta facendo ora si plachi fra pochi giorni e permetta ai fiori di allegare nel migliore dei modi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 26 Maggio 2015 Condividi Inviato 26 Maggio 2015 Io per fortuna nn ho attacchi di occhio di pavone...i fiori son caduti quasi tutti e sono pronto per fine settimana a fare trattamento contro tignola con aggiunta di concime fogliare. Inviato dal mio GT-S7500 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo1986 Inviato 26 Maggio 2015 Condividi Inviato 26 Maggio 2015 Ora anche i miei olivi che avevano perso tutte le foglie sono belli ma fiori zero... Io a settembre ne avevo trattati una buona percentuale dei miei olivi con il rame (dove avevo le poche olive) ma sono solo poco più belli degli altri. bisogna che avessi ritrattato i primi di marzo per averli belli. I pochissimi che lo hanno fatto sono pieni di fiori, gli altri solo foglie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mark879/90 Inviato 27 Maggio 2015 Condividi Inviato 27 Maggio 2015 dalle mie parti c' è una fiorita da far paura..se legasse il 30% molte piante si spaccherebbero per il peso..i rami sono piegati solo per il peso dei fiori.. il fatto è che piove tutte le sere..porca zozza..e quindi..secondo me rifaremo buca.. il detto.. fiorita de aprile ogni vago un barile..fiorita de maggio bona per l assaggio.. i vecchi avevano sempre ragione.. se va male pure quest' anno...sono davvero caxi amari Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 27 Maggio 2015 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2015 Bel proverbio mark, non può andare sempre male speriamo bene, poi l'urea come concime fogliare non l'ho usata più, quello sciamannato dove sono andato a comprarla non ce l'aveva e pensare che vende concimi e prodotti per trattamenti, che somaro!!! Poi dicono che non vendono... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.