Vai al contenuto

La raccolta si avvicina: previsioni e speranze.

MCT

Messaggi raccomandati

Qui da noi in Umbria,la situazione è abbastanza drammatica,ne manca molta di oliva,sentendo le parole di molti produttori a seconda delle varietà,ci sono pinate completamente vuote e piante piene al 50%

Intanto,qua gia si parla di 100€/qli

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa allora parlando seriamente se conosci qualcuno che paga le olive questi prezzi, io un viaggio fino a Todi lo faccio volentieri, e come me anche MET80100, anzi visto che dal gargano praticamente mi passa davanti casa veniamo su, dicci quanti q.li ti occorrono e si organizza!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso si parlava di un prezzo che oscillava tra 55-60 €.

L'olio qua da noi costa circa 8 € al Kg,pero si trova anche a due-tre euro.Questa differenza di prezzo è dovuta al fatto che i grandi produttori come Farchioni,Monini lo comprano proprio giu da voi a prezzi inferiori e di conseguenza possono abbassare il prezzo.

Sicuramente non si arrivera a pagare 100 €,ma siccome qua da noi ce nè poca ci andremo vicino secondo me.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua da noi abbiamo Muraiolo,Leccino e Frantoiano,queste sono le piu diffusse.8€ si vende ai privati,e circa 5/6 € ai commercianti.Poi come tu ben saprai il mercato è libero,quindi ci sara sicuramente chi scendera ancora di piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi abbiamo tanto leccino e frantoiano, ma anche tante coratine.....8€ ai privati ci sta, lo faccio anch'io, ma i commercianti lo pagano con prezzi che oscillano tra i 2,20 e 3,50 e le olive sulla trentina d'euro a q.le........mercato libero? speculazione pura direi io!!!! con tutte ste truffe che si sentono in giro...........vai a vedere che si combina realmente negli stabilimenti dei grandi produttori e imbottigliatori.........mah!!

Chiedevo prima: come rese lì che ottenete più o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Finalmente stanno uscendo i prezzi anche da noi, si parla di 50 € al quintale però le rese sono ancora molto basse, l'olivo non è ancora maturo al punto giusto e quasi tutti hanno la frenesia di raccogliere, anche se ci sarebbe da aspettare anche una settimana....

non capisco perche tutta questa fretta e poi si lamentano che hanno delle rese da 10l/q..... valli a capire:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi dovremmo cominciare il prox fine settimana....quelli che stanno raccogliendo, come rese vanno dai 10 ai 14 punti percentuali sul q.le;

alcuni li capisco perchè hanno diversi ettari e per paura di maltempo e cose varie cominciano prima....sono consapevoli di queste rese ma vanno avanti cmq per forza di cose........vedremo!!

Prezzi ancora non ne sono a conoscenza, appena vado al frantoio saprò qualcosa in più......

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a questo punto l'olio che c'è c'è non è che aspettando di più si aumenta il totale dei litri, al limite si migliora la resa x q.le, ma se devi fare 1000 litri di olio sia che tu raccolga ora o fra un mese sempre 1000 litri fai, ora spenderai di più di frantoio, ma guadagni in qualità e poi lavori con meno freddo e maltempo, infine se raccogli prima non hai perdita per olive cadute a terra a causa del maltempo o della cascola naturale dovuta alla naturale maturazione delle drupe e quelle che non vanno a terra ma che porti al frantoio comunque rendono come le altre, indi per cui io se potessi comincerei dopodomani, ma le previsioni mettono acqua per tutto il week-end quindi amen comincerò quando il tempo permetterà, ma comunque il prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici MCT è giusto,pero nella tradizione di una volta,la raccolta cosi precoce non è facile da digerire.Inoltre se ci mettiamo in mezzo anche il discorso della raccolta meccanizzata,si apre uno scenario pazzesco;perche con queste macchine raccogliere presto è impensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici MCT è giusto,pero nella tradizione di una volta,la raccolta cosi precoce non è facile da digerire.Inoltre se ci mettiamo in mezzo anche il discorso della raccolta meccanizzata,si apre uno scenario pazzesco;perche con queste macchine raccogliere presto è impensabile.

Non ti dico con gli scuotitori a pinza cosa stanno combinando!!! lasciamo stare......già noi con gli abbacchiatori ad aria compressa se le olive non sono quasi mature ti spezzi le braccia ma di olive a terra non ne butti, figurati loro........cmq abbiamo cominciato la raccolta, partendo dalle piante più mature e a rischio cascola, molite e hanno dato una resa di 18.5 punti su quintale.

L'oliveto non irriguo necessita di raccolta assolutamente, le olive sono maturate prima dell'altro a cui è stata data più acqua, tempo permettendo questo week-end...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ieri sera mi sono meravigliato anch'io quando sono andato al frantoio.....sinceramente non me lo aspettavo anche se sono stati raccolti alberi che si vedeva bene che erano olive più mature delle altre non raccolte....cmq la media di questi giorni delle rese è tra 11 e 14 e come prezzi dell'olio all'ingrosso il frantoiano mi parlava di 350 euro/q.le......anche se so già che non manterrà a lungo

Modificato da MET80100
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi le rese sono veramente pietose (anche se la cosa mi puzza un pò....) si parla di 11l/q, io appena ho potuto ho venduto le olive tanto di olio ne ho quindi non dovrei avere problemi.

Per quanto riguarda la raccolta io mi riferivo a chi ha iniziato la seconda settima di settembre (in tantissimi da noi) quando nel mio campo non c'era un olivo nero nemmeno a pagarlo.

Questra fretta porta ad un massacro delle piante, perchè le olive non cadono e chi si appresta alla raccolta con squtitori a pinza portati da trattori da gas e butta giù non le olive ma i rami interi, per non parlare della raccolta con abbachiatori pneumatici che non rende a fine serata perchè il frutto non cade e l'operatore fa una fatica del diavolo per tirare giù quello che c'è.

Se poi al tutto aggiungiamo che le rese di quel periodo sono di state di 7l/q scarso, mi chiedo se veramente c'è stata tutta questa convenienza.

Portando al frantoio meno q.li e avendo una resa più alta, ho un costo decisamente minore, perche la raccolta procede più velocemente, le rese sono maggiori e il costo della molitura si paga a quintale di olive e non di olio (altrimenti le olive non farebbero sotto a 20l/q di resa:asd:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato dal mio amico,che ha il mulino,e mi ha sorpreso dicendomi le rese,attuali,ben piu alte rispetto lo scorso anno di questo periodo,si parla di rese che oscillano da un minimo di 12 fino ad un massimo di 17.

Queste rese sono in zone con altitudine di almeno 450 mls.Olio nuovo,lo vende a 12€ al Kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...