Vai al contenuto

La raccolta si avvicina: previsioni e speranze.


MCT

Messaggi raccomandati

Da noi rese sono un po' basse,ma di olio ne viene fuori...fino ad ora 18/19/20 anche 21

 

prezzi siamo sui 35 euro quintale...pagato alla pesa.

 

ma e' facilissimo che si paghi 40 e piu' vai su piu' il prezzo aumenta...so che tra marche e abruzzo siamo intorno ai 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eia anche da noi ma solo la varietà frantoiana e bosana che tral'altro mezzo rinsecchite dalla siccità rendevano davvero bene non avendo assorbito acqua erano tutta sostanza!! le mie personalmente sono andate a 14 era anche presto lo scorso lunedì ma mio zio mi ha mostrato il suo bollettino con la bosana è andata 18 ............ (ho già finito perchè la grandinata in fioritura ne lasciò ben poche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi rese sono un po' basse,ma di olio ne viene fuori...fino ad ora 18/19/20 anche 21

 

prezzi siamo sui 35 euro quintale...pagato alla pesa.

 

ma e' facilissimo che si paghi 40 e piu' vai su piu' il prezzo aumenta...so che tra marche e abruzzo siamo intorno ai 50.

 

cavoli da noi certe rese non le sentiamo da diversi anni......:cheazz: comunque come prezzo da noi stiamo sui 40 €/q di 50 ne ho sentiti alcuni ma appena hi provato a chiedere più spiegazioni non hanno voluto darne, quindi molto probabile che siano chiacchiere da bar.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La raccolta continua.....diciamo che le olive sono a un buon punto di maturazione, poche difficoltà nell'oliveto dove ho irrigato manualmente, meno male, perchè quantomeno le olive non sfuggono dai pettini dei miei abbacchiatori; la resa si è mantenuta sui 18 punti/qle, il prezzo dell'olio sembra mantenersi sui 350€/q.le all'ingrosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Portando al frantoio meno q.li e avendo una resa più alta, ho un costo decisamente minore, perche la raccolta procede più velocemente, le rese sono maggiori e il costo della molitura si paga a quintale di olive e non di olio (altrimenti le olive non farebbero sotto a 20l/q di resa:asd:)

 

Come non darti ragione..... noi inizieremo dopo i morti se tutto va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui piove e non si raccoglie gia ho perso diversi giorni e per la settimana mette ancora pioggia, incomincio a sentirmi nella cac.a se non smette di piovere sono uccelli amari

Link al commento
Condividi su altri siti

La raccolta continua.....diciamo che le olive sono a un buon punto di maturazione, poche difficoltà nell'oliveto dove ho irrigato manualmente, meno male, perchè quantomeno le olive non sfuggono dai pettini dei miei abbacchiatori; la resa si è mantenuta sui 18 punti/qle, il prezzo dell'olio sembra mantenersi sui 350€/q.le all'ingrosso.

 

Scusa la domanda cretina, ma da voi irrigate sempre le piante di olivo??:cheazz:

Da noi se piove allora le piante "bevono" ma nessuno usa l'acqua per i campi di olivo (anche chi ha il terreno irriguo). Figurati che l'ultima scusa dei frantoiani e che per le piogge dell'ultimo momento (4 gocce di conto:tickedoff:) le olive sono gonfie d'acqua e per questo non hanno delle buone rese.......................:umorenero:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, noi non irrighiamo sempre gli ulivi, se no non ci stai dentro con le spese; quest'anno è stata fatta dell'irrigazione quantomeno per preservare la pianta per l'anno prossimo, in pratica per aiutare lo sviluppo dei rami che porteranno i frutti l'anno successivo; inoltre, concentrando l'irrigazione tra luglio ed agosto, serve ad aiutare la pianta a far sviluppare bene il nocciolo della futura oliva, incrementando automaticamente la polpa, e la differenza si vede mettendoli a paragone con oliveti vicini non irrigui -molta gente qui non raccoglierà proprio e la cosa si sente anche al frantoio-. Cmq basta non esagerare e farla nel periodo giusto.

La scusa dei frantoiani è vecchia come il mondo: trovano sempre scuse.......sarà pur vero, ma deve trattarsi di pioggia abbondante, in quel caso potrebbe verificarsui quel fenomeno.

Intanto, ieri macinate altre olive con una resa del 19.5, ma la nota sconfortante è che il prezzo dell'olio già sta prendendo la direzione sbagliata: si parla di 320-330 euro al q.le :(. C'era da aspettarselo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi le rese sono veramente pietose (anche se la cosa mi puzza un pò....) si parla di 11l/q, io appena ho potuto ho venduto le olive tanto di olio ne ho quindi non dovrei avere problemi.

Per quanto riguarda la raccolta io mi riferivo a chi ha iniziato la seconda settima di settembre (in tantissimi da noi) quando nel mio campo non c'era un olivo nero nemmeno a pagarlo.

Questra fretta porta ad un massacro delle piante, perchè le olive non cadono e chi si appresta alla raccolta con squtitori a pinza portati da trattori da gas e butta giù non le olive ma i rami interi, per non parlare della raccolta con abbachiatori pneumatici che non rende a fine serata perchè il frutto non cade e l'operatore fa una fatica del diavolo per tirare giù quello che c'è.

Se poi al tutto aggiungiamo che le rese di quel periodo sono di state di 7l/q scarso, mi chiedo se veramente c'è stata tutta questa convenienza.

Portando al frantoio meno q.li e avendo una resa più alta, ho un costo decisamente minore, perche la raccolta procede più velocemente, le rese sono maggiori e il costo della molitura si paga a quintale di olive e non di olio (altrimenti le olive non farebbero sotto a 20l/q di resa:asd:)

 

E' vero specie se poi devi vendere l' olio a 3,5€ ma non puoi confrontare la qualità che ottieni il 20 di ottobre con quella del 10 di novembre... ovviamente devi avere chi te la paga...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero specie se poi devi vendere l' olio a 3,5€ ma non puoi confrontare la qualità che ottieni il 20 di ottobre con quella del 10 di novembre... ovviamente devi avere chi te la paga...

Il Problema è proprio quello, trovare chi ti compra l'olio..... oramai fanno tutti il paragone con quello che trovano al supermercato, oppure quando trovi un cliente che te lo apprezza ti compra 5l la volta perchè non può permettersi di spendere.... guarda io lo faccio per hobby, ho poche piante ma tutto quello che ho lo devo alle piante di olivo, quindi vedere e sentire certi prezzi mi fa una rabbia che non ti dico!!!!!

Modificato da T40/13
Link al commento
Condividi su altri siti

Finita la raccolta, la resa media dell'olio ricavato è stata di 19kg su quintale d'olive.

In merito alla vendita siamo in attesa che un commerciante venga a caricare l'olio al frantoio, sembra mantenere la linea dei 350,00 euro al q.le, staremo a vedere come va a finire. Di olio ai venduto a privati manco l'ombra, le "massaie" moderne, oltre al fatto di non voler spendere di botto dei soldi per l'olio, non gradiscono il fatto di avere un bidone d'olio in casa e preferiscono acquistarlo 1 litro per volta a pochissimi euro al supermercato.

 

Ecco il nostro "cantiere di raccolta":

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Da noi rese non basse pietose media 11 ma alcuni hanno fatto 7 kg/ q.le....io ho fatto il 16 perché ho piante grandi ...............

 

.......scommetto non cariche a ciuccio!

In genere le piante grandi stracariche di olive danno bassa resa d'olio.

Ma anche negli anni passati la resa si attestava su quel valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giusto io ho non ho il tempo per fare una potatura impeccabile e tutte le cure necessarie cerco di fare olio per casa vendere l'olio a 3,5 € per far ridere no proprio no la lascio nella pianta la mangeranno i tordi !!!! In generale raccolgo 5-6 q.li di olive o meglio prima semino e il tempo che rimane lo uso per raccogliere le olive se arrivo in campo.

Le piante vecchie sono un ecotipo del leccino che si chiama raggiola e normalmente fa 18 kg/q.le mentre ,in zona, leccino e frantoio normalmente fanno 14-15. kg/q.le.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Qui da noi è già iniziata la "melina" dei frantoiani...... è piovuto molto....... c'è molta acqua nel frutto...... le rese saranno sicuramente basse....... dovrei mettere i puntini anche per la risposta............. p.s. MET da noi ci sono alcuni che dopo la salatura tolgono il nocciolo e le marinano con il peperoncino...... FANTASTICHE!!!!!! se ci riesco mi faccio dare la ricetta da un'amica che le fa!!!

Modificato da T40/13
Link al commento
Condividi su altri siti

giorni!!!:eek: e che qualità è??? noi qui abbiamo la qualità itrana ma ci vogliono mesi x ottenere lo stesso risultato!!!

E' una varietà da mensa, una peranzana dolce.

Tu pensa che se non hai un palato proprio delicato, quelle più mature le puoi mangiare direttamente dall'albero!!

Tra qualche giorno raccoglierò anche "la bella di Cerignola", sempre per autoconsumo e conserve casalinghe.

 

Bravo MET,magari me ne spedisci un po,cosi le assaggio.:asd:

Approfitto per scrivere in questa discussione,e chiedere come si presentano le vostre piante,quanto sono piene?Che prospettive ci sono?prezzi delle olive?

 

Piante giovani (dai 15 ai 25 anni di età) sono al 95%, le grandi (oltre i 50 anni) sono al 60%. Prezzi per il momento da noi niente ancora. Appena ho info le pubblico subito, tanto tra un mese, in alcune zone qui, si parte!!

 

Qui da noi è già iniziata la "melina" dei frantoiani...... è piovuto molto....... c'è molta acqua nel frutto...... le rese saranno sicuramente basse....... dovrei mettere i puntini anche per la risposta............. p.s. MET da noi ci sono alcuni che dopo la salatura tolgono il nocciolo e le marinano con il peperoncino...... FANTASTICHE!!!!!! se ci riesco mi faccio dare la ricetta da un'amica che le fa!!!

 

Da noi è piovuto, ma non tantissimo da far leccare i baffi ai frantoiani già da settembre.....spero continui così fino alla raccolta!

Col peperoncino?? devono essere proprio deliziose........

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre all' uva metto anche qualche foto delle olive nuove, il terreno è lo stesso del vigneto nuovo (terra bianca con pietre che si sciolgono) e adesso a settembre inizia il quarto anno di coltivazione, ogni anno do acqua 2 volte in estate aggiungendo anche un po di 20-20-20 che sveglia le piante alla grande

[ATTACH=CONFIG]15027[/ATTACH] questo è lo sviluppo di una delle piu grandi circa 5 cm di diametro secondo voi è un buon risultato considerando che hanno quasi 4 anni ??

 

[ATTACH=CONFIG]15028[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15029[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15030[/ATTACH]

cosi a occhio hanno circa il 65-70 % mentre qualcuna sta a zero soprattutto dove ristagna troppa acqua in primavera....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...