superbilly1973 Inviato 17 Novembre 2020 Condividi Inviato 17 Novembre 2020 Non capisco tutta questa foga. A parte che non è il caso di scaldarsi tanto perchè al di là del proprio coinvolgimento personale, se anche fosse che una persona non ha un'elevata considerazione di una precisa categoria professionale , quella è la sua opinione . Non è che siccome uno dice che nella sua zona , a suo dire i frantoiani fanno soldi in maniera ingiustificata , allora tutti i frantoiani sono un cancro da estirpare. Se si avesse una visione un pò più ampia probabilmente vi rendereste conto che certi prezzi vanno considerati nel contesto in cui vengono proposti. Cioè siete sicuri che gli impianti vengano pagati lo stesso prezzo in ogni parte d'italia ? No a meno che non siate a.d di pieralisi e sappiate ogni singolo contratto. Questo lo dico perchè questa singolarità la si trova sui prezzi di trebbiatura, affitto dei terreni, conferimenti uve etc etc. Comunque oggi ritirata terza molinata con resa del 18. Se non fosse che alla fine non so che farne di tutto questo olio sarei pure contento. E' inutile c'è sempre qualcosa che non torna. Non siamo mai contenti 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat605csm Inviato 17 Novembre 2020 Condividi Inviato 17 Novembre 2020 Il 14/11/2020 Alle 17:35, Raffa_mito_ev ha scritto: Domani se non piove tratto con Cuthiol 500g/Hl e entro dicembre do letame di pecora a me tocca andare di maledettissimo favino? come mai hai trattato col cuthiol? io ho fatto un classico passaggio di poltiglia, lo zolfo ha qualche beneficio in più sull'olivo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enry73 Inviato 18 Novembre 2020 Condividi Inviato 18 Novembre 2020 13 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Non capisco tutta questa foga. A parte che non è il caso di scaldarsi tanto perchè al di là del proprio coinvolgimento personale, se anche fosse che una persona non ha un'elevata considerazione di una precisa categoria professionale , quella è la sua opinione . Non è che siccome uno dice che nella sua zona , a suo dire i frantoiani fanno soldi in maniera ingiustificata , allora tutti i frantoiani sono un cancro da estirpare. Se si avesse una visione un pò più ampia probabilmente vi rendereste conto che certi prezzi vanno considerati nel contesto in cui vengono proposti. Cioè siete sicuri che gli impianti vengano pagati lo stesso prezzo in ogni parte d'italia ? No a meno che non siate a.d di pieralisi e sappiate ogni singolo contratto. Questo lo dico perchè questa singolarità la si trova sui prezzi di trebbiatura, affitto dei terreni, conferimenti uve etc etc. Comunque oggi ritirata terza molinata con resa del 18. Se non fosse che alla fine non so che farne di tutto questo olio sarei pure contento. E' inutile c'è sempre qualcosa che non torna. Non siamo mai contenti Salve non ho detto che fanno soldi in maniera ingiustificata. Ho detto che nella MIA zona si lamentano sempre e ho raccontato come vanno le cose qui da me. Non ho contestato i prezzi i prezzi di molitura, ho semplicemente detto quali sono. Non metto in dubbio che il lavoro sia molto duro così come non metto in dubbio che i soldi se li guadagnino fino all'ultimo centesimo. Ammetto che forse non mi sono spiegato bene nel senso che (ovviamente) non parlavo dell'intera categoria ma parlavo della mia zona. Del resto io che sono Veneto non è che vado a fare l'olio in Puglia. La mia colpa è stata quella di aver osato fare due conti in tasca loro. Il che non vuol dire che ogni anno il guadagno sia quello. Poi se anche fosse dove sta il problema?? Apriti cielo..qualcuno si é sentito punto nel vivo ed é partita la difesa dell'intera categoria a spada tratta. Lei dice.. "Non so che farne di tutto questo olio". In termini aziendali lei ha un magazzino pieno (l'olio) che ha un certo valore. Questo valore può andare da zero a x. Zero è il caso in cui non riesca a venderlo, x è il valore ipotetico se riesce a venderlo ad un certo prezzo. Ora se il frantoio A non ritira olio x sua scelta aziendale (cioè fa solo molitura) e il frantoio B lo ritira appare evidente che il frantoio B ha un rischio aziendale maggiore di A. Insomma la mia era un'analisi puramente aziendalista. Se ho raccontato certe cose (contatore, pozzo ecc..) Non è perché me le sogno di notte ma perché le conosco. Termino con una barzelletta: Un dottore, primario chirurgo torna a casa stremato la sera dopo un lungo intervento che ha dovuto fare di domenica all'improvviso . Va per farsi una doccia e non c'è acqua calda. Così chiama l'idraulico. Questo esce sistema tutto. Quant'è chiede il chirurgo? L'idraulico dice..beh...chiamata serale..di domenica..più 20 minuti di lavoro fanno 280 euro. Il chirurgo sobbalza e dice..caspita, nemmeno io che sono primario all'ospedale guadagno così tanto...e paga. L'idraulico prende i soldi, si avvia verso l'uscio e prima di uscire gli dice: sa anch'io prima facevo il chirurgo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AntonioCase Inviato 18 Novembre 2020 Condividi Inviato 18 Novembre 2020 io credo che il forum ragion per cui mi sono iscritto da diverso tempo ed ho avuto la fortuna di conoscere alcuni dei facenti parte serve a confrontarsi affinche' si cresce questo e' lo spirito dello stesso, quindi se io entro in una discussione che fa' parte del mio lavoro cerco di spiegare che i conteggi fatti sono errati non lo faccio perche' mi sento colpito ma per diffondere la verita' e la realta' di un attivita' e' come se io cambio forum vado in allevamento e dico facciamo due conti a chi produce latte ok 2000 litri al giorno per 1,50 euro prende 3000 euro al giorno che per 365 fa' tot so' per certo che se mi permetto qualche allevatore mi rispondera' e mi dira' guarda hai preso un granchio e io invece di imparare rispondo credo che non sia giusto tutto qui ,invece vedo che nonostante le risposte e i tentativi fatti ce' qualcuno che si sente all' altezza di fare analisi aziendali senza avere quella azienda quindi senza conoscere la realta' di quel settore compreso i costi anche da me citati piu' volte che sono diversi nel territorio italiano, se parlava di prezzo cosa costruttiva invece si poteva approfondire affinche' si capiva la differenza e il perche' diversi territori diversi prezzi ? una risposta l'ho data io perche' lo smaltimente dei ricavati dalle moliture variano da 4 a 8 euro a secondo della regione e comune di appartenenza . io termino con una citazione correggi un sapiente e lo farai piu' sapiente, correggi un ignorante e lo farai tuo nemico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enri94 Inviato 19 Novembre 2020 Condividi Inviato 19 Novembre 2020 Resa 16 dopo due anni di assenza di olive ... ma da quando il frantonio ti fa la fattura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 28 Novembre 2020 Condividi Inviato 28 Novembre 2020 Fatto olio stamattina, molto soddisfatto: 19.49 litri per quintale di olive 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AntonioCase Inviato 5 Dicembre 2020 Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 che zona e cultivar ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 7 Dicembre 2020 Condividi Inviato 7 Dicembre 2020 Il 5/12/2020 Alle 16:47, cicciolino ha scritto: che zona e cultivar ? Alto tavoliere; peranzana + rotondella Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AntonioCase Inviato 8 Dicembre 2020 Condividi Inviato 8 Dicembre 2020 bravo io ho lavorato per un cliente 400 ql di coratina e ogliarola e hanno reso 16 litri 2 settimane fa' le ha comprate ad andria 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
silvio716 Inviato 30 Luglio 2021 Condividi Inviato 30 Luglio 2021 Come si presenta da voi la campagna olivicola? Da noi in Abruzzo si prospetta una bella campagna le olive ci sono e nonostante la siccità sono abbastanza grandi speriamo arrivino a destinazione..... che da noi sono 6 anni che non facciamo una bella annata... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaglekeeper Inviato 5 Agosto 2021 Condividi Inviato 5 Agosto 2021 Anche nella campagna romana sembra una discreta annata per ora. Nessuna avversità e buona quantità. Nel mio caso specifico un po' meno perché vengo da una potatura di riforma.Quest'anno poi c'è la novità dell'IGP. Sarei curioso di capire come viene accolta la cosa, quanti produttori e frantoiani aderiranno e che tipo di benefici avranno.Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa_mito_ev Inviato 2 Ottobre 2022 Condividi Inviato 2 Ottobre 2022 Avete notizie certe o voci sugli eventuali costi di molitura di quest'anno?? Io ho sempre pagato 14-15 €/q. Le ma credo che arriveranno tranquillamente a 17-18 se non di più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinox Inviato 2 Ottobre 2022 Condividi Inviato 2 Ottobre 2022 49 minuti fa, Raffa_mito_ev ha scritto: Avete notizie certe o voci sugli eventuali costi di molitura di quest'anno?? Io ho sempre pagato 14-15 €/q. Le ma credo che arriveranno tranquillamente a 17-18 se non di più Io punto sul 20, anche se la mia paura è che qualche frantoio non apra proprio 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 2 Ottobre 2022 Condividi Inviato 2 Ottobre 2022 1 ora fa, Raffa_mito_ev ha scritto: Avete notizie certe o voci sugli eventuali costi di molitura di quest'anno?? Io ho sempre pagato 14-15 €/q. Le ma credo che arriveranno tranquillamente a 17-18 se non di più Si parla di 25/30 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa_mito_ev Inviato 2 Ottobre 2022 Condividi Inviato 2 Ottobre 2022 Eh la Madonna, addirittura 30€??? E a quanto si venderà quest'anno l'olio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 2 Ottobre 2022 Condividi Inviato 2 Ottobre 2022 La domanda èChi lo compreràAnche quà si paventa sui 30 euroMa va tutto secondo i piani antinflazione di Bruxelles : più la gente sta peggio e meno spende e piú l' inflazione scenderà.Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa_mito_ev Inviato 3 Ottobre 2022 Condividi Inviato 3 Ottobre 2022 Qui invece si vocifera di 21-22€. Però ripeto, sono voci, quindi potrebbe tranquillamente essere di più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 3 Ottobre 2022 Condividi Inviato 3 Ottobre 2022 Il vero problema da me è che ho poche olive sparse un pò dappertutto in molte piante grandi. Facendo tutto con operai alla fine quanto mi verrà a costare l'olio? Questa è una brutta domanda. Tanto lo so come va a finire. Una decina di piante decenti e poi ? Le olive poi quando sono poche sono pure veramente belle.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giancarlo60 Inviato 23 Ottobre 2022 Condividi Inviato 23 Ottobre 2022 (modificato) Il 2/10/2022 Alle 08:25, Raffa_mito_ev ha scritto: Avete notizie certe o voci sugli eventuali costi di molitura di quest'anno?? Io ho sempre pagato 14-15 €/q. Le ma credo che arriveranno tranquillamente a 17-18 se non di più pagato 19 in provincia di Fg ( Deliceto ) (l’anno scorso 14) resa 17,2 ( in kg ) ma raccolta buona anche se si vocifera in giro sia annata magra Modificato 23 Ottobre 2022 da Giancarlo60 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaglekeeper Inviato 23 Ottobre 2022 Condividi Inviato 23 Ottobre 2022 Sentito voci intorno ai 19-20 in provincia di Roma 17 ai castelli (sud di Roma)15 in Sabina (sto molendo adesso)Non ci possiamo lamentare sembraL'olio in frantoio è rimasto stabile a 10 come l'anno scorso Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa_mito_ev Inviato 23 Ottobre 2022 Condividi Inviato 23 Ottobre 2022 Qui tra 18 e 20€. Nell' orvietano anche 25€. Rese 12-14 kg, io inizio venerdì Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 24 Ottobre 2022 Condividi Inviato 24 Ottobre 2022 Qui da me alla fine non è cambiato quasi nulla, dai 25/30 che giravano alla fine è 12 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaglekeeper Inviato 24 Ottobre 2022 Condividi Inviato 24 Ottobre 2022 Qui da me alla fine non è cambiato quasi nulla, dai 25/30 che giravano alla fine è 12Dove?Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 24 Ottobre 2022 Condividi Inviato 24 Ottobre 2022 4 minuti fa, eaglekeeper ha scritto: Dove? Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk Provincia di rieti 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa_mito_ev Inviato 29 Ottobre 2022 Condividi Inviato 29 Ottobre 2022 Accidenti 12€ mai visto. Sempre pagato 14€ gli anni passati 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.