Vai al contenuto

La raccolta si avvicina: previsioni e speranze.

MCT

Messaggi raccomandati

• 4 settimane dopo...

Alto tavoliere prov di Foggia. Iniziato a raccogliere oggi, molito appena portate in frantoio ( grazie al frantoiano per la disponibilità ) varietà peranzana, resa a ql 14,6 litri  costo molitura 18 euro, prezzo olive 90 euro. 
Nelle vostre zone che prezzo hanno le olive ?

IMG_3629.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alto tavoliere prov di Foggia. Iniziato a raccogliere oggi, molito appena portate in frantoio ( grazie al frantoiano per la disponibilità ) varietà peranzana, resa a ql 14,6 litri  costo molitura 18 euro, prezzo olive 90 euro. 
Nelle vostre zone che prezzo hanno le olive ?
IMG_3629.thumb.jpeg.e1c1b5edbdabe070a14108a8a2b38527.jpeg

Zona Troia, prezzo fino a settimana scorsa 75 da ieri 80. Io ho terminato martedì di raccogliere. Produzioni mai fatte in vita mia e sono contento, però questo ci fa capire quanto ci mangiano i commercianti.
Molitura qui varia da 18 a 22. Io ho fatto 15 litri a q.le con sola varietà leccino. Il vento forse delle ultime due settimane ne ha buttate a terra parecchie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2023 at 08:30, cicciolino ha scritto:

io prov di latina stagione scarsissima comprato dalle vostre parti a 110 piu' trasporto resa da 13,5  a 15,5

Qui il prezzo è da qualche giorno a 100e al ql. e le rese sono in leggero aumento, parlo della varietà Peranzana  coltivata tipicamente nelle zone di Torremaggiore, San Severo , San Paolo di Civitate in Prov. di Foggia

IMG_3643.jpeg

@Anto97 qui il costo molitura è da 16 a 20 euro /ql in base alla quantità di olive 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui il prezzo è da qualche giorno a 100e al ql. e le rese sono in leggero aumento, parlo della varietà Peranzana  coltivata tipicamente nelle zone di Torremaggiore, San Severo , San Paolo di Civitate in Prov. di Foggia
IMG_3643.jpeg.c5452263b66f16c4c83e457daa36e528.jpeg

@Anto97 qui il costo molitura è da 16 a 20 euro /ql in base alla quantità di olive 

Il costo della molitura cambia da zona a zona. Qualcuno mi diceva che a Lucera anche 25€/q.le mentre a Carpino addirittura 10-12€.

Comunque zona Troia tipicamente è un mondo a se stante dove i commercianti stanno monopolizzando tutto e ì frantoi non si discostano neanche un po’ da quei prezzi di acquisto. Se i commercianti (di grano, perché ormai comprano e vendono di tutto) comprano le olive a 75, il frantoio non si permette neanche di pagarle a 76. Bisognerebbe spostarsi verso le tue zone ma ci vogliono anche i mezzi. Io sto pensando seriamente di sostituire il furgone aziendale con un Eurocargo magari trasformato come macchina operatrice per spostarmi. 20-30 euro al quintale son soldi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 8 mesi dopo...

Salve a tutti. Situazione ad agosto 2024 in un mio oliveto.

https://ibb.co/5KVkGY6

https://i.ibb.co/S5zPLnx/porcilis-02.jpg

Queste sono le piante messe peggio, di quelle che hanno olive ovviamente. La settimana scorsa ho irrigato. Doppia ala gocciolante per fila e circa 36 ore filate di irrigazione. In oliveti di circa 65 are ho dato 450 metri cubi di acqua. Quanti giorni o settimane sarebbe più appropriato chiedere, potrebbero passare prima che si vedano gli effetti? Secondo voi quelle olive si gonfiano un pochino di olio o così sono e quello che prendono è tutta acqua? Altro quesito. Ho a disposizione , per ora almeno, altri 450 metri cubi. Siccome non ho mai irrigato gli ulivi, conviene fare una seconda irrigata e finire l'asegnazione di bottoo andare a circa 12 ore a settimana e irrigare per tutto settembre? Altrimiei compaesani irrigano con tubi in ferro ed irrigatori , impiantino e mini irrigatori ( quelli per orticole per intenderci ) e qualcuno pianta per pianta a pompa  ma la maggior parte zero acqua . Ovviamente i terreni fresci hanno olive belle anche senza pioggia. I miei invece sono in zone con terra sabbiosa che infatti venivano dedicate a olivi e vite ma penso più che altro per lasciare i terreni buoni a grano e fave. Sono terre che comunque quando piove si ammollano e in genere rimangono umide fio all'estate

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...