Vai al contenuto

La raccolta si avvicina: previsioni e speranze.

MCT

Messaggi raccomandati

23 ore fa, hyspanico ha scritto:

Per ottenere una resa ottimale tra ottobre e novembre, bisogna assolutamente garantire il fabbisogno idrico tra agosto e settembre. 

Io ho iniziato ad irrigare a fine agosto perchè del consorzio di bonifica non se ne capiva nulla di quanta avevo in ipotetica assegnazione. In soldoni ho dato 650 metri cubi in 65 are con olive messe a 6x6 e 8x8 come sesti. Primo intervento 36 ore filate poi sono andato di circa 12 ore dopo circa 7-10 giorni. Due ale gocciolanti per fila. Un'oliveto però ho avuto problemi di impurezza dell'acqua e non è stato irrigato in maniera uniforme perchè vedo che si sono tappati i gocciolatoi da metà in giù diciamo. Lì devo ancora dare circa 300 metri cubi e cioè due interventi perchè ho saltato due settimane per guasto . Quindi dici che mi può bastare così perchè poi non ci sarebbe abbastanza tempo e mi rimarrebbero le olive gonfie di acqua? Potrei , se me lo consentono, levare un pò di metri cubi da medica e metterne ancora? Diciamo 2-300 metri cubi in più ? Ah in mezzo ho avuto 40 mm di pioggia di botto circa una settimana fa. Ora si sta inerbendo e devo levare tutto e lavorare per questo chiedo se ne vale la pena di irrigare ancora. Piante di circa 80-90 anni. Un oliveto era mezzo peggio e si vede la differenza dopo irrigazione. L'altro forse ce la faceva senza. Comunque acqua o non acqua ne sono cadute uguale. Alra domanda. Ne vedo un pò già punte. In generale dovrei anticipare la raccolta e quindi già ai primi di novembre o comunque posso aspettare che si arrivi ad una resa decente diciamo almeno 14-15 ? Come quantità c'è anche se mi toccherà poratrle giù con la motosega dai rami alti :buck2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto prima, non devono soffrire tra agosto e settembre, ma visto l'anomalia dell'annata anche chi ha avuto acqua ha notato che alcune piante sono andate in difficoltà (dovuto anche a carica dell'albero). Confidiamo in un pò d'acqua dal cielo, sempre la migliore e la più efficace. Giovedì dovrebbe essere la volta buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/10/2024 at 18:43, hyspanico ha scritto:

Come detto prima, non devono soffrire tra agosto e settembre, ma visto l'anomalia dell'annata anche chi ha avuto acqua ha notato che alcune piante sono andate in difficoltà (dovuto anche a carica dell'albero). Confidiamo in un pò d'acqua dal cielo, sempre la migliore e la più efficace. Giovedì dovrebbe essere la volta buona.

Da me erano in sofferenza già a luglio. Comunque per ora mi sono rimasti una cinquantina di metri cubi se non mi fanno spostare niente dalla medica. Giovedì pioverà nord sardegna. Oristanese magari un pò meno ma da me ci credo poco se non 2-3 mm. Si sta comunque inerbendo quindi appena possibile pulisco e lascio terreno tirato liscio o con le reti viene un bordello. Intanto qualcuno inizia a raccogliere qualcosa per fare salamoia . Le mie troppoindietro. Per un mesetto non ci penso nemmeno ad iniziare a raccogliere

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, AntonioCase ha scritto:

lazio fondi itri

E' normale iniziare a raccogliere così presto da te? Mio zio oggi ha raccolto , per quel che può un paio di piante di leccino però si vedeva che erano già in maturazione. Le mie ancora lontane dall'invaiatura

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, miro filippucci ha scritto:

Da noi Leccino in pianura resa 13 e già un traguardo raggiungerla al periodo canonico di raccolta dopo i Santi .

Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk

Ok la resa bassa ma il leccino come quantità di olive cosa produce? Perchè alla fine i conti li facciamo con l'olio nei bidoni. Le piante di mio zio non è che ne avessero una esagerazione

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho trattato ma non mi sembrano punte. Al contrario ho un olivastro in casa dei miei e sta invaiando ma si vede tutto punto. Comunque per ora levo impianto e lavoro . Poi si vedrà se riesco a seminare tra i filari o vado direttamente a raccolta, se trovo operai

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

State iniziando a raccogliere? Da me qualcuno inizia però non so di rese. Una domanda. Se anticipo la raccolta , macinando un'oliva un pò indietro come maturazione che caratteristiche devo aspettarmi dall'olio o meglio cosa ci guadagno dall'anticipare la raccolta? I miei in genere raccoglievano a seconda del tempo a disposizione e quindi da metà novembre in poi dopo aver chiuso con le lavorazioni su carciofo e avere preparato per seminare si poteva pensare alle olive, meteo permettendo. SE le olive sono sane e quindi non sono punte, vorrei aspettare almeno che inizino invaiatura. Come quantità di olio  posso supporre che sia la stessa? Cambia la resa perchè ovviamente se ho olive più mature, dovrebbero pesare di meno e quindi resa aumenta . Premetto che vorrei fare analisi all'olio per la prima volta per capire che qualità ha l'olio. Le analisi sono standard o devo richiedere io che parametri cercare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

e anche quest'anno è periodo di raccolta

ma tante olive sulle piante e produzioni d'olio misere,

qui, si parla di medie di frantoio del 7, ma c'è chi ha fatto anche il 4...

quest'anno si lavora "tanto" e si porta a casa poco olio...

come va' in giro per l'Italia ???

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Click0 ha scritto:

e anche quest'anno è periodo di raccolta

ma tante olive sulle piante e produzioni d'olio misere,

qui, si parla di medie di frantoio del 7, ma c'è chi ha fatto anche il 4...

quest'anno si lavora "tanto" e si porta a casa poco olio...

come va' in giro per l'Italia ???

Io non ho ancora iniziato però nel mio areale mi dicono un pò di tutto. Dai 7-8 ai 15 con in mezzo un frantoio chiuso per frode. Spillavano l'olio e uno gli ha mandato l'antifrode. Però di fatto non so in che condizioni erano le olive. A vista direi belle e con pochi problemi di mosca però si sono gonfiate perle piogge di settembre e ottobre sopratutto della settimana scorsa. Io ho irrigato tra fine agosto e primi di ottobre e ora un oliveto è sicuramente indietro , l'altro forse sta invaiando. Solo che rese così basse in questo periodo, se le olive erano belle, mi suona un pò strano. In sardegna c'è l'Ogliastra che è quasi competamente scarica che non aprono nemmeno i frantoi e quindi se ci sarà poco olio non vorrei che più di uno iniziasse a fare sistematicamente il disonesto.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha raccolto in anticipo rispetto alle piogge, ha portato a casa una resa sicuramente migliore di ora. Sicuramente mano a mano cominceranno ad alzarsi un po', ma se poi il meteo fa qualche altro scherzo? 

Io vorrei aspettare, ma cominciano pure a cadere soprattutto leccino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me abbiamo finito di raccogliere  ieri, olive verdi che iniziavano leggermente ad invaiare. Produzione più che buona, prezzo attuale 105, fino a pochi giorni fa era a 115/ql.

Resa in olio 14,5

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...