Vai al contenuto

La raccolta si avvicina: previsioni e speranze.

MCT

Messaggi raccomandati

13 ore fa, Click0 ha scritto:

Nel mio piccolo finito il periodo delle olive e l'annata si è chiusa come previsto: deludente

Resa 8,5 kg / q.le

Si ma alla fine rispetto ad altri anni, hai avuto una produzione media? Da me in sardegna c'è l'ogliastra che è praticamente scarica. Non aprono nemmeno gli oleifici e i pochi che raccolgono vengono nel campidano a molinare . Io ieri ho portato a macinare le prime raccolte per vedere che rese. Però sono punte assai e poi penso ancora indietro rispetto a quelle che vedevo degli altri. Fila impressionante. Ho impiegato 3 ore perchè non avevano bins disponibili. Penso lunedì daranno l'olio e saprò la resa ma non sono fiducioso. 

1 ora fa, EnricoTr ha scritto:

Perché parlate di rese e non di litri di olio ad ettaro?

Perchè non tutti i cmpi hanno lo stesso sesto di impianto, le piante più grandi producono di più etc etc. Quindi si fa un ragionamento sulla produzione di olio in base alla quantità di olive raccolte. Poi al limite uno può ragionare sulla produzione totale rispetto alla media pluriennale però il discorso ad ettaro non vale come per il grano o altre colture estensive

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Si ma alla fine rispetto ad altri anni, hai avuto una produzione media?

come olive, un +50% (in peso)

2 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Fila impressionante. Ho impiegato 3 ore perchè non avevano bins disponibili.

ma non ti danno loro la disponibilità ??

qua, si "prenota" e ti dicono loro quando consegnare le olive

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Click0 ha scritto:

come olive, un +50% (in peso)

ma non ti danno loro la disponibilità ??

qua, si "prenota" e ti dicono loro quando consegnare le olive

Quindi alla fine hai groso modo la stessa quantità di olio con spese di raccolta superiori e spese di molitura idem. No non prenotano. Però se avessi chiamato prima mi avrebbe dato unidea di quanto dovevo aspettare, oppure mi dice lui gli orari più tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...