MET80100 Inviato 18 Settembre 2013 Condividi Inviato 18 Settembre 2013 Quanto mi piace iron200 quando parte con calibro e macchina fotografica:asd::asd::asd:!!! Per me è un buon risultato....ovviamente non sono titolato per poter fare una perizia veritiera, ma io lo trovo un'ottimo traguardo per quella pianta!! Si vede che gli dai un giusto supporto. Sembra che nella prima foto delle olive (la seconda della sequenza) qualcuna presenta qualche macchiolina.......ti sei accertato di cosa si tratta? avete attacchi di mosca da voi? o rompono le scatole solo qui alle pendici del gargano sud? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iron200 Inviato 18 Settembre 2013 Condividi Inviato 18 Settembre 2013 no no ci sono anche qui purtroppo .....in quelle piantine non hanno ancora subito le classiche punture mentre ho visto che è successo in terreni vicini...tutto sommato ho visto che si prospetta una buona raccolta un po dappertutto anche in terreni dove raramente si raccoglie in discrete quantità.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 30 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 30 Settembre 2013 (modificato) Ragazzi quest'anno godo io qui in zona da me ce nè e pure parecchia le piante incominciano a piegare i rami verso il basso per il peso delle drupe, dopo 3 anni di rosicamento dovuto a raccolte scarse o appena sufficenti, quest'anno je damo!!! E vai mica può andar sempre male! Devo dire che ci siamo salvati per poco in primavera inoltrata pioveva alla grande e gia eravamo tutti disperati, poi una settimana prima della sfioritura ha smesso ed eccoci con le piante cariche e senza problemi dovuti alla secca. MARK 879/90 se rimani senza niente da vibrare vieni qui cosi facciamo un pò di esperimenti con le mie. PS: da me la stagione sembra vada un pò a rilento, un pò indietro, da voi? Modificato 30 Settembre 2013 da MCT Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 1 Ottobre 2013 Condividi Inviato 1 Ottobre 2013 Da noi i frantoi aprono il 10 ottobre:).....come ogni anno la raccolta "seria" inizierà alla metà di ottobre. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 1 Ottobre 2013 Condividi Inviato 1 Ottobre 2013 Nella mia zona ho sentito alcuni lamentarsi per aver trovato un molte drupe in terra,senza essere rovinato,probabilmente il problema è sul picciolo,forse si tratta di tignola. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 1 Ottobre 2013 Condividi Inviato 1 Ottobre 2013 oltre all' uva metto anche qualche foto delle olive nuove, il terreno è lo stesso del vigneto nuovo (terra bianca con pietre che si sciolgono) e adesso a settembre inizia il quarto anno di coltivazione, ogni anno do acqua 2 volte in estate aggiungendo anche un po di 20-20-20 che sveglia le piante alla grande [ATTACH=CONFIG]15027[/ATTACH] questo è lo sviluppo di una delle piu grandi circa 5 cm di diametro secondo voi è un buon risultato considerando che hanno quasi 4 anni ?? [ATTACH=CONFIG]15028[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15029[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15030[/ATTACH] cosi a occhio hanno circa il 65-70 % mentre qualcuna sta a zero soprattutto dove ristagna troppa acqua in primavera.... Complimenti che belle piantine, che varietà sono? Direi che per la grandezza dell'apparato fogliare sono anche troppo cariche secondo me. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 10 Ottobre 2013 Condividi Inviato 10 Ottobre 2013 Da noi i frantoi aprono il 10 ottobre:).....come ogni anno la raccolta "seria" inizierà alla metà di ottobre. si è iniziato a raccogliere da voi? prezzi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 10 Ottobre 2013 Condividi Inviato 10 Ottobre 2013 Proprio oggi sono passato dal frantoio e mi hanno detto che lunedi' prossimo diverse squadre partono con la raccolta. L'impianto e' gia' pronto, le olive un po' meno, almeno le mie; tranne qualche pianta piu' scarica che le ha maturate tutte, le altre quantomeno un'altra decina di giorni possono stare (tempo meteorologico permettendo). Intanto in alcune zone a pochi km da me e' arrivata la grandine ieri notte e si contano i danni agli oliveti: da noi solo un paio di acquazzoni copiosi. Prezzi? Niente di definito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 10 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 10 Ottobre 2013 Da me c'è tempo, io inizierei i primi di movembre e sarei uno dei primi, visto che in molti ancora non vogliono capire che più tardi si raccolgono e peggio è ai fini della qualità del prodotto finale, fra l'atro la stagione qui sembra vada un pò indietro, sulle piante ledrupe di leccino sono al 99% completamente verdi giusto qualcuna si inizia a colorare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 10 Ottobre 2013 Condividi Inviato 10 Ottobre 2013 Mi meraviglia la vostra condizione del leccino: da noi son diventate nere gia' da un po', ovviamente non pronte per la raccolta. Da noi son le prime a "colorarsi"! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tk90 Inviato 10 Ottobre 2013 Condividi Inviato 10 Ottobre 2013 Anche da noi tra un pò si parte.. leccino invaiato da un paio di settimane. Per le altre cultivar da olio c'è da aspettare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 10 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 10 Ottobre 2013 Anche da noi sono le prime a colorarsi, però calcola che abbiamo un clima meno caldo e umido del vostro, stando sull'appennino a non molti km dall'abruzzo tira un'aria più fresca che influisce non poco sui tempi di marutazione, la maggioranza comincia a raccogliere a metà novembre e non più di 10 anni fa la maggior parte delle persone cominciava a raccogliere a dicembre inoltrato, addirittura l'otto dicembre era una data tipica per dare inizio alla raccolta, per non parlare poi di decenni fa quando si raccoglieva poco prima di natalee si andava avanti fino a fine gennaio, il tutto per pagare meno al frantoio e con la speranza secondo me vana di fare più olio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 10 Ottobre 2013 Condividi Inviato 10 Ottobre 2013 Intanto in alcune zone a pochi km da me e' arrivata la grandine ieri notte e si contano i danni agli oliveti: da noi solo un paio di acquazzoni copiosi. anche da noi è arrivata la grandine, in una zona dove ho una mezza versura di vigna con degli olivi attorno è stata tutta spogliata, le olive sono tutte a terra; domani vado a vedere nella zona dove ho 2 ettari di oliveto, speriamo bene...sono 300 alberi quarantennali che sono stati potati ma meglio recuperare quelle 6-700 euro che niente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
T40/13 Inviato 10 Ottobre 2013 Condividi Inviato 10 Ottobre 2013 controllato oggi : leccino 20 -25% nere ; la dritta abruzzese tutta verde con macchie nere..... quasi tutti i campi in giro sono così e per di più piccole quindi non so cosa aspettarmi dalla raccolta..... penso di iniziare la raccolta intorno al 20 ottobre (tempo permettendo)........ intanto al bar si vocifera di 50 €/q chi ha già iniziato (quelli che con cattiveria definiamo "tagliatori") Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 10 Ottobre 2013 Condividi Inviato 10 Ottobre 2013 (modificato) intanto al bar si vocifera di 50 €/q chi ha già iniziato (quelli che con cattiveria definiamo "tagliatori") magari, sarebbe vicino al prezzo praticato lo scorso anno comunque finchè non vedo non credo, qui a sentire l'ultimo che ha detto che ritiravano l'uva a 30-40 euro al quintale ci si è fatti castelli in aria.....la stanno pagando sui 21-22 euro al quintale Modificato 10 Ottobre 2013 da Leo89 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
T40/13 Inviato 10 Ottobre 2013 Condividi Inviato 10 Ottobre 2013 magari, sarebbe vicino al prezzo praticato lo scorso anno comunque finchè non vedo non credo, qui a sentire l'ultimo che ha detto che ritiravano l'uva a 30-40 euro al quintale ci si è fatti castelli in aria.....la stanno pagando sui 21-22 euro al quintale Infatti ho scritto chiacchiere da bar....... poi questi sono gli stessi che quando gli chiedi la resa hanno sempre fatto dei miracoli..... comunque volevo chiedere qualcuno ha mai visto dal vivo la raccolta delle olive con macchine tipo la braud 9090x della new holland per impianti superintensivi?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 11 Ottobre 2013 Condividi Inviato 11 Ottobre 2013 Io no, anche perchè di impianti superintensivi manco l'ombra qui. Caro Simone, il "celopiùdurismo" esiste anche in olivicoltura......(non riesco però a trovare un nome decente a questa patologia:asd:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
T40/13 Inviato 11 Ottobre 2013 Condividi Inviato 11 Ottobre 2013 Caro Simone, il "celopiùdurismo" esiste anche in olivicoltura......(non riesco però a trovare un nome decente a questa patologia:asd:) Carissimo Matteo, io il nome lo so ma se lo dico come minimo mi bannano:asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frentano Inviato 12 Ottobre 2013 Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 Infatti ho scritto chiacchiere da bar....... poi questi sono gli stessi che quando gli chiedi la resa hanno sempre fatto dei miracoli..... comunque volevo chiedere qualcuno ha mai visto dal vivo la raccolta delle olive con macchine tipo la braud 9090x della new holland per impianti superintensivi?? Ho visto 2 prove , entrambe con Pellenc, di cui una non molto lontano da Met, é l'unico modo per rendere la coltura sostenibile, parlo ovviamente per i nuovi impianti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo90 Inviato 12 Ottobre 2013 Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 Ragazzi, qua da noi si incomincia per la fine di ottobre-inizio novembre.... speriamo bene per i prezzi . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nonno_sprint Inviato 12 Ottobre 2013 Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 Ragazzi, qua da noi si incomincia per la fine di ottobre-inizio novembre.... speriamo bene per i prezzi . Oggi prova generale con tutto l'armentario: compressore,abbacchiatore e cassoni, lunedi iniziano le danze.:clapclap: Per i prezzi se tutto va bene siamo rovinati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo90 Inviato 12 Ottobre 2013 Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 Per i prezzi se tutto va bene siamo rovinati. Perché? Che prezzi stanno facendo li da voi?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
T40/13 Inviato 13 Ottobre 2013 Condividi Inviato 13 Ottobre 2013 Ho visto 2 prove , entrambe con Pellenc, di cui una non molto lontano da Met, é l'unico modo per rendere la coltura sostenibile, parlo ovviamente per i nuovi impianti. I tempi di raccolta come sono?? Danni alle piante? Ma praticamente sono delle vendemmiatrici modificate? Comunque anch'io credo (almeno per adesso e solo per sentito dire) che l'unico sistema di avere un oliveto sostenibile sia quello di aver un impianto superintensivo ..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frentano Inviato 13 Ottobre 2013 Condividi Inviato 13 Ottobre 2013 Ti rispondo nella sezione del Superintensivo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 15 Ottobre 2013 Condividi Inviato 15 Ottobre 2013 Le rese si stanno mantenendo tra gli 11 ed i 14 punti percentuali su quintale d'olive! Stiamo raccogliendo partendo dagli appezzamenti un po' piu' "scarichi" e con olive stramature (cadono solo a guardarle, speriamo non arrivi una tramontana violenta!!!!) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.