T40/13 Inviato 20 Novembre 2013 Condividi Inviato 20 Novembre 2013 Belle, complimento Leo90, ma come resa come sono?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 20 Novembre 2013 Condividi Inviato 20 Novembre 2013 aggiorno la situazione prezzi nella mia zona( nord foggiano): olive di massa a 31 euro al quintale, olive da tavola a 50 euro al quintale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
anthony150cv Inviato 20 Novembre 2013 Condividi Inviato 20 Novembre 2013 per la molitura 14€/q, l'olio dai 5 ai 7 euro al litro (prezzo al privato) oppure 2,7 - 3,2 euro al litro (frantoio), olive 40 euro a q, prezzi trattati da me con frantoiani e commercianti per quanto riguarda il prezzo dell'olio al frantoio e delle olive, mentre per il privato si va molto per sentito dire..... quindi come al solito chi possiede un uliveto butta il cappello a terra (ad essere gentili). Dico la mia, molitura 10E/q l'olio a 3/3.5 tra privati, euro 1 e ripeto 1 se lasciato al frantoio e olive a 18 euro a q. Per adesso moliti 5ql e la resa è stata intorno al 15% per la mia tipologia di cultivar è molto buono mediamente la cellina di nardò da circa il 13% Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo1986 Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Scusate una cosa ma riuscite a rientrarci facendovi pagare le olive 18 ma anche 30€ al quintale??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Scusate una cosa ma riuscite a rientrarci facendovi pagare le olive 18 ma anche 30€ al quintale??? se gli alberi sono carichi e i lavori li fai da te senza che mettano piede i terzisti qualcosa ti rimane( per qualcosa intendo le giornate di lavoro), se gli alberi sono scarichi no ne parliamo......parlo di olive a 30 euro al quintale, a 18 euro al quintale fatico a vedere un ritorno economico anche con alberi da 1 quintali di olive Comunque il nocciolo della questione è il seguente: l'Italia è il primo importatore di olive e il secondo esportatore, questo la dice lunga sui prezzi......ai grandi frantoiani non conviene pagare le olive più di una somma X perchè acquistano con facilità olive da spagna, grecia e tunisia, il che per me non è un peccato ma dal momento in cui sull'olio che produci ci metti la dicitura "prodotto in italia" mi girano parecchio gli attributi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
T40/13 Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Scusate una cosa ma riuscite a rientrarci facendovi pagare le olive 18 ma anche 30€ al quintale??? secondo me no, anche se le metti a 50 euro..... almeno se consideriamo tutte le lavorazioni cioè : 2 ramature (aprile - fine agosto/inizio settembre) 1 potatura 3 passate di trattore 1 concimazione quindi otteniamo 7 lavorazioni esclusa la raccolta e se consideriamo 250 euro a lavorazione (M.O. + trattore/atrezzi) otteniamo 1750 euro, con una resa media (ad essere buoni) di 50q/ha di un uliveto medio abbiamo 50q * 50 €/q = 2500 euro quindi ti restano 750 euro per la raccolta ed eventuale margine di guadagno.... fai tu i restanti conti...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo90 Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 (modificato) Belle, complimento Leo90, ma come resa come sono?? grazie, quelle olive coratina hanno una resa del 17% stando a quello che dice il frantoio, dove le vendo, ma secondo me esce di più da quelle olive, dato che vedendo altre olive nel frantoio di pezzatura più piccola.... e siccome vanno a finire tutte insieme..... lascio a te immaginare (se è vera la regola che dalla polpa esce olio). Non sono pienamente d' accordo con te sull'ultimo messaggio 50q.li/ha di olive dalle mie parti sono pochi, da noi ci sono uliveti di 50 anni con sesto d'inpianto 10*10 rinfittiti a 5*5 con alberi di circa 15-20 anni che fanno paura quando li vai a raccogliere e potare, produzioni che arrivano a 150-170 q.li. se avrò un po di tempo metterò fotoO0. Modificato 21 Novembre 2013 da leo90 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
T40/13 Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Non sono pienamente d' accordo con te sull'ultimo messaggio 50q.li/ha di olive dalle mie parti sono pochi, da noi ci sono uliveti di 50 anni con sesto d'inpianto 10*10 rinfittiti a 5*5 con alberi di circa 15-20 anni che fanno paura quando li vai a raccogliere e potare, produzioni che arrivano a 150-170 q.li. se avrò un po di tempo metterò fotoO0. Allora, io ho detto in "media" riferito all'impianto di 8*8 irregolare (alla attributi del cane, per intenderci) con circa 200 piante per ettaro della varietà fratoiana tutte secolari, potatura biennale smezzando il campo con una resa media di 25 Kg (quindi 70-80 Kg quando non potate e una decina quando potate) caratteristiche reali delle colline pescaresi, poi se tu intendi le piante con chioma di oltre 12m sono impossibili da mettere in un sesto inferiore 10*10 perché la pianta ne soffrirebbe e non avrebbe resa, poi se da te hai una realtà diversa..... buon per te Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo90 Inviato 22 Novembre 2013 Condividi Inviato 22 Novembre 2013 non hanno chioma da 12 m, arriva a 4m sulle piante da 50 anni e 2.5-3m sulle piante più giovani, quest' ultime sono messe al centro del quadrato 10*10, difficile pensare a quelle produzioni in annate di carica fino a quando non vedi i trattoristi con carrelli da 50q.li andare avanti e indietro per andare a scaricare al frantoio. Questi terreni meno di 50000€ non li hai. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
T40/13 Inviato 23 Novembre 2013 Condividi Inviato 23 Novembre 2013 non hanno chioma da 12 m, arriva a 4m sulle piante da 50 anni e 2.5-3m sulle piante più giovani, quest' ultime sono messe al centro del quadrato 10*10, difficile pensare a quelle produzioni in annate di carica fino a quando non vedi i trattoristi con carrelli da 50q.li andare avanti e indietro per andare a scaricare al frantoio. Questi terreni meno di 50000€ non li hai. Assurdo..... stiamo a meno di 300 Km e parliamo di due mondi differenti.... qui da noi un mio amico a speso 65000€ per 3,5 ha di terra in un comune vicino, con 2,5 ha di oliveto e 1 ha di terreno libero..... (non so se irriguo o no)...... Quando vado a Bari vedo spesso questi campi a bordo autostrada e vedevo che in questo periodo c'erano più olive che foglie ma non avevo mai collegato con quella produzione..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 23 Novembre 2013 Condividi Inviato 23 Novembre 2013 La coratina è così: quando è carica la pianta sembra non avere foglie ed è tutta all'ingiù. Dalle mie parti siamo rimasti in pochi a curare per bene gli oliveti: si moltiplicano sempre più coltivazioni abbandonate a se stesse, fatta giusto un'aratura ogni tanto per tenere pulito ed una potatura ogni 4-5 anni, quando prima la piana di Macchia (sud-gargano) era un giardino! in merito ai prezzi per ettaro di oliveto siamo all'incirca tra i 20.000 ed i 40.000, a seconda se irriguo o meno, presenza di fabbricati...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
anthony150cv Inviato 23 Novembre 2013 Condividi Inviato 23 Novembre 2013 secondo me no, anche se le metti a 50 euro..... almeno se consideriamo tutte le lavorazioni cioè : 2 ramature (aprile - fine agosto/inizio settembre) 1 potatura 3 passate di trattore 1 concimazione quindi otteniamo 7 lavorazioni esclusa la raccolta e se consideriamo 250 euro a lavorazione (M.O. + trattore/atrezzi) otteniamo 1750 euro, con una resa media (ad essere buoni) di 50q/ha di un uliveto medio abbiamo 50q * 50 €/q = 2500 euro quindi ti restano 750 euro per la raccolta ed eventuale margine di guadagno.... fai tu i restanti conti...... Esattamente,con i costi purtroppo non ci stiamo per nulla e la stragrande degli oliveti sono ormai abbandonati i proprietari al massimo raccolgono le olive sufficienti a farsi l'olio x casa.sopravvivono solo le grandi aziende che imbottigliano e vendono all'estero. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo90 Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 Sono l'unico che sta ancora raccogliendo?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 Non credo. Hawk mi sa che e' sulla tua stessa barca! Come procede? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo90 Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 MET occhio che l'olio è in aumento, e da me da qualche giorno a questa parte le stanno pagando a 45€/q.li, facendo un confronto con l'anno scorso di questi tempi viaggiavano sui 50€. Mancano ancora 2ha miei da raccogliere, più 3ha che ho comprato (comprato le olive sulla pinta) quest'estate, penso di finire per la fine di gennaio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo90 Inviato 30 Dicembre 2013 Condividi Inviato 30 Dicembre 2013 ecco qualche altra foto della raccolta:[ATTACH=CONFIG]17042[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17043[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sergio E Inviato 30 Dicembre 2013 Condividi Inviato 30 Dicembre 2013 :cheazz: Che varietà sono, per essere ancora verdi? Saluti a tutti Sergio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo90 Inviato 30 Dicembre 2013 Condividi Inviato 30 Dicembre 2013 La varietà cortina così è quando viene irrigata d' estate, comunque non sono verdi sono gialle. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sergio E Inviato 1 Gennaio 2014 Condividi Inviato 1 Gennaio 2014 Giusto hai ragione sono gialle. Ero e sono sorpreso perchè qui da me in Piemonte a 650/700 mt slm in ambiente irriguo, a fine ottobre erano per la metà superiore invaiate, quasi nere. E' sorprendente come il variare della latitudine e quindi della durata dell'illuminazione solare faccia correre l'olivo. Da me quest'anno uno dei più tardivi l'ultima fioritura che non era Coratina un po' più precoce, fini al 5 di Luglio. L'amaro dell'olio di Coratina, resta per "sempre" o dopo un certo tempo scompare. Con quali varietà secondo voi dovrei mescolarne l'olio al fine di valorizzarla al meglio? Saluti montani e buon anno Sergio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo90 Inviato 1 Gennaio 2014 Condividi Inviato 1 Gennaio 2014 Innanzitutto, auguri di felice anno nuovo a tutti quanti!!!!:festa: Comunque nella maturazione influenza molto il numero di ore di freddo. Non è proprio amaro si può dire che "usca alla gol":asd:, diciamo che pizzica alla gola, sensazione simile a quando mangi il peperoncino, si sente molto quando l'olio è fresco, si va ad attenuare dopo un paio di mesi, oppure si attenua dopo filtrazione, di solito scompare del tutto dopo 4-6mesi, conservando le sue caratteristiche pur non alzando l'acidità, io personalmente lo preferisco fresco. Quando andiamo a macinare le olive facciamo due oli: il primo solo con olive coratine (per noi), il secondo mischiamo al 50% le olive coratina con l'ogliarola barese ( per i miei parenti). Secondo me è meglio mischiare le olive che l'olio. Saluti a tutti e di nuovo buon anno!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sergio E Inviato 1 Gennaio 2014 Condividi Inviato 1 Gennaio 2014 Grazie mille ora sono più confortato. Concordo che è mooolto meglio mischiare le olive. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BAFILE Inviato 5 Gennaio 2014 Condividi Inviato 5 Gennaio 2014 Innanzitutto, auguri di felice anno nuovo a tutti quanti!!!!:festa: Comunque nella maturazione influenza molto il numero di ore di freddo. Non è proprio amaro si può dire che "usca alla gol":asd:, diciamo che pizzica alla gola, sensazione simile a quando mangi il peperoncino, si sente molto quando l'olio è fresco, si va ad attenuare dopo un paio di mesi, oppure si attenua dopo filtrazione, di solito scompare del tutto dopo 4-6mesi, conservando le sue caratteristiche pur non alzando l'acidità, io personalmente lo preferisco fresco. Quando andiamo a macinare le olive facciamo due oli: il primo solo con olive coratine (per noi), il secondo mischiamo al 50% le olive coratina con l'ogliarola barese ( per i miei parenti). Secondo me è meglio mischiare le olive che l'olio. Saluti a tutti e di nuovo buon anno!!! Per quale motivo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo90 Inviato 5 Gennaio 2014 Condividi Inviato 5 Gennaio 2014 Tempo fa, alla scuola parlando con un professore, mi spiegò, che i vari oli extravergini di oliva possono sembrare uguali ma non lo sono, mischiando due oli diversi come in questo caso ogliarola+coratina, al momento della degustazione potremmo accorgerci che una parte sia dolce e l'altra più piccante. Diversamente mischiando le olive, l'olio che esce è amalgamato al 100%. Sapevo inoltre che i nas (spero che sia giusto) stanno catalogando tutti i vari oli, al fine di evitare truffe da parte di alcuni commercianti e frantoiani. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sergio E Inviato 6 Gennaio 2014 Condividi Inviato 6 Gennaio 2014 Io avevo provato a molire una partita con varietà mescolate. Avevo anche molito le stesse varietà separate. Mescolando gli oli moliti separatamente, il gusto fu molto diverso e forse casualmente, meno omogeneo e gradevole di quello uscito da molitura combinata. Da ciò la deduzione che sia meglio la miscela delle olive, a patto di centrare la giusta combinazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo1986 Inviato 14 Gennaio 2014 Condividi Inviato 14 Gennaio 2014 Tempo fa, alla scuola parlando con un professore, mi spiegò, che i vari oli extravergini di oliva possono sembrare uguali ma non lo sono, mischiando due oli diversi come in questo caso ogliarola+coratina, al momento della degustazione potremmo accorgerci che una parte sia dolce e l'altra più piccante. Diversamente mischiando le olive, l'olio che esce è amalgamato al 100%. Sapevo inoltre che i nas (spero che sia giusto) stanno catalogando tutti i vari oli, al fine di evitare truffe da parte di alcuni commercianti e frantoiani. Fidati di una cosa sull' ultima frase: quello che ti hanno detto forse sarà stato proposto ma è e rimarrà soltanto un sogno, ci sono troppi soldi in ballo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.