Vai al contenuto

La raccolta si avvicina: previsioni e speranze.

MCT

Messaggi raccomandati

Met, non sò che dirti!

Il prezzo di 35-50 al quintale, sè riferito ad olive raccolte con le reti e scuotitore, mi sembrano pochi, sè paragonato alla media di 35 euro delle olive raccolte da terra degli alberi secolari, media che si riferisce all' annata 2013.

Cmq più andiamo avanti e mi rendo conto che per fare l' olio non servono le olive:cheazz:, l' olio di qualità per la grande distribuzione ha lo stesso valore del lampante e chi ci guadagna sono sempre i volponi.

Quest' anno penso di mettere dentro l ' olio e consegnare solo quelle raccolte da terra.:sticazzi:

Ciao Met, buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho portato un'ora fa delle olive in frantoio e al momento sono in molitura.....vedremo il responso.

Olive sane raccolte da alberi a meta' carico, e alberi che hanno ricevuto solo un paio di trattamenti (le olive di questi ultimi erano praticamente mitragliate).

Inviato dal mio GT-S7500

Modificato da MET80100
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio apportare anche io una piccola informazione diciamo...

Anche noi in Veneto abbiamo un piccolo bacino di oliveti... Sui colli Euganei E Berici per essere onesti... E sentivo un mio amico che diceva che questo anno molto probabilmente non raccoglie perché sono troppo acquose le olive...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisco anch'io qualche informazione,il comune dove risiedo fa parte della area del olio DOP dei colli Berici.

Quest'anno,almeno nel mio piccolo oliveto dovrebbe essere anno di scarica, tuttavia di olive paiono essercene e anche abbastanza sane,qui la mosca ha colpito durissimo,comunque il 29 ottobre vi saprò dire meglio.

Per l'acqua nelle olive dopo lo scorso anno terribile (tempi di molitura raddoppiati),quest'anno secondo il tipo del frantoio dovrebbe eserci sia la qualità che la resa, vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, mi fanno piacere queste testimonianze di altre zone di Italia.

Attendo i vostri risultati in termini di rese e qualita'.

Le prime mie olive molite hanno reso il 14,5, frantoio a ciclo continuo.

Inviato dal mio GT-S7500

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisco anch'io qualche informazione,il comune dove risiedo fa parte della area del olio DOP dei colli Berici.

Quest'anno,almeno nel mio piccolo oliveto dovrebbe essere anno di scarica, tuttavia di olive paiono essercene e anche abbastanza sane,qui la mosca ha colpito durissimo,comunque il 29 ottobre vi saprò dire meglio.

Per l'acqua nelle olive dopo lo scorso anno terribile (tempi di molitura raddoppiati),quest'anno secondo il tipo del frantoio dovrebbe eserci sia la qualità che la resa, vedremo...

Se ho capito bene la situazione è proprio contraria a quanto mi hanno raccontato allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ford bisognerebbe capire la situazione,sicuramente saranno ricche di acqua le olive,ma che sappia io l'unico problema e il rallentamento della molitura per non intasare le macchina.

Questione diversa se vi sono problemi con la mosca,se le olive sono bacate sopra una certa percentuale il frantoio non le accetta,quindi le si raccoglie per nulla.

Qui chi non ha trattato almeno 2 volte per la mosca ha la totalità dei frutti letteralmente distrutti.

Modificato da ale87
Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo quest'anno è buono: 50 euro a San Severo, Torremaggiore e Serracapriola.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io sono di torre, 1 su 10 ha le olive, annata particolarmente scarica; 50 euro alla fine sono pure poche, certe volte le hanno pagate anche 55-60 euro.....un anno, quando c'era la lira, le hanno pagate 110 mila lire

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...