Vai al contenuto

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali


FIAT 27C DIESEL

Messaggi raccomandati

Il prolex TZ è stato revocato.

 

Non capisco perchè le industrie chimiche si affannano e si pestano i piedi per creare praticamente ogni anno nuovi diserbanti per il mais.:)

 

Ma per la soia e per il sorgo i diserbanti spariscono e non ne creano di nuovi.:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Omega che sappia io non è più in commercio... Prolex TZ sinceramente non l'ho mai sentito ricordare.

Comunque negli ultimi anni non abbiamo mai trovato un prodotto di pre-emergenza, registrato per il sorgo.

Se hai delle dritte faccelo sapereO0

 

prodotti con S.A. Aclonifen:

 

nome commerciale:

per esempio CHALLENGE

per esempio VALZER SC

(che sono la stessa cosa)

 

da distribuire subito dopo la seminaO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io ogni anno non capisco perchè vengano i rappresentanti delle varie case produttrici a propormi solamente mais e non le altre colture!Giri di soldi...e li evidentemente hanno grossi margini lucrosi...

Cmq per il sorgo si siamo veramente "a gatto"...per la soia da noi l'antigerminello solitamente non si fa e si interviene direttamente in post-emergenza.

Una volta c'era mi pare il trek...ma qua ragazzi se ci vietano da un giorno all'altro la terbutilazina anche sul mais prepariamoci ad aumenti di costi di produzione notevoli...

Si in poche parole in semina via di glifosate,appena nato il sorgo si va di primagram gold ed eventualmente in post di u46...

Modificato da MartinVasquez
Link al commento
Condividi su altri siti

Omega che sappia io non è più in commercio... Prolex TZ sinceramente non l'ho mai sentito ricordare.

Comunque negli ultimi anni non abbiamo mai trovato un prodotto di pre-emergenza, registrato per il sorgo.

Se hai delle dritte faccelo sapereO0

 

Le uniche dritte sono che i nostri cugini d'oltralpe sono messi molto meglio.

http://www.agriculture31.com/IMG/pdf/1.INNOVAGRI_sorgho_VERDIER.pdf

 

Possibile che non si possano usare gli stessi prodotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche dritte sono che i nostri cugini d'oltralpe sono messi molto meglio.

http://www.agriculture31.com/IMG/pdf/1.INNOVAGRI_sorgho_VERDIER.pdf

 

Possibile che non si possano usare gli stessi prodotti?

 

Siamo comunità europea solo quando fa comodo a qualcuno:fiufiu::fiufiu::fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato oggi con il nostro tecnico aziendale, nonchè rappresentante della Dow Chemical, e mi ha detto che per il sorgo al momento non esiste, almeno in Italia, un prodotto di pre-emergenza.

Allora ho chiesto il perchè non viene fatto niente in proposito. La risposta è stata che purtroppo il sorgo è un prodotto considerato "povero" e a tal proposito non vengono effettuati gli adeguati aggiornamenti.

Una alternativa considerata molto buona, sempre a detta del tecnico, è di effettuare un diserbo di post-emergenza precoce (2-3 foglioline) con una miscela di Viper e U46.

E' stata provata l'anno scorso con ottimi risultati.

Non ricordo bene le dosi... mi sembra Viper 800gr/ha e U46 400gr/ha. Mi informo meglio poi faccio sapereO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato oggi con il nostro tecnico aziendale, nonchè rappresentante della Dow Chemical, e mi ha detto che per il sorgo al momento non esiste, almeno in Italia, un prodotto di pre-emergenza.

Allora ho chiesto il perchè non viene fatto niente in proposito. La risposta è stata che purtroppo il sorgo è un prodotto considerato "povero" e a tal proposito non vengono effettuati gli adeguati aggiornamenti.

Una alternativa considerata molto buona, sempre a detta del tecnico, è di effettuare un diserbo di post-emergenza precoce (2-3 foglioline) con una miscela di Viper e U46.

E' stata provata l'anno scorso con ottimi risultati.

Non ricordo bene le dosi... mi sembra Viper 800gr/ha e U46 400gr/ha. Mi informo meglio poi faccio sapereO0

 

 

:cheazz::cheazz::cheazz: mi sembra molto strana la risposta del tecnico

 

ma scusa, (non voglio fare publicità sia chiaro)

guarda nel sito Bayer => CHALLENGE e scarica la pagina del catalogo

 

prodotto in pre-emergenza

 

spero di essetri d'aiutoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì il Challenge puo andare bene, ma non ha un ampio spettro d'azione. L'anno scorso l'abbiamo provato, ma non è completo come diserbo.

Grazie comunqueO0

 

ok,

pensavo non avessi visto il mio intervento di ieri...

 

mai coltivato sorgo, ma sono curioso, quali sono le infestanti che devi "eliminare"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto anche il primagram gold in pre-emergenza e post emergenza precoce..

 

in etichetta ( che è quella che fa fede )

parla SOLO di post-emergenza precoce...2 - 3 foglie e con infestanti appena spuntate O0

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,

pensavo non avessi visto il mio intervento di ieri...

 

mai coltivato sorgo, ma sono curioso, quali sono le infestanti che devi "eliminare"?

In particolar modo il giavone... è molto ostico:perfido:

in etichetta ( che è quella che fa fede )

parla SOLO di post-emergenza precoce...2 - 3 foglie e con infestanti appena spuntate O0

Esatto solo in post-emergenza e non è molto efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato oggi con il nostro tecnico aziendale, nonchè rappresentante della Dow Chemical, e mi ha detto che per il sorgo al momento non esiste, almeno in Italia, un prodotto di pre-emergenza.

Allora ho chiesto il perchè non viene fatto niente in proposito. La risposta è stata che purtroppo il sorgo è un prodotto considerato "povero" e a tal proposito non vengono effettuati gli adeguati aggiornamenti.

Una alternativa considerata molto buona, sempre a detta del tecnico, è di effettuare un diserbo di post-emergenza precoce (2-3 foglioline) con una miscela di Viper e U46.

E' stata provata l'anno scorso con ottimi risultati.

Non ricordo bene le dosi... mi sembra Viper 800gr/ha e U46 400gr/ha. Mi informo meglio poi faccio sapereO0

 

Si, grazie mille.

 

Ad oggi, se ho capito bene, la tecnica più completa consiste:

- falsa semina e pulizia del letto di semina col Roundop

- diserbo contestuale alla semina con Challenge

- diserbo di post emergenza precoce con Viper + U46

 

Penso che proverò questa tecnica, anche perchè la mia seminatrice ha l'impianto di diserbo, ed in conseguenza provo a dare solo il Challenge mentre semino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, grazie mille.

 

Ad oggi, se ho capito bene, la tecnica più completa consiste:

- falsa semina e pulizia del letto di semina col Roundop

- diserbo contestuale alla semina con Challenge

- diserbo di post emergenza precoce con Viper + U46

 

Penso che proverò questa tecnica, anche perchè la mia seminatrice ha l'impianto di diserbo, ed in conseguenza provo a dare solo il Challenge mentre semino.

 

In semina fai solo un diserbo sulla fila (una striscia di circa 25cm), o alzi un po' gli ugelli e lo fai totale?

Molti clienti da noi lo vogliono fare così, miscelando il challenge col roundop. Naturalmente in situazioni in cui ci sono già erbe nate.

Magari metti qualche foto del cantiere di semina nella discussione apposita.

Modificato da mt765
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa un attimo...ma se challenge e primagram gold non sono molto efficienti...ti conviene cmq usare il challenge...nel senso che ti evita di rientrare una volta in +!

Se usi subito dopo semina

Roundup+Challenge

ed in post

Viper (se necessario contro giavone)+U46

io dico che sei a posto.

Sennò se devi usare il Primagram Gold devi rientrare appena il sorgo ha 2-3 foglie.

Sapete il costo ad ettaro del Viper?Mi parlavano di 80 euro :S

Modificato da MartinVasquez
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa un attimo...ma se challenge e primagram gold non sono molto efficienti...ti conviene cmq usare il challenge...nel senso che ti evita di rientrare una volta in +!

Se usi subito dopo semina

Roundup+Challenge

ed in post

Viper (se necessario contro giavone)+U46

io dico che sei a posto.

Sennò se devi usare il Primagram Gold devi rientrare appena il sorgo ha 2-3 foglie.

Sapete il costo ad ettaro del Viper?Mi parlavano di 80 euro :S

 

Se dicevi con me, sì il challenge lo diamo durante la semina direttamente con la seminatrice, il più delle volte localizzato sulla fila (in seguito il sorgo di solito lo fresiamo all'interfila, con contemporanea concimazione ureica). Nel caso in cui ci siano erbe già nate, si fa un diserbo a tutto campo aggiungendo al Challenge il Roundoup.

Poi, nel caso in cui ci siano ancora infestanti all'emergenza, si entra con Viper+U46.

Per il costo del Viper posso informarmi, poi lunedì mi faccio sentire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto i vecchi post male...

Si cmq penso sia il modo piu corretto di operare...difatti sento dal tecnico se mi procura il challenge od il valzer al posto del primagram...tanto come costo saremo li od un po piu caro...ma cmq mi evita un bel po di lavoro e gasolio in meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

In semina fai solo un diserbo sulla fila (una striscia di circa 25cm), o alzi un po' gli ugelli e lo fai totale?

Molti clienti da noi lo vogliono fare così, miscelando il challenge col roundop. Naturalmente in situazioni in cui ci sono già erbe nate.

Magari metti qualche foto del cantiere di semina nella discussione apposita.

 

Premetto che il mio cantiere è testato su mais, e non su sorgo.

I miei ugelli sono posizionati uno per fila (75 cm) ad una altezza tale da garantire una doppia copertura (40 - 45 cm di altezza con ugelli da 110°). Sono ugelli turbo teejet antideriva gialli. Lavorano su tutta la fila, difatti normalmente su mais basta il diserbo durante la semina per tutta la cultura. Il diserbo di post si fa solo se serve e solo su alcuni appezzamenti.

 

Ovviamente su sorgo vorrei usare lo stesso cantiere.

 

Mi fa un po paura usare il totale durante la semina, normalmente i tecnici consigliano di aspettare qualche giorno tra il diserbo totale e la semina.

 

Inoltre tra diserbo tolale e semina interporrei una erpicatura leggera, per evitare di seminare "sul cemento" con la mia seminatrice a falcioni (non adatta al sodo ne al semisodo).

 

Per mt765: fresate l'interfila del sorgo? quale interfila adottate? io al massimo ho visto fresare il mais con interfila 75cm e fresa interfilare Badalini, ma con i diserbi di cui oggi si dispone tale tecnica è stata abbandonata

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che il mio cantiere è testato su mais, e non su sorgo.

I miei ugelli sono posizionati uno per fila (75 cm) ad una altezza tale da garantire una doppia copertura (40 - 45 cm di altezza con ugelli da 110°). Sono ugelli turbo teejet antideriva gialli. Lavorano su tutta la fila, difatti normalmente su mais basta il diserbo durante la semina per tutta la cultura. Il diserbo di post si fa solo se serve e solo su alcuni appezzamenti.

 

Ovviamente su sorgo vorrei usare lo stesso cantiere.

 

Mi fa un po paura usare il totale durante la semina, normalmente i tecnici consigliano di aspettare qualche giorno tra il diserbo totale e la semina.

 

Inoltre tra diserbo tolale e semina interporrei una erpicatura leggera, per evitare di seminare "sul cemento" con la mia seminatrice a falcioni (non adatta al sodo ne al semisodo).

 

Per mt765: fresate l'interfila del sorgo? quale interfila adottate? io al massimo ho visto fresare il mais con interfila 75cm e fresa interfilare Badalini, ma con i diserbi di cui oggi si dispone tale tecnica è stata abbandonata

Guarda un po' qui

http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/fresatrici-interfilari-7093/

Da noi si usa molto, come dicevo con contemporanea concimazione ureica, sia per mais che per sorgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per mt765: fresate l'interfila del sorgo? quale interfila adottate? io al massimo ho visto fresare il mais con interfila 75cm e fresa interfilare Badalini, ma con i diserbi di cui oggi si dispone tale tecnica è stata abbandonata

 

Ma la fresatura non si fa solo per eliminare le malerbe!!! anzi tante volte la malerbe son la meno...se guardi la discussione linkata il DjRudy dovrebbe aver postato l'elenco dei benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la fresatura oltre che eliminare le malerbe, rompe la crosta superficiale fermando così la risalita capillare e mantenendo il terreno più fresco.

In più serve per interrare il concime che si sparge durante la fresatura (o che si è precedentemente steso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma il Viper non è registrato per sorgo o ricordo male? Per quanto riguarda la sarchiatura io la fresatura l'ho abbandonata vado con il sarchio o sbaglio?

Da noi il sarchio non va molto, sono più diffuse le frese. Diciamo pure che il sarchio è praticamente stato abbandonato:asd: Come si dice, paese che vai, usanze che trovi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma diciamo che principalmente il fatto è che con la fresa sei sicuro che vai sempre indipendentemente da quanta erba c'e, con il sarchio se ce n'e molta sei sempre fermo e fai porcate! Se invece ce n'e poca e devi rompere la crosta e interrare il concime va bene uguale, anzi corri di più...ai fini dei benefici sulla coltura penso non ci siano molte differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...