Jump to content
FIAT 27C DIESEL

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali

Recommended Posts

Ok seguirò il tuo consiglio .. abbiamo deciso di posticipare di una settimana

Ma almeno 10gg se no lo senti bestemmiare il terzista, io con sorgo verde e carnaroli verde ne ho avuto abbastanza a pulire i crivelli uno ad uno col tondino e lo spazzolone. Il sorgo é pianta da far seccare bene bene e tagliare alto con tutto il panicolo. Minimo 10gg.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

2800mq 20 quintali come prima volta non mi lamento grazie a tutti voi che mi avete dato grandi consigli
D8AA18AE-1ABA-407C-8DBE-8705C65A1F21.thumb.jpeg.f9cf97f103ed907200e48e8f9d5970f8.jpeg
2B737F59-38D3-43BA-A0A9-E0E12EA23096.thumb.jpeg.8c61b906528b8c0bdeae857f8d13b696.jpeg
6B9696D2-C1A1-4767-B113-F7A8F4BDE693.thumb.jpeg.9cebd874cae52ea6c3f623d11f07eee3.jpeg
Umiditá% ? Però, ha battuto e ventilato brne molto pulito non ha raccolto la foglia quindi irrigazione ti paga anche sul sorgo.

Umiditá% ? Però, ha battuto e ventilato brne molto pulito non ha raccolto la foglia quindi irrigazione ti paga anche sul sorgo.

Vista la sanità immacolata si poteva ben8ssimo aspettare, non é mais, il sorgo regge e secca senza problemi e tagliando altissimo no problem. Degli stocchi vosì verdi che te ne fai?

Buongiorno sinceramente ho avuto paura che settimana prossima potesse atrivare qualche temporale.. il problema è che non essendo sabbia ma un terreno molto argilloso basta un’ora di pioggia per far si che il terreno non possa essere calpestato per minimo 4 giorni... ora vorrei spargergli un quintale di polllina o più e poi arare tutto .. gli stocchi li lascio in campo come sostanza organica.. vorrei farci orzo in ottobre

Ha battuto e ventilato bene perche un utente del forum mi ha inviato le istruzioni precise per trebbiare il sorgo e le ho rispettate al 100 per cento .. il risultato è stato semplicemente perfetto

Il 10/9/2019 Alle 14:39, ortodib ha scritto:

Ciao, come sono andati i vostri raccolti di sorgo da granella?

Ciao, falciamo il sorgo in Polonia a metà ottobre.

Fatto prova umidita' 14°  domani trebbio,mercoledi danno temporali, nella mia zona poco ma non mi fido quindi vedremo come sara'questa prima volta del sorgo.

• Like 1

Il 16/9/2019 Alle 15:43, dino62 ha scritto:

Fatto prova umidita' 14°  domani trebbio,mercoledi danno temporali, nella mia zona poco ma non mi fido quindi vedremo come sara'questa prima volta del sorgo.

Allora prodotto 205 ql  umidita' 17° su 3 ha seme Aralba, tenendo conto che dopo 2 gg dalla semina ha piovuto per 35gg in totale 360 mm ,ero indeciso se stirpare tutto, lo lasciato non ho concimato molto  180kg ha urea perche' non ero convinto del risultato, su questo ho sbagliato,mi ritengo abbastanza soddisfatto,fine mese ne ho altri 4 ha riseminato.

• Like 4

18 ore fa, dino62 ha scritto:

Allora prodotto 205 ql  umidita' 17° su 3 ha seme Aralba, tenendo conto che dopo 2 gg dalla semina ha piovuto per 35gg in totale 360 mm ,ero indeciso se stirpare tutto, lo lasciato non ho concimato molto  180kg ha urea perche' non ero convinto del risultato, su questo ho sbagliato,mi ritengo abbastanza soddisfatto,fine mese ne ho altri 4 ha riseminato.

Vedi che ti avevo detto che avrebbe prodotto bene! Se davi altri 180 kg di urea minimo 10 q.li ha in più.

Comunque come primo anno non ti puoi lamentare.

2 ore fa, DjRudy ha scritto:

Vedi che ti avevo detto che avrebbe prodotto bene! Se davi altri 180 kg di urea minimo 10 q.li ha in più.

Comunque come primo anno non ti puoi lamentare.

DJ,su quello riseminato ho dato 350 kg ha di urea,vediamo fine mese cosa fara' (Pioneer Y92)

Il mio trebbiatore ha fatto il suo 87 ql ha Arsenio,un buon risultato.

• Like 1

Il 19/9/2019 Alle 08:58, dino62 ha scritto:

DJ,su quello riseminato ho dato 350 kg ha di urea,vediamo fine mese cosa fara' (Pioneer Y92)

Trebbiato  78 ql ha un po'  umido19°  ma ho voluto farlo,  pioggerellina stasera,domani danno 10/15 mm vedremo.

• Like 2
  • Thanks 1

Trebbiato 5 ettari di sorgo syngenta Marcus colpito da forte grandinata il 13 luglio. 65 quintali ettaro con 14.9% umidità, il risultato è accettabile in considerazione del danno da grandine.

IMG-20191008-WA0084~2.jpeg

• Like 1

Trebbiato 5 ettari di sorgo syngenta Marcus colpito da forte grandinata il 13 luglio. 65 quintali ettaro con 14.9% umidità, il risultato è accettabile in considerazione del danno da grandine.
1373289240_IMG-20191008-WA00842.thumb.jpeg.93da3ea7ed18401561cef74802bbe911.jpeg
Bè se è accettabile, il mega cos'è? Magari ci voleva un'invasione di caprioli ma é be più e oltre l'accettabile sano.

• Thanks 1