Vai al contenuto

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali


FIAT 27C DIESEL

Messaggi raccomandati

Questo è innegabile, ma come è innegabile che per fare 100 q.li/ha di mais servono 500 mm di acqua (tra disponibile nel terreno e quella che viene dopo o con la pioggia o con l'irrigazione) con il sorgo per fare i soliti 100 q.li/ha ne bastano 300-350, inoltre si adatta molto meglio del mais ai terreni argillosi che crepacciano.

 

O0 un altro fattore importante sono il numero di piante per mq, io ho fatto sorgo in passato con un investimento di 15 piante per mq ed in alcuni casi anche 10, con ibridi di classe 300/400 con con produzioni intorno ai 50 q.li x ha, un'altro consiglio, non esagerare con l'azoto, dallo possibilmente in forma a cessione controllata e prima del ripasso finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frentano che ibridi usi? quanto azoto dai in tutto? fosforo?

 

Ciao,DJ la mia esperienza con il sorgo risale a qualche anno fà, il primo ibrido serio fu il Dallas, rosato a basso tannino della Dekalb, l'ultimo è stato il Taxus, ibrido ancora coltivato a quanto leggo sul forum, la concimazione la facevo con 1 qle di 18/46ed 1 q,le di Urea dato prima dei ripassi primaverili con vibrocoltivatore, semina effettuata con seminatrice da bietola a 45 cm di interfila regolando bene il bilanciere in modo da non superare i 4 cm di profondità e regolando opportunamente le alette spargizolle davanti al bilanciereO0, niente rullatura dopo la semina. Per il quantitativo di semina sono andato via via riducendolo negli anni fino a scendere in terreni particolarmente secchi anche 10 piante a mq, sto parlando di ambienti collinari con estate asciutte, ottenendo dei buoni livelli produttivi, se scappava un acquazzone estivo ho avuto produzioni anche di 70 q.li x ettaro, per il diserbo solo post con il comune 2,4 d fatto in giornate fresche ed il prima possibile, anche con sorgo a 3 foglie e dosi di 1/3 rispetto al grano, niente aratura, ma dopo aver raccolto la paglia del grano facevo una rippatura a 30 cm ed un passagio in autunno con Rotokin e poi in primavera -gliphosate , concime e vibro.

Attualmente non lo coltivo causa cinghiali, praticamente da noi stanno scomparendo anche i girasoli proprio per gli ingenti danni che questi animali provocano. Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio questo di venturoli: RV Venturoli Catalogo 2013 Page 21

Sono 6 anni che faccio sorgo bianco da granella ( da quando ahimè lo zuccherificio è stato raso al suolo) e mi sono sempre trovato più che bene con l'arsenio. Tendenzialmente lo seminiamo nelle zone più povere e non irrigue e si attesta in media su produzioni tra i 65 e i 75 q.li/ha, anche se 2 anni fa per rotazione l'ho seminato in un campo molto fertile, la stagione ha aiutato, e sono arrivato (nessuno mi crede ma ho tutto documentato!!) a 105 q.li/ha di un prodotto stupendo.

Tecnica colturale: aratura ed erpicatura autunnale, 18/46 e vibro in primavera, semina a 50cm (se tardiva, metà marzo in poi si evita qualsiasi tipo di diserbo perchè la pianta ha uno sviluppo impressionante), urea, sarchiatura...raccolta...

Se facciamo bene i conti rende di più di un campo di mais data l'assenza di irrigazione e di diserbi.

Con i diserbi in preemergenza ho avuto solo problemi, li sconsiglio vivamente, meglio una sarchiatura in più, si risparmia e il risultato è lo stesso tanto con un buon investimento nascono ben poche infestanti e quelle poche vengono soffocate dal sorgo

 

Salve Fede155, semina tardiva meta marzo?:cheazz: Forse intendevi meta' aprile, almeno qui al Nord-est

Link al commento
Condividi su altri siti

agrario: vorrei sapere la procedura nelle lavorazioni di quel tipo che hai detto.

Solita storia...a muovere mille volte il terreno poi si hanno problemi di capillarità e emergenza...soprattutto col sorgo...

 

aratura a 35 cm di profondita in luglio dopo grano dell'annata precedente e preparazione definitiva del terreno a fine settembre sempre dell'anno precedente.

roundup presemina con girojet e trattore con ruote da 70 cm.

per quello che riguarda l'emergenza è stata praticamente perfetta con pochissime fallanze.

ti assicuro che non si tratta di un'azienda dilettantistica, ma di un grossissimo contoterzista.

non è certo uno sprovveduto e non si tratta di un caso unico in zona, io stesso che ho cotivato con estirpatore il terreno a 30 cm circa in condizioni perfette ho tribolato non poco per raggiungere i 20 q.li di soja dopo aver apportato 150 mm di acqua.

il sorgo è letteralmente collassato a fine giugno sotto i miei occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo ti credo...mica lo metto in dubbio...anche un mio confinante che stà di là dalla capezzagna non ha nemmeno trebbiato...ed io li di fianco ho fatto 65 qli...a questo punto od io ho lavorato bene o c'è qualcosa nella procedura generale che va rivisto per evitare rischi con stagioni come questa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo ti credo...mica lo metto in dubbio...anche un mio confinante che stà di là dalla capezzagna non ha nemmeno trebbiato...ed io li di fianco ho fatto 65 qli...a questo punto od io ho lavorato bene o c'è qualcosa nella procedura generale che va rivisto per evitare rischi con stagioni come questa...

 

sono molto curioso di saper come hai prodotto quel quantitativo, perchè ero interessato pure io alla coltivazione. forse si tratta di questione varietale, o cos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto sia la tecnica colturale che i prodotti utilizzati così possono essere utili a tutti.Vuoi che sia fortuna od aver preso le cose nel momento giusto ma sono arrivato a quella produzione...con lo stupore anche dei terzisti che l'hanno visto.Il terreno è argilloso.

LAVORAZIONI TERRENO

Entro metà luglio dopo asportazione paglia di grano...Estirpatura combinata senza inversione degli strati

A metà settembre passaggio di erpice rotante

A fine dicembre passaggio di vibrocoltivatore

Semina il 2 di maggio di y20 a 12 kg/ha a 2-3 cm di profondità con 20-25 kg di teflustar

Diserbo subito dietro semina con glifosate a 4 lt/ha

Concimazione a spaglio con 2 qli di urea attorno al 15 di maggio

Attorno al 25 di maggio diserbo con primagram gold

Attorno al 5 di giugno diserbo con u46

Attorno al 15 di giugno sarchiatura con 1,5 qli di urea

Modificato da MartinVasquez
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto sia la tecnica colturale che i prodotti utilizzati così possono essere utili a tutti.Vuoi che sia fortuna od aver preso le cose nel momento giusto ma sono arrivato a quella produzione...con lo stupore anche dei terzisti che l'hanno visto.Il terreno è argilloso.

LAVORAZIONI TERRENO

Entro metà luglio dopo asportazione paglia di grano...Estirpatura combinata senza inversione degli strati

A metà settembre passaggio di erpice rotante

A fine dicembre passaggio di vibrocoltivatore

Semina il 2 di maggio di y20 a 12 kg/ha a 2-3 cm di profondità con 20-25 kg di teflustar

Diserbo subito dietro semina con glifosate a 4 lt/ha

Concimazione a spaglio con 2 qli di urea attorno al 15 di maggio

Attorno al 25 di maggio diserbo con primagram gold

Attorno al 5 di giugno diserbo con u46

Attorno al 15 di giugno sarchiatura con 1,5 qli di urea

 

mi viene da pensare che l'elemento più importante sia la varietà e forse i 20-25 kg di teflustar presumo distribuiti con il micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per il momento con il force non ho mai avuto problemi, sia su sorgo che su mais, naturalmente ogni zona ha i suoi..inoltre mettendo in rotazione il sorgo nei terreni asciutti dove in genere si fa grano e loiessa si fa un pò di pulizia con il geo, a mio parere anche gli zabrogobbi hanno avuto un certo calo da quello che posso vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

TEFLUSTAR :: Chimiberg

 

Non lo conoscevo, in pratica è un geo i cui coformulanti contengono azoto e microelementi che hanno un'effetto starter sulle prime fasi della germinazione.

 

http://www3.syngenta.com/country/it/it/prodotti/insetticidi/Pagine/force.aspx

 

Nel force però cè più principio attivo, se non sbaglio...

Modificato da fede155
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto perfetto ciò che avete detto.Io non facendo concimazioni fosfatiche di solito...uso per l'appunto il teflustar...così con 25 kg gli do 2,5 unità di azoto,10 di fosforo ed i microelementi...che vanno proprio dove servono...

Io mi trovo bene...di certo si va a spendere quei 70-75 euro in più rispetto al classico...ma non si possono confrontare in quanto sono due prodotti diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo si va a spendere quei 70-75 euro in più rispetto al classico...ma non si possono confrontare in quanto sono due prodotti diversi...

 

Chiaro, quest'anno ho poco sorgo, potrei fare una prova, sicuramente non è sostituibile ad una concimazione con 18/46 però..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...