Jump to content

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali

Recommended Posts

Siamo d'accordo che comunque c'è meno da investire che col pomodoro o patata o altre orticole...pero' se uno ha anche solo 10 Ha di sorgo e porta a casa zero...15.000€ ce li perde e non sono pochi.
In definitiva quello che volevo dire è che anche il sorgo non è piu' un'alternativa al mais per le zone non irrigue...e lo comincia ad essere sempre meno anche il girasole. Ormai zone asciutte solo grano orzo e colza...
Girasole quest'anno si sta difendendo ancora molto bene, l'unica cosa che c'è da sperare è che annate come queste non siano la regola.

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

• Replies 2.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Sorgo Marcus Syngenta prime foto semina 3 giugno seconde 2 foto semina 2 maggio. Quest'anno la semina più tardiva promette meglio. Annata estremamente Siccitosa

Io non capisco tutto questo discorso. Eravate abituati bene, 100mm per ogni mese estivo da noi non si sono mai visti e mai si vedranno. Purtroppo il clima sta cambiando e tutti ci sbattiamo la testa.

Pioneer y47  92 qli ettaro con 15.3 umidità. Altro lotto di 4 ha apsov diamond circa 80 qli ettaro con media di 14.8 umidità. Peso specifico di 3 punti più basso 73 contro 76 abbondanti del Pioneer.

Posted Images

56 minuti fa, Pello97 ha scritto:

Girasole quest'anno si sta difendendo ancora molto bene, l'unica cosa che c'è da sperare è che annate come queste non siano la regola.

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Concordo, se annate come questa diventano una norma, ampie aree del Paese non saranno più coltivabili. Non è possibile pensare, soprattutto al Nord Italia di fare solo autunno vernini, anche per una semplice questione di rotazione, nuove normative PAC e diversificazione dei rischi. Se davvero in pianura padana non sarà più possibile fare nemmeno SORGO e girasoli beh... L'alternativa è cambiare mestiere no cambiare colture.

Per concludere la panoramica questo è il mio syngenta Marcus, quello grandinato a fine maggio come da post di alcune pagine indietro logicamente in asciutta totale. Dopo i circa 25mm di fine giugno più niente fino agli 8mm di venerdì pomeriggio scorso.

IMG_20220731_173727.jpg

IMG_20220731_173731.jpg

IMG_20220731_173658.jpg

• Like 2