Pello97 214 Posted July 31 Share Posted July 31 Siamo d'accordo che comunque c'è meno da investire che col pomodoro o patata o altre orticole...pero' se uno ha anche solo 10 Ha di sorgo e porta a casa zero...15.000€ ce li perde e non sono pochi. In definitiva quello che volevo dire è che anche il sorgo non è piu' un'alternativa al mais per le zone non irrigue...e lo comincia ad essere sempre meno anche il girasole. Ormai zone asciutte solo grano orzo e colza...Girasole quest'anno si sta difendendo ancora molto bene, l'unica cosa che c'è da sperare è che annate come queste non siano la regola. Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk Quote Link to post Share on other sites
BIANCO86VE 948 Posted July 31 Share Posted July 31 56 minuti fa, Pello97 ha scritto: Girasole quest'anno si sta difendendo ancora molto bene, l'unica cosa che c'è da sperare è che annate come queste non siano la regola. Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk Concordo, se annate come questa diventano una norma, ampie aree del Paese non saranno più coltivabili. Non è possibile pensare, soprattutto al Nord Italia di fare solo autunno vernini, anche per una semplice questione di rotazione, nuove normative PAC e diversificazione dei rischi. Se davvero in pianura padana non sarà più possibile fare nemmeno SORGO e girasoli beh... L'alternativa è cambiare mestiere no cambiare colture. Quote Link to post Share on other sites
BIANCO86VE 948 Posted August 2 Share Posted August 2 Per concludere la panoramica questo è il mio syngenta Marcus, quello grandinato a fine maggio come da post di alcune pagine indietro logicamente in asciutta totale. Dopo i circa 25mm di fine giugno più niente fino agli 8mm di venerdì pomeriggio scorso. 2 Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts